Test Kit di conversione a molla Push ACS3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Permettimi di dire che il 99% della roba venduta dai "preparatori" è fuffa all'ennesima potenza per far fessi i gonzi che vanno in bici una volta alla settimana, e solo se fa bello. Quando sento "ho cambiato il pacco lamellare" mi rotolo per terra dalle risate, senza parlare poi di chi infila ogni sorta di roba in plastica nella camera positiva e la forcella diventa miracolosamente un portento.

Scusa, potresti articolare che la questione mi interessa?
Premessa: non ho la presunzione di valutare il mio "stile di guida" talmente aggressivo da poter "domare" una forcella racing (ne tantomeno da poterlo chiamare stile di guida) ma, essendo sui 95 kg svestito, ho sempre pensato che più robusto e rigido è meglio.
Quanto della tua affermazione pensi sia imputabile al fatto che il tuo peso è quello di una persona atletica di altezza media (più o meno il peso per cui l'idraulica delle forcelle viene progettata?) e quanto al fatto che si da un'importanza esagerata alla personalizzazione dell'idraulica rispetto ad altri parametri?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In soldoni, sulla mia pike montata su una smuggler (definita dalla casa aggressive trail bike), avrei dei vantaggi tangibili o dovrei avere una sensibilità superiore a quella che ho attualmente (essendo quello del sabato)?
Grazie
Secondo me una bici come la smuggler sta bene con sospensioni ad aria.
 
  • Mi piace
Reactions: JoRo

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Da sempre è discussa l'alternativa aria-molla e ci sono estimatori e detrattori per entrambe le soluzioni.
A mio modesto parere nessuna delle due soluzioni prevale sull'altra ma semplicemente rispondono a diverse esigenze.
Se si cercano leggerezza, reattività e progressività la scelta migliore è l'aria.
Se si predilige solidità, morbidezza e linearità la scelta migliore è la molla.
Io, dopo le prime forcelle a elastomeri, ho sempre avuto forcelle ad aria (Rock Shox, Fox e Suntour) ma recentemente, per esperimento a basso costo, ho acquistato una modestissima Marzocchi 350 R, usata ma praticamente nuova.
Avevo letto giudizi pessimi su tale forcella accusata di essere poco sensibile ed avere mostruosi attriti dovuti alle doppie tenute separate (olio inferiore e polvere superiore) che gli altri produttori non hanno.
Tutte balle ! La forcella passa come un carro armato su tutto e mai più io tornerò alle forcelle ad aria (sto infatti pensando di passare a molla anche dietro).
Per onestà c'è da dire che, in relazione al mio stile di guida ed al mio esiguo peso (63 kg), io prediligo sensibilità e linearità, caratteristiche peculiari delle molle.
 
  • Mi piace
Reactions: diegocavallini.dh

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ascolta, di forcelle ne provo molte ogni anno, di diverse marche ed escursioni e su ogni tipo di bici. Le nuove 36 e Lyrik hanno un carico di stacco pressoché nullo, e puoi regolare ogni tipo di frenatura. Sono forcelle robuste e rigide, non ci sono santi, molto di più di quello che gente che non ne prova diverse possa pensare.
lo so che ne provi tante. cio' che ti fa sottovalutare l'importanza della taratura idraulica e' il fatto che tu fai parte della minoranza su cui vengono tarate le forcelle top di gamma. non cogli che certe tarature stock sono pensate per pochi e vendute come ottimali a tutti.
le soluzioni ci sono , basterebbe una 36 per tutti con molla ed idraulica "morbida" ed una 36 leggera sostenuta ad aria per gli agonisti.
cosi' ai giornalisti/top rider fai provare la racing e prendi le recensioni che merita la tua tecnologia, ma poi hai anche una forcella che funzioni bene per la massa. oppure metti fuori versioni soft - medium- firm come ho proposto sopra. basta voler accontentare i clienti , non solo la facilita' di gestione magazzino.
Quoto.

La Giant Trance 2019 ad esempio(non la REIGN)monta di serie Fox 36,e sicuramente non'è una bici nata specificatamente per le discese a vita persa,ma magari può farlo...
Il punto;
Perchè non adattarsi una forcella in base ai propri gusti smanettando sulle lamelle,sulle pressioni o sulle scorrevolezze?
Del resto io che ho lavorato con le lamelle sulle forcelle delle moto e manco poco,e non su sospensioni da 15 e poco più centimetri di corsa,la differenza si è sempre notata a badilate.
Ripeto,
se qualcuno pensa con 15 centimetri o poco più di avere una sospensione morbida,che sostenga,che parta,che abbia un pò di sag e che non faccia male alle mani ha sbagliato sport a mio avviso.
A chi fanno meno male le mani,
o è più allenato o frena meno,
altro che molle....
La coperta rimane sempre corta...32-34-35 o 36,ma se uno vuole spostarla dove meglio gli pare,libero di poterlo fare.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ascolta, di forcelle ne provo molte ogni anno, di diverse marche ed escursioni e su ogni tipo di bici. Le nuove 36 e Lyrik hanno un carico di stacco pressoché nullo, e puoi regolare ogni tipo di frenatura. Sono forcelle robuste e rigide, non ci sono santi, molto di più di quello che gente che non ne prova diverse possa pensare.
lo so che ne provi tante. cio' che ti fa sottovalutare l'importanza della taratura idraulica e' il fatto che tu fai parte della minoranza su cui vengono tarate le forcelle top di gamma. non cogli che certe tarature stock sono pensate per pochi e vendute come ottimali a tutti.
le soluzioni ci sono , basterebbe una 36 per tutti con molla ed idraulica "morbida" ed una 36 leggera sostenuta ad aria per gli agonisti.
cosi' ai giornalisti/top rider fai provare la racing e prendi le recensioni che merita la tua tecnologia, ma poi hai anche una forcella che funzioni bene per la massa. oppure metti fuori versioni soft - medium- firm come ho proposto sopra. basta voler accontentare i clienti , non solo la facilita' di gestione magazzino.
Quoto.

La Giant Trance 2019 ad esempio(non la REIGN)monta di serie Fox 36,e sicuramente non'è una bici nata specificatamente per le discese a vita persa,ma magari può farlo...
Il punto;
Perchè non adattarsi una forcella in base ai propri gusti smanettando sulle lamelle,sulle pressioni o sulle scorrevolezze?
Del resto io che ho lavorato con le lamelle sulle forcelle delle moto e manco poco,e non su sospensioni da 15 e poco più centimetri di corsa,la differenza si è sempre notata a badilate.
Ripeto,
se qualcuno pensa con 15 centimetri o poco più di avere una sospensione morbida,che sostenga,che parta,che abbia un pò di sag e che non faccia male alle mani ha sbagliato sport a mio avviso.
A chi fanno meno male le mani,
o è più allenato o frena meno,
altro che molle....
La coperta rimane sempre corta...32-34-35 o 36,ma se uno vuole spostarla dove meglio gli pare,libero di poterlo fare.
Quotissimo!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quoto.

La Giant Trance 2019 ad esempio(non la REIGN)monta di serie Fox 36,e sicuramente non'è una bici nata specificatamente per le discese a vita persa,ma magari può farlo...
Il punto;
Perchè non adattarsi una forcella in base ai propri gusti smanettando sulle lamelle,sulle pressioni o sulle scorrevolezze?
Del resto io che ho lavorato con le lamelle sulle forcelle delle moto e manco poco,e non su sospensioni da 15 e poco più centimetri di corsa,la differenza si è sempre notata a badilate.
Ripeto,
se qualcuno pensa con 15 centimetri o poco più di avere una sospensione morbida,che sostenga,che parta,che abbia un pò di sag e che non faccia male alle mani ha sbagliato sport a mio avviso.
A chi fanno meno male le mani,
o è più allenato o frena meno,
altro che molle....
La coperta rimane sempre corta...32-34-35 o 36,ma se uno vuole spostarla dove meglio gli pare,libero di poterlo fare.
Le mie forcelle non mi fanno male alle mani, le due pike che ho avuto si e di sicuro non erano più adatte ad andare forte o altro, anzi erano peggio in praticamente ogni frangente.
La coperta si può allungare, almeno la mia esperienza mi dice così.
 

Classifica mensile dislivello positivo