King of the castle 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JwP

Biker novus
11/12/10
3
0
0
Cagliari
Visita sito
LPS_4135wtmk.JPG

Il forumendolo GREIG durante la manche della sua vita. Salto fronte palazzo viceregio.

BREVE STORIA:
La Sardegna, durante la sua vita, ha subito varie invasioni e conseguenti colonizzazioni. Fra queste ricordiamo i Romani, i Punici, i Fenici... Genovesi... pisani... e SPAGNOLI!
Ogni invasore si è portato dietro il proprio re.
Spesso li abbiamo scacciati. Altre volte li abbiamo assorbiti.
Oggi li abbiamo inneggiati! Lo spagnolo DAVID VASQUEZ ha dominato la KING OF THE CASTLE 2010. E' lui il re di questa edizione. A lui spetta la corona.
Certo che un re non è nulla senza una regina. E come dice il detto popolare; dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Difatti la dominatrice nella categoria femminile è stata la minuta e fortissima EMMELINE RAGOT in sella al suo bianco destriero d'alluminio che tanto scalpore ha suscitato: LA INTENSE M9.
Spettacolo davvero ricco di suspance e colpi di scena per i cagliaritani, poco abituati a godersi una manifestazione come questa dove, i downhillers sono i veri primi attori.
TUTTI... NESSUNO ESCLUSO.

LPS_4176wtmk.JPG

David Vasquez, KING OF THE CASTLE 2010, durante le prove.

TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
Potrei citarli in ordine sparso... Elisa Canepa, Cristian Valluzzi, I mastino Bros, Borat, Bruno Zanchi, Andrea Delugas, Edoardo Sanna, Gabriele Bagatti (Autore, fra l'altro, di una caduta davvero spettacolare in uno dei salti peggio costruiti nella storia della DH mondiale ndr)... hanno fatto vedere a tutta la Sardegna che lo sport non è il calcio. Hanno mostrato e dimostrato quanto siano in gamba. Hanno fatto vedere che dopo una caduta con conseguente frattura del capitello radiale (Vero Edo?) ci si rialza e si continua la gara; senza fingere come fanno i calciatori.
Hanno mostrato che la MTB è fatta di persone che hanno cuore e passione e testa.
Persone come Roberto di www.sardegnafreeride.it che ha curato le risalite con sinceri apprezzamenti da parte di tutti... e qui posso lodarlo pure io per come si prende cura della mia bimba quando facciamo i suoi tour FR e DH in tutto l'iglesiente!
PICCOLA PAUSA... Non vi narrerò altro della gara... vi parlerò delle emozioni che ho vissuto oggi.
E' stato un vero piacere chiacchierare con questi atleti prima della partenza. La genuinità e la simpatia di persone come Dario e Livio Zampieri. Walter Belli (Ormai di casa fra noi freeriders e downhillers con i 4mori nel DNA) e tutte le zingarate fatte in attesa dello start. Vedere i sorrisi e i volti amici di tutti i TEAM SARDI (Zema, Spakkaruote, Sulcisbike, Algherogravity, ASD Sinnai, Sassari progetto sport) tutti pronti a darsi battaglia per dare spettacolo... PER LO SHOW CHE SOLO IL NOSTRO SPORT SA OFFRIRE IN MANIERA SINCERA E GENUINA.
Altra cosa fantastica è stata provare a comunicare, con il mio stentato francese, con Sabrina Jonnier ed Emmeline Ragot sempre disponibili a raccontare i loro successi sportivi. sempre pronte per una foto con gli appassionati veri come Banzai e come GMP.

LPS_4218wtmk.JPG

Il suggestivo passaggio dentro la torre degli elefanti nella porta di ponente. Rider STEX77.

TUTTO ROSE E FIORI?
No, purtroppo no.
E' inutile nascondersi dietro un dito.
Fare Falsi canti di falsa lode.
Si, per i piloti e tutto vero... FANTASTICI DAL PRIMO ALL'ULTIMO!
Ma per l'organizzazione...
RITARDI PESANTI, SALTI COSTRUITI ALLA TOPO GIGIO, DISORGANIZZAZIONE NON ADATTA AD UNA MANIFESTAZIONE CON QUESTO POTENZIALE!
E' inutile... chi non è dell'ambiente MTB è sempre molto deludente.
Confessioni di personaggi illustri affermano che c'erano problemi con le autorizzazioni comunali.
Confessioni di VIP che sono rimasti molto delusi dal trattamento... e parlo di semplici relazioni sociali intrattenuti con parte dell'organizzazione.
Mi han raccontato i diretti interessati (Downhillers con una lunga esperienza NDR) che, mentre venivano costruiti gli ostacoli, alcuni facevano notare l'inadeguatezza della strutture (Landing corti, stretti più del kick ecc...) con conseguente invito a recarsi a quel paese di malo modo.
Il frutto di tutta quest'improvvisazione è stata una serie di cadute davvero rovinose in parte dovuta, ripeto, alla totale inadeguatezza degli ostacoli. I ritardi, inoltre, non hanno consentito agli atleti di provare abbastanza il percorso urbano per poterlo affrontare in sicurezza.
Ci sono stati numerosi buchi nella sicurezza... GENTE CHE ATTRAVVERSAVA LA PISTA DURANTE IL PASSAGGIO DEI RIDERS! :-(
Le conseguenze di ciò sono che già aleggiano nell'aria leggende di persone che non vorranno più correre alla KING OF THE CASTLE... TERRIFICANTE per una manifestazione sportiva di questo tipo.. e siamo solo alla seconda edizione!
Credo che la gara sia stata un toccasana per la visibilità della MTB. Ma credo anche che a livello logistico e organizzativo sia stata un flop enorme. Anche in considerazione del fatto che sono stati coinvolti come partners istituzioni come LA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, IL CONSORZIO DI MOBILITA' CITTADINO... ecc ecc... insomma... c'è da crescere... specie quando si è sotto i riflettori e si ha lo sguardo di mezzo pianeta (Vittorio di tri-ride.com mi ha detto di esseri presente come una sorta di inviato stampa UCI) puntato addosso.

Alla prossima.

Alessandro LEPUS

P.S: Un complimento sincero e di cuore a tutti gli atleti presenti... anche se non vi ho nominato tutti per ovvie ragioni di spazio! E ora un pò di foto.

LPS_4036wtmk.JPG

Visuale della pista dalla partenza... on board camera EDOCORE :-)


LPS_4040wtmk.JPG

La INTENSE M9 di Emmeline Ragot... chissà quanto l'ha pagata in Francia... ;-)

LPS_4043wtmk.JPG

Poker di donne in attesa della partenza... CAGLIARI ON THE BACKGROUND!



LPS_4077wtmk.JPG

Walter Belli in compagnia di EDOCORE e di ATTILA... l'ho detto che ormai Wally è di casa... i tre fratellini idioti ;-)

LPS_4127wtmk.JPG

Dalla Liguria con stile! Elisa Canepa durante le prove.

LPS_4048wtmk.JPG

Il panorama che si gode in Sardegna è unico... :-)

LPS_4059wtmk.JPG

Dario Zampieri, GMP e Livio Zampieri... come detto in precedenza... qui siamo tutti amici!

Ora un doveroso omaggio alle uniche 5 donne presenti in gara.
CONFRONTO FRA STILI NELLA STESSA CURVA.
LPS_4251wtmk.JPG

Elisa Canepa

LPS_4252wtmk.JPG

La regina Emmeline Ragot

LPS_4253wtmk.JPG

Sabrina Jonnier

LPS_4248wtmk.JPG

Katy Curd

LPS_4250wtmk.JPG

Jess Stone

Ecco a voi due link di un amico che era con me a scattare foto durante gara:

Il suo FLICKR ---> http://www.flickr.com/photos/lucafadda/
Il suo sito ------> http://www.lucafaddaphotos.com

Tutte le foto che ho scattato io, invece, le trovate a questo link:
http://www.flickr.com/photos/lepusesilvibont/sets/72157625558137384/
Anzitutto mi piacerebbe capire quali fossero i famosi salti costrutiti alla topo gigio,
sicuramente ti riferisci al salto sulle scale di S. Chiara, beh dovete sapere che non essendo
dell'ambiente non ho mai improvvisato decisioni sulla costruzione degli ostacoli, ma bensì
mi sono affidato alla grande esperienza di rider da voi tutti conosciuti, insomma è indubbio
che quella rampa poteva essere corretta, ma non all'ultimo momento, è molto triste invece
scoprire che le persone a cui ti sei riferito, al momento dell'attestazione dell'errore si
passino alla grande facendo finta di non avere idea che ci sarebbe stato un ostacolo del
genere.
Questo confessioni di personaggi illustri cosa vorrebbe dire ?? Se volete saperlo molti problemi
gli ha creati quel furbo rider che ha deciso di lanciarsi nelle scale quando ancora le prove
non erano state autorizzate, questa sua azione ha fatto notare che non riuscivamo nemmeno a gestire
su makkiumini dei rider partecipanti.
Per quanto riguarda le tue confessioni ottenute dai VIP !! ritengo che il tuo sia un comportamento
da scolaretto delle classi medie, infatti no fai altro che riportare fatti e avvenimenti al quale
non eri personalmente presente, in realtà ciò che è accaduto è tutt'altro, mentre si creava il landing
per la solita rampa sulle scale decine e decine di voi si trovavano sul punto della costruzione
dicendo ognuno la sua e volendo ognuno di voi creare un ostacolo a propria immagine
e somiglianza, quando si sta giorni con la schiena curva, combattendo con problemi
di ogni genere, quando vieni attaccato e criticato per un qualcosa che non hai
deciso personalmente ma ti è stato consigliato dalle stesse persone che si son messe nel
banco della giuria, non ti senti più tanto a tuo agio e preferiresti trovarti da solo,
questo era il mio problema; inoltre non ho mandato a quel paese nessuno, la frase che
ho detto al rider VIP, di cui mi scuso era "SEI ANCHE L'ULTIMO ARRIVATO, non certo
in termini d'esperienza, ma in termini temporali, significava insomma che già decine
di ragazzi mi avevano chiesto di modificare quell'ostacolo e non tutti gentilmente.
Ammetto i problemi avuti sulla sicurezza degli attraversamenti, ma è buffo sentir
parlare di sicurezza da un fotografo che cercava di invitare i paramedici ad allontanarsi
da una certa zona del circuito in modo che non apparissero negli scatti con la loro vistosa
tuta arancione.
Mi dispiace leggere commenti così forti: A LIVELLO LOGISTICO E ORGANIZZATIVO E' STATO UN FLOP
ENORME !!, qualche problema c'e' stato ma sarà facile risolverlo, buttar me..a così sulla
gente non serve a niente.
Insomma mi pare che questo tuo report sia stato troppo agressivo rispetto ai piccoli problemi
che la gara ha avuto, tutti si son divertiti e quasi nessuno ha avuto problemi gravi, ma si sa
questo sport è pericoloso e i dolori son dietro l'angolo.
Per concludere vorrei dire a tutti i rider scontenti che possono tranquillamente esprimere
le loro considerazioni direttamente con noi e non con i fotografi, sarebbe molto costruttivo
e per noi molto utile.
 

frazzeu

Biker popularis
29/1/09
84
0
0
sassari
Visita sito
Anzitutto mi piacerebbe capire quali fossero i famosi salti costrutiti alla topo gigio,
sicuramente ti riferisci al salto sulle scale di S. Chiara, beh dovete sapere che non essendo
dell'ambiente non ho mai improvvisato decisioni sulla costruzione degli ostacoli, ma bensì
mi sono affidato alla grande esperienza di rider da voi tutti conosciuti, insomma è indubbio
che quella rampa poteva essere corretta, ma non all'ultimo momento, è molto triste invece
scoprire che le persone a cui ti sei riferito, al momento dell'attestazione dell'errore si
passino alla grande facendo finta di non avere idea che ci sarebbe stato un ostacolo del
genere.
Questo confessioni di personaggi illustri cosa vorrebbe dire ?? Se volete saperlo molti problemi
gli ha creati quel furbo rider che ha deciso di lanciarsi nelle scale quando ancora le prove
non erano state autorizzate, questa sua azione ha fatto notare che non riuscivamo nemmeno a gestire
su makkiumini dei rider partecipanti.
Per quanto riguarda le tue confessioni ottenute dai VIP !! ritengo che il tuo sia un comportamento
da scolaretto delle classi medie, infatti no fai altro che riportare fatti e avvenimenti al quale
non eri personalmente presente, in realtà ciò che è accaduto è tutt'altro, mentre si creava il landing
per la solita rampa sulle scale decine e decine di voi si trovavano sul punto della costruzione
dicendo ognuno la sua e volendo ognuno di voi creare un ostacolo a propria immagine
e somiglianza, quando si sta giorni con la schiena curva, combattendo con problemi
di ogni genere, quando vieni attaccato e criticato per un qualcosa che non hai
deciso personalmente ma ti è stato consigliato dalle stesse persone che si son messe nel
banco della giuria, non ti senti più tanto a tuo agio e preferiresti trovarti da solo,
questo era il mio problema; inoltre non ho mandato a quel paese nessuno, la frase che
ho detto al rider VIP, di cui mi scuso era "SEI ANCHE L'ULTIMO ARRIVATO, non certo
in termini d'esperienza, ma in termini temporali, significava insomma che già decine
di ragazzi mi avevano chiesto di modificare quell'ostacolo e non tutti gentilmente.
Ammetto i problemi avuti sulla sicurezza degli attraversamenti, ma è buffo sentir
parlare di sicurezza da un fotografo che cercava di invitare i paramedici ad allontanarsi
da una certa zona del circuito in modo che non apparissero negli scatti con la loro vistosa
tuta arancione.
Mi dispiace leggere commenti così forti: A LIVELLO LOGISTICO E ORGANIZZATIVO E' STATO UN FLOP
ENORME !!, qualche problema c'e' stato ma sarà facile risolverlo, buttar me..a così sulla
gente non serve a niente.
Insomma mi pare che questo tuo report sia stato troppo agressivo rispetto ai piccoli problemi
che la gara ha avuto, tutti si son divertiti e quasi nessuno ha avuto problemi gravi, ma si sa
questo sport è pericoloso e i dolori son dietro l'angolo.
Per concludere vorrei dire a tutti i rider scontenti che possono tranquillamente esprimere
le loro considerazioni direttamente con noi e non con i fotografi, sarebbe molto costruttivo
e per noi molto utile.


io so solo che ho fatto tre discese a distanza di due ora l'una dall'altra e per me a livello di sicurezza è più importante fare un paio di discese in più che aggiustare salti che dovevano essere pronti da molto prima delle 12:00 ed è vero che i big si sono tutti lamentati.. vuoi perchè non gli è stata data dell'acqua, vuoi perchè hanno dovuto chiedere a persone che si guardavo l gara il permesso di andare in bagno (io sono maschietto ma le big erano femminucce)
iniziate quest'anno a prepararla magari per il prossimo è tutto perfetto e sam hill ci onorerà della presenza...
dove le posso fare con voi le considerazioni visto che ti sei iscritto poco fà a questo forum che è quello che lega tutti noi riders
grazie e scusa le critche ma mi sono fatto 400 km sveglia alle quattro e ho fatto tre discese...
ed è colpa vostra se sono arrivato ultimo hahahhahhhahahahahahhahaahahha
cià
 

JwP

Biker novus
11/12/10
3
0
0
Cagliari
Visita sito
ajò nonno;4360969 ha scritto:
Ale, sai benissimo come la penso e mi trovi in pieno accordo e quoto al 100x100.
comunque grazie a tutti noi per aver dimostrato che lo spettacolo lo facciamo noi, pero' rischiando noi , percio'... :omertà:....le polemiche giustissime ci auguriamo che vengano accolte, discusse, esaminate e piu' che altro ascoltate e magari....prese un tantino in considerazione, lasciando a noi piloti (che ci lasciamo ogni tanto un po di pelle sulle piste) e agli organizzatori incalliti, , la decisione sui tracciati in accordo col tecnico federale, e non ai bravissimi falegnami che hanno fatto un grandissimo lavoro ma...., se avessero dato un tantino di ascolto ai soliti rompiballe (io in primis) :omertà: .....lo spettacolo di certo ne avrebbe guadagnato e i piloti stessi si sarebbero divertiti un tantino in piu' e rischiato molto meno...:il-saggi:
Ale, tutto cio' ti assicuro che ne verra' discusso nelle sedi opportune.
grazie per aver aperto questo bel servizio, ho cosi' avuto modo di esprimere, anche se molto soft le mie impressioni, ma....comoscendomi.... sapendo quanto rompo le palle ... e come sono pinniccoso (puntiglioso)....
hai detto tutto o quasi...ma ne avrei ancora un sacco e una sporta, ma....:omertà:

in tutta questa buriana dell 8 , mi ha fatto piacere questa bellissima considerazione di un pro nazionale :

< Se alla Axo cup, i piloti vengono con grandissimo piacere, un motivo ci sata' >
Ho già risposto qualcosa al bravissimo fotografo Lepus, ma mi sembra doveroso dire qualcosa pure a te; Le polemiche, in parte giustissime, vengono logicamente ascoltate e prese in considerazione, infatti proprio tu conoscevi tutti gli ostacoli e gli stessi son stati proprio con te discussi è accordati.
Rimane però poco da discutere assieme se ogni volta le cose già analizzate non vengono apprezate e vengono da te criticate, (in mia presenza) costruttivamente e (in mia assenza) con tutt'altri utilizzi verbali. Mi dispiace, ma è già la seconda volta che mi dai dei consigli e poi mi dici: ma ti che l'ha detto di fare cosi ??
 

JwP

Biker novus
11/12/10
3
0
0
Cagliari
Visita sito
Hai perfettamente ragione ma il ritardo non e' stato dovuto al completamento dei salti, ma ad una burocrazia troppo aggressiva; non conosco i problemi che citi di (acqua o permesso di andare in bagno), ma mi piacerebbe capire di cosa si tratta, chiederò alle persone interessate. Le considerazioni le puoi comunque fare in qualsiasi altra sede, comunicando tramite il nostro sito www.kingofthecastle.eu , non avevo rapporto con il vostro forum essendo ancora nuovo dell'ambiente, ma ho deciso di iscrivermi per cercare di far capire perchè ci son stati nervosismi e piccole discussioni tra me e qualcuno di voi, con cui, ripeto, mi scuso ancora. Non scuso le tue critiche, le tu critiche servono !! Mi dispiace per la pos. in classifica, auguroni per l'anno prossimo !! Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Bene un dibattito ha bisogno di 2 parti per avere valore, ad ogni modo JwP (mi pare di capire che sei dell'organizzazione) complimenti a priori per avere organizzato l'evento, l'importante è migliorare!!

Magari c'è qualche foto dei salti in questione così si può vedere cosa ne pensano gli altri forumendoli? So che è difficile rendere certe cose con le foto ma magari può essere d'aiuto
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Anzitutto mi piacerebbe capire quali fossero i famosi salti costrutiti alla topo gigio,
sicuramente ti riferisci al salto sulle scale di S. Chiara, beh dovete sapere che non essendo
dell'ambiente non ho mai improvvisato decisioni sulla costruzione degli ostacoli, ma bensì
mi sono affidato alla grande esperienza di rider da voi tutti conosciuti, insomma è indubbio
che quella rampa poteva essere corretta, ma non all'ultimo momento, è molto triste invece
scoprire che le persone a cui ti sei riferito, al momento dell'attestazione dell'errore si
passino alla grande facendo finta di non avere idea che ci sarebbe stato un ostacolo del
genere.
Questo confessioni di personaggi illustri cosa vorrebbe dire ?? Se volete saperlo molti problemi
gli ha creati quel furbo rider che ha deciso di lanciarsi nelle scale quando ancora le prove
non erano state autorizzate, questa sua azione ha fatto notare che non riuscivamo nemmeno a gestire
su makkiumini dei rider partecipanti.
Per quanto riguarda le tue confessioni ottenute dai VIP !! ritengo che il tuo sia un comportamento
da scolaretto delle classi medie, infatti no fai altro che riportare fatti e avvenimenti al quale
non eri personalmente presente, in realtà ciò che è accaduto è tutt'altro, mentre si creava il landing
per la solita rampa sulle scale decine e decine di voi si trovavano sul punto della costruzione
dicendo ognuno la sua e volendo ognuno di voi creare un ostacolo a propria immagine
e somiglianza, quando si sta giorni con la schiena curva, combattendo con problemi
di ogni genere, quando vieni attaccato e criticato per un qualcosa che non hai
deciso personalmente ma ti è stato consigliato dalle stesse persone che si son messe nel
banco della giuria, non ti senti più tanto a tuo agio e preferiresti trovarti da solo,
questo era il mio problema; inoltre non ho mandato a quel paese nessuno, la frase che
ho detto al rider VIP, di cui mi scuso era "SEI ANCHE L'ULTIMO ARRIVATO, non certo
in termini d'esperienza, ma in termini temporali, significava insomma che già decine
di ragazzi mi avevano chiesto di modificare quell'ostacolo e non tutti gentilmente.
Ammetto i problemi avuti sulla sicurezza degli attraversamenti, ma è buffo sentir
parlare di sicurezza da un fotografo che cercava di invitare i paramedici ad allontanarsi
da una certa zona del circuito in modo che non apparissero negli scatti con la loro vistosa
tuta arancione.
Mi dispiace leggere commenti così forti: A LIVELLO LOGISTICO E ORGANIZZATIVO E' STATO UN FLOP
ENORME !!, qualche problema c'e' stato ma sarà facile risolverlo, buttar me..a così sulla
gente non serve a niente.
Insomma mi pare che questo tuo report sia stato troppo agressivo rispetto ai piccoli problemi
che la gara ha avuto, tutti si son divertiti e quasi nessuno ha avuto problemi gravi, ma si sa
questo sport è pericoloso e i dolori son dietro l'angolo.
Per concludere vorrei dire a tutti i rider scontenti che possono tranquillamente esprimere
le loro considerazioni direttamente con noi e non con i fotografi, sarebbe molto costruttivo
e per noi molto utile.

Ti risponderò in ordine sparso... e scriverò anche qualche parolaccia perchè mi hai realmente fatto incazzare.

PREMESSA: E' un report e non un articolo pubblicitario e se fate cagate non ne parlo bene... dunque.. tutte le mie parole sono ben giustificate e pure argomentate da testimonianze concrete (Se vorranno i diretti interessati farò pure nomi e cognomi).
E sappi che, mentre sto scrivendo questo post, c'è uno dei rider che ha partecipato alla KOTC affianco a me, conferma tutto e mi da pure altri retroscena piccanti. ;-)

Mi diffendo subito: Ho parlato con i volontari di soccorso presenti alla gara chiedendogli esattamente se dovessero restare proprio li tutti assieme o se avevano delle postazioni predefinite lungo tutto il percorso.
E proprio con loro, ridendo e scherzando (EVIDENTEMENTE L'IRONIA NON L'HAI COLTA...), che ho chiesto di spostare le ambulanze perchè antiestetiche e ho pure augurato loro di non lavorare in pista (Cosa che poi, purtroppo, non è avvenuta)... essendo in primo luogo un appassionato downhiller praticante, per me la sicurezza sul tracciato di gara viene prima di ogni altra cosa... DUNQUE NON DIRE CAZZATE PERCHE' STAI DIFFAMANDO.

Se per te i problemi sulla sicurezza derivati da 4 ore di ritardi (E SOTTOLINEO QUATTRO ORE) sono PICCOLI PROBLEMI, beh, uomo... abbiamo un concetto differente del termine SICUREZZA.

Scusate lo sfogo... MARCO TI PREGO DI NON CANCELLARE E NON OMMETTERE IL MIO LINGUAGGIO ESPLICITO.

Alessandro LEPUS

P.S: Piccoli dettagli... sempre dovuto al ritardo, e alla conseguente attesa, molti rider non hanno mangiato in attesa di partire. Uno di loro, ALESSANDRO CURRELI DEL TEAM ZEMA DI OLBIA, è stato recentemente dimesso da un periodo di permanenza in ospedale (Svenuto in corsa per la fame e la stanchezza e, conseguentemente a questo svenimento, è caduto rovinosamente). Dunque come vedete non c'è stata una singola caduta... anzi... potrei pure elencarne differenti a cui ho assistito personalmente.
Bagatti Gabriele non è caduto perchè ha percorso e provato senza autorizzazioni, ma è caduto perchè era stanco della troppa attesa... e sappiate che il regolamento FCI dice che il percorso di una gara di DH dev'essere disponibile alle prove libere dal giorno precedente la gara.
I salti costruiti a topo gigio erano tutti... compresi quello del Libarium e quelli della piazza antistante la cattedrale... e te lo dico da rider e non DA FOTOGRAFO! Dunque sappi che, le chiacchiere fatte da me e altri riders, non sono fatti da RIDER A FOTOGRAFO ma da RIDER A RIDER.

P.P.S: Appena arrivato ero ben lieto di vedere tutto andar per il verso giusto... ma così non è proseguito durante l'arco della giornata (RIPETO... PURTROPPO)... ora sta a voi, per la prossima edizione, migliorarvi.
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
...@ JwP

...mi spiace...ma nel leggere le tue risposte mi rendo conto ancor di più di quanto tu sia lontano dal punto!
...è stato un EVENTO...e non ci piove...la cornice era ottima, tanto pubblico nonostante il ritardo apocalittico!
...il regolamento prevede che il tracciato sia pronto dal giorno prima!
...il regolamento dice che i piloti devono provare il percorso il giorno prima e prima delle manche
...il fatto è che il percorso è stato ultimato troppo tardi...modifiche comprese
...se si fosse data possibilità di provare il percorso il martedì sarebbero venute a galla le difficoltà per tempo, e per tempo sarebbero state fatte le modifiche !
...purtroppo tutto questo ha innescato una situazione che ha pian piano rovinato la mattinata a te e a noi discesisti (amatori e professionisti)
...trovo che sia inutile nascondersi dietro il dito dicendo che la burocrazia è stata o non è stata difficile da gestire...questo già lo sappiamo!
...le cose si pianificano prima apposta!
...lo sò che vi siete fatti un mazzo tanto!
...lo sò che gli sbattimenti sono stati enormi
...ma se 65 circa partecipanti ad una gara di urban DH si lamentano un problema c'è
...e ti assicuro che sù alla partenza si sono lamentati tutti...io c'ero!
...la campionessa mondiale di DH per fortuna l'ha presa sul ridere e ripeteva "5 minuti...5 minuti" perchè si son fatte le 12:00......5 minuti alla volta!
...ci è stata data la possibilità di vedere il percorso solo una volta! ed'era tardissimo!
...ho scritto "vedere" di proposito perchè provare è un'altra cosa!
...poi una manche...e in pomeriggio la seconda con gli ultimi a scendere già in effetto tramonto o quasi!
...risalite difficoltose...c'è chi è arrivato sù per la 1° manche e si è sentito dire "mi spiace ma il tuo turno è già passato"
...durante la mia prima manche ho schivato una signora che attraversava davanti un addetto che non ha fatto nulla per evitare la cosa!
...poi noi facciamo le somme ed è normale che tra noi i commenti siano di insoddisfazione
...io ti scrivo tutto questo perchè l'anno prossimo voglio farla ancora
...e vorrei che le cose filino lisce...per NOI che la facciamo
...per voi che la organizzate
...per l'immagine che diamo "inevitabilmente tutti in Sardegna" di questo evento!

...spero che la cosa serva per crescere e non per creare dissapori!
...personalmente credo che ci siano le potenzialità per fare GRANDI COSE ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ajò nonno

Biker infernalis
Ho già risposto qualcosa al bravissimo fotografo Lepus, ma mi sembra doveroso dire qualcosa pure a te; Le polemiche, in parte giustissime, vengono logicamente ascoltate e prese in considerazione, infatti proprio tu conoscevi tutti gli ostacoli e gli stessi son stati proprio con te discussi è accordati.
Rimane però poco da discutere assieme se ogni volta le cose già analizzate non vengono apprezate e vengono da te criticate, (in mia presenza) costruttivamente e (in mia assenza) con tutt'altri utilizzi verbali. Mi dispiace, ma è già la seconda volta che mi dai dei consigli e poi mi dici: ma ti che l'ha detto di fare cosi ??

mi dispiace J, ma non e' proprio cosi'. chi mi conosce e sa come organizzo/zziamo gare da ormai 25 anni, motocross, enduro, motard,( dove sono un direttore di gara nazionale, e come tu forse saprai, l'unica responsabilita', rispondendone civilmente e penalmente e' del direttore di gara, e del davanti al giudice ci vado io se le cose non vanno come dovrebbero ). per cio' che riguarda le gare downhill, e' da 15 anni che organizziamo eventi, dal 2000 la Kona cup, e negli ultimi 5 anni la Axo cup.
non per vantarci, ma in tutte le rivista del settore, e non da poco, tutti i top riders che sono venuti, tra i quali alcuni ex campioni mondiali, hanno elogiato la nostra manifestazione, classificandola, per cio' che riguarda l'organizzazione, al top degli eventi. Se mi sono permesso di dare dei consigli e delle indicazioni sull' organizzazione, credo che se le ho date, a fronte dell'esperienza accuisita negli anni, era solo per il semplice motivo che, se fossero state attuate, tutto sarebbe filato liscio.
pero' aime'... non faccio l'elenco delle cose tralasciate, dimenticate, omesse, ....ma ti assicuro che ce ne sarebbero.....

per gli ostacoli ivece, per cio' che scrivi : infatti proprio tu conoscevi tutti gli ostacoli e gli stessi son stati proprio con te discussi è accordati......quando vieni attaccato e criticato per un qualcosa che non hai
deciso personalmente ma ti è stato consigliato dalle stesse persone che si son messe nel banco della giuria..
...
hai ragione, gia' dall'anno scorso, sono venuto, se ben ricordi, avevamo fatto un sopraluogo, sulla piantina del tracciato indicato cosa e dove mettere gli ostacoli, ti avevo fatto i disegni, con misure, angoli, landing, etc. ti avevo anche mandato le misure le foto della gara di Roma, insomma, pianificati come d'altr'onde anche quest'anno, pero' con la promessa che prima di metterli in opera, li avremo provati per vedere se andassero bene o no.
lo stesso organizzatore sapeva, come consigliato da Bruno Zanchi, che gli ostacoli da lui proposti, fossero testati da qualcuno competente, facendo anche il nome del n° 1 in Sardegna. invece solo il giorno prima della gara ho e tutti i piloti, abbiamo trovato degli ostacoli bellissimi, fatti veramente con cura meticolosa, ma con delle misure che non erano come quelle viste insieme, e ad occhio si capiva benissimo che non andavano bene. la perplessita' di tutti e' caduta subito sul drop delle scalette di S.Chiara. del drop della gradinata...solo sul forum ho saputo che c'era, inquanto Bruno aveva dato indicazione di non farlo neanche, se non fosse venuto Pit, Minnar o Hill, e che in caso se ci fosse stato, fosse abbassata la punta del kik con un landing unico con stessa inclinazione.
purtroppo pero', come tutti i riders, non potendo provare i salti e ostacoli, non si poteva neanche valutare se andassero bene o no, perche' una cosa e' pianificarli sulla carta o pensati nel luogo, una cosa invece (regolamento a parte) e' testare i salti e ostacoli, prendendo cosi' le misure per la gara.
con una sola discesa di prova non era possibile testare i salti e quantomeno memorizzarli.
di mia iniziativa, incurante delle disposizioni, e mi prendo le mie responsabilita' e cazzettone annesso, ho spostato le transenne, e provato il salto della partenza. risultato, si atterrava in un flat almeno 8 metri dopo il landing. se ricordi te l'ho segnalato e non so quando, forse a notte fonda, l'hai modificato. forse e' l'unica cosa che mi hai dato ascolto, forse in un momento di serenita', hai dato retta a quel rompipalle che se le rompe un motivo c'e'.

mi dici poi: Mi dispiace, ma è già la seconda volta che mi dai dei consigli e poi mi dici: ma ti che l'ha detto di fare cosi ??
ok i consigli, pero' se poi non si valutano e ti trovi quello pianificato in altro modo... es. i salti dell'anno scorso in via Universita', quest'anno li hai abbassati come ti avevo segnalato viste le lamentele comuni dell'anno scorso, ma non li hai allungati come ti avevo chiesto. idem per il drop prima dell'Ibarium, del salto d'arrivo, etc.
percio' , tanto di cappello per la competenza carpenteristica, pero' caro J. la prossima, e' meglio che ci si confronti sia con i disegni in mano, che con la bici sotto il culo.
comunque tutto cio' e' per costruire un qualcosa insieme e non per distruggere.

il sottoscritto e' sempre pronto a farsi avanti disinteressatamente per dare una mano ed un aiuto a chi ne ha bisogno.:il-saggi:

P.S.: riporto cio' che scrive Gianpaolo#34 : ...io ti scrivo tutto questo perchè l'anno prossimo voglio farla ancora
anch'io il prossimo anno come tutti credo, vorrei farla ancora, con lo stesso spirito e voglia di correre in una bellissima citta' , forse l'unica gara che riunisce tante belle persone, amici, riders, gente che non vedevi da una vita e la rincontri solo li, la famigliola che durante le compere prenatalizie si ferma a curiosare cosa stiano facendo quei pazzi con quelle biciclette strane, le persone che ti fermano e ti chiedono se c'ero anch'io a correre a Cagliari perche' hanno visto la gara in televisione, la folla che rimane ore attaccata alle ringhiere in attesa dei funamboli. anche se sei una schiappa, in quel momento ti senti davvero un grande, perche' ti assicuro che forse da nessuna parte, la gente ti incita come a Cagliari. chiedi ai pro, neanche loro si immaginavano un accoglienza simile da parte del pubblico. e poi... all'arrivo e alla premiazione... neanche la Moto GP ha tanti flasch cosi'.
Pero' se grande si vuole che diventi davvero, allora per crescere ci vuole l'Ovomaltina, scherzo, per diventare grandi, prima che a qualcuno venga in mente di portarcela via, bisogna che ci si confronti seriamente, mettendo a frutto tutte le nostre esperienze.
 

gabr1

Biker serius
25/4/08
149
0
0
olbia
Visita sito
Originalmente inviato da JwP
Anzitutto mi piacerebbe capire quali fossero i famosi salti costrutiti alla topo gigio,
sicuramente ti riferisci al salto sulle scale di S. Chiara, beh dovete sapere che non essendo
dell'ambiente non ho mai improvvisato decisioni sulla costruzione degli ostacoli, ma bensì
mi sono affidato alla grande esperienza di rider da voi tutti conosciuti, insomma è indubbio
che quella rampa poteva essere corretta, ma non all'ultimo momento, è molto triste invece
scoprire che le persone a cui ti sei riferito, al momento dell'attestazione dell'errore si
passino alla grande facendo finta di non avere idea che ci sarebbe stato un ostacolo del
genere.
Questo confessioni di personaggi illustri cosa vorrebbe dire ?? Se volete saperlo molti problemi
gli ha creati quel furbo rider che ha deciso di lanciarsi nelle scale quando ancora le prove
non erano state autorizzate, questa sua azione ha fatto notare che non riuscivamo nemmeno a gestire
su makkiumini dei rider partecipanti.
Per quanto riguarda le tue confessioni ottenute dai VIP !! ritengo che il tuo sia un comportamento
da scolaretto delle classi medie, infatti no fai altro che riportare fatti e avvenimenti al quale
non eri personalmente presente, in realtà ciò che è accaduto è tutt'altro, mentre si creava il landing
per la solita rampa sulle scale decine e decine di voi si trovavano sul punto della costruzione
dicendo ognuno la sua e volendo ognuno di voi creare un ostacolo a propria immagine
e somiglianza, quando si sta giorni con la schiena curva, combattendo con problemi
di ogni genere, quando vieni attaccato e criticato per un qualcosa che non hai
deciso personalmente ma ti è stato consigliato dalle stesse persone che si son messe nel
banco della giuria, non ti senti più tanto a tuo agio e preferiresti trovarti da solo,
questo era il mio problema; inoltre non ho mandato a quel paese nessuno, la frase che
ho detto al rider VIP, di cui mi scuso era "SEI ANCHE L'ULTIMO ARRIVATO, non certo
in termini d'esperienza, ma in termini temporali, significava insomma che già decine
di ragazzi mi avevano chiesto di modificare quell'ostacolo e non tutti gentilmente.
Ammetto i problemi avuti sulla sicurezza degli attraversamenti, ma è buffo sentir
parlare di sicurezza da un fotografo che cercava di invitare i paramedici ad allontanarsi
da una certa zona del circuito in modo che non apparissero negli scatti con la loro vistosa
tuta arancione.
Mi dispiace leggere commenti così forti: A LIVELLO LOGISTICO E ORGANIZZATIVO E' STATO UN FLOP
ENORME !!, qualche problema c'e' stato ma sarà facile risolverlo, buttar me..a così sulla
gente non serve a niente.
Insomma mi pare che questo tuo report sia stato troppo agressivo rispetto ai piccoli problemi
che la gara ha avuto, tutti si son divertiti e quasi nessuno ha avuto problemi gravi, ma si sa
questo sport è pericoloso e i dolori son dietro l'angolo.
Per concludere vorrei dire a tutti i rider scontenti che possono tranquillamente esprimere
le loro considerazioni direttamente con noi e non con i fotografi, sarebbe molto costruttivo
e per noi molto utile.



grazie del furbo perchè ho provato .
ma siccome mi sono svegliato alle 7:30 per essere puntuale per cercare di provare come avete scritto nel programma :
Mercoledì 8 dicembre 2010

- 7.30: Concentramento atleti in piazza Yenne
- 08.00-09.00: iscrizioni e verifica licenze
- 8.00-09.30: Prove libere
- 9.00: Apertura Area Espositiva in piazza Yenne
- 10.30-11.30: 1^ Manche
- 12.30-13.30: 2^ Manche
- 15.00-16.00: 3^ Manche
- 17.30: Cerimonia di Premiazione

è sottolineo le prove dovevano essere ha quell'ora invece le prove non si sono svolte ma avete deciso voi ha che ora si provava.
comunque il salto delle scale a chi lo stava costruendo il martedi pomeriggio gli e stato detto che non accettavano consigli da noi grandi e che gli accettavano da bambini .
è il secondo anno che questa gara ha sempre problemi perchè secondo me c'è gente che non è del campo è pensa di organizzare una pedalata ecologica.
ed in fine la pista dove sono sempre andato a correre in altri posti si poteva provare almeno da giorno prima se non potete garantire agli atleti un programma precciso la prossima volta non scrivette prove alle...............ecc

spero che se l'anno prossimo se si fa cercate di non fare cazzatte che la gente non viene a farsi una vacanza ma ha correre .


con questo chiudo
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mi dispiace vedere una reazione così scomposta a delle critiche che (secondo me) sono costruttive, argomentate, ben formulate, condivisibili e a quanto pare parecchio condivise…<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Dispiace anche perché tutti hanno sottolineato con forza di voler vedere questa manifestazione crescere, migliorare, riconfermarsi l’anno venturo… a livelli sempre più alti… quindi ti/vi stanno spronando non demolendo… la reazione mi pare quindi più che esagerata proprio fuori luogo…<o:p></o:p>
I richiami al regolamento ed a quella che è una prassi di buon senso (provare il percorso come si deve e per tempo) sono un po’ il cuore delle critiche… se si fosse provato il giorno prima ci sarebbe stato tutto il tempo di “aggiustare” eventuali problematiche (ascoltando prima di tutto i biker) e quello che non poteva essere aggiustato sarebbe però stato “ben conosciuto” dai rider.<o:p></o:p>
Ne avrebbe guadagnato anche lo spettacolo non solo la sicurezza…<o:p></o:p>
i tempi di attesa dilatatisi a dismisura sono un problemino mica da poco (fame, sete, pipì, pupù, caldo, freddo, concentrazione ecc ecc) innanzitutto per i bikers e poi anche per il pubblico…<o:p></o:p>
Gli addetti alle transenne (e al passaggio del pubblico da un lato all’altro) non erano tutti all’altezza della situazione, quelli subito dopo la torre dell’elefante e all’ultimo curvone prima delle scalinate col drop (per fare un esempio concreto) non avevano ben chiara la situazione (vedi uso e significato dei fischietti in dotazione) ne il ruolo che rivestivano… sugli altri non ho nulla da dire, parlo di quello che ho visto…<o:p></o:p>
Sono ben conscio che una urban presenta delle difficoltà organizzative e degli ostacoli (burocratici e pratici) che una gara fatta in montagna per forza di cose non ha (in compenso ne ha altre)…<o:p></o:p>
Certe considerazioni sono ancor più valide considerando l’appoggio istituzionale campeggiante nei poster…<o:p></o:p>
Magari se conoscessimo la natura di certi ritardi e di certi problemi potremmo capire meglio, non trovi? <o:p></o:p>
Magari entrando nel merito delle questioni (sempreché non vengano vissute come “segreti di stato”…) pratiche si potrebbe capire di più e persino comprendere come alcune siano state scelte obbligate o addirittura “obtorto collo”…<o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
C’è poi il dettagliuccio che (come ha ricordato Lepus giustamente) questo è un report (di un biker in mezzo ad altri bikers) non una release promozionale/commerciale, la differenza è sostanziale…<o:p></o:p>
Evidenziare dei problemi, parlarne, discuterne, senza “peli sulla lingua” ma quanto più civilmente è possibile, confrontarsi pubblicamente, apertamente (non in “separata sede” che poi ce la vediamo noi…) assumendosi la responsabilità di quanto si afferma (e si fa) non equivale affatto a “gettare merda” su qualcosa o qualcuno ma tutto il contrario…<o:p></o:p>
è la prassi quotidiana di questo Forum e dei suoi utenti… si evidenziano problemi per cercare assieme soluzioni… è bello per questo, è libero per questo, è forte per questo, è importante per questo… <o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
Anche io (nel mio piccolo) voglio vedere <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /><st1:PersonName w:st="on" ProductID="la KOTC">la KOTC</st1:PersonName> crescere, migliorare, fare esperienza e tesoro delle critiche (ancor più quando provengono da biker di sicura esperienza…) perché sono convinto che abbia potenzialità enormi e dio sa (ma non solo lui…) quanto il movimento MTB e questa terra ne abbiano bisogno…<o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
Un saluto<o:p></o:p>
Ciao<o:p></o:p>
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Grazie Cesare... vedo che hai colto i nostri messagi nel pieno del loro significato.

P.S: Mi hanno riferito di un'intervista rilasciata da VAZQUEZ... e ne dice davvero di ogni male... :-( Se davvero esiste sto pezzo, quello potrebbe demolire la KOTC.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
PS:<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Qualche altro dettaglio &#8220;tecnico&#8221;&#8230;<o:p></o:p>
Dei salti hanno già detto bikers molto più competenti di me&#8230;<o:p></o:p>
La parabolica poco prima del Libarium poteva essere fatta meglio sia l&#8217;ingresso che l&#8217;altezza..<o:p></o:p>
Maggior sicurezza, maggior velocità, migliore spettacolo&#8230;<o:p></o:p>
La postazione della telecamera subito dopo l&#8217;arrivo&#8230; era proprio sulla traiettoria dei biker più veloci (arrivando più veloci tendevano ad allargare) che dovevano fare i funamboli per non centrarla&#8230; bastava spostarla di un metro o poco più&#8230;
<o:p></o:p>
ariciao

PPS: mi dispiace non averti conosciuto (alla KOTC) Lepus, visto che sei anche un writer ed un B-boy d'annata come il sottoscritto... :)))
 

Murgiu__Dh

Biker serius
13/3/08
111
0
0
iglesias
Visita sito
per JwP


allora...l'occhio nn serve solo per guardare dove mettere i chiodi o le belle ragazze che c'erano..ma servono anche per guardare cosa si sta facendo e guardare in faccia alla realtà
questa è una gara di campionato regionale e nn puoi costruire i salti tosti e tra l'altro sbagliati xk ci sono i big...se i pro ci sono tanto bene ..ma nn si fanno le cose per gli "stranieri"..
poi si vede a occhio se ciò che si fa è giusto o meno..
un ultima cosa...
io capisco che tu eri stressato ecc...xò..noi siamo i piloti e tu sei colui che costruisce..se noi piloti ti diciamo " questo salto nn va bene lo devi inclinare di più".. tu dovresti ascoltarci invece di rispondere " lasciatemi lavorare mi sto rompendo i c......i andatevene"...bastava che tu ascoltassi un po e avresti fatto un ottimo lavoro..


IO L'ANNO PROX SE NN PROVO IL GIORNO PRIMA ..E LA PISTA NN SI CAMBIA NN GAREGGIO..
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Magari c'è qualche foto dei salti in questione così si può vedere cosa ne pensano gli altri forumendoli? So che è difficile rendere certe cose con le foto ma magari può essere d'aiuto

...visto che molta dell'attenzione è concentrata sulle pedane
(comunque a parer mio il discorso è più esteso)
...ecco un paio di scatti del salto nella sua prima versione

154259_473749153925_526578925_5557643_4023966_n.jpg

162735_473749448925_526578925_5557647_5449626_n.jpg


...per poi essere modificato dopo le numerose lamentele sull'atterraggio che
inizialmente era direttamente sulle scale!
...è stata aggiunta quindi una pedana come lending

68095_1738732869196_1264876783_1935852_4876062_n.jpg


163458_475749383925_526578925_5582573_6645551_n.jpg


...naturalmente non stiamo parlando di un SALTO IMPOSSIBILE
...è stato chiuso da diversi atleti (io che scrivo purtroppo non sono tra questi)
...comunque stiamo parlando di un passaggio non alla portata di tutti
...e naturalmente in questo ha giocato un ruolo importante il fatto che come già detto nessuno ha avuto modo di provarlo prima delle "12:00 circa" in occasione dell'unica discesa di prova prima della manche!
...personalmente credo che se un salto chiuso da soli 6 Sardi e 8 "ospiti" a fronte di 70 iscritti...ha qualcosa che non và! o perlomeno era sbagliato il contesto!
...alzare il livello tecnico di una gara è ben altra cosa...un salto non per tutti ha fatto solo in modo che quasi tutti facessero la variane togliendo spettacolarità alla gara stessa!
...credo che una pedana un pelo più bassa e lunga con un lending raccordato a essa avrebbe fatto sì che tutti avrebbero affrontato il salto, chi un metro , chi 2 , chi 5
...ma questo ribadisco è un personalissimo parere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

K4rM4

Biker superis
20/5/08
322
0
0
37
olbia
Visita sito
...visto che molta dell'attenzione è concentrata sulle pedane
(comunque a parer mio il discorso è più esteso)
...ecco un paio di scatti del salto nella sua prima versione

154259_473749153925_526578925_5557643_4023966_n.jpg

162735_473749448925_526578925_5557647_5449626_n.jpg


...per poi essere modificato dopo le numerose lamentele sull'atterraggio che
inizialmente era direttamente sulle scale!
...è stata aggiunta quindi una pedana come lending

68095_1738732869196_1264876783_1935852_4876062_n.jpg


163458_475749383925_526578925_5582573_6645551_n.jpg


...naturalmente non stiamo parlando di un SALTO IMPOSSIBILE
...è stato chiuso da diversi atleti (io che scrivo purtroppo non sono tra questi)
...comunque stiamo parlando di un passaggio non alla portata di tutti
...e naturalmente in questo ha giocato un ruolo importante il fatto che come già detto nessuno ha avuto modo di provarlo prima delle "12:00 circa" in occasione dell'unica discesa di prova prima della manche!
...personalmente credo che se un salto chiuso da soli 6 Sardi e 8 "ospiti" a fronte di 70 iscritti...ha qualcosa che non và! o perlomeno era sbagliato il contesto!
...alzare il livello tecnico di una gara è ben altra cosa...un salto non per tutti ha fatto solo in modo che quasi tutti facessero la variane togliendo spettacolarità alla gara stessa!
...credo che una pedana un pelo più bassa e lunga con un lending raccordato a essa avrebbe fatto sì che tutti avrebbero affrontato il salto, chi un metro , chi 2 , chi 5
...ma questo ribadisco è un personalissimo parere :-)


...sono pienamente daccordo cn te Gianpà!!
...più che altro proporrei che nella prox edizione della KOTC i salti li provino, davanti a noi Biker, direttamente chi li ha costruiti....
...visto che erano cosi convinti di aver fatto uno stupendo lavoro!!
Poi sarò io a dirgli, mentre li portano via in barella, che sono stati dei "furbi Raider" nel povare un'obrobrio del genere...
...voglio proprio vedere se il prox anno daranno ascolto a chi la bici la usa davvero e nn nei sogni cm loro...
..altrimenti toccherà aggiustagli noi i salti la notte prima!!!
nn sarebbe una cattiva idea!!
 

minkja daddy

Biker serius
13/11/09
120
0
0
carbonia (c-i)
Visita sito
ragazzi io che ho fatto tutti i salti vi posso dire sinceramente che l'ultimo faceva paura... partendo dalle scale prima non si avevano problemi a farlo, ma arrivandoci da una manche a "palla" ed essendo leggermente annebbiati dalla stanchezza o adrenalina si rischiava davvero tanto perchè le altezze che si raggiungevano in aria erano esagerate. gli altri salti hanno dato tutti problemi a parte quelli in sequenza in quel viale alberato che non erano pericolosi ma neanche spettacolari. il salto del libarium ( parlo perche quando si e discusso del salto con gli organizzatori ero presente anche io ) avevo deto di far iniziare il landing almeno un metro e mezzo dopo, la conseguenza del non avere ascoltato questo consiglio e stata che alcuni rider che sono arrivati lanciati alla velocità che si presumeva fosse quella necessaria si sono trovati a dover atterrare pochi metri prima della parabolica sul piatto rischiando cosi sia di farsi molto male sia di demolire delle biciclette che non costano assolutamente poco. dei primi due salti in piazza palazzo avevamo dicusso per circa 10-15 minuti e delle caratteristiche delle quali avevamo parlato non ne ho riscontrato nessuna, la conseguenza anche di questo e stato l'avere due salti con lo stesso grado di spettacolarità dei salti che costruisco i bambini con le lavagne in compensato ed i mattoni autobloccanti ( senza ovviamente offendere chi li ha costruiti perché c'e da dirlo erano costruiti con grande cura ) invece di avere due bei salti che dessero modo ai ridere capaci di esibirsi in qualche trick o bella whippata ecc...
Per l'organizzazione avrei tantissimo da dire ma riassumo dicendo che per quanto riguarda 'orario delle prove si sono gia espressi abbastanza ridere e concordo pienamente, volevo solo dire che dato che mio padre era su a dare il via agli altri piloti io non avevo un soldo per potermi comprare un panino o un pezzo di pizza tra una manche e l'altra e sono stato salvato da un rider che mi ha dato il suo pezzo di pizza che non voleva più, quindi dalla colazione che ho fatto alle6:30 al secondo vero pasto sono passate più di dieci ore perché ho mangiato alle 8 di sera circa in un bar là davanti. Con questo voglio dire che se si ambisce ad una manifestazione di un certo livello non si possono certo tralasciare queste cose perché quoto ciò che ha scritto LEPUS un rider è caduto rovinosamente a causa di questo. Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno perché sinceramente questa gara é una delle mie preferite e poterla rifare il prossimo anno, magari con un tracciato studiato ancora meglio mi piacerebbe tantissimo. Chiudo e vado a studiare CIAO A TUTTI
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
In principio era il paradiso. Sono un biker della domenica e sono andato ad ammirare le gesta di atleti meravigliosi. Già poco dopo metà della prima manche però non vedevo l'ora che finisse per andare via. E questo non per i dolori dovuti ad una distorsione procuratami proprio in bici qualche giorno prima, ma perchè stavo vicino al salto delle scalette di Santa Chiara e avevo la brutta sensazione di poter vedere davanti a me qualcuno farsi molto male da un momento all'altro. Cosa che non è successa per un prezioso regalo che la sorte ci ha fatto. Al mondo esistono variabili e costanti. Che la DH sia uno sport estremo è una costante, la variabile è il biker. Chi si iscrive ad una gara del genere ha determinati requisiti, ma lo fa comunque a suo rischio e pericolo, se però i requisiti mancano a chi la organizza, a rischiare sono gli altri. E' una costante anche il fatto che chi organizza tali eventi si prende una bella responsabilità, ma appunto perciò l'attenzione alla sicurezza deve essere totale. Non si può arrivare a farsi suggerire/contestare il percorso, meno che mai il giorno della gara causando ritardi inconcepibili. Sarebbe come se il comandante chiedesse ai passeggeri come aggirare una perturbazione: solo il copilota ha voce in capitolo e nessuno dei partecipanti è messo in condizioni di avere qualcosa da ridire a chi sa il fatto suo. E' evidente che i pochi che hanno volato avrebbero volato comunque e potevano avere anche un letto di chiodi sotto di loro, ma gli altri? Se la questione fosse stata di far convivere atleti di livello troppo diverso allora ben vengano soluzioni come quella della Serpilonga di quest'anno, ma non varianti improbabili. Eccessiva confidenza anche per quanto riguarda la gente in mezzo al percorso: un addetto ha passato la prima manche seduto su una balla di fieno nella curva davanti all'ingresso del mercato. Credo che il suo molle culo non fosse meritevole di quel giaciglio quanto lo fosse invece di protezione la faccia di un bambino, centrato in pieno da un Biker in sbandata sulla transenna nel lato opposto, dove le protezioni di fieno non abbondavano di certo. Lo stesso addetto ha avuto grosse difficoltà a bloccare la corsa per far intervenire i sanitari sul bambino perchè usava una ricetrasmittente il cui segnale non riusciva a raggiungere la zona superiore del tracciato. Destinati a vivere di pirateria turistica causa brevità della stagione, occasioni del genere sono delle vetrine talmente belle che potrebbero farci capire le nostre reali potenzialità. Pero attenzione, perchè in principio era il paradiso, ma alla fine rimane quello che ti porti via.
 

Classifica mensile dislivello positivo