@MelO21, purtroppo i grandi progetti di cui parli e altri simili, Eurovelo, Francigena, eccetera sono in Italia piuttosto astratti e non definiscono né un progetto ciclistico, né tantomeno un'esperienza turistica: segnaletica inesistente, cartografia non aggiornata, scelta dell'itinerario poco attenta o addirittura disinformata, nessuna attenzione né alle strutture locali di qualità, né ai temi naturalistici, storici e culturali. Conosco i tratti che passano da Roma, dove vivo, e ho notato che sono solo disegnati su una carta stradale a larga scala.
Tuttavia ci sono progetti locali più interessanti, nati su iniziativa privata o volontaristica. Per il momento nel nostro paese è meglio orientarsi verso questi.
io vivo sul tratto di francigena che arriva roma, prima di roma... parco di veio... Sutri, cascate di monte gelato, Campagnano , formello sorbo ecc... mi vergogno per come sono ridotti i sentieri!! per le montagne di immondizia ecc...
la cosa che mi scoccia di più è che i sindaci di qualsiasi schieramento negli anni hanno sempre preso i fondi europei per sistemare o fare miglioramenti, ma poi senza costante manutenzione lo schifo prevale e diventa tutto come prima!