Jet 9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Grazie Leo!
Per quanto mi riguarda hai fatto delle bellissime ed utili recensioni!
Anche il fatto di aver messo qui a confronto 26 e 29 è per me un passo avanti nel capire il tipo di mezzo che fa per me!
SANI

zazà

Biker ciceronis
Niner Jet 9, mis xl; (biker: 190 cm x 91 kg).
Uso: XC / Trail;
Forcella: Rock Shox 09 @100, maxle;
Ruote: No Tubes 355, mozzi Hope pro 2.
coperture: Maxxis CrossMark;
attacco manubrio 10 cm;
manubrio low rise (64 cm)
freni: shimano XT;
cambio e comandi cambio: shimano XTR;
guarnitura: Shimano XT 180 mm (22-32-42);
pacco pignoni: xtr 12 - 34;
pedali XTR
reggisella: Descender post (esc. 10 cm)
sella: Specialized
Peso: sui 13 kg.

Allegati

• DSC00036_1.jpg
    DSC00036_1.jpg
    62,5 KB · Visite: 35
  • DSC00037.jpg
    DSC00037.jpg
    61,6 KB · Visite: 28

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
La Jet mi piace davvero un sacco, complimenti!!!! :prost:
Azz però con un signor montaggio siamo sempre sui 13 kg :nunsacci:
Se posso un commento estetico che non riguarda la bici in se... secondo me, i colori della Reba quest'anno la fan sembrare davvero una forka di plastica.....:bleah:

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
zazà;2966259 ha scritto:
Niner Jet 9, mis xl; (biker: 190 cm x 91 kg).
Uso: XC / Trail;
Forcella: Rock Shox 09 @100, maxle;
Ruote: No Tubes 355, mozzi Hope pro 2.
coperture: Maxxis CrossMark;
attacco manubrio 10 cm;
manubrio low rise (64 cm)
freni: shimano XT;
cambio e comandi cambio: shimano XTR;
guarnitura: Shimano XT 180 mm (22-32-42);
pacco pignoni: xtr 12 - 34;
pedali XTR
reggisella: Descender post (esc. 10 cm)
sella: Specialized
Peso: sui 13 kg.

Ma hai fotografato la tua JET davanti ad una lapide commemorativa??
Non era meglio fotografare una RIP?:smile:

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
diciamo che oggettivamente nei "nostrani" canoni 13 kg per una full xc non sono assolutamente pochi.....che poi la jet sia una bici molto "trasverale" nel senso che con la sua comodità e stabilità si presta anche ad itinerari abbastanza impegnativi è un'altro discorso....13 kg pesa e 13 kg resta.....ci sono full 26 con 140 di escursione che ne pesano poco più di 11 (per parlare di bici quasi normali) con i loro pregi ed i loro difetti, esattamente come la jet che accusa principalmente un telaio abbstanza pesante.

zazà

Biker ciceronis
La Jet mi piace davvero un sacco, complimenti!!!! :prost:
Azz però con un signor montaggio siamo sempre sui 13 kg :nunsacci:
Se posso un commento estetico che non riguarda la bici in se... secondo me, i colori della Reba quest'anno la fan sembrare davvero una forka di plastica.....:bleah:

Non ti nascondo che anch'io speravo in qualche etto in meno... diciamo sui 12,5. Che comunque, volendo, sarebbero tranquillamente raggiungibili. Considera anche che io ho il reggisella telescopico che da solo comporta circa 250g in più... e che su molti componenti (guarnitura, sella, manubrio etc) non sono stato dietro al peso, ma solo alla funzionalità.

Anche sui colori della reba ti dò ragione... non sono il massimo (era meglio quello opaco dell'anno scorso).

Però, a prescindere dal peso, la bici va che è una favola!

zazà

Biker ciceronis
Ma hai fotografato la tua JET davanti ad una lapide commemorativa??
Non era meglio fotografare una RIP?:smile:

:smile:

Comunque non è una lapide commemorativa... riporta una poesia di Cicognani (molto bella tra l'altro, ingrandendo la fotto si dovrebbe poter leggere), poeta toscano. Si trova proprio in cima ad un Poggio sopra Firenze (punto di arrivo di una bella salita e con vista meravigliosa). Fa riferimento ai ricordi ed ai luoghi delle fanciullezza e alle emozioni che quei luoghi riescono a dare a ciascuno di noi... Nella foto che posto sotto se ne legge qualcosa in più... se interessa

Allegati

• DSC00037.jpg
    DSC00037.jpg
    61,6 KB · Visite: 12

zazà

Biker ciceronis
diciamo che oggettivamente nei "nostrani" canoni 13 kg per una full xc non sono assolutamente pochi.....che poi la jet sia una bici molto "trasverale" nel senso che con la sua comodità e stabilità si presta anche ad itinerari abbastanza impegnativi è un'altro discorso....13 kg pesa e 13 kg resta.....ci sono full 26 con 140 di escursione che ne pesano poco più di 11 (per parlare di bici quasi normali) con i loro pregi ed i loro difetti, esattamente come la jet che accusa principalmente un telaio abbstanza pesante.

Disamina corretta e precisa... come sempre.
In effetti il mio obiettivo era proprio creare una bici trasversale, come dici tu, il più versatile possibile ed equilibrata sia per affrontare le salite che le discese... ancora ci devo prendere la mano, ma credo proprio di esserci riuscito (col mio peso poi, meglio lasciar stare i gingilli ultra leggeri).

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
zazà;2968904 ha scritto:
Non ti nascondo che anch'io speravo in qualche etto in meno... diciamo sui 12,5. Che comunque, volendo, sarebbero tranquillamente raggiungibili. Considera anche che io ho il reggisella telescopico che da solo comporta circa 250g in più... e che su molti componenti (guarnitura, sella, manubrio etc) non sono stato dietro al peso, ma solo alla funzionalità.

Anche sui colori della reba ti dò ragione... non sono il massimo (era meglio quello opaco dell'anno scorso).

Però, a prescindere dal peso, la bici va che è una favola!

Guarda ora pedalo su una 26" Olympia Apache son un Recon e gruppo tutto LX.... non son tanto sotto alla tua come peso... Son convito però che la tua jet sia MOOOOLTO meglio, molto più polivalente!!

E' un pezzo che ci sbavo dietro... ma ormai, viste le forche in uscita per il prossimo anno forse mi conviene aspettare ancora una stagione...
Voi che ne dite??

zazà

Biker ciceronis
E' un pezzo che ci sbavo dietro... ma ormai, viste le forche in uscita per il prossimo anno forse mi conviene aspettare ancora una stagione...
Voi che ne dite??

Non so a che forche ti riferisci (fox con perno da 15 forse?), ma la reba, al di là dei colori, funziona egregiamente.
Di certo il settore 29 è ancora "giovane" ed in forte espansione, di conseguenza ogni anno porta molte novità (specie su forcelle e modelli full)... ma è anche vero che già adesso ci sono ottimi prodotti e che se ogni anno si aspettano quelli dell'anno successivo non se ne esce mai!

super_puffo

Biker serius
16/2/06
106
0
0
verona
Visita sito
Anche io il prossimo anno vorrei passare alla full da 29. Io, riferendomi alla attuale Rush, la cambierei comunque con un mezzo con maggiore escursione, il mio venditore di fiducia mi vuole convincere per la Jet, sostenendo che già è parecchio all-mountain, mentre io pensavo di più alla Rip, voi che di Jet ve ne intendete come la confrontereste come "alternativa 29 più all-mountain" della Rush??

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE

zazà

Biker ciceronis
Anche io il prossimo anno vorrei passare alla full da 29. Io, riferendomi alla attuale Rush, la cambierei comunque con un mezzo con maggiore escursione, il mio venditore di fiducia mi vuole convincere per la Jet, sostenendo che già è parecchio all-mountain, mentre io pensavo di più alla Rip, voi che di Jet ve ne intendete come la confrontereste come "alternativa 29 più all-mountain" della Rush??

Dare consigli non è mai facile... troppe varianti e gusti personali in gioco.
Ciò detto, tralasciando i vantaggi e le differenze indotti dalle ruotone, credo che la Jet sia un mezzo piuttosto simile alla Rush come indirizzo d'uso. Se senti l'esigenza di una maggiore escursione ti sei già risposto: Rip (che poi in realtà ha un escursione quasi uguale alla tua Rush).
Personalmente (perchè anch'io ho valutato la Rip) ho posto come metro di decisione lo stile di guida: se avessi uno stile aggressivo (quindi discese a bomba) e amassi drop e salti avrei sicuramente preso la Rip. Visto che invece ho uno stile di guida tranquillo e pulito ho optato per la Jet (chi la costruisce dice che comunque ci puoi affrontare tranquillamente zompi di 50-60 cm). Considera anche che la differenza di peso tra i due telai sarà sì e no mezzo chilo (e che nessuno dei due è una piuma) e che scegliendo opportunamente i componenti (in particolare le ruote) entrambe queste bici possono cambiare volto facilmente.
Buona scelta :-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo