King of the castle 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ajò nonno

Biker infernalis
...visto che molta dell'attenzione è concentrata sulle pedane............

..per poi essere modificato dopo le numerose lamentele sull'atterraggio che
inizialmente era direttamente sulle scale!
...è stata aggiunta quindi una pedana come lending

...naturalmente non stiamo parlando di un SALTO IMPOSSIBILE
...è stato chiuso da diversi atleti (io che scrivo purtroppo non sono tra questi)
...comunque stiamo parlando di un passaggio non alla portata di tutti
...e naturalmente in questo ha giocato un ruolo importante il fatto che come già detto nessuno ha avuto modo di provarlo prima delle "12:00 circa" in occasione dell'unica discesa di prova prima della manche!
...personalmente credo che se un salto chiuso da soli 6 Sardi e 8 "ospiti" a fronte di 70 iscritti...ha qualcosa che non và! o perlomeno era sbagliato il contesto!
...alzare il livello tecnico di una gara è ben altra cosa...un salto non per tutti ha fatto solo in modo che quasi tutti facessero la variane togliendo spettacolarità alla gara stessa!
...credo che una pedana un pelo più bassa e lunga con un lending raccordato a essa avrebbe fatto sì che tutti avrebbero affrontato il salto, chi un metro , chi 2 , chi 5
...ma questo ribadisco è un personalissimo parere :-)

Giampa, hai perfettamente ragione e le mie perplessita' sono state ancor prima di vederlo, inquanto sia per telefono che via mms, mi ero reso subito conto che qualcosa non andasse.
purtroppo alcuni suggerimenti non sono stati realizzati come sarebbero dovuti essere, o meglio e' stato un po sottovalutato l'eventuale rischio per i riders diciamo ... un po meno performanti.
in effetti era stato subito chiesto di raccordare con la stessa angolazione il culmine del kik con la pedana del landing, cosi' da avere un atterraggio omogeneo e lo stsso kik con un incidenza inferiore rispetto alla gradinata, dove tutti avessero modo di farlo, senza pero' rimetterci lo spettacolo.
in effetti, un salto dove chiunque avesse avuto la possibilita' di farlo, il piu' audace l'avrebbe chiuso sino a fine pedana, il meno audace l'avrebbe fatto ugualmente, atterrando magari dopo qulche metro, il fermone ugualmente l'avrebbe fatto lo stesso copiandolo a pelle di leone.

vi dico molto spassionatamente, che arrivare alla gradinata famosa, dove tutti ti aspettano e ti fanno un tifo incredibile, e poi dover fare la variante...:omertà:.. era molto deprimente.
se invece il landing fosse stato raccordato a dovere... il salto tutti, chi piu' o chi meno l'avrebbe fatto ed pubblico ed il rider stesso sarebbe stato appagato senza che lo spettacolo ne avesse perso di interesse.
questo il mio modestissimo parere da uno che e' da meta'/fine classifica, ma vedere queste scene sotto riportata..... mi fa riflettere ancora di piu', e si rafforza sempre di piu' la perplessita' di tutti. (Dady, Giampa, Gabri 1,etc.)

163458_475749383925_526578925_5582573_6645551_n.jpg


certo che vedere Marcolino, noto droppatore dell'impossibile, fare la variante....c'era anche per lui molta perplessita' nell'affrontarlo. lo ha fatto in prova, ma in gara non se l'e' sentita. e Marco...vi assicuro che se non l'ha fatto...:nunsacci:

comunque si avra' modo di migliorare le cose inquanto i ragazzi dell'organizzazione si sono fatti in 4-8-16-etc. e di sicuro ascolteranno e metteranno a frutto la loro esperienza con l'ausilio di chi li aiutera' sicuramente, perche' questo spettacolo continui e che di anno in anno arrivi sempre piu' in alto. auguri.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

minkja daddy

Biker serius
13/11/09
120
0
0
carbonia (c-i)
Visita sito
secondo me il salto completamente raccordato sarebbe stato una schifezza perché vedendolo un sacco di gente avrebbe potuto dire "questo lo so fare anche io" la gente è venuta per vedere qualcosa di spettacolare ed abbassando semplicemente la punta del kick si avrebbe dato più possibilità di farlo ad i rider medi, per i rider scarsi c'era la variante.. ma cosi almeno molta piu gente l'avrebbe fatto
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

K4rM4

Biker superis
20/5/08
322
0
0
37
olbia
Visita sito
...si in effetti il problema principale x me era la compressione che ti dava la rampa...
...cn il kick più basso ci avrei provato ank'io...ma fermorestando che cosi cm l'hanno fatto nn andava bene (cm tutto l'altro "legname" del resto)...e che il potenziale, che ha questa gara cn questo contesto e questo percorso, è davvero enorme...
bisogna solo sfruttarlo al meglio!!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ajò nonno

Biker infernalis
secondo me il salto completamente raccordato sarebbe stato una schifezza perché vedendolo un sacco di gente avrebbe potuto dire "questo lo so fare anche io" la gente è venuta per vedere qualcosa di spettacolare ed abbassando semplicemente la punta del kick si avrebbe dato più possibilità di farlo ad i rider medi, per i rider scarsi c'era la variante.. ma cosi almeno molta piu gente l'avrebbe fatto

Dado non sono d'accordo. perche' una minima indecisione, magari entrando scomposti sul salto, dove gli scalini erano sapone, una rampa raccordata al kick, avrebbe dato sicurezza a tutti. il forte l'avrebbe fatta tutta ugualmente dando spettacolo.
questa la sezione del salto.
 

Allegati

  • salto.jpg
    salto.jpg
    19,1 KB · Visite: 4

richkardo

Biker novus
31/10/09
13
0
0
carbonia
Visita sito
parlo da rider poco esperto, ma che ha seguito tutta la manifestazione (da pubblico) con attenzione:
svegliato presto sono arrivato con un mio amico (rider partecipante alla gara) in orario. subito abbiamo notato la concentrazione di gente, qualche pro, i nostri altri amici, che erano quasi tutti a vedere il drop sulle scale. Poco dopo che ero lì mi vedo Daddy volando giù per la scalinata. vado a parlargli e lui <è pauroso non credo che lo facciano in molti> e così è stato. non voglio tornare a discutere dei salti ecc. ma di altri aspetti: per esempio durante "la pausa pranzo" sono salito su per la pista con il mastino bros più grande, arriviamo nella postazione prima del salto del Libarium (ripeto a un'ora prima della partenza) e il tizio che era li ci dice < da qui non passa nessuno > noi perplessi gli rispondiamo che se non fosse stato informato (e che se non l'avesse notato) la gara sarebbe ripresa fra più di un'ora.
si gira e scavalchiamo.
continuiamo la salita e arriviamo finalmente su alla partenza: l'unica cosa di buono è che Walter belli ci ha dedicato una whippata :)
poi prima della gara... un ritardo inconcepibile, ma di questo se ne è già discusso... ma la cosa più "Disgustosa" è che un Carabiniere con aria straffotente prende e dice < Abbiamo l'ordine di sequestrarvi la bici se becchiamo qualcuno dentro il tracciato- e fin qui nulla di scandaloso ma...- perché a me non piace la bici a me piace andare solo in macchina>- qui con tono incaz**o- subito ho pensato WTF??
Alla faccia della solidarietà per 70 poveri cristi ad aspettare per un bel po di 5 minuti!
poi altra faccia è quella del pubblico: molto presente (ho notato molti anziani xD)
voto complessivo: 4+ (perché su una manifestazione del genere non sono ammessi errori del genere; spero che l'anno prossimo questo voto sia un 9!)
un saluto a tutti
PS: All'organizzazione: Cercate di mettere dei segnali per i bagni ;) e poi ascoltate i rider, magari qualche mese, o qualche settimana PRIMA dell'evento!
in bocca l lupo!
 

minkja daddy

Biker serius
13/11/09
120
0
0
carbonia (c-i)
Visita sito
ajò nonno;4387382 ha scritto:
Dado non sono d'accordo. perche' una minima indecisione, magari entrando scomposti sul salto, dove gli scalini erano sapone, una rampa raccordata al kick, avrebbe dato sicurezza a tutti. il forte l'avrebbe fatta tutta ugualmente dando spettacolo.
questa la sezione del salto.
mauri sarebbe diventata una rampa brutta, per quelli scarsi c'e sempre stata la variante , il problema e stato il fatto che quella rampa era per i pro... mentre secondo me doveva essere almeno per i pro, forti e medi rider... poi se si fosse fatta una pista solo per i rider scarsi sarebbe diventata una " pedalata ecologica " bisogna anche ricordarsi dei pro.. non li si può invitare e poi non fargli fare dello spettacolo e neanche dargli una pista troppo semplice... perché c'è da ricordarsi che questa e una gara che punta tutto sullo spettacolo
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
mauri sarebbe diventata una rampa brutta, per quelli scarsi c'e sempre stata la variante , il problema e stato il fatto che quella rampa era per i pro... mentre secondo me doveva essere almeno per i pro, forti e medi rider... poi se si fosse fatta una pista solo per i rider scarsi sarebbe diventata una " pedalata ecologica " bisogna anche ricordarsi dei pro.. non li si può invitare e poi non fargli fare dello spettacolo e neanche dargli una pista troppo semplice... perché c'è da ricordarsi che questa e una gara che punta tutto sullo spettacolo


Concordo in pieno Davide... però la svincolerei dal TROFEO DELLE CITTA'... :medita:
 

ajò nonno

Biker infernalis
Concordo in pieno Davide... però la svincolerei dal TROFEO DELLE CITTA'... :medita:

comunque credo che Marcolino, Gabriele, Luca, e alcuni altri sardi, che hanno sempre droppato tutto, possano essere considerati dei semi pro, ma vederli fare la variante.....:omertà:

ieri siamo andati per discutere con tutte le societa' i nuovi regolamenti e le date per il prossimo anno.
credo che sia passata un po la voglia a molti di organizzare :nunsacci:

a riguardo della King, Giando era presente. la gara sara' per il 2011 sotto l'elegia dell UCI, percio' fuori dal Trofeo delle citta' o coppa Sardegna. :i-want-t:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
ajò nonno;4397329 ha scritto:
comunque credo che Marcolino, Gabriele, Luca, e alcuni altri sardi, che hanno sempre droppato tutto, possano essere considerati dei semi pro, ma vederli fare la variante.....:omertà:

ieri siamo andati per discutere con tutte le societa' i nuovi regolamenti e le date per il prossimo anno.
credo che sia passata un po la voglia a molti di organizzare :nunsacci:

a riguardo della King, Giando era presente. la gara sara' per il 2011 sotto l'elegia dell UCI, percio' fuori dal Trofeo delle citta' o coppa Sardegna. :i-want-t:
ECCO! Questa è la prima buona notizia! Immagino che l'anno prossimo sarà di un livello superiore! :celopiùg:
 

ajò nonno

Biker infernalis
Una gara con competenze uci? cagliari?

eja Gabri, i tecnici federali daranno loro le indicazioni prendendosi le responsabilita' sul tracciato. percio' chi se la sentira' fara' la gara. :nunsacci:
per il resto dovra' attenersi ai regolamenti UCI. (es. Lisbona)

allora nel 2012 abbiamo una tappa della coppa del mondo:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
ma vediamo cosa saltera fuori:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
beh, che sia di coppa no, ma a livelli pro.. di sicuro. vedremo.:nunsacci:
 

gabr1

Biker serius
25/4/08
149
0
0
olbia
Visita sito
ajò nonno;4402297 ha scritto:
eja Gabri, i tecnici federali daranno loro le indicazioni prendendosi le responsabilita' sul tracciato. percio' chi se la sentira' fara' la gara. :nunsacci:
per il resto dovra' attenersi ai regolamenti UCI. (es. Lisbona)


beh, che sia di coppa no, ma a livelli pro.. di sicuro. vedremo.:nunsacci:


mauri anke quest'anno gli avede detto come farla ma non capito niente come organizzare una gara ed immaginiamo ad alti livelli chi sà cosa accadra?
 

Classifica mensile dislivello positivo