Chiedi a quelli di Montanus che sono anche qua sul forum, a me non sembra poi così sbilanciata:
Sì una delle discussioni che ho letto è proprio quella relativa a questo montaggio su bikepacking.com, insieme a quella del test della Unit dove i redattori indicano 120 mm come buon compromessoChiedi a quelli di Montanus che sono anche qua sul forum, a me non sembra poi così sbilanciata:
considera però che l'angolo della Unit è 68° e passare a 66° non sarebbe un dramma anziLa forcella della Unit è lunga 470mm, se metti una ammortizzata da 100mm, contando che devi mettere anche una serie sterzo esterna ti alzi di 5cm... se metti una 120mm ti alzi 7cm.
A me sembra troppo, ma vedi tu... gli angoli si aprono di un paio di gradi circa già con 5cm (poi c'è il sag, certo, quindi un po' meno per la maggior parte del tempo).
é la stessa cosa che ho fatto io anni fa con la mia Explosif, da Sid 120 sono passato a Pike 140 e con la leggera apertura ci ho solo guadagnato...migliorata in discesa e praticamente uguale in salita se consideri che comunque col sag è sempre più bassa del valore nominale quando sei in sella.considera però che l'angolo della Unit è 68° e passare a 66° non sarebbe un dramma anzi
il mio compagno di avventure tra le tante ha un'explosif con Z2 140 mullet e si trova molto beneé la stessa cosa che ho fatto io anni fa con la mia Explosif, da Sid 120 sono passato a Pike 140 e con la leggera apertura ci ho solo guadagnato...migliorata in discesa e praticamente uguale in salita se consideri che comunque col sag è sempre più bassa del valore nominale quando sei in sella.
La mia è una 2014 (l'unica vera pecca è che i modelli successivi hanno introdotto lo sterzo conico e il buco per il cavo del telescopico, che peraltro essendo acciaio potrei comunque fare), è 27,5" per l'appunto con la Pike. La uso ancora in alternativa alle altre, classicissima trail.il mio compagno di avventure tra le tante ha un'explosif con Z2 140 mullet e si trova molto bene
Dipende che utilizzo fai della bici, se cerchi più velocità in fuoristrada l' ammortizzata sicuramente ci sta io non andrei oltre i 100mm , se non ti interessa la velocita e magari vorresti pure una forcella che copia bene a mio parere vai ad ammosciare la bici senza trarre beneficio anzi la andresti a peggiorare soprattutto se ci fai anche giri bikepacking caricoconsidera però che l'angolo della Unit è 68° e passare a 66° non sarebbe un dramma anzi