Kona Unit

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.271
387
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
considera però che l'angolo della Unit è 68° e passare a 66° non sarebbe un dramma anzi

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.431
586
0
Mottarone
Visita sito
considera però che l'angolo della Unit è 68° e passare a 66° non sarebbe un dramma anzi
é la stessa cosa che ho fatto io anni fa con la mia Explosif, da Sid 120 sono passato a Pike 140 e con la leggera apertura ci ho solo guadagnato...migliorata in discesa e praticamente uguale in salita se consideri che comunque col sag è sempre più bassa del valore nominale quando sei in sella.

Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.271
387
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
il mio compagno di avventure tra le tante ha un'explosif con Z2 140 mullet e si trova molto bene

Reactions: ChristianR

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.431
586
0
Mottarone
Visita sito
il mio compagno di avventure tra le tante ha un'explosif con Z2 140 mullet e si trova molto bene
La mia è una 2014 (l'unica vera pecca è che i modelli successivi hanno introdotto lo sterzo conico e il buco per il cavo del telescopico, che peraltro essendo acciaio potrei comunque fare), è 27,5" per l'appunto con la Pike. La uso ancora in alternativa alle altre, classicissima trail.
La Unit sarebbe la sua giusta sostituzione se dovessi mai decidere di fare bikepacking con la mtb.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
366
253
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Dipende che utilizzo fai della bici, se cerchi più velocità in fuoristrada l' ammortizzata sicuramente ci sta io non andrei oltre i 100mm , se non ti interessa la velocita e magari vorresti pure una forcella che copia bene a mio parere vai ad ammosciare la bici senza trarre beneficio anzi la andresti a peggiorare soprattutto se ci fai anche giri bikepacking carico

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.271
387
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
con una forcella bloccabile non credo che avrei problemi di nessun tipo, l'utilizzo è a 360°, dalle pedalate in asfalto, ai trail AM e ai giri bikepacking però prevalentemente in fuoristrada

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.642
3.643
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
con una forcella bloccabile non credo che avrei problemi di nessun tipo, l'utilizzo è a 360°, dalle pedalate in asfalto, ai trail AM e ai giri bikepacking però prevalentemente in fuoristrada
la guida cambia parecchio, soprattutto se metti 120mm.
Le forcelle ammortizzate moderne hanno anche meno offset della rigida originale quindi ti trovi con moolta più avancorsa.
Magari ti troverai bene, ma la bici cambia un bel po'.

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.431
586
0
Mottarone
Visita sito

la guida cambia parecchio, soprattutto se metti 120mm.
Le forcelle ammortizzate moderne hanno anche meno offset della rigida originale quindi ti trovi con moolta più avancorsa.
Magari ti troverai bene, ma la bici cambia un bel po'.
Si ma ragazzi non stiamo parlando di una bici da XC o di una bici dalla quale si cercano prestazioni di un certo tipo...senza offesa mi sembrano ragionamenti si validi tecnicamente, ma che nel contesto si avvicinano di più alla sega mentale che altro.

Esatto. Per me vai con una SID 110 modelli base e vivi sereno.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
366
253
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Può anche essere che sia una sega mentale però di certo qualcosa cambia e non è detto che sia in meglio, di certo la bici si usa ugualmente ma potrebbe essere che spenda soldi per fare un downgrade più che un upgrade dipende quello che si cerca

Reactions: fitzcarraldo358

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo