King of the castle 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
LPS_4135wtmk.JPG

Il forumendolo GREIG durante la manche della sua vita. Salto fronte palazzo viceregio.

BREVE STORIA:
La Sardegna, durante la sua vita, ha subito varie invasioni e conseguenti colonizzazioni. Fra queste ricordiamo i Romani, i Punici, i Fenici... Genovesi... pisani... e SPAGNOLI!
Ogni invasore si è portato dietro il proprio re.
Spesso li abbiamo scacciati. Altre volte li abbiamo assorbiti.
Oggi li abbiamo inneggiati! Lo spagnolo DAVID VASQUEZ ha dominato la KING OF THE CASTLE 2010. E' lui il re di questa edizione. A lui spetta la corona.
Certo che un re non è nulla senza una regina. E come dice il detto popolare; dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Difatti la dominatrice nella categoria femminile è stata la minuta e fortissima EMMELINE RAGOT in sella al suo bianco destriero d'alluminio che tanto scalpore ha suscitato: LA INTENSE M9.
Spettacolo davvero ricco di suspance e colpi di scena per i cagliaritani, poco abituati a godersi una manifestazione come questa dove, i downhillers sono i veri primi attori.
TUTTI... NESSUNO ESCLUSO.

LPS_4176wtmk.JPG

David Vasquez, KING OF THE CASTLE 2010, durante le prove.

TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
Potrei citarli in ordine sparso... Elisa Canepa, Cristian Valluzzi, I mastino Bros, Borat, Bruno Zanchi, Andrea Delugas, Edoardo Sanna, Gabriele Bagatti (Autore, fra l'altro, di una caduta davvero spettacolare in uno dei salti peggio costruiti nella storia della DH mondiale ndr)... hanno fatto vedere a tutta la Sardegna che lo sport non è il calcio. Hanno mostrato e dimostrato quanto siano in gamba. Hanno fatto vedere che dopo una caduta con conseguente frattura del capitello radiale (Vero Edo?) ci si rialza e si continua la gara; senza fingere come fanno i calciatori.
Hanno mostrato che la MTB è fatta di persone che hanno cuore e passione e testa.
Persone come Roberto di www.sardegnafreeride.it che ha curato le risalite con sinceri apprezzamenti da parte di tutti... e qui posso lodarlo pure io per come si prende cura della mia bimba quando facciamo i suoi tour FR e DH in tutto l'iglesiente!
PICCOLA PAUSA... Non vi narrerò altro della gara... vi parlerò delle emozioni che ho vissuto oggi.
E' stato un vero piacere chiacchierare con questi atleti prima della partenza. La genuinità e la simpatia di persone come Dario e Livio Zampieri. Walter Belli (Ormai di casa fra noi freeriders e downhillers con i 4mori nel DNA) e tutte le zingarate fatte in attesa dello start. Vedere i sorrisi e i volti amici di tutti i TEAM SARDI (Zema, Spakkaruote, Sulcisbike, Algherogravity, ASD Sinnai, Sassari progetto sport) tutti pronti a darsi battaglia per dare spettacolo... PER LO SHOW CHE SOLO IL NOSTRO SPORT SA OFFRIRE IN MANIERA SINCERA E GENUINA.
Altra cosa fantastica è stata provare a comunicare, con il mio stentato francese, con Sabrina Jonnier ed Emmeline Ragot sempre disponibili a raccontare i loro successi sportivi. sempre pronte per una foto con gli appassionati veri come Banzai e come GMP.

LPS_4218wtmk.JPG

Il suggestivo passaggio dentro la torre degli elefanti nella porta di ponente. Rider STEX77.

TUTTO ROSE E FIORI?
No, purtroppo no.
E' inutile nascondersi dietro un dito.
Fare Falsi canti di falsa lode.
Si, per i piloti e tutto vero... FANTASTICI DAL PRIMO ALL'ULTIMO!
Ma per l'organizzazione...
RITARDI PESANTI, SALTI COSTRUITI ALLA TOPO GIGIO, DISORGANIZZAZIONE NON ADATTA AD UNA MANIFESTAZIONE CON QUESTO POTENZIALE!
E' inutile... chi non è dell'ambiente MTB è sempre molto deludente.
Confessioni di personaggi illustri affermano che c'erano problemi con le autorizzazioni comunali.
Confessioni di VIP che sono rimasti molto delusi dal trattamento... e parlo di semplici relazioni sociali intrattenuti con parte dell'organizzazione.
Mi han raccontato i diretti interessati (Downhillers con una lunga esperienza NDR) che, mentre venivano costruiti gli ostacoli, alcuni facevano notare l'inadeguatezza della strutture (Landing corti, stretti più del kick ecc...) con conseguente invito a recarsi a quel paese di malo modo.
Il frutto di tutta quest'improvvisazione è stata una serie di cadute davvero rovinose in parte dovuta, ripeto, alla totale inadeguatezza degli ostacoli. I ritardi, inoltre, non hanno consentito agli atleti di provare abbastanza il percorso urbano per poterlo affrontare in sicurezza.
Ci sono stati numerosi buchi nella sicurezza... GENTE CHE ATTRAVVERSAVA LA PISTA DURANTE IL PASSAGGIO DEI RIDERS! :-(
Le conseguenze di ciò sono che già aleggiano nell'aria leggende di persone che non vorranno più correre alla KING OF THE CASTLE... TERRIFICANTE per una manifestazione sportiva di questo tipo.. e siamo solo alla seconda edizione!
Credo che la gara sia stata un toccasana per la visibilità della MTB. Ma credo anche che a livello logistico e organizzativo sia stata un flop enorme. Anche in considerazione del fatto che sono stati coinvolti come partners istituzioni come LA REGIONE AUTONOMA SARDEGNA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, IL CONSORZIO DI MOBILITA' CITTADINO... ecc ecc... insomma... c'è da crescere... specie quando si è sotto i riflettori e si ha lo sguardo di mezzo pianeta (Vittorio di tri-ride.com mi ha detto di esseri presente come una sorta di inviato stampa UCI) puntato addosso.

Alla prossima.

Alessandro LEPUS

P.S: Un complimento sincero e di cuore a tutti gli atleti presenti... anche se non vi ho nominato tutti per ovvie ragioni di spazio! E ora un pò di foto.

LPS_4036wtmk.JPG

Visuale della pista dalla partenza... on board camera EDOCORE :-)


LPS_4040wtmk.JPG

La INTENSE M9 di Emmeline Ragot... chissà quanto l'ha pagata in Francia... ;-)

LPS_4043wtmk.JPG

Poker di donne in attesa della partenza... CAGLIARI ON THE BACKGROUND!



LPS_4077wtmk.JPG

Walter Belli in compagnia di EDOCORE e di ATTILA... l'ho detto che ormai Wally è di casa... i tre fratellini idioti ;-)

LPS_4127wtmk.JPG

Dalla Liguria con stile! Elisa Canepa durante le prove.

LPS_4048wtmk.JPG

Il panorama che si gode in Sardegna è unico... :-)

LPS_4059wtmk.JPG

Dario Zampieri, GMP e Livio Zampieri... come detto in precedenza... qui siamo tutti amici!

Ora un doveroso omaggio alle uniche 5 donne presenti in gara.
CONFRONTO FRA STILI NELLA STESSA CURVA.
LPS_4251wtmk.JPG

Elisa Canepa

LPS_4252wtmk.JPG

La regina Emmeline Ragot

LPS_4253wtmk.JPG

Sabrina Jonnier

LPS_4248wtmk.JPG

Katy Curd

LPS_4250wtmk.JPG

Jess Stone

Ecco a voi due link di un amico che era con me a scattare foto durante gara:

Il suo FLICKR ---> http://www.flickr.com/photos/lucafadda/
Il suo sito ------> http://www.lucafaddaphotos.com

Tutte le foto che ho scattato io, invece, le trovate a questo link:
http://www.flickr.com/photos/lepusesilvibont/sets/72157625558137384/
 

ajò nonno

Biker infernalis
Ale, sai benissimo come la penso e mi trovi in pieno accordo e quoto al 100x100.
comunque grazie a tutti noi per aver dimostrato che lo spettacolo lo facciamo noi, pero' rischiando noi , percio'... :omertà:....le polemiche giustissime ci auguriamo che vengano accolte, discusse, esaminate e piu' che altro ascoltate e magari....prese un tantino in considerazione, lasciando a noi piloti (che ci lasciamo ogni tanto un po di pelle sulle piste) e agli organizzatori incalliti, , la decisione sui tracciati in accordo col tecnico federale, e non ai bravissimi falegnami che hanno fatto un grandissimo lavoro ma...., se avessero dato un tantino di ascolto ai soliti rompiballe (io in primis) :omertà: .....lo spettacolo di certo ne avrebbe guadagnato e i piloti stessi si sarebbero divertiti un tantino in piu' e rischiato molto meno...:il-saggi:
Ale, tutto cio' ti assicuro che ne verra' discusso nelle sedi opportune.
grazie per aver aperto questo bel servizio, ho cosi' avuto modo di esprimere, anche se molto soft le mie impressioni, ma....comoscendomi.... sapendo quanto rompo le palle ... e come sono pinniccoso (puntiglioso)....
hai detto tutto o quasi...ma ne avrei ancora un sacco e una sporta, ma....:omertà:

in tutta questa buriana dell 8 , mi ha fatto piacere questa bellissima considerazione di un pro nazionale :

< Se alla Axo cup, i piloti vengono con grandissimo piacere, un motivo ci sata' >
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSpila

ajò nonno

Biker infernalis
Infiltrate qualche riders che ne capisca nell'organizzazione.

lo stiamo gia' facendo,oltre ai riders stiamo mettendo la nostra competenza, ma....non c'e' miglior sordo di chi non vuol sentire.

Ma con calma, senza polemica. Tutto ne gioverà.
esatto , quoto. cerchiamo di non sollevare troppe polemiche. laviamoci i panni sporchi in casa nostra possibilmente.:il-saggi:
 
ajò nonno;4361785 ha scritto:
lo stiamo gia' facendo,oltre ai riders stiamo mettendo la nostra competenza, ma....non c'e' miglior sordo di chi non vuol sentire.

esatto , quoto. cerchiamo di non sollevare troppe polemiche. laviamoci i panni sporchi in casa possibilmente.:il-saggi:

Ma io sono fermo sostenitore che con la calma, il tatto, e un certo tipo di collaborazione, si possa ottenere molto.
Dateci dentro!!
 

Classifica mensile dislivello positivo