KRONOLOG, reggisella Crank Brothers

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
kronolog 2013 montato di serie nella bici presa questo febbraio. Ci ho fatto caso oggi nel pulirla.. ha un leggero gioco avanti e indietro e una volta seduti si abbassa di una scatto ( 1mm) con un rumore come se i tagli che ci sono nel tubo non reggessero il peso .. mando in assistenza secondo voi?
grazie
ciao
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
kronolog 2013 montato di serie nella bici presa questo febbraio. Ci ho fatto caso oggi nel pulirla.. ha un leggero gioco avanti e indietro e una volta seduti si abbassa di una scatto ( 1mm) con un rumore come se i tagli che ci sono nel tubo non reggessero il peso .. mando in assistenza secondo voi?
grazie
ciao

Direi tutto nella norma
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Il gioco avanti ed indietro non e normale...il mio all inizio non ne aveva poi e comparso e nel giro di qualche uscita e aumentato sempre più..
Ora e in assistenza!
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Anche io dopo una decina di uscite ho avuto il tuo stesso problema. Solo che adesso non si gonfia proprio +. Mi sa che devo mandarlo all'assistenza (purtroppo in Inghilterra visto che l'ho comprato su CRC).


Ieri sera è successa una cosa strana al mio kronolog.... Specifico che non lo ho ancora mai usato, se non per provarlo in casa attivandolo... Ad un certo punto sento una soffiata, controllo ed il reggisella risulta aver perso tutta l'aria.... Smonto tutto, provo a gonfiare ma niente da fare.... Allora mi faccio un giro intorno alla stanza ( o lanciavo la bici o giravo imprecando!!!!), riprovo a gonfiare e questa volta funziona...... Bha.....
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Anche io dopo una decina di uscite ho avuto il tuo stesso problema. Solo che adesso non si gonfia proprio +. Mi sa che devo mandarlo all'assistenza (purtroppo in Inghilterra visto che l'ho comprato su CRC).

Io fortunatamente l'ho comprato in negozio a Torino... Quindi nel giro di una settimana mi è tornato indietro in garanzia!!!! Hanno fatto una manutenzione di qualcosa e suppongo sostituito dei pezzi!!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
vediamo anche le altre risposte, ma secondo me farlo tornare su libero è deleterio. Io di solito mi ci siedo sopra e poi accompagno la risalita. Anche perchè tengo la pressione quasi al massimo e mi da fastidio sentirlo sbattere a fine corsa.
Per ora non ho avuto nessun segnale di cedimenti o malfunzionamenti.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
vediamo anche le altre risposte, ma secondo me farlo tornare su libero è deleterio. Io di solito mi ci siedo sopra e poi accompagno la risalita. Anche perchè tengo la pressione quasi al massimo e mi da fastidio sentirlo sbattere a fine corsa.
Per ora non ho avuto nessun segnale di cedimenti o malfunzionamenti.

Ma se magari lo devi estendere sullo scassato come fai?!? Io mentre sono in piedi a pedalare lo faccio salire per poi sedermi.... Inoltre il mio parte a mille ma poi rallenta gli ultimi centimetri!!!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
vediamo anche le altre risposte, ma secondo me farlo tornare su libero è deleterio. Io di solito mi ci siedo sopra e poi accompagno la risalita. Anche perchè tengo la pressione quasi al massimo e mi da fastidio sentirlo sbattere a fine corsa.
Per ora non ho avuto nessun segnale di cedimenti o malfunzionamenti.


Non ho capito quale è il problema a farlo estendere libero... :nunsacci:

Hai paura di "prenderlo nel c**o"?! :smile::smile::smile:

Se ci fai caso, gli ultimi centimetri di estensione sono lenti e nel complesso puoi regolare la velocità diminuendo o aumentando la pressione!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Appena montato sulla Specy Enduro 2013, la mia è la versione 2012 (di diverso ha solo il comando da quello che mi hanno detto). Il passaggio cavo interno al telaio è fantastico, non devo vincolare la guaina in nessun modo, che è libera di muoversi.
Provato brevemente e da nuovo non si abbassa e non sembra avere nessun tipo di gioco. Vedremo con il tempo. Ovviamente non avere un cavo che va su e giù è una figata. Anche il comando e l'azionamento, rispetto a quello dell'X-Fusion Hilo 2011 che avevo ( che ora hanno sostituito con uno che sembra migliore), è su un altro pianeta.
 

mirko.rogora

Biker novus
26/4/13
1
0
0
Visita sito
Io ho comprato un Kronolog a Giugno 2012, e già a Febbraio 2013 ho avuto i primi problemi proprio dovuti all’usura. Tra l’altro io non lo utilizzo molto, esco più o meno 2 volte la settimana e non sempre lo faccio salire e scendere.
Da principio ha cominciato a scendere circa 1 cm, poi fino a metà della sua corsa diventando del tutto inutilizzabile.
Sul tubo della sella davanti e dietro ci sono delle micro tacche che servono proprio a fermarlo. Appena cominciano a usurarsi, potete buttarlo perchè con la sola spinta di una mano la sella scende.
L’ho mandato in riparazione perchè in garanzia. Purtroppo però sono ancora in attesa perchè mi hanno detto che ci vogliono 6 settimane solo per rispondermi se è possibile ripararlo o meno. Ma temo che la risposta sarà che “le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia”.
Per il momento tutto fa pensare che siano soldi buttati. Spero di sbagliarmi…
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
ciao a tutti, mi serve una dritta da chi ha già smanettato su questo reggisella...

comprato a prezzaccio da negozio online estero pur sapendo i problemi, modello 2013, letto tutto quindi controllo e c'è la finestrella verde e il cavo nuovo modello perfetto...

Montaggio tranquillo, montaggio sella si rompe il bridge quando arrivo alla coppia consigliata porc.. forse l'avevo messo storto prime madonne. Lo metto ben dritto e riesco a stringere bene senza che si pieghi (praticamente è crepato ma ancora intero, se viene premuto perfettamente perpendicolare funziona). Sella fissata e sospiro di sollievo.

Prova statica perfetta, gioco cavo abbondante, estetica e passaggio cavi tutto bene. Forse sbaglio a fascettare, in un solo punto, ma abbastanza stretto da non far muovere... non ricordavo questo avvertimento.

Parto, attivo un paio di volte per provare, nessun problema, gioco a vuoto ben presente. Tanto grasso sullo stelo con il caldo si attacca un po' di roba ma mi dico che pulirò bene a casa.

Giretto di un oretta tranquillo (collaudo uzzi da 16kg appena montata...), inizia a scendere da tutto esteso e bloccato, prima pochi millimetri, fino a circa un centimetro... Lentamente, nessun rumore, ma in 500mt-1km scende di 1 cm esatto.

Arrivato a casa, levo la fascetta stretta e ne metto una ben larga che faccia scorrere il cavo, i prossimi giorni guarderò se è servito a qualcosa, poi non so cosa fare prima di mandarlo in garanzia al venditore.

Pensavo di provare a guardare la pressione dell'aria (non l'ho misurata), e smontare la finestrella per vedere se si è infilato grasso tra le clamp e lo faccia scendere. Qualcuno ha avuto un problema simile e ha risolto senza mandare in assistenza? Qualche altra cosa da provare? Mi rifiuto di credere in 10km e meno di un ora di aver rigato l'asta al punto di non far più stringere...

ciao e grazie per ogi dritta... ed eventuale supporto morale ;)
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
ciao a tutti, mi serve una dritta da chi ha già smanettato su questo reggisella...

comprato a prezzaccio da negozio online estero pur sapendo i problemi, modello 2013, letto tutto quindi controllo e c'è la finestrella verde e il cavo nuovo modello perfetto...

Montaggio tranquillo, montaggio sella si rompe il bridge quando arrivo alla coppia consigliata porc.. forse l'avevo messo storto prime madonne. Lo metto ben dritto e riesco a stringere bene senza che si pieghi (praticamente è crepato ma ancora intero, se viene premuto perfettamente perpendicolare funziona). Sella fissata e sospiro di sollievo.

Prova statica perfetta, gioco cavo abbondante, estetica e passaggio cavi tutto bene. Forse sbaglio a fascettare, in un solo punto, ma abbastanza stretto da non far muovere... non ricordavo questo avvertimento.

Parto, attivo un paio di volte per provare, nessun problema, gioco a vuoto ben presente. Tanto grasso sullo stelo con il caldo si attacca un po' di roba ma mi dico che pulirò bene a casa.

Giretto di un oretta tranquillo (collaudo uzzi da 16kg appena montata...), inizia a scendere da tutto esteso e bloccato, prima pochi millimetri, fino a circa un centimetro... Lentamente, nessun rumore, ma in 500mt-1km scende di 1 cm esatto.

Arrivato a casa, levo la fascetta stretta e ne metto una ben larga che faccia scorrere il cavo, i prossimi giorni guarderò se è servito a qualcosa, poi non so cosa fare prima di mandarlo in garanzia al venditore.

Pensavo di provare a guardare la pressione dell'aria (non l'ho misurata), e smontare la finestrella per vedere se si è infilato grasso tra le clamp e lo faccia scendere. Qualcuno ha avuto un problema simile e ha risolto senza mandare in assistenza? Qualche altra cosa da provare? Mi rifiuto di credere in 10km e meno di un ora di aver rigato l'asta al punto di non far più stringere...

ciao e grazie per ogi dritta... ed eventuale supporto morale ;)


LA curva della guaina che parte dal reggi deve essere ampia ed inoltre deve potersi muovere liberamente altrimenti potrebbe capitare che il filo all'interno venga tirato e ti fa scendere il canotto sella. Diciamo che se perdi una/due tacche è normale, oltre no.

Ad esempio il mio è da fine febbraio che lo uso ed ora mi basta spingere con le mani che scende di colpo di 5mm quindi appena posso lo manderò in assistenza, per il resto tutto ok al momento
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
una discesa di 5 mm non è un problema, se poi si arresta. Lo specifica anche la casa produttrice.
Comunque io lo uso da mesi e non ho nessun problema. Vero è che l'ho montato esattamente secondo le specifiche e lo tengo sempre pulito e leggermente ingrassato.
ciao
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
una discesa di 5 mm non è un problema, se poi si arresta. Lo specifica anche la casa produttrice.
Comunque io lo uso da mesi e non ho nessun problema. Vero è che l'ho montato esattamente secondo le specifiche e lo tengo sempre pulito e leggermente ingrassato.
ciao

Anchio ci faccio molta attenzione, ma da un paio di uscite fa uno scatto versoi l basso di 5mm, tu dici che è normale, ma a me non sembra poi così normale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo