Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Partendo dal presupposto che la lunghezza della catena sia corretta e la catena non allungata alla morte, ogni 4 denti che togli dalla corona devi togliere due link dalla catena per lasciare il tutto invariato.
Se togli 2 denti dalla corona dovresti togliere un solo link ma visto che non è possibile, per prima cosa vedi se la catena rimane comunque tesa sul pignone più piccolo altrimenti devi togliere due link.
Con la corona passo da 32 a 28 denti, però la 28 è ovale, non credo che incida sulla lunghezza.
La catena attuale è ancora quella montata di serie, quindi partirei da questo valore.
Monterei la nuova corona al cambio catena
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con la corona passo da 32 a 28 denti, però la 28 è ovale, non credo che incida sulla lunghezza.
La catena attuale è ancora quella montata di serie, quindi partirei da questo valore.
Monterei la nuova corona al cambio catena
Tonda o ovale non cambia. La catena si ingaggia sempre su metà circa della corona.
Se prima funzionava tutto per bene, togli due link dalla nuova catena rispetto alla vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sera ragazzi, secondo voi qual'e il valore corretto di mercato per una jeffsy cf pro race 29 del 2018? Sospensioni revisionate anno scorso, freni magura mt5 con dischi 203 e 180 galfer, tenuta bene ma segnata un po sul telaio, la pellicola più che altro, si è un pò sfogliata.
Se vuoi venderla, in questo momento potresti farlo abbastanza velocemente e realizzare bene.
Spulciando online i vecchi listini, mi sembra il prezzo fosse di 5 mila euro.
Se tenuta bene, 4 anni non sono molti.
Come primo tentativo, io proverei un prezzo tra 3500-4000.
Per curiosità, a cosa vorresti passare?
Hai pensato di venderla a pezzi? Forse ci metti un pò di più ma potresti piazzare bene quello che non ti interesserebbe tenere sulla bici nuova.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Se vuoi venderla, in questo momento potresti farlo abbastanza velocemente e realizzare bene.
Spulciando online i vecchi listini, mi sembra il prezzo fosse di 5 mila euro.
Se tenuta bene, 4 anni non sono molti.
Come primo tentativo, io proverei un prezzo tra 3500-4000.
Per curiosità, a cosa vorresti passare?
Hai pensato di venderla a pezzi? Forse ci metti un pò di più ma potresti piazzare bene quello che non ti interesserebbe tenere sulla bici nuova.

Stavo ragionando su un progettino, ma sono un po' titubante. Io abito in provincia di Verona e la jeffsy per i tracciati che abbiamo qui è perfetta. A me piace sia fare giri XC quando ho voglia di stare da solo, sia andare a fare endurate in compagnia, quindi i miei giri variano da giri di 40-50km in mezzo alle colline/montagne, ai 20/30 km per raggiungere i posti da enduro e non disdegno anche 4-5 uscite in bike park ad Andalo, ma quest’anno ne voglio provare altri. Ovviamente la jeffsy è una buona tuttofare ma in ogni caso si ha sempre la coperta corta e per limitare questo fatto mi sono costruito 2 set di ruote, 1 con mozzi, cerchi e gomme leggerini con sezione da 2.25 a 2.3 e tassellatura media scorrevole e 1 set pesante con canale da 30 e copertoni 2.5 con spalle rinforzate per le endurate. A settembre scorso in bike park ad Andalo ho scambiato la mia bici con la transition del mio compare di uscite, quindi una bella endurona da 170/170 con geometrie apposite e li ho sentito proprio una bella differenza rispetto alla jeffsy e ho capito che per quanto posso vitaminizzare la jeffsy non sarà mai come una vera Enduro. Da qui nasce il mio pallino, ieri girovagando su subito ho trovato una Capra cf pro race 27,5 del 2020 e tenuta bene ad un prezzo onesto tutto sommato. Stavo pensando se valeva la pena vendere la jeffsy e con il set di cerchi leggeri prendere un telaio in carbonio front cinese (di buona marca ovviamente) e piazzarci sotto una forca da 29 di medio livello. Dovrei solo mettere i freni, movimento centrale un deragliatore posteriore e cosi avrei la capra per le endurate e la front per quando ho voglia di andare per i caxxi miei a boschi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Gunjohn

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Stavo ragionando su un progettino, ma sono un po' titubante. Io abito in provincia di Verona e la jeffsy per i tracciati che abbiamo qui è perfetta. A me piace sia fare giri XC quando ho voglia di stare da solo, sia andare a fare endurate in compagnia, quindi i miei giri variano da giri di 40-50km in mezzo alle colline/montagne, ai 20/30 km per raggiungere i posti da enduro e non disdegno anche 4-5 uscite in bike park ad Andalo, ma quest’anno ne voglio provare altri. Ovviamente la jeffsy è una buona tuttofare ma in ogni caso si ha sempre la coperta corta e per limitare questo fatto mi sono costruito 2 set di ruote, 1 con mozzi, cerchi e gomme leggerini con sezione da 2.25 a 2.3 e tassellatura media scorrevole e 1 set pesante con canale da 30 e copertoni 2.5 con spalle rinforzate per le endurate. A settembre scorso in bike park ad Andalo ho scambiato la mia bici con la transition del mio compare di uscite, quindi una bella endurona da 170/170 con geometrie apposite e li ho sentito proprio una bella differenza rispetto alla jeffsy e ho capito che per quanto posso vitaminizzare la jeffsy non sarà mai come una vera Enduro. Da qui nasce il mio pallino, ieri girovagando su subito ho trovato una Capra cf pro race 27,5 del 2020 e tenuta bene ad un prezzo onesto tutto sommato. Stavo pensando se valeva la pena vendere la jeffsy e con il set di cerchi leggeri prendere un telaio in carbonio front cinese (di buona marca ovviamente) e piazzarci sotto una forca da 29 di medio livello. Dovrei solo mettere i freni, movimento centrale un deragliatore posteriore e cosi avrei la capra per le endurate e la front per quando ho voglia di andare per i caxxi miei a boschi.
La Jeffsy ti fa fare tutto ma ovviamente non scende come una enduro e non n sale come una xc. Va bene come bici "unica" per chi ne vuole tenere solo una. Altrimenti come pensavi, una per giri più lunghi e tranquilli e un'altra per quelli più tosti.
Ogni tanto i telai cinesi li guardo anche io, più per curiosità, ma con i prezzi di adesso, sarebbero una buona alternativa.
Sarebbe un peccato venderla, ma con una enduro ed una xc avresti un ventaglio più ampio di possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
La Jeffsy ti fa fare tutto ma ovviamente non scende come una enduro e non n sale come una xc. Va bene come bici "unica" per chi ne vuole tenere solo una. Altrimenti come pensavi, una per giri più lunghi e tranquilli e un'altra per quelli più tosti.
Ogni tanto i telai cinesi li guardo anche io, più per curiosità, ma con i prezzi di adesso, sarebbero una buona alternativa.
Sarebbe un peccato venderla, ma con una enduro ed una xc avresti un ventaglio più ampio di possibilità.

Ehhh, sono veramente tanto indeciso, mi dispiacerebbe un sacco vendere la jeffsy, anche perché è la primi bici seria che ho e me la sono montata e revisionata tutta da solo apportando anche qualche upgrade fatto bene e diciamo che ci sono affezionato.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ehhh, sono veramente tanto indeciso, mi dispiacerebbe un sacco vendere la jeffsy, anche perché è la primi bici seria che ho e me la sono montata e revisionata tutta da solo apportando anche qualche upgrade fatto bene e diciamo che ci sono affezionato.
Hai ragione, io me la sono tenuta lo stesso quando ho preso (da poco) una ebike.
Ma in effetti è un po riduttiva per andar ein bike park o per giri enduro. A questo punto, permettendoselo, meglio avere 2 bici: una XC e una enduro pura
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Niente, alla fine ho deciso di tenermela, ci sono troppo affezionato e mi piace ancora un botto esteticamente. Me la gestico cambiando il set di cerchi conforme ai tracciati che farò, d’altronde adesso che ho fatto il set di cerchi con gommoni da appositi da discesa, il comportamento della bici è radicalmente cambiato.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Niente, alla fine ho deciso di tenermela, ci sono troppo affezionato e mi piace ancora un botto esteticamente. Me la gestico cambiando il set di cerchi conforme ai tracciati che farò, d’altronde adesso che ho fatto il set di cerchi con gommoni da appositi da discesa, il comportamento della bici è radicalmente cambiato.
Rimane comunque una bici ancora valida, per me i 4 anni sono pochi. Anche la mia è del 2018 e la considero ancora quasi nuova.
Il valore affettivo poi conta molto.
Come te anche io ho un secondo set di ruote e gomme preso per i giri più pedalati, però rispetto quello di serie con cerchi da 30 mm e gomme da 2.4" non lo ho differenziato troppo.
Tu che ruote e gomme monti sui due set?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io ho ancora quella del 2017 e credo non la venderò. Non la voglio vendere a due spicci e poi bici così non ne fanno più: full carbon da 150mm LEGGERE e versatili
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Rimane comunque una bici ancora valida, per me i 4 anni sono pochi. Anche la mia è del 2018 e la considero ancora quasi nuova.
Il valore affettivo poi conta molto.
Come te anche io ho un secondo set di ruote e gomme preso per i giri più pedalati, però rispetto quello di serie con cerchi da 30 mm e gomme da 2.4" non lo ho differenziato troppo.
Tu che ruote e gomme monti sui due set?

Il set leggero ho su dei cerchi in Alu home made con mozzi dt swiss 350 con peso circa sui 1750gr su per giù, anteriore maxxis dhf 2.3 maxterra e mescola 3c, posteriore una Swhalbe roket ron 2.25 snakeskin che avevo in casa e nuova, finita la roket ron dietro passerò a 2,3 ma mettendo una gomma scorrevole e con tassellatura media. Il set di cerchi per utilizzo gravoso ho su i dt swiss H1900 con gomme anteriore Maxxis 2.5 maxxgrip e carcassa DD, posteriore una Aggressor maxterra 2.5 in carcassa DH. Con questo set di gomme sgonfio a 1.3 – 1.4 e si mangia tutto, non avrei mai pensato cambiasse cosi tanto il comportamento della bici con queste gomme. Con il set leggero la bici completa pesa sui 13.5 kg circa, con quello pesante non so, mai provato a pesarla, ma credo che mi avvicino parecchio ai 15 kg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il set leggero ho su dei cerchi in Alu home made con mozzi dt swiss 350 con peso circa sui 1750gr su per giù, anteriore maxxis dhf 2.3 maxterra e mescola 3c, posteriore una Swhalbe roket ron 2.25 snakeskin che avevo in casa e nuova, finita la roket ron dietro passerò a 2,3 ma mettendo una gomma scorrevole e con tassellatura media. Il set di cerchi per utilizzo gravoso ho su i dt swiss H1900 con gomme anteriore Maxxis 2.5 maxxgrip e carcassa DD, posteriore una Aggressor maxterra 2.5 in carcassa DH. Con questo set di gomme sgonfio a 1.3 – 1.4 e si mangia tutto, non avrei mai pensato cambiasse cosi tanto il comportamento della bici con queste gomme. Con il set leggero la bici completa pesa sui 13.5 kg circa, con quello pesante non so, mai provato a pesarla, ma credo che mi avvicino parecchio ai 15 kg
Io ho le Dtswiss m1900 30 mm di serie con ancora le Maxxis minion dhr2 2.4", poi ho preso un set di Dtswiss M1700 canale 22.5 mm (molto scontate su Rczshop) e ho messo Nobby Nic 2.35" davanti e Michelin force am 2.35", entrambe performance in versione 29".
Mi aspettavo un pò più di scorrevolezza, al prossimo cambio dietro vorrei provare al posteriore le Continental Cross king 2.2" per differenziare meglio i due set.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho le Dtswiss m1900 30 mm di serie con ancora le Maxxis minion dhr2 2.4", poi ho preso un set di Dtswiss M1700 canale 22.5 mm (molto scontate su Rczshop) e ho messo Nobby Nic 2.35" davanti e Michelin force am 2.35", entrambe performance in versione 29".
Mi aspettavo un pò più di scorrevolezza, al prossimo cambio dietro vorrei provare al posteriore le Continental Cross king 2.2" per differenziare meglio i due set.

Eh la mia di serie avrebbe i cerchi Raceface in carbo con canale da 30 che sarebbero stati tanta roba, ma siccome ho preso la bici a pezzi il precedente proprietario giustamente se li è tenuti e li ha messi sul suo nuovo mezzo. Il set di cerchi leggeri hanno canale 25 e cmq li ho presi insieme alla trasmissione XTR 12v completa da 1 ragazzo ed entrambe le cose erano praticamente nuove, non avevano su nemmeno 500km e fatti tutti XC e si vedeva, erano perfetti, nemmeno un graffio, li ho portati via ad un prezzaccio in blocco. Invece gli H1900 li ho presi qui sul forum, usati ma come nuovi pure quelli, portati via ad un ottimo prezzo pure quelli. Visto che li uso da discesa non ho badato tanto al peso e poi io peso 90kg, ho preferito un cerchio bello robusto. I Crossking li ho provato un paio di anni fa quando avevo la front, ma non saprei dare un giudizio in quanto al tempo ero ancora novizio e non sapevo nemmeno quello che facevo, non mi sembravano male ma nemmeno facevano gridare al miracolo. Io voglio informarmi invece sui Bontrager, nell’ultimo video di Marco ne ho sentito parlare bene, quando sarà ora farò un giro di informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

carbo80

Biker novus
10/8/12
7
2
0
cremona
Visita sito
Ciao ragazzi.
Ho una Jeffsy c.f 27.5 2018 con la cassetta e13 originale 9-46 ormai alla frutta...
Vorrei cambiarla e approfittarne per metterne una cassetta con pignone piu grande.
Qualcuno mi sa consigliare?
Il problema è che le ruote di serie montano corpetto xd e non ho trovato nulla di compatibile.
Resto del cambio di serie cioè deragliatore + manettino xt 11v

Grazie per l'aiuto
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Io rimango dell'idea che la cassetta e13 9-46 sia la migliore per 11 velocità in quanto spaziata bene, con un grande range e pure leggera. Infatti ho preferito prendere una corona con qualche dente più piccolo che cambiare cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Chissà se nel 2022 aggiorneranno la Jeffsy!

"We may well also see a new YT Jeffsy, since the current version came out in early 2019 and has a 66-degree head angle in its slackest setting, which is basically sacrilegious for a trail bike nowadays."
 

Classifica mensile dislivello positivo