• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jet 9

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SALVE:
Crested B, si lamentava del fatto che non ci sono impressioni di guida della jet 9; quindi provo a raccontarvi le mie.
Allestimento bici:
telaio tg s colore nero anodizzato
forcella maverick sc 32
serie sterzo tiso
reggisella thomson setback 30.9 x 410
sella fiiziik airione carbon
attacco manubrio thomson x2 x 100/17
comandi cambio sram attack x shimano
manubrio specialized carbon 31.6 x 600
manopole ritchey wcs
gruppo completo xtr con deragliatore posteriore shadow
ruote: cerchi ztr 355
mozzo posteriore american classic disk
raggi dt champion 2-1.8-2
nipples ergal da 16
mozzo anteriore maverick
pneumatici kenda karma 1.9 con lattice
peso circa 11000 grammi

In salita su asfalto, il pro pedal lo tengo sulla 3 posizione, e la sospensione è quasi bloccata.

In salita in fuori strada, sia su terreno scorrevole che su roccia il pro pedal lo disinserisco perche' non serve assolutamente.

La jet, in questa configurazione , sia per le geometrie che per l'assetto da me ottenuto è una bicicletta molto performante, con un'ottimo bilanciamento tra la stabilita' propria dei ruotoni e la maneggevolezza di una full da xc.

In discesa, la maverick è fantastica, è fluida sui piccoli ostacoli e non è cedevole sui grandi o in frenata, non avverto il trasferimento di carico in frenata o sul ripido, come mi accade con la rip 9 , lo so crested che sulla rip 9 monto la duc 32 che è troppo maneggevole.

Per me è una bici dal potenziale elevato con dei limiti che ancora devo trovare.
L'unico limite, a mio modo di vedere , è nel peso.
Io sono convinto, che se la bici pesasse intorno ai 10500 grammi, sarebbe una bici da utilizzare anche nelle gare dove ci sono continui rilanci.
Quando Crop la provo', non si trovo' a suo agio, la bici per come l' ho configurata, dislivello sella manubrio di 7 cm, e la forcella con rake da 44 mm, danno una sensazione di assoluta padronanza del mezzo, in qualsiasi situazione .

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, la jet e proprio interessante anche se secondo me quelle gomme servono solo a contenere il peso ma ne limitano molto il potenziale. Non me ne vogliate
ma la taglia s sulla jet la rende veramente antiestetica cosi come sono inguardabili le 26 xl,ho visto la prova e relative foto su mtbaction. Tuttavia le mtb vanno piu guidate che guardate ......

Ciao
francesco

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Allestimento bici:
telaio tg s .

Curiosita': quanto sei alto?
forcella maverick sc 32
.

Come mai hai optato su questa anziche' la Reba team da 100?
Ci sono differeze di rilievo tra queste due forcelle?
Per me è una bici dal potenziale elevato con dei limiti che ancora devo trovare.
L'unico limite, a mio modo di vedere , è nel peso.
.
Un altro limite a mio modo di vedere... e' nel prezzo di listino!!!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SALVE:
per il peso avete ragione è stata pesata senza i pedali xtr, quindi il peso è di 11325 grammi.
Per la forcella, ho scelto questa perche' ha 90 mm di corsa con una altezza di 495 mm , inoltre per il fatto che possedendone altre due su altrettante niner, mi sono trovato molto bene sia per rigidita' che per peso , ma soprattutto perche' come ho scritto è una forcella alla "marzocchi", dove solo cambiando densita' di olio o tipo di olio si possono avere diverse forcelle in una .
saluti Leo, scusatemi per aver sbagliato a prendere il peso.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
risalve:
sono alto un 1.80 cm, ho il cavallo a 84 cm
Secondo niner sono a cavallo di 2 misure; se utilizzo la tg m ho un'attacco manubrio da 90 mm , se utilizzo la tg s ho un'attacco manubrio da 100 mm.
Sinceramente prediligo la bici con il telaio piu' raccolto.
Per Pedro 7, hai perfettamente ragione, le kenda karma da 1.9 sono gomme leggere e pocho artigliate, ma servono allo scopo per i percorsi poco ricchi di pietraie che frequento.

zazà

Biker ciceronis

Suppongo tu abbia scritto S per errore... se sei alto 1.80 il dubbio immagino sia tra L e M...

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Per la taglia, sul tubo reggisella c'è un'adesivo con la s in rosso , per il peso il telaio in misura s in nero anodizzato pesa circa 2600 grammi con l'ammortizzatore.
Su un post di qualche tempo fa Crested B, aveva pesato la misura m ed l, e se non ricordo male la m verniciata pesava circa 2720 e la l verniciata 2790.
Quindi,tra ogni taglia ci sono circa 60 di differenza.
La versione anodizzata non essendo verniciata risparmia su qust'ultima altri 60 grammi circa.
Quindi il peso del telaio tg s anodizzato è di circa 2600 grammi con l'ammortizzatore.
La forcella Maverick è di circa 1700 + 250 del mozzo dedicato.
Serie sterzo tiso 85 gr
Attacco manubrio thomson x2 100/-17 circa 140 gr
Manubrio specialized carbon circa 180gr
Reggisella thomson seatback 30.9/410 circa 260 gr
Sella fiiziik airione carbon circa 150 gr
Ruote con flap e valvole g 1640 gr
Guarnitura xtr circa 790gr
Deragliatore anteriore a fascetta alta circa 158 gr
Deragliatore xtr shadow circa 180 gr
Catena xtr 114 maglie circa 286gr
Pacco pignoni xtr 12-34 circa 255 gr
Dischi freno avid mud cut con viti circa 125 gr x 2
Copertoni kenda karma 1.9 ant.480 post 475 diversi lotti di produzione
Comandi sram per shimano circa 205 gr
Freni xtr con tubi tagliati a misura circa 586 gr
Manopole ritchey wcs tagliate a misura per i comandi sram circa 25 gr
Pedali xtr 325 gr.
Lattice circa 150 gr per le due ruote.
Bloccaggio sella circa 30 gr
Guaine cambi circa 100 gr
Bloccaggio post tune airline 25 gr
Spero di esservi stato utile saluti leo

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Nel rileggere la lista dei pesi ho calcolato due volte il peso del mozzo anteriore, nel senso che il peso delle ruote complete è quello delle ruote con mozzo american classic di circa 130 gr, mentre il maverick pesa circa 250 gr , quindi 1640 - 130 + 250 = 1760
Questo dovrebbe essere il peso delle ruote complete di valvole e flap no-tubes, senza il bloccaggio posteriore.
Scusate.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scusa te, avrei detto un 12kg tondi, quindi ci sei andato più vicino te.
un buon peso se pensiamo che hai montato componenti leggeri ma non super light e che sei partito da un telaio da 2700g e rotti.
la maverich è più rigida di una reba 2009??
quanto si sporcano e rischiano di graffiarsi gli steli rovesciati??

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
e io che sono 190 una M.
a quanto pare le misure sono giuste, e usa una S... ma mi domando dove sarà la stabilità sul veloce con una bici così piccola... poi io son propenso alla taglia superiore con attacco più corto, ma questo mi sembra un caso limite.
oggi ho assaggiato la jet di mio fratello (in taglia L mi è sembrata minuscola!) e devo dire che è un missile. voglio provarla per bene, ma mi è sembrata veramente veloce!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo