Kento HR297-C

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Longjnes

Biker infernalis
dico la mia.
l'idea di uno spessore sulla forcella non mi convince.
caso mai vedo meglio un eccentrico sul movimento per abbassare di un paio di cm per il montaggio 29. tipo tomac per esempio
Però per il montaggio 27.5 ci vorrebbe anche il carro accorciabile. Altrimenti avere un carro di 440 con una ruota che necessita di circa 425 lo vedo uno spreco.
In sostanza la soluzione proposta non mi sembra innovativa. per estensione si potrebbe dire che tutti i telai 29 attualmente prodotti sono compatibili 27.5. Di fatto è così se non si avverte il problema della salute delle corone o dei pedali.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
dico la mia.
l'idea di uno spessore sulla forcella non mi convince.
caso mai vedo meglio un eccentrico sul movimento per abbassare di un paio di cm per il montaggio 29. tipo tomac per esempio
Però per il montaggio 27.5 ci vorrebbe anche il carro accorciabile. Altrimenti avere un carro di 440 con una ruota che necessita di circa 425 lo vedo uno spreco.
In sostanza la soluzione proposta non mi sembra innovativa. per estensione si potrebbe dire che tutti i telai 29 attualmente prodotti sono compatibili 27.5. Di fatto è così se non si avverte il problema della salute delle corone o dei pedali.
quotone, non ne vedevo tutta sta necessità! per la questione mc non sarebbe male, però con il bb30 bisognerebbe fare degli mc più grandi per ospitare un eccentrico adeguato
 
molto bella. Costo del telaio?

Tutta Made in Italy dal carbonio alla verniciatura.
Tutta su misura

Compatibile 27.5/29 grazie ad un brevetto - Realizzata in carbonio HM e kevlar
Ecco tutte le MIE impressioni:

Esteticamente è terribilmente raceee....! aggressivissima!


La prima sensazione è che ieri dopo 65km, avevo voglia di farne altre 200 di km..., COMODISSIMA! ti fa essere instancabile!
E con le 27.5 mi da sensazioni di scorrevolezza ottime, cosa che con le 29 non ho provato le 29 vogliono sempre essere "spinte".

E' RIGIDA, e per rigidità laterale è assurda! un mattone. Ho visto molte 29 (molto blasonate) che per rigidità laterale sono paragonabili a gomma... flettono tantissimo, TROPPO! La Kento invece ha un'ottimo comportamento ed assorbimento verticalmente, i foderi lavorano benissimo e assorbono il terreno, ma lateralmente è una locomotiva non piegandosi di un millimetro e sprigionando tutta la potenza della pedalata sulle ruote...

Geometricamente perfetta, attaccata come non mai al terreno ed in salita, anche le più ripide, non si alza mai il davanti e dà un grip unico; in discesa non riesco a fermarla... inarresabile!


Così come è montata pesa 9.15kg, tutto molto affidabile. portarla a 8.2kg penso sia abbastanza facile.

Se un domani usciranno ruote da 29 dal peso di 1100g per copertone e dal prezzo ragionevole, allora potrà essere che la provo con le 29. Ma rimango estremamente convinto che una ruota da 29 da 1450g sia pesante da spingere... figuriamoci ruote standard da oltre 1600g... Ztr arch, dt swiss, ecc... Il diametro maggiore sulle ruote è un'indubbio beneficio ma il peso sulla massa rotante è un'indubbio handicap, quindi welcome 27.5!!!

Telaio Kento HR297-C (27.5/29)
Guarnitura Sram xx (42/26, a breve montata con 40/25)
Cambio post. Shimano Xtr
Deragliatore ant. Sramx0
Cassetta Sram pg1070 11/36
Forcella Lefty Pbr carbon Opi
Ruote Kento 27.5 (ztr crest+mozzi spada)
Manubrio Ritchet Superlogic
Attacco Manubrio Cannondale 90mm
Sella italia Slr carbon
Freni Sram X0 - Dischi formula r1
Comando cambio post. xtr 10v
Comando cambio ant. Sram attack (Twister)2x10
Gomme Schwalbe Racing Ralph

21cbdhe.jpg
 

Longjnes

Biker infernalis
quotone, non ne vedevo tutta sta necessità! per la questione mc non sarebbe male, però con il bb30 bisognerebbe fare degli mc più grandi per ospitare un eccentrico adeguato
già senza tenere conto che poi nella versione 2012 anche tomac ha abbandonato l'eccentrico perche alla prova dei fatti aggiungeva circa 300gr, e l'estetica non era un granche.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
per giusta informazione allego il tutto anche qui


DGS
Si tratta di un dispositivo che permette di adeguare un Telaio per Mountain Bike per ruote da 26 pollici o per ruote da 29 pollici alle nuove ruote da 27,5 pollici. Tutto questo senza dover modificare l’idraulica della Forcella (come avviene di solito) ma con un operazione semplicissima che chiunque può fare a casa. E’ come avere due biciclette in una. Il sistema si compone di un Tubo (a) , di uno Spessore (b) e di un Tappo (C). Consideriamo il caso in cui si ha un Telaio da 29” HR297- C (Fig.2) quindi con Diametro ruota (d) di 622mm e altezza da terra (h) di circa 295mm lo Spessore (b) va montato in alto. Nel caso in cui si vogliono montare sullo stesso Ruote da 27,5” che hanno un Diametro (h) minore (pari a 584mm) l’altezza da Terra (h) si ridurrebbe causando problemi nel superare gli ostacoli e si perderebbela condizione di geometrie fra assi ruote e movimento centrale che ha regole ben precise e studiate dai tecnici Kento. In questo caso si va ad agire sullo spessore (b) che va rimosso (essendo formato da due conchiglie basta svitare due viti), si spinge il Telaio verso l’alto e si inserisce lo Spessore (b) questa volta in basso (Fig.1) cosi l’altezza da Terra (h) torna ad essere di 295mm. Lo stesso funzionamento è valido nel caso in cui si possiede una 26" HR267-C e si vogliono montare ruote da 27,5".


kitcompletodgs.png


leftydgsperbrevetto275.jpg


leftydgsperbrevetto29.jpg
Bisogna aggiungere che la modifica vuole espressamente una Lefty.
Con le tapered la cosa non è fattibile o no?
Non mi pare un gran trovata, se le 27.5 sono il mix ideale dei formati, perché fare un telaio adattabile?
Comunque funziona o no, la bici è molto bella soprattutto bianco/rossa
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
emh , ma cosa credi che il sistema lo abbia brevettato uno in cantina

318021_220641151385825_2119951340_n.jpg



informatevi prima

Arroganza a sproposito ovviamente.

Potra essere pure un brevetto di Fisher ma che un telaio vada ugualmente bene sia con 29 che con 27.5 è impossibile.... funzionerà con entrambi si ma, trattandosi sopratutto di una bike race è impensabile che le geometrie non risentano del cambio di ruote.
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
emh ma... il fatto che sulla mia 26 possa montare ruote da 24 non vuol dire che vada ugualmente bene..

Arroganza a sproposito ovviamente.

Potra essere pure un brevetto di Fisher ma che un telaio vada ugualmente bene sia con 29 che con 27.5 è impossibile.... funzionerà con entrambi si ma, trattandosi sopratutto di una bike race è impensabile che le geometrie non risentano del cambio di ruote.

io non la vedo tutta questa arroganza , sei partito tu con una battuta del cavolo

Mi sembra che scrivere di "I N F O R M A R S I" non sia sinonimo di arroganza

senza offesa
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Bisogna aggiungere che la modifica vuole espressamente una Lefty.
Con le tapered la cosa non è fattibile o no?
Non mi pare un gran trovata, se le 27.5 sono il mix ideale dei formati, perché fare un telaio adattabile?
Comunque funziona o no, la bici è molto bella soprattutto bianco/rossa

Dal mio punto di vista invece la vedo un'ottima soluzione , perché non avere due tipologie di bici da usare a seconda delle gare ? parlo per me che le faccio, poi se uno fa solo escursioni allora il discorso cade.

Perché non divertirsi in gare lunghissime ed apprezzare la tanto decantata comodità e sicurezza che da la ruota da 29

Con la 27,5 invece ti puoi divertire nel Cross Country , apprezzando la maggiore maneggevolezza
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e no, l'altezza del mc da terra viene recuperata proprio giocando sull'inclinclinazione del telaio sfruttando la rondella! il discorso è proprio che per fare ciò variando gli angoli, la geometria viene stravolta!

:nunsacci:

tolte le ruote da 29 e montate quelle da 27,5 avrai abassato di circa 2 cm dietro, due all'anteriore e di due cm pure il mc che sta a grandi linee a metà strada tra la ruota post. e quella ant.
Se adesso mi alzi l'anteriore di 2 cm con lo spessore, l'altezza post. rimarra invariata mentre il mc che stà in mezzo si alzerà di 1/2 * 2cm quindi 1 cm.
per avere la stessa altezza della 29 servirebbe quindi uno spessore da 4 cm.......
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
:nunsacci:

tolte le ruote da 29 e montate quelle da 27,5 avrai abassato di circa 2 cm dietro, due all'anteriore e di due cm pure il mc che sta a grandi linee a metà strada tra la ruota post. e quella ant.
Se adesso mi alzi l'anteriore di 2 cm con lo spessore, l'altezza post. rimarra invariata mentre il mc che stà in mezzo si alzerà di 1/2 * 2cm quindi 1 cm.
per avere la stessa altezza della 29 servirebbe quindi uno spessore da 4 cm.......
effettivamente, magari non proprio 1 cm ma comunque non 2 cm, quindi tutto torna come dicevi tu! ;-)
:il-saggi:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Dal mio punto di vista invece la vedo un'ottima soluzione , perché non avere due tipologie di bici da usare a seconda delle gare ? parlo per me che le faccio, poi se uno fa solo escursioni allora il discorso cade.

Perché non divertirsi in gare lunghissime ed apprezzare la tanto decantata comodità e sicurezza che da la ruota da 29

Con la 27,5 invece ti puoi divertire nel Cross Country , apprezzando la maggiore maneggevolezza

Attenzione perchè non è proprio così, in primis perchè quando monti le ruote da 27,5 il passo della bici rimane uguale a quando hai su le 29, se non addirittura un pelo più lungo data l'inclinazione della forca, in più proprio per l'inclinazione della forca maggiore avrai anche3 una bici meno reattiva sull'anteriore!
Poi se cogliamo considerare anche il cambio di inclinazione del tubo verticale ne consegue una bici anche più seduta sul posteriore, con conseguente adattamento dell'arretramento sella!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Ciao Massimo, provo a fare un po di chiarezza rispondendo punto per punto.
1)se ipotiziamo di sostituire sia la ruota ant. che la post.gli angoli del telaio non cambiano poiche' la bici si alza o abbassa sia avanti che dietro quindi e' come se la bici venisse posta su un piano rialzato o viceversa.Questo,da un punto di vista tecnico non e' ottimale infatti come e' noto un telaio da 29 deve avere angoli più aperti rispetto ad una telaio da 26 altrimenti verrebbe compromessa la guidabilita' del mezzo, è proprio per questo che abbiamo studiato il DGS che consiste, grazie allo spostamento dello spessore di variare l'angolo di 0,8° proprio perche' la variazione avviene soltanto nella parte anteriore.
2)Il BB drop, se non ci fosse la variazione di altezza del telaio data dal DGS non subirebbe variazioni infatti il BB drop e' la distanza che intercorre tra la linea tracciata tra gli assi ruote e il centro del movimento centrale. Ora, se alziamo la bici montando ruote piu' grandi, si innalzerebbe da terra sia l'altezza degli assi che l'altezza movimento centrale,quindi il BB drop rimarrebbe invariato. Con lo spostamento del DGS in alto invece, si alzerebbe l'altezza degli assi ruote a causa del maggior raggio delle ruote ma il m.centrale rimarrebbe basso a causa dell'abbassamento del telaio, otterremo cosi' un aumento della quota BB drop idonea per bici con diametro ruota maggiore.
3) quest'ultima osservazione e' piu' pertinente anche se va corretta: l'altezza del DGS e' di 14 mm e la variazione di altezza registrata sul m. centrale e' di 10 mm proprio a causa del fatto che la variazione avviene solo nella parte ant.ma questo consente la variazione di angoli che rimane lo scopo primario del DGS.
Un ringraziamento a tutti per l'interesse dimostrato e un grazie particolare a te Massimo per interagire per me.
A presto.
 

Longjnes

Biker infernalis
non volermene, capisco che ci sia una studio dietro ma la coperta quella è. e se la tiri da una parte rimane corta dall'altra. le geometrie race nonpermettono grossi margini di manovra.
A mio avviso un telaio race da 1800 euro deve essere perfetto come geometrie.
Prendo per buono che si parli di un ottimo telaio da 29 (e pure bello!!)
Rimane molto poco convincente la trasformazione a 27.5 per 3 motivi fondamentali:
1) non si accorcia il carro (le 27.5 native race hanno un carro più compatto) che è una quota che incide sulla reattività di un telaio,
2) quando per il montaggio 27.5 monti lo spessori sotto il tubo di stezo aprendo lo sterzo per riprisinare una corretta avancorsa (è corretto che le ruote da 29 devono avere un angolo più chiuso e quelle da 27,5 più aperto) non si apre solo lo sterzo, ma anche il piantone sella. Ti ritrovi quindi con 0,8° in meno di piantone sella e la sella più arretrata. quindi per pedalare come da abitudine dovresti tirare avanti la sella di circa 1cm, mettere un attacco + lungo di 1cm e anche come dislvello sella-manubrio qualcosa non torna.
3) infine non mi torna che se il dsg è 14mm il BBdrop si alza di 1cm con montaggio 27.5 rispetto al montaggio 29
tieni presente che il movimento è più vicno all'asse posteriore che rimane fermo, di quanto lo sia dalla base del tubo sterzo che alzi di 14mm. E' più probabile uno spostamento del movimento intorno ai 5-6mm. un po' pochini. per avere 10-15mm al movimento ci vorrebbe forse uno spessore di oltre 30 ma comporterebbe una variazione di tutti gli angoli di una paio di gradi. troppi.

In definitiva credo che sia un telaio che si possa considerare race solo per 29.
la trasformazione a 27.5 mi pare un po' rimediata e pacchiana. a fronte di tale spesa meglio avere due bici allora.
ovviamente imho
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
TUTTO DA RIVEDERE SOPRATTUTTO IL PREZZO .......... La politica che adottano non l'ho mai capita , hai dei prezzi che si avvicinano e addirittura superano le grandi case come specialized , scott e cannondale ma dimenticano che dopo ti rimane una "KENTO"......... Se avessero dei prezzi concorrenziali già ci avrei fatto un pensierino oltre un anno fa!!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
TUTTO DA RIVEDERE SOPRATTUTTO IL PREZZO .......... La politica che adottano non l'ho mai capita , hai dei prezzi che si avvicinano e addirittura superano le grandi case come specialized , scott e cannondale ma dimenticano che dopo ti rimane una "KENTO"......... Se avessero dei prezzi concorrenziali già ci avrei fatto un pensierino oltre un anno fa!!
la politica è bella che fatta, non producendo loro i telai e dovendo vendere ad un prezzo più altro rispetto a quello del produttore ne vendono pochi, per rientrare dei costi devono vendere a prezzi più alti ancora e la frittata e bella che fatta!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
TUTTO DA RIVEDERE SOPRATTUTTO IL PREZZO .......... La politica che adottano non l'ho mai capita , hai dei prezzi che si avvicinano e addirittura superano le grandi case come specialized , scott e cannondale ma dimenticano che dopo ti rimane una "KENTO"......... Se avessero dei prezzi concorrenziali già ci avrei fatto un pensierino oltre un anno fa!!

Stiamo parlando di un prodotto artigianale fatto "su misura", e questo per molti può giustificarne l'acquisto al posto delle marche più blasonate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo