la 29" e il negoziante

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Buscoi

Biker popularis
Io sono prossimo all'acquisto di una 29er, sto girando per botteghe per cercare di capire cosa sarebbe meglio per me, mi rendo conto però che ciò che comanda un "bottegaro" è il dio denaro. Esempio:

sono stato dal mio negoziante di fiducia, ho chiesto una 29er e me ne mostra una di taglia L. Io pedalo con una 26er tagli M. Lui insisteva che dato la mia altezza (1,81) dovevo prendere una L ma io insistevo sulla M, preferisco la pedalata in modo "compatto". Dopo un po' di discussione mi dice che se voglio una M la deve ordinare e non può applicare uno sconto cliente. Deduco che volesse a tutti i costi vendere quella che già aveva in casa.
Capisco che un imprenditore debba ragionare con il portafoglio ma un cliente va consigliato e accompagnato all'acquisto, tantopiù che la biga che mi voleva vendere era una test bike che la casa madre gli ha fatto acquistare per farla provare ai clienti ma (secondo lui) essendo pagate e quindi di sua proprietà, preferiva venderle da nuove....la cosa mi ha lasciato un po' perplesso...allora ho chiamato altro concessionario (che non mi conosce) e mi ha invitato ad andare a ritirare una test bike in prova e poi di tornare per parlarne.

Nel mio piccolo penso che le 29er sono come il passaggio dall'alluminio al carbonio, dal V-brake al freno a disco, è solo questione di tempo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, ad occhio anch'io direi che una M per te è corta, ma se è quello che vuoi non vedo perchè il negoziante non ti debba accontentare...;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in effetti una M sarebbe leggermente corta ma preferisco avere una pipa manubrio più lunga.

Se sei abituato così mi guardo bene dal convincerti che sia una cosa sbagliata. :prost:

Però proverei anche una L con pipa corta: a parità di lunghezza effettiva potrebbero esserci differenze di comportamento, specie a livello di maneggevolezza.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cazz....!!! Mi metti i dubbi ora!! :nunsacci:

Per tagliare la testa al toro, verifica l'effettiva lunghezza della bici che usi ora. A qual punto per scegliere la taglia "giusta" prendi un telaio da 29 più lungo di circa 2 cm, e ripristini la lunghezza corretta con un attacco più corto di 2 cm.

Per dire, se il telaio che hai ora è da 600 mm con un attacco da 120, la misura della 29er dovrebbe essere una 620 con attacco da 100.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Uno storico sivende qui di Forlì le stà spingendo tantissimo, lui ha sia Trek che GaryFisher e su queste ultime ha delle demo bike che poi sarebbero le loro bici!!!

A detta loro una volta provate non si torna più indietro....e infatti sto tentennando a farmele dare in prova!!!

:smile:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Nel mio piccolo penso che le 29er sono come il passaggio dall'alluminio al carbonio, dal V-brake al freno a disco, è solo questione di tempo

si diceva così anche per le full :-o
ma in ambito race non sono mai state considerate più di tanto, e questo io non me lo spiego ancora ora :nunsacci: visto che si possono avere dei pesi veramente ottimi e sistemi di sospensione sempre più efficaci sia in salita che in discesa.

le 29" sicuramente potrebbero piacere a chi seppur agonista sfegatato non digerisce le doppie sospensioni.

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
ho comprato la mia prima mtb ad ottobre dello scorso anno... una 29 Whistle, il primo nella zona... ora il mio negoziante (anche lui con la 29) continua a venderle le bici con le ruotone... in genere Orbea e Niner...
il mio caso non fa testo, sono partito da zero...
ma alcuni hanno messo in vendita la 26 full

Io invece me lo sono visto dall'inizio...
...non so chi sia questo signore che parla, ma traspare un'evidente difficoltà di esposizione, una mancanza di terminologie specifiche, e povertà di vocaboli idonei, oltre ad evidenti lacune tecniche (con alle spalle le slide dei grafici FEM di prodotti finiti, insisteva nel parlare solo di "rigidità", "dispersione" e "stress"; senza parlare della confusione che ha fatto alla fine fra "single speed" e "single track").
Mi stupisco che una casa blasonata come Scott abbia lasciato un compito così importante ad un personaggio che sembra improvvisato....

straquoto, mio figlio che deve ancora compiere tre anni avrebbe esposto meglio la presentazione... :omertà:
dai c@zzolina.. come si fà davanti a una platea del genere ad una presentazione ufficiale dire che:

"sulla 29 il carro più corto con il piantone inclinato dà la possibilità alla ruota di..... ruotare!!!"

minki@ ma sei un genio!!!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Perchè, pensi che la platea fosse composta da chi?

da negozianti, tanti dei quali ti consigliano ancora la camera d'aria, i freni a pattino e affermazioni tipo : "la 29 o la full non serve qui da noi" possono essere molto vicine alla realtà dei ciclonegozianti.
Spezzo una lancia a favore del ragazzo della presentazione, si sente chiaramente sopratutto all'inizio che è emozionato e non abituato a parlare di fronte a tanta gente

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
da negozianti

O da giornalisti più o meno interessati e che cmq riprenderanno gran parte delle info dalle brochures che gli verranno date.

In ogni caso non è che sia la presentazione di un cacciabombardiere...per cui serve la presenza di ingegneri, geni del marketing, due teste di cuoio ed un Dj multimediale per far girare powerpoint.

Anzi, quindi per una platea di quelli che cmq sono al 90% "ciclisti" più l'atmosfera è rilassata e conviviale e migliore sarà il ricordo ;-)

(basti vedere la mise in infradito del conferenziere)

E cmq anche all'Intel alle presentazioni di nuovi chip si guardano bene dal metterci un logicomatematico o un esperto di semiconduttori...:smile:

Perchè, pensi che la platea fosse composta da chi?
Tanti mi sa che credono che alle blasonatissime ditte ci lavorino solo fisici quantistici...quando si tratta di biciclette...

beh, sicuramente non da massaie e casalinghe!!
la platea era di negozianti e operanti nel settore, che magari di fronte alle novità avrebbero gradito spiegazioni un pochettino più tecniche..

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la platea era di negozianti e operanti nel settore, che magari di fronte alle novità avrebbero gradito spiegazioni un pochettino più tecniche..
o magari già così gran parte dei negozianti si grattava la testa perchè c'erano troppi contenuti tecnici.

andando in giro a vari corsi, mi rendo conto che le conoscenze medie di molti negozianti sono decisamente basse!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Non credo che mai al mondo un venditore abbia piazzato la propria mercanzia facendo leva su questioni tecniche (con l'eccezione di qualche nerd che conferma la regola).

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo che mai al mondo un venditore abbia piazzato la propria mercanzia facendo leva su questioni tecniche...
Diciamo che le bici raramente si vendono facendo leva su motivazioni tecniche effettive, che di questioni similtecniche, indimostrabili, discutibili o semplicemente fantasiose ne vengono citate a bizzeffe...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Diciamo che le bici raramente si vendono facendo leva su motivazioni tecniche effettive, che di questioni similtecniche, indimostrabili, discutibili o semplicemente fantasiose ne vengono citate a bizzeffe...

Appunto, quindi non realmente "tecniche", ma pseudomarketing.
D'altronde non è difficile capire che perchè delle spiegazioni tecniche facciano realmente presa chi le riceve deve avere gli strumenti per comprenderle.
Nel caso delle bici, non trattandosi di cose particolarmente astruse, uno che sia già in possesso delle cognizioni per capire una spiegazione tecnica non è uno che se le fa raccontare da un negoziante...
Per esempio potrei scommettere qualcosa che il 99% della gente che dichiara di aver comprato una full perchè ha il sistema di sospensione ABC piuttosto che XYZ (nome brevetto a caso), sostanzialmente non lo ha fatto per un'analisi "tecnica".

D'altronde è cosi' per praticamente ogni settore, tranne alcune nicchie: la stragrande maggioranza della gente non compra un'auto preoccupandosi di che tipo di sospensioni monta o che frizione ha, etc...tranne alcuni casi in cui una soluzione tecnica non sia esplicitamente citata per far presa su un target ben preciso.

Anche il bistrattato tizio del video di Scott in realtà si muove benissimo in questo contesto. Altro che strafalcioni ed impreparazione :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo