Kenda Nevegal 2.35 Stick-E / Telonix 2.20 DTC

agriates

Biker dantescus
ciao a tutti , ...le crepe come quelle mostrate da livio916 io le ho avute su un Nevegal da 2,1 però non riesco più a fare a meno di queste gomme . Monto un 2,35 ant. e un 2,1 post. entrambe UST e mi trovo da dio , tenuta e trazione eccellente . Su un' altra bici non vedo l'ora di togliere le Fat Albert ( con le quali non mi trovo affatto e pizzico in continuazione )per montare una 2,35 Stick E ant. e una 2,35 DTC post. . I mei complimenti a muldox
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ciao, ho appena comprato un Kenda Nevegal 2.35 DTC pieghevole, il battistrada è abbastanza spesso, ma la spalla veramente poco O.O e inoltre paragonato ad un larsen TT single ply con cerchietto rigido (lo userò al posteriore) sembra davvero poco robusta.

Considerando un utilizzo anteriore con camera d'aria Maxxis Welter Weight (abbastanza robusta), il mio peso di circa 72-74 kg vestito con zaino e protezioni, montandola su full da 160, posso tenerla tranquillamente a 2 bar ? o è troppo poco ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Considerando un utilizzo anteriore con camera d'aria Maxxis Welter Weight (abbastanza robusta), il mio peso di circa 72-74 kg vestito con zaino e protezioni, montandola su full da 160, posso tenerla tranquillamente a 2 bar ? o è troppo poco ?

Secondo me non dovresti avere grossi problemi, però io metterei una camera un po' più sostenuta (con 160 g di peso dubito che sia poi così robusta).
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Secondo me non dovresti avere grossi problemi, però io metterei una camera un po' più sostenuta (con 160 g di peso dubito che sia poi così robusta).
La welter la dichiarano 230, spero che tenga....male che vada monto quella da FR, grazie :) appena la provo scrivo com'è andata! tra il nevegal e il larsen dietro tolgo 800 gr dalla bici
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La welter la dichiarano 230, spero che tenga....

Ne sei certo? Io ho letto le specifiche sul sito Maxxis: http://www.maxxis.com/Bicycle/Tubes/Welter-Weight-MTB-Tube.aspx

Va beh, si tratta comunque di un aspetto secondario visto che cambiare una camera è roba di poco conto.
Diciamo che, come concetto generale, con il tuo peso e 2 atm di pressione non dovresti avere grossi problemi utilizzando camere d'aria "normali" (roba sui 220 g per intenderci).
Parlo ovviamente di utilizzo all'anteriore, perchè dietro la storia cambia.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Queste Kenda (Nevegal StickE e Telonix DTC) non so se amarle o no... il mio termine di paragone sono le Maxxis (DHF 42a e HR 60a).
Ecco i miei giudizi personali (per quanto possa contare la mia esperienza):

Volume d'aria: molto meglio Kenda;

Tenuta nello smosso e nell'umido: notata poca differenza tra Nevegal e DHF, mentre il Telonix sembra aggrappare di più rispetto all'HR;

Resistenza al rotolamento: Nevegal più duro a spingere del DHF, ma tanto è davanti... Telonix, invece, scorre bene, forse meglio dell'HR, a pressioni alte (3bar) mentre è un trattore a pressioni basse (2bar). L'HR mi pare risentisse meno della pressione;

Resistenza alle forature: Con Maxxis mi scordavo di avere le camere (bucavo 1/2 volta al mese, circa ogni 10/15 uscite), con Kenda buco spesso (1 volta ogni 2 uscite in media);

Pizzicate: con l'HR tendevo a pizzicare solo scendendo sotto i 2bar (ma raramento stavo così basso), con Kenda tendo a pizzicare sotto i 2,5bar (ma riguardo le pizzicate la valutazione potrebbe essere falsata dal fatto che spesso trovo spine nel copertone che probabilmente fanno scendere la pressione senza che mi accorga, fino a pizzicare).

Pressione all'anteriore: Il DHF ero solito tenerlo a 1.8, ma anche a 1.6 sulle rocce bagnate per aumentare il grip. Con il Nevegal a 1.6 sento che si accartoccia la spalla e infatti giro a 2 bar.

stesse tue configurazioni e quoto tutto però con il nevegal mai pizzicato, con il telonix si
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ne sei certo? Io ho letto le specifiche sul sito Maxxis: http://www.maxxis.com/Bicycle/Tubes/Welter-Weight-MTB-Tube.aspxhttp://www.maxxis.com/Bicycle/Tubes/Welter-Weight-MTB-Tube.aspx

Va beh, si tratta comunque di un aspetto secondario visto che cambiare una camera è roba di poco conto.
Diciamo che, come concetto generale, con il tuo peso e 2 atm di pressione non dovresti avere grossi problemi utilizzando camere d'aria "normali" (roba sui 220 g per intenderci).
Parlo ovviamente di utilizzo all'anteriore, perchè dietro la storia cambia.
Uff, è vero, l'ho pesate adesso, sulla scatolettta di cartoncino c'era scritto 230 ma in effetti sembravano più leggere, per ora nessun problema anche se il giro non è stato particolarmente roccioso, dietro sto sui 2.3 2.5 a seconda del terreno ;)
 

Headbanger

Biker novus
25/4/09
22
0
0
34
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Factor R 2009
Ho letto un po su questa accoppiata di gomme, e sto pensando di montarle sulla mia bike, una Mondraker factorR;

scusate però la mia ignoranza, ma sarebbe da pazzi montare una telonix da 2.40 al posto di 2.20 sul retro??
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io ho un esperienza negativissima con i nevegal.. non gli stick E ma i "normali".... l'ho avuta al posteriore in versione UST da 2,1 e si forava solo a guardarla un pò intensamente... l'ho provata su una test bike in versione 2,35 con camera e dopo 200 mt di discesa si è tagliata.. e anche come tenuta a mio parere non valgono la metà di un HR, insomma mi hanno deluso moltissimo nonostante i pareri super esaltanti di Mountain Bike Action
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
io ho un esperienza negativissima con i nevegal.. non gli stick E ma i "normali".... l'ho avuta al posteriore in versione UST da 2,1 e si forava solo a guardarla un pò intensamente... l'ho provata su una test bike in versione 2,35 con camera e dopo 200 mt di discesa si è tagliata.. e anche come tenuta a mio parere non valgono la metà di un HR, insomma mi hanno deluso moltissimo nonostante i pareri super esaltanti di Mountain Bike Action

Beh, via, di utenti soddisfatti dei Nevegal ce ne sono anche quì sul forum...
Oltretutto la valutazione di MBA non è tanto sulla tenuta alle forature, ma sulla prestazione in grip generale.
Personalmente con la versione DTC 2.1 da camera ho forato spesso finchè non li ho trasformati in tubeless. Però li ho usati prevalentemente in terreni poco accidentati, pena tagliarli sui fianchi che sono fragili.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io ho montato il tubeless da 2.1 dietro è và da dio...
mai forato (almeno mai scese di pressione ho il lattice)...
però sui miei percorsi ci sono poche rocce taglienti e io peso 63 kg vestito.
perssione sui 2-2.2 bar...
l'unico difetto è che la tubeless è pesante...
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
io ho un esperienza negativissima con i nevegal.. non gli stick E ma i "normali".... l'ho avuta al posteriore in versione UST da 2,1 e si forava solo a guardarla un pò intensamente... l'ho provata su una test bike in versione 2,35 con camera e dopo 200 mt di discesa si è tagliata
mai provato i continental ? maremma... quelli sì che si forano stando fermi ! Quando passai ai Nevegal (2.10 con camera) ho ridotto drasticamente le forature, con le speed king e mountain king foravo una volta ogni 3 uscite... con le nevegal foravo 1 volta ogni 10 uscite.

Adesso ho sempre una nevegal 2.10 dtc ( non ust ) trasformata con kit mariposa... proprio oggi sono stato in mezzo al nulla pedalando sui rovi pieni di spine, braccia e gambe sanguinanti ma le gomme hanno tenuto perfettamente ! E diciamo che i miei percordi abituali sono sempre pieni di spine ecc. Mi piace pedalare dove capita, se non trovo sentieri passo sopra tutto quel che trovo !
Magari la tua Nevegal è nata un pò sfortunella ;-)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
mai provato i continental ? maremma... quelli sì che si forano stando fermi ! Quando passai ai Nevegal (2.10 con camera) ho ridotto drasticamente le forature, con le speed king e mountain king foravo una volta ogni 3 uscite... con le nevegal foravo 1 volta ogni 10 uscite.

Adesso ho sempre una nevegal 2.10 dtc ( non ust ) trasformata con kit mariposa... proprio oggi sono stato in mezzo al nulla pedalando sui rovi pieni di spine, braccia e gambe sanguinanti ma le gomme hanno tenuto perfettamente ! E diciamo che i miei percordi abituali sono sempre pieni di spine ecc. Mi piace pedalare dove capita, se non trovo sentieri passo sopra tutto quel che trovo !
Magari la tua Nevegal è nata un pò sfortunella ;-)

prova un pò i maxxis HR allora e poi mi dici... è come avere i cingoli..ti consiglio anteriore quello con mescola 42 super tacky:spetteguless:
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
prova un pò i maxxis HR allora e poi mi dici... è come avere i cingoli..ti consiglio anteriore quello con mescola 42 super tacky:spetteguless:

Ieri ho fatto tubelessizzare i cerchi DT Swiss della mia nuova Enduro Expert mettendo al posteriore Maxxis High Roller da 2.35 (che montata sembra 2.00!!!!!) mentre per l'anteriore, visto che la Eskar Control 2bliss nuova dopo averla usata una decina di volte aveva un bel taglio vicino ai tasselli, ho optato per la Kenda Nevegal UST da 2.35, forse un po' meno scorrevole ma sicuramente ottima. Il problema è trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza e tenuta, visto che in settimana giriamo solamente nei nostri boschi ed il w.e. montagna
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
ora vi racconto il mio punto di vista:
é da mesi che utilizzo all'ant il michelin WILD'N'ROCKER da 2.25. Una bestia di gomma di 60 di ingombro ma la cosa pazzesca è che è veramente alta e tra poco sfiora l'archetto della mia reba SL.
La spalla, come spessore è identica al kenda 2.35 stck.E che ho appena montato all'ant.
Con la michelin ci ho fatto di tutto, ho fatto anche il giro del grampa di 3 giorni su mulattiere e pietroni vari e non ho mai avuto problemi.
Ora in questi giorni provero' il kenda ma non penso di avere problemi di fragilita.....
La cosa a sua favore è che la uso su una full da 100mm
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
oggi ho avuto modo di provare la tenuta del Nevegal stick-E all'ant. giu' da una mulattiera nel sottobosco durante la pioggia.
Si tratta di una gomma veramente ottima per aderenza in condizioni abbastanza critiche.
classico sottobosco abbastanza ripido, gradini fatti dalle radici ( ci salgono quelli con le moto da enduro) e tritato misto di foglie; il tutto sotto la pioggia.
Nelle situazioni in cui mi sarei aspettato di scivolare (essendo abituato con il michelin wild'n'rocker) con il nevegal invece sono passato assolutamente inerme, senza cercare di alleggerire l'ant come si dovrebbe fare nelle situazioni critiche.
La mescola super morbida fa veramente la differenza ed è quindi super consigliato per il trailbike/enduro, sia su terra che su roccia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo