Sono d'accordo.Permettimi di dire che il 99% della roba venduta dai "preparatori" è fuffa all'ennesima potenza per far fessi i gonzi che vanno in bici una volta alla settimana, e solo se fa bello. Quando sento "ho cambiato il pacco lamellare" mi rotolo per terra dalle risate, senza parlare poi di chi infila ogni sorta di roba in plastica nella camera positiva e la forcella diventa miracolosamente un portento.
Sul fatto del feedback dal terreno, te lo spiego in italiano visto che non sembri saper l'inglese molto bene. Prendiamo la Fox 36, che sto usando regolarmente da mesi. È molto fluida nel suo affondamento, ma è meno comoda di una Pike a causa della sua struttura massiccia e della sua elevata progressività verso il fondo corsa. Le due cose non hanno nulla a vedere l'una con l'altra, cioé io posso avere una forcella molto sensibile ma che stanca le braccia. La 36 è stata pensata per l'embito enduro, se uno vuole qualcosa di più comodo si prende una 34 che, come dice il nome, è più mingherlina a partire dal diametro degli steli, ed il gioco è fatto.
Io stesso sono uno smanettone, le modifiche al pacco lamellare/pistone portano benefici percepibili solo conoscendo bene la sospensione che si sta utilizzando e con discese medio- lunghe.
Differenze enormi modificando l'idraulica ci sono o scazzando completamente il pacco lamellare o facendo veramente interventi particolari che pochi/nessuno fa.
Rimanendo nel lecito e nel ragionevole le modifiche sono efficaci ma non cambiano il carattere di una forcella.
La penso ugualmente per i riduttori di volume, se si sentono differenze molto grandi sul comportamento vuol dire spesso che si è esagerato.
Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.
E se fossi Sram o Fox ci penserei bene, quelli che fanno gare sono un briciolo di tutte le persone che hanno effettivamente queste forcelle. (E in ogni caso le modificano anche loro che fanno gare).
La forcella deve piacere al pubblico che è per la maggior parte composto da ciclisti della domenica (di sole).
Ognuno ha un kit, ognuno mette le mani su ste forcelle e lavorano un sacco, avete recensito un prodotto che modifica completamente la forcella addirittura rovinandola (e leggendo all'estero ne vendono pure molte)...vuol dire che ste forcelle non piacciono, non ci sono altre interpretazioni.
Se vendo un prodotto vorrei che piacesse ai più, non che lo vendo e basta perché tanto è OEM quindi se lo beccano lo stesso. Se vendo un prodotto e la gente fa di tutto per cambiarlo è un mio fallimento.
Non si tratta di non sapere fare, è impossibile pensare che Fox o rockshox non possano fare un prodotto che vada meglio per gli amatori, si tratta di non volere.
Ultima modifica: