Jet 9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Qui in UK il magazine What Mountain Bike l'ha appena provata e se ne sono detti entusiasti, la definiscono "la prima 29 full suspended che ci soddisfa al 100%"
non ne dubito! la sospensione posteriore quasi ti dimentichi di averla tanto è efficace in pedalata, poi è scorrevole e maschera molto bene i "chili di troppo" (che poi secondo me una bici (full) che funziona se non pesa almeno 12kg e non ha gomme da 2,1 in su non è una full utilizzabile!)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Salve
La tg è una S, l'attacco manubrio ha una estensione di 100 mm, la differenza di interasse tra la tg S e la tg M è di 5 mm.
La stabilita' sul veloce è anche data dal diverso angolo di sterzo, piu' rilassato "alla Crop", inoltre la differenza tra piano sella e manubrio è di ben 70 mm.
Ho un reggisella thomson da 410, che non supera il limite di sicurezza.
La scelta della della tg S, e che per il mio modo di andare anche un centimetro in piu' sull'anteriore non mi da la possibilita' di trovarmi in sella come dico io.
La maverick, la posso solo confrontare con la reba sl 2008, esce dal confronto in maniera vincente sia per rigidita' frontale che laterale, inoltre è comoda perche' in caso di fango, non avendo l'archetto di irrigidimento la ruota non subisce nessun impedimento.
Gli steli sono maggiormente protetti rispetto alla reba, perche' frontalmente sono montati dei parasteli in materiale plastico che li proteggono da sporco e dai colpi di pietrisco tirati su dalla ruota.
Ritornando alla jet 9, l'handeling che ritengo giusto per il mio modo di andare parte come per Supa chat, dalla verifica delle geometrie, ad esempio a seconda della forcella che andro' a montare mi scelgo la misura.
Come scritto da Richard Cunningam, prima di verificare la leggerezza dei componenti, o il fattore estetico, è fondamentale per non avere problemi di postura e di resa bio-meccanica verificare che il telaio e non l'uomo si adatti al meglio al nostro modo di pedalare.
Altrimenti non capisco perche' si è studiato molto per arrivare ad utilizzare il "metodo Serrotta" o farsi fare il telaio su misura.
Io cerco di utilizzare la standardizazione del progettista nel disegnare il telaio alla misura che piu' si avvicina al mio modo di pedalare.
Non siamo fatti tutti uguali, ed addirittura da uno stesso mezzo due individui possono avere impressioni diverse.
Il mio modo di andare in bici è "il mio modo di andare in bici", quindi se io mi trovo bene con una Tg S , continuero a comprare una taglia S dei telai Niner , fino a quando non cambieranno le misure.
E' sembre difficile dare un giudizio, o far passare una linea di pensiero, visto che il riferimento comune è la bicicletta, ma il back graund si è evoluto in tempi e luoghi diversi.
Prendo l'esempio di Pedro 73 , che giustamente trova "ridicoli" i pneumatici kenda karma da 1.9, perche' probabilmente lui è abituato a frequentare fondi che non permettono l'utilizzo di detti pneumatici.
Non ho la sensibilita' alla Crop, ma vi posso assicurare che riesco ad "andare in bici senza mani".
Saluti Leo.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Prendo l'esempio di Pedro 73 , che giustamente trova "ridicoli" i pneumatici kenda karma da 1.9, perche' probabilmente lui è abituato a frequentare fondi che non permettono l'utilizzo di detti pneumatici.
Non ho la sensibilita' alla Crop, ma vi posso assicurare che riesco ad "andare in bici senza mani".
Saluti Leo.

Ciao Leo, solo una puntualizzazione, non ho utlizzato il termine ridicoli, ho solo detto che spesso questo tipo di coperture vengono utilizzate solo per raggiungere livello di peso particolarmente bassi, sicuramente questo non è il tuo caso visto il parco bici e relativo montaggio. detto questo ieri ho montato sulla mia scalpel (che utlizzo per la riabilitazione) delle furios fred da camera latticizzate raggiungendo il peso di 9.6 Kg:omertà:.........

Ciao
Francesco

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ciao Leo, solo una puntualizzazione, non ho utlizzato il termine ridicoli, ho solo detto che spesso questo tipo di coperture vengono utilizzate solo per raggiungere livello di peso particolarmente bassi, sicuramente questo non è il tuo caso visto il parco bici e relativo montaggio. detto questo ieri ho montato sulla mia scalpel (che utlizzo per la riabilitazione) delle furios fred da camera latticizzate raggiungendo il peso di 9.6 Kg:omertà:.........
Ciao
Francesco
Interessante!!!
Si può fare un cofronto tra la Scalpel e la Jet (senza riferimenti al comportamento delle bike)?? Sempre che siano assimilabili per tipologia....
Cerco di spiegarmi meglio, è possibile una piccola comparativa su come è monatata la tua Scalpel e la Jet di MR.TWO, della differenza di peso tra le due (mi sembra di capire che la scalpel pesa circa 1,7 kg meno della Jet) ed infine(non per farci gli affaracci vostri:celopiùg:), del costo rispettivo di questi due splendidi mezzi??
GRAZIE
Adriano

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Interessante!!!
Si può fare un cofronto tra la Scalpel e la Jet (senza riferimenti al comportamento delle bike)?? Sempre che siano assimilabili per tipologia....
Cerco di spiegarmi meglio, è possibile una piccola comparativa su come è monatata la tua Scalpel e la Jet di MR.TWO, della differenza di peso tra le due (mi sembra di capire che la scalpel pesa circa 2,7 kg meno della Jet) ed infine(non per farci gli affaracci vostri:celopiùg:), del costo rispettivo di questi due splendidi mezzi??
GRAZIE
Adriano

Adriano, se la tua bici è quella nell'avatar io prenderei certamente quella col telaio più robusto! ;-)

Ciao!

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Quindi la comprataiva non regge? bike troppo diversissime????
Tipo... con la Jet ti butti giù per i sentieri quasi come nel video di Yoda senza tante preoccupazioni(ma magari sali meglio) mentre con la Scalpel lo fai ma son "mazzi tuoi" se in fondo il mezzo diventa come un picasso??? Ho capito buono?

P.S: "vecio" finché tengono i tiranti e non mi perdo i pacchi per i boschi quella è insostituibile!!!! :smile:

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, se ne facciamo solo una questione di peso credo sia 1.7 kg,Di cui 600 g telaio, 600 forcella, e 500 tra gomme e ruote. Per il comportamento dinamico dovrei provare la jet e poi dirti le differenze.
Ciao
francesco

zazà

Biker ciceronis
Tipo... con la Jet ti butti giù per i sentieri quasi come nel video di Yoda senza tante preoccupazioni(ma magari sali meglio)

qui ( http://www.mtbtrailreview.com/blog/reviews/niner-jet-9-review-update/ ) ho letto la prova di un tale che dice di aver sottoposto la jet ad un trattamento bello duro (almeno così dice lui). Conclude dicendo che la bici se l'è cavata piuttosto bene.

p.s.
dopo molteplici peripezie mentali e cambi di direzione, sono ormai praticamente certo che la jet sarà il mio prossimo acquisto, con il quale archivierò la mia esperienza con le 26 e mi ventinovizzerò anche in ambito full. Anzi ne approfitto: se qualcuno ha qualcosa da dire (di negativo intendo) su questa bici ... parli ora o taccia per sempre :-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao, se ne facciamo solo una questione di peso credo sia 1.7 kg,Di cui 600 g telaio, 600 forcella, e 500 tra gomme e ruote. Per il comportamento dinamico dovrei provare la jet e poi dirti le differenze.
Ciao
francesco

Allora... immagina la RIP un pelo più leggera e più agile, ma altrettanto tosta.
La differenza tra le due bici viene fuori solo quando sfrutti davvero l'escursione dove la RIP digerisce più tranquillamente velocità e asperità impegnative.

La JET altro non è che una RIP che hai te resa un pò più 'atletica'.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La jet è probabilmente piu votata all'escursionismo, la scalpel e 3 bici in una, ht - softail-trailbike ed e per questo che per ora non riesco a sostituirla con una 29 ht in titanio.
Ciao
francesco

ht

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La jet è probabilmente piu votata all'escursionismo, la scalpel e 3 bici in una, ht - softail-trailbike ed e per questo che per ora non riesco a sostituirla con una 29 ht in titanio.
Ciao
francesco

ht

il termine che usano negli States è 'Epic Rides' e rende bene il termine.
Sono uscite lunghe, dove trovi di tutto e dove devi divertirti in modo epico.
La bici deve essere leggera il giusto, a prova di qualsiasi sfida, agile e molto efficiente.

Non è un mezzo XC Race puro ma può essere usata benissimo anche per quello e data la sua attitudine è molto adatta alle competizioni Endurance, tipo le Grangranfondo e le 24Ore.

Jet-Sentiero_Imperatore.jpg

Per chi lo conosce, questa è la Jet di Capogufo che credo sia il volatile che ha fatto più 24 ore di tutta Italia.
Questa è una XL, infatti è quasi brutta come una 26! ;-)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
zazà;2861859 ha scritto:
qui ( http://www.mtbtrailreview.com/blog/reviews/niner-jet-9-review-update/ ) ho letto la prova di un tale che dice di aver sottoposto la jet ad un trattamento bello duro (almeno così dice lui). Conclude dicendo che la bici se l'è cavata piuttosto bene.

p.s.
dopo molteplici peripezie mentali e cambi di direzione, sono ormai praticamente certo che la jet sarà il mio prossimo acquisto, con il quale archivierò la mia esperienza con le 26 e mi ventinovizzerò anche in ambito full. Anzi ne approfitto: se qualcuno ha qualcosa da dire (di negativo intendo) su questa bici ... parli ora o taccia per sempre :-)

...quando te lo dicevo io nei nostri peregrinamemti....."...ci vuole la jet lorrenzo ci vuole la jet....."
p.s. non dimenticare che per chiudere il cerchio ci vuole la hard in titanio!!!!!!

zazà

Biker ciceronis
...quando te lo dicevo io nei nostri peregrinamemti....."...ci vuole la jet lorrenzo ci vuole la jet....."
p.s. non dimenticare che per chiudere il cerchio ci vuole la hard in titanio!!!!!!

è vero.. me l'hai detto più volte... ma che vuoi io ogni volta che compro una bici è come un parto: circa 9 mesi di gestazione seguito da doloroso travaglio e poi decisione di botto!

Il titanio arriverà... prima o poi, con calma e pazienza arriverà.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
il termine che usano negli States è 'Epic Rides' e rende bene il termine.
Sono uscite lunghe, dove trovi di tutto e dove devi divertirti in modo epico.
La bici deve essere leggera il giusto, a prova di qualsiasi sfida, agile e molto efficiente.

Non è un mezzo XC Race puro ma può essere usata benissimo anche per quello e data la sua attitudine è molto adatta alle competizioni Endurance, tipo le Grangranfondo e le 24Ore.

Jet-Sentiero_Imperatore.jpg

Per chi lo conosce, questa è la Jet di Capogufo che credo sia il volatile che ha fatto più 24 ore di tutta Italia.
Questa è una XL, infatti è quasi brutta come una 26! ;-)
infatti mauro. paragonando la rip'09 e la jet, mi son reso conto di quanto ora abbia senso di esistere la jet. se l'anno scorso si poteva pensare ad una rip con reba '08da 100, ora che la rip si è resa più cattiva, ecco apparire tutto il senso di una epic bike come la jet. ci avessi la moneta sostituirei la emd con la jet, ma proprio non ce ne sono adesso!!!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SALVE
Un confronto tra la jet 9 e la scalpel team replica 2008, lo potri fare io, visto che le ho entrambi.
Ripeto, sono sensazioni per il mio modo di andare in bici, prendetele con le molle.

In salita scorrevole, chiaramente vince la scalpel, che pesa circa 9700 grammi, di fabbrica, pur avendo la hallogram si con il 44/29 , la jet 9 è piu' "macchinosa" da accellerare.

Salita su pietraia, o comunque su terreno smosso, secondo me sono alla pari , la scalpel fa sentire di piu' il fondo/terreno ,la jet9 isola meglio il ciclista, per entrambi si sale molto velocemente.
A livello di rigidita' della guarnitura, si ha la sensazione che le suole delle scarpe siano sul movimento centrale , sulla cannondale, sulla jet 9 dove utilizzo una guarnitura xtr , si ha sempre la sensazione che la trasmissione sia granitica, ma in percentuale piu' bassa rispetto alla scalpel.

In discesa sullo sconnesso, la scalpel complice il basso peso è molto veloce nei cambi di traiettoria la ruota non ti prende mai sotto , ma hai l'impressione di avere poco margine in piu', con la jet 9/maverick la discesa pur con una velocita' analoga è piu' "rassicurante" ti sembra di "leggere" meglio il terreno che ti scorre sotto.
Con la scalpel hai le mani sul mozzo anteriore, per il grado di sensibilita' che ti trasmette, con la jet 9/maverick pur essendo molto precisa e reattiva è piu' a "misura d'uomo".
La scalpel è una bici da gare xc, con tutti i pro e contro, è una bici che deve essere portata con "mano ferma " , la jet 9 pur raggiungendo livelli di performance analoghi, ti da' la sensazione di arrivarci con piu' facilita'.
In uno scontro diretto, se il terreno del test fosse quello di una gara xc attuale, secondo me arriverebbe prima la scalpel ma di una incollatura rispetto alla jet9/maverick.
La tg della scalpel è nel mio caso una M, con un dislivello sella manubrio di 80 mm.
L' interasse di entrambe è molto vicino ai 1100 mm , mentre il carro anteriore della scalpel è maggiore rispetto alla jet9.
Saluti leo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo