Test Kit di conversione a molla Push ACS3

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Perdonami, ma la Yari ha poco a che vedere con la nuova Lyrik. E di quello stiamo parlando qui. Poi ovvio che se ho una forcella di bassa gamma montata sulla bici che ho comprato completa, il discorso cambia perché ognuno cerca di arrangiarsi come può con i soldi a disposizione. Comunque non era questo quello che intendevo io, ma andare a mettere le mani su una forcella top di gamma perché la si trova "scomoda".
Senz'altro. Era Solo per rispondere al fatto che consideri fuffa il 99% dei prodotti proposti da preparatori e alla considerazione (secondo me troppo generalista e superficiale) che hai di chi come me può girare solo una volta alla settimana.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Perdonami, ma la Yari ha poco a che vedere con la nuova Lyrik. E di quello stiamo parlando qui. Poi ovvio che se ho una forcella di bassa gamma montata sulla bici che ho comprato completa, il discorso cambia perché ognuno cerca di arrangiarsi come può con i soldi a disposizione. Comunque non era questo quello che intendevo io, ma andare a mettere le mani su una forcella top di gamma perché la si trova "scomoda".
Sulla scomodità.......penso che tanti troverebbero la mia yari scomoda. Ma semplicemente perché penso che in tanti viaggino con sospensioni troppo molli, sacrificando geometrie e velocità, soprattutto sullo scassato. Sono convinto che se avessero il "coraggio" di sperimentare non tornerebbero indietro

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Se sei in discesa e hai una forcella come le rockshox che hai detto o alcune Fox e hai spikes ad alte velocità senza alcuna regolazione esterna per rimediare, la posizione che c'entra?
Oppure se sei uno che va in Park ogni tanto, alla seconda discesa con le mani a pezzi cosa fai?

È facile parlare: allenarsi, posizione in sella, etc. Ma quando la bici da enduro l'hai presa, hai queste forcelle ed hai anche il problema, la soluzione è solo una.
(L'altra sarebbe licenziarsi dal lavoro)
Non c'entra con quello che ho detto.
Io il male alle mani ce l'ho con le manopole fini. St'estate avendo rotto l'enduro ho girato tutta l'estate con la rigida da 140 anteriore (lavoro su i weekend). Ho una 34 e funziona molto bene. Non sento l'esigenza di settaggi particolari, funziona soprattutto bene quando la velocità aumenta.
Credo fermamente che il mezzo debba essere settato bene in altre parti, altezza manubrio, manopole, posizione freni, altezza sella in discesa.
Io preferisco concentrarmi sull'andare in bici. Tutte ll altre cose le.lascio ai più tecnici.
Scusa ma io gli spikes non so cosa siano nè cosa voglia dire ahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: diegocavallini.dh

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Sulla scomodità.......penso che tanti troverebbero la mia yari scomoda. Ma semplicemente perché penso che in tanti viaggino con sospensioni troppo molli, sacrificando geometrie e velocità, soprattutto sullo scassato. Sono convinto che se avessero il "coraggio" di sperimentare non tornerebbero indietro

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
A me è piaciuta molto e la reputo un'ottima forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: diegocavallini.dh

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non c'entra con quello che ho detto.
Io il male alle mani ce l'ho con le manopole fini. St'estate avendo rotto l'enduro ho girato tutta l'estate con la rigida da 140 anteriore (lavoro su i weekend). Ho una 34 e funziona molto bene. Non sento l'esigenza di settaggi particolari, funziona soprattutto bene quando la velocità aumenta.
Credo fermamente che il mezzo debba essere settato bene in altre parti, altezza manubrio, manopole, posizione freni, altezza sella in discesa.
Io preferisco concentrarmi sull'andare in bici. Tutte ll altre cose le.lascio ai più tecnici.
Scusa ma io gli spikes non so cosa siano nè cosa voglia dire .
Allora concentrati sull'andare in bici e sulle manopole, anzi adesso vendo tutto e monto una forcella rigida ma mi prendo delle belle manopolone, magari riscaldate, e via.
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi chi va in bici una o due volte la settimana è un gonzo?! Fesso?! Mah......
Ci son un sacco di gonzi che hanno il culo sempre sulla bici. Quindi
Allora concentrati sull'andare in bici e sulle manopole, anzi adesso vendo tutto e monto una forcella rigida ma mi prendo delle belle manopolone, magari riscaldate, e via.
Si vabbè ma sta tranquillo che diamine.
Ho solo detto la mia, non prenderla sul personale. E comunque le forche rigide Fano schifo ahahah
 

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Non c'entra con quello che ho detto.
Io il male alle mani ce l'ho con le manopole fini. St'estate avendo rotto l'enduro ho girato tutta l'estate con la rigida da 140 anteriore (lavoro su i weekend). Ho una 34 e funziona molto bene. Non sento l'esigenza di settaggi particolari, funziona soprattutto bene quando la velocità aumenta.
Credo fermamente che il mezzo debba essere settato bene in altre parti, altezza manubrio, manopole, posizione freni, altezza sella in discesa.
Io preferisco concentrarmi sull'andare in bici. Tutte ll altre cose le.lascio ai più tecnici.
Scusa ma io gli spikes non so cosa siano nè cosa voglia dire ahahahah
Non posso che essere d'accordo con te! Anche a me è capitato di aver male alle mani e la colpa non era della forcella. In un caso ho cambiato le manopole con un modello più fine. Con la nuova bici mi è bastato ruotare di qualche grado il manubrio. Per non parlare delle leve dei freni che per non affaticarmi l'avambraccio voglio che pinzino ad un cm dalle manopole.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ascolta, di forcelle ne provo molte ogni anno, di diverse marche ed escursioni e su ogni tipo di bici. Le nuove 36 e Lyrik hanno un carico di stacco pressoché nullo, e puoi regolare ogni tipo di frenatura. Sono forcelle robuste e rigide, non ci sono santi, molto di più di quello che gente che non ne prova diverse possa pensare.
lo so che ne provi tante. cio' che ti fa sottovalutare l'importanza della taratura idraulica e' il fatto che tu fai parte della minoranza su cui vengono tarate le forcelle top di gamma. non cogli che certe tarature stock sono pensate per pochi e vendute come ottimali a tutti.
le soluzioni ci sono , basterebbe una 36 per tutti con molla ed idraulica "morbida" ed una 36 leggera sostenuta ad aria per gli agonisti.
cosi' ai giornalisti/top rider fai provare la racing e prendi le recensioni che merita la tua tecnologia, ma poi hai anche una forcella che funzioni bene per la massa. oppure metti fuori versioni soft - medium- firm come ho proposto sopra. basta voler accontentare i clienti , non solo la facilita' di gestione magazzino.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti sto dicendo che c'è un problema reale che hanno in molti e che l'unico modo per risolvere è modificare la forcella o cambiarla con una più comoda/adatta.

Tu invece di affrontare l'argomento parli della tua esperienza (non richiesta e che evidentemente non vale gli altri) e cioè che ti vanno bene tutte le forcelle e che bastano le manopole e la posizione in sella per essere apposto.
Capisci che dopo 2-3 post così mi girano le palle e rispondo innervosito.
Le cose sono due:
- o sei veramente ben allenato
- o vai talmente piano e su percorsi facili da non arrivare a sentire il problema.

In entrambi i casi non te ne frega di contribuire al topic ma di far passare la tua idea per verità assoluta, e credi di fare passare per fessi tutti quelli che provano a migliorare la loro forcella. Come se avessero tutti la posizione in sella sbagliata o le manopole della Lidl.
Ci son un sacco di gonzi che hanno il culo sempre sulla bici. Quindi

Si vabbè ma sta tranquillo che diamine.
Ho solo detto la mia, non prenderla sul personale. E comunque le forche rigide Fano schifo ahahah
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Q
Non posso che essere d'accordo con te! Anche a me è capitato di aver male alle mani e la colpa non era della forcella. In un caso ho cambiato le manopole con un modello più fine. Con la nuova bici mi è bastato ruotare di qualche grado il manubrio. Per non parlare delle leve dei freni che per non affaticarmi l'avambraccio voglio che pinzino ad un cm dalle manopole.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ti sto dicendo che c'è un problema reale che hanno in molti e che l'unico modo per risolvere è modificare la forcella o cambiarla con una più comoda/adatta.

Tu invece di affrontare l'argomento parli della tua esperienza (non richiesta e che evidentemente non vale gli altri) e cioè che ti vanno bene tutte le forcelle e che bastano le manopole e la posizione in sella per essere apposto.
Capisci che dopo 2-3 post così mi girano le palle e rispondo innervosito.
Le cose sono due:
- o sei veramente ben allenato
- o vai talmente piano e su percorsi facili da non arrivare a sentire il problema.

In entrambi i casi non te ne frega di contribuire al topic ma di far passare la idea per verità assoluta, e credi di fare passare per fessi tutti quelli che provano a migliorare la loro forcella. Come se avessero tutti la posizione in sella sbagliata o le manopole della Lidl.
Se ti girano è perché non hai proprio letto quello che ho scritto, e poi dai, non esagerare, è un forum e si portano le varie esperienze no?non ho fatto di tutta l'erba un fascio come vuoi far passare tu.
Non credo che passino per fessi quelli che fanno tuning alle forcelle. Che lo facciano, io dico solo che molte volte ci si perde in mille regolazioni quando il problema sta da un'altra parte. Tipo AD ESEMPIO manubri rasoterra , manopole finite, leve dei freni parallele a terra ecc. Era appunto un esempio, dicendo che molte volte ci si fa troppe seghe mentali su prodotti che vanno già bene di fabbrica.
Il mio contributo al topic era nel primo messaggio, te lo ricordo, magari ti è sfuggito: la forca con la molla sicuro lavora meglio a metà della corsa. Sarà solo un po' più pesante.
Se parlo della personale esperienza è proprio perché parlo di quello che penso io, sicuro diverso da quello che pensi tu o altri. E di certo non parlo di un mio pensiero rendendolo universale, ci mancherebbe.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Metto la mia personale esperienza:
- Pike originale poco sostenuta, male alle mani
- Pike 3 token più sostenuta e sensibile ma male alle mani
- Pike con molla Push, più sensibile e sostenuta ma male alle mani
- poi mi alleno x avere braccia e stretta più forte... Migliora ma non più di tanto
- poi cambio freni (schifosi Sram Guide con Saint). X assurdo freno meno, quindi vado più veloce e sullo scassato e brake bumps se lasci scorrere senza essere troppo attaccato ai freni, il risultato è che la bici galleggia, smorza meglio e le mani non fanno male.
Ora finalmente mi diverto in bici ma come detto è stato un percorso di affinamento lungo e su più fronti (anche di tecnica di guida).
Poi non ce n'è, la molla è la molla.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Metto la mia personale esperienza:
- Pike originale poco sostenuta, male alle mani
- Pike 3 token più sostenuta e sensibile ma male alle mani
- Pike con molla Push, più sensibile e sostenuta ma male alle mani
- poi mi alleno x avere braccia e stretta più forte... Migliora ma non più di tanto
- poi cambio freni (schifosi Sram Guide con Saint). X assurdo freno meno, quindi vado più veloce e sullo scassato e brake bumps se lasci scorrere senza essere troppo attaccato ai freni, il risultato è che la bici galleggia, smorza meglio e le mani non fanno male.
Ora finalmente mi diverto in bici ma come detto è stato un percorso di affinamento lungo e su più fronti (anche di tecnica di guida).
Poi non ce n'è, la molla è la molla.
Colpito!Stesso mio problema,mille regolazioni della forcella e poi togliendo la merda dei guide con xt andare in bici e' tornato un piacere!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.

sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
per la prima volta in 11 anni condivido il tuo pensiero...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Metto la mia personale esperienza:
- Pike originale poco sostenuta, male alle mani
- Pike 3 token più sostenuta e sensibile ma male alle mani
- Pike con molla Push, più sensibile e sostenuta ma male alle mani
- poi mi alleno x avere braccia e stretta più forte... Migliora ma non più di tanto
- poi cambio freni (schifosi Sram Guide con Saint). X assurdo freno meno, quindi vado più veloce e sullo scassato e brake bumps se lasci scorrere senza essere troppo attaccato ai freni, il risultato è che la bici galleggia, smorza meglio e le mani non fanno male.
Ora finalmente mi diverto in bici ma come detto è stato un percorso di affinamento lungo e su più fronti (anche di tecnica di guida).
Poi non ce n'è, la molla è la molla.
proprio quello che intendevo io. grazie per la tua testimonianza. e anche per me la molla è la molla :D :D :D
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Metto la mia personale esperienza:
- Pike originale poco sostenuta, male alle mani
- Pike 3 token più sostenuta e sensibile ma male alle mani
- Pike con molla Push, più sensibile e sostenuta ma male alle mani
- poi mi alleno x avere braccia e stretta più forte... Migliora ma non più di tanto
- poi cambio freni (schifosi Sram Guide con Saint). X assurdo freno meno, quindi vado più veloce e sullo scassato e brake bumps se lasci scorrere senza essere troppo attaccato ai freni, il risultato è che la bici galleggia, smorza meglio e le mani non fanno male.
Ora finalmente mi diverto in bici ma come detto è stato un percorso di affinamento lungo e su più fronti (anche di tecnica di guida).
Poi non ce n'è, la molla è la molla.
proprio quello che intendevo io. grazie per la tua testimonianza.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Per capire che una focella a molla funzioni meglio di una ad aria non bisogna essere degli scienziati . Non fosse altro per la stabilità di prestazione (quelle ad aria cambiano comportamento a seconada di temperatura e pressione atmosferica ) Ma la bike industry si è spostata in massa verso l'aria per gli ovvi vantaggi in temini di peso. Il meno peso fà vendere...
Comunque riassumendo, chi compra una 36, la compra aranci, la compra perché in worldwide Cum dh, o ews la usano di quel colore, poi cazzo si ritrova dentro lo sa solo fox che te la manda, chi compra una lurido la compra rossa, neanche più nera, e la compra perché Sam Hill la usa.
E chi se la fare e spende meno ed è contento? È un c......e appunto...
Capito... grazie
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Comunque riassumendo, chi compra una 36, la compra aranci, la compra perché in worldwide Cum dh, o ews la usano di quel colore, poi cazzo si ritrova dentro lo sa solo fox che te la manda, chi compra una lurido la compra rossa, neanche più nera, e la compra perché Sam Hill la usa.
E chi se la fare e spende meno ed è contento? È un c......e appunto...
Capito... grazie
Rileggere i messaggi non sarebbe un brutta idea.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
In soldoni, sulla mia pike montata su una smuggler (definita dalla casa aggressive trail bike), avrei dei vantaggi tangibili o dovrei avere una sensibilità superiore a quella che ho attualmente (essendo quello del sabato)?
Grazie
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
In soldoni, sulla mia pike montata su una smuggler (definita dalla casa aggressive trail bike), avrei dei vantaggi tangibili o dovrei avere una sensibilità superiore a quella che ho attualmente (essendo quello del sabato)?
Grazie

Da quello che capisco dal test, secondo me dipende da almeno un paio di cose:
1) hai già esperienza con le sospensioni a molla e sulla loro regolazione (scelta della molla e precarico, che sembra poco ma poco non è)? Se la risposta è si allora probabilmente trarresti un indubbio vantaggio da questo kit di conversione; se, come presumo dal solo fatto che ti sia posto la domanda, la risposta è no, allora:
2) hai tempo e voglia di metterti a sperimentare? Come sopra, se la risposta è si allora probabilmente trarresti un indubbio vantaggio da questo kit di conversione; se, come presumo dal solo fatto che tu stesso ti definisci un biker della domenica (come ti comprendo:cry:), la risposta è no, allora penso ti convenga tenerti la pike e goderti il poco tempo che riesci a passare in sella su di una forka settata a dovere con una semplice pompa ad alta pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JoRo

Classifica mensile dislivello positivo