• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

L’ Italia non è un paese per cicloturisti

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.469
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Boh, 4 macchine coinvolte tutte con notevoli danni, ancora non ho capito quale auto ha investito i ciclisti, mi sa che prima di dare giudizi è meglio aspettare l elvolversi delle indagini.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La cosa che si sa è che la Corsa guidata dal neopatentato è dove non dovrebbe essere, e si sa che ha invaso la corsia opposta, innescando una carambola assurda.
Il tutto è avvenuto presso la corsia di uscita dell'area di servizio posta sull'altro lato della strada rispetto a quello percorso dalla Corsa.
Il mio sospetto è che il conducente di detta auto abbia pensato bene di attraversare la strada per infilarsi nell'area di servizio, con una manovra a dir poco avventata.
Magari sbaglierò, ma come dice il popolar acume circa il pensar male...
In ordine successivo vengono "distrazioni" quali l'immancabile cellulare o..."altro", però a me la foto dell'unione sarda sa tanto tanto tanto di un bel taglione senza sapere cosa si sta facendo, ma facendolo lo stesso.
 

Simon1279

Biker novus
28/1/24
2
2
0
44
Marradi
Visita sito
Bike
Canyon spectral 29 CF8 2023, Lapierre Zesty AM 6.9 2021, KTM macina kapoho elite 2021
Apprezzo tantissimo il tuo post Maiella, molto preciso e che mostra la realtà che noi italiani non vogliamo vedere, ci piace un sacco lamentarci del nostro paese, ma nessuno ha voglia, a parte lamentarsi, di fare veramente qualcosa e quelle poche associazioni locali che campano a stento, riescono talvolta a compiere veri e propri miracoli.

Per dovere di cronaca però vorrei portare altri dati:

Siamo al primo posto in Europa per incidenti mortali ai danni di ciclisti e pedoni purtroppo.
Questo non per dire: "l'talia fa schifo, ah l'Italia bla bla bla, siamo il terzo mondo ecc" ma per spingere qualcuno a formare associazioni e darsi da fare.
 
Reactions: Maiella

flavio-san

Biker superis
3/1/12
370
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27

Ma Como con la francigena cosa centra? Forse è per questo che non trovi segnaletica? Si passa molto più a sud.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.817
3.222
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Siamo al primo posto in Europa per incidenti mortali ai danni di ciclisti e pedoni purtroppo.
Questo non per dire: "l'talia fa schifo, ah l'Italia bla bla bla, siamo il terzo mondo ecc" ma per spingere qualcuno a formare associazioni e darsi da fare.
Beh, qualcuno deve aver fatto qualcosa, visto che secondo lo stesso articolo in 20 anni comunque la mortalità è scesa di più del 37 % e ciò nonostante siano aumentate sia le bici che le auto. Non si può certo gioire del primato ma almeno c'è un segnale positivo quanto a tendenza.
 
Reactions: Maiella and VINS61

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eccomi qui...dopo qualche gg di relax completo riprendo la mtb con l' intenziine di visitare il Santuario a S.Maria del Giogo a circa 40km da casa mia...parto e proseguo sulla ciclopedonale che entra in città e prosegue fino in Valtrompia...parto e inizio a pedalare, mi passa un mtbiker giovane e mi accodo...facciamo circa una decina di km e in mezzo la ciclabile un c*glione con l' auto e portiera aperta, perchè sceso a comprare il giornale all' edicola li vicino, entrambi lo infamiamo siamo costretti ad andar ad occupare la strada, nel bypassare l' auto, tocco il marciapiede, et voilà sbam a terra!
Risultato:
Salopette e guanti da buttare.
Scarpe rovinate.
Manopole da buttare.
Cambio da buttare.
Un bel buco nella coscia dx e nel gomito.
Tutto per un c*glione in mezzo la pista ciclabile...naturalmente frettolosamente se ne è poi andato senza nemmeno accertarsi come stavo...l' altro mtbiker non mi ha nemmeno sentito ed ha continuato a pedalare.
Giornata di merda...

 
Ultima modifica:

burninghill

Biker novus
4/10/21
6
11
0
58
ivrea
Visita sito
Bike
ON One parkwood
Mi spiace ma le cose stanno proprio così: in molte zone del nostro paese (io sono piemontese) cresce un odio insopportabile e pericoloso verso chi sceglie la bici, ritorna la vecchia prepotenza degli automobilisti, padroni della strada. Siamo in epoca di tentata restaurazione ... anche sulla strada
 
Reactions: Gallessandro

mago68

Biker extra
1/2/09
765
226
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Purtroppo la cronaca parla chiaro, il rischio su strada è altissimo. Personalmente già una volta sono stato investito ed ho avuto molta fortuna. Ormai in bdc ci vado solo di domenica con la bella stagione o quando sono in ferie perché riesco a girare su strade di campagna poco frequentate. Per il resto mtb da enduro che uso da ottobre a tutto maggio se il fondo è buono e l’ultima arrivata un frontino leggero per fare allenamento.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Comunque non è paese per cicloturisti.
Poche palle!!!
Chi non è convinto ha frequentato poco o meglio niente, strade, piste ciclabili o sentieri in altre nazioni (europee).

Piste ciclabili sulle strade solo come es. indecente: disegnate, cancellate, spesso su stretti marciapiedi scassati, strette, con ostacoli improvvisi, con paletti, alberi ecc., oppure disegnate su strade, in città con a fianco sulla dx auto regolarmente parcheggiate. Quando aprono lo sportello? Auguri.
Bologna si vanta di avere non so quanti km. di piste ciclabili!! Indecenti.
Ma andate in Svizzera Austria Germania Scandinavia ecc.
E i sentieri in montagna?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
...parto e proseguo sulla ciclopedonale che entra in città e prosegue fino in Valtrompia...
Ma dal tuo lato non ci sono ciclopedonali che entrano in città, uno dei motivi per cui "adoro" (ironico) andare a girare verso il Garda

Non ho però ben capito la dinamica (ti ha aperto la portiera in faccia?) né dove sia successo (Villa?). Tra l'altro la ciclopedonale del Mella è chiusa in più punti, compreso quello corrispondente al tremendo crocevia di Sarezzo dove ti sbattono senza complimenti su una strada tranquilla e sicura come la 345, e non è neppure indicata la deviazione più logica.

Nah, non è esattamente così. Nessun astio particolare verso i ciclisti, ci si odia e basta a prescindere dal mezzo. I ciclisti hanno solo la peggio.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Forse io poco chiaro. Anche se...vabbe'
Certo, quando sei su una ciclopedonale su strada cittadina o di paesino che sia, e sulla strada stessa a destra, ci sono parcheggiate file di auto, regolarmente, quando aprono lo sportello, senza guardare, rischi lo sportello in faccia o la caduta, con investimento successivo, da parte di auto, bus ecc. No difficile comprendere e sperimentarlo.
Mai percorse le ciclabili del Garda. So che sono belle ben fatte ecc. Non dubito.
Ma un po' pochino direi proprio. Infatti vengono sempre citate.
Ma il paese Italia, è un po' più vasto....
Posso percorrere la nuova e ben fatta ciclabile e pedonale dal Porto di Rimini a Gabicce (22 km)....e allora?
Gira in bici a Rimini!!! Auguri.!! Quanti ciclisti morti in un anno?
Vado in sentiero/sentieri, delle Foreste del Sasso Fratino: sentieri poco segnalati, niente avvisi di eventuali problemi, difficoltà nuove, problemi accaduti di recente, che ti creeranno brutte sorprese (accadute pure a me in zona Camaldoli, "ahh sì...sapete il gelicidio...ha fatto cadere centinaia di alberi giganteschi" quando sei là in fondo e devi risalire altri mille metri...).
Ma il popolo si accontenta. Altrimenti poi
 
Reactions: VINS61

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No no, sul Garda di decente c'è ben poco, almeno lato ovest da Salò a Riva, dove lo spazio è poco.
Va meglio nel basso lago, dove ci sono alternative e percorsi dedicati o poco trafficati (ma con attraversamenti della viabilità principale a volte assassini).

Sullo stato effettivo dei sentieri raramente troverai indicazioni ufficiali, al massimo segnalazioni degli utenti sulle varie app cartografiche.
Poi, in funzione di tutta una lunga serie di considerazioni, su alcuni si interviene celermente per la messa in sicurezza/realizzazione di varianti, altri finiscono inesorabilmente persi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eccome se ci sono...presente quella che arriva da Rezzato fianco statale? Ecco appena dopo la Whurer, direzione Brescia città...


E ieri sera, tanto per ribadire che le strade per i ciclisti in Italia non sono sicure, mi han tagliato la strada, mi ha soccorso e son finito al PS...fortunatamente, niente di rotto, ma collare e braccio al polso per 15/20gg...antidolorifici e rilassanti muscoli, avrei fatto volentieri a meno...


Ps: di dove sei tu? Magari ci siam visti senza saperlo...sul lago giro spesso...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo