Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ieri sera hanno montato un cerchio nuovo e fa la stessa cosa con la mia ruota (che era stata controllata ed era ok)
Rimarrebbe solo il telaio? Magari è proprio fatto volutamente così.
Quando cambi rapporti la trasmissione lavora bene?
Hai inviato le stesse foto a Yt?
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Rimarrebbe solo il telaio? Magari è proprio fatto volutamente così.
Quando cambi rapporti la trasmissione lavora bene?
Hai inviato le stesse foto a Yt?
Quello del service mi ha confermato che il carro è assimmetrico ma non è cosi convinto che la ruota sia così tanto fuori. Mi ha chiesto di far verificare la ruota, se non è quella qualcosa non va sul carro.
Il cambio cmq non lavora male.
Si ho girato le stesse foto al service e sto aspettando la loro risposta
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quello del service mi ha confermato che il carro è assimmetrico ma non è cosi convinto che la ruota sia così tanto fuori. Mi ha chiesto di far verificare la ruota, se non è quella qualcosa non va sul carro.
Il cambio cmq non lavora male.
Si ho girato le stesse foto al service e sto aspettando la loro risposta
Aspetta la risposta del service.
Negli snodi del carro posteriore noti che il montaggio tra triangolo anteriore e posteriore è "normale" oppure ci sono punti dove può sembrare storto o cinque non bem accoppiato?
Se la ruota la monti normalmente, il cambio lavora bene, mi verrebbe da pensare che sia proprio fatto così. Difficile un difetto di fabbricazione solo sul modello, dovrebbero usare gli stessi stampi per moltissimi pezzi, ci sarebbe già stato un richiamo in caso di anomalia.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Aspetta la risposta del service.
Negli snodi del carro posteriore noti che il montaggio tra triangolo anteriore e posteriore è "normale" oppure ci sono punti dove può sembrare storto o cinque non bem accoppiato?
Se la ruota la monti normalmente, il cambio lavora bene, mi verrebbe da pensare che sia proprio fatto così. Difficile un difetto di fabbricazione solo sul modello, dovrebbero usare gli stessi stampi per moltissimi pezzi, ci sarebbe già stato un richiamo in caso di anomalia.
Ho fatto controllare tutto dal mio meccanico e non ha trovato nulla di insolito nel montaggio del carro. Su un gruppo su fb riguardante la jeffsy ho fatto la stessa domanda fatta qui sul forum. Solo un ragazzo mi ha risposto con lo stesso difetto e lui ha un modello 2021 in alluminio
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho fatto controllare tutto dal mio meccanico e non ha trovato nulla di insolito nel montaggio del carro. Su un gruppo su fb riguardante la jeffsy ho fatto la stessa domanda fatta qui sul forum. Solo un ragazzo mi ha risposto con lo stesso difetto e lui ha un modello 2021 in alluminio
Il telaio della Jeffsy del 2021 è lo stesso delle versioni 2019 e 2020, quando è stato fatto il restyling dei primi modelli 2016-2018.
Se si riesce, si dovrebbe fare un confronto con un modello dal 2019 in poi. Ma se siete già in due, potrebbe essere che sono tutti così e nessuno lo ha notato bene, non pregiudicando in alcun modo l'utilizzo.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Il telaio della Jeffsy del 2021 è lo stesso delle versioni 2019 e 2020, quando è stato fatto il restyling dei primi modelli 2016-2018.
Se si riesce, si dovrebbe fare un confronto con un modello dal 2019 in poi. Ma se siete già in due, potrebbe essere che sono tutti così e nessuno lo ha notato bene, non pregiudicando in alcun modo l'utilizzo.
Ma infatti a me sembra molto strano che siano stati fatti male i fori del perno...vorrebbe dire aver ciccato gran numeri di modelli. Però allo stato attuale la ruota guarda da un altra parte, non può essere così accentuato
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma infatti a me sembra molto strano che siano stati fatti male i fori del perno...vorrebbe dire aver ciccato gran numeri di modelli. Però allo stato attuale la ruota guarda da un altra parte, non può essere così accentuato
Ora capisco cosa intendevi nei messaggi precedenti sul perno; hai il dubbio che i fori sul telaio non siano esattamente frontali uno con l'altro. Però dalla prima foto che hai postato non percepisco che la ruota sia montata storta ma solo non al centro del carro. Se i fori non fossero frontali tra loro dovresti avere problemi ad avvitare l'asse della ruota. Ad occhio, con ruota smontata e per non completamente avvitato ti sembra dritto oppure leggermente storto?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ora capisco cosa intendevi nei messaggi precedenti sul perno; hai il dubbio che i fori sul telaio non siano esattamente frontali uno con l'altro. Però dalla prima foto che hai postato non percepisco che la ruota sia montata storta ma solo non al centro del carro. Se i fori non fossero frontali tra loro dovresti avere problemi ad avvitare l'asse della ruota. Ad occhio, con ruota smontata e per non completamente avvitato ti sembra dritto oppure leggermente storto?
Inoltre se il perno fosse storto anche la cassetta pignoni sarebbe storta, dovrebbe darti problemi nella cambiata ed un usura anomala dei pignoni
Ma soprattutto come farebbe il disco freno ad inserirsi nel poco spazio tra le pastiglie? O non si inserirebbe oppure struscerebbe sempre, frenandoti e facendo rumore.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Ma ti hanno detto quale può essere il problema? E cosa faranno, se riparazione o sostituzione del telaio?
Mi hanno detto che in base alle foto che gli ho girato hanno capito che il problema non è la ruota bensì devono far controllare il telaio. Gli avevo chiesto se era possibile farmi spedire un carro nuovo e io gli rispedivo il vecchio. Niente da fare.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi hanno detto che in base alle foto che gli ho girato hanno capito che il problema non è la ruota bensì devono far controllare il telaio. Gli avevo chiesto se era possibile farmi spedire un carro nuovo e io gli rispedivo il vecchio. Niente da fare.
La tua è del 2020? Magari in questo momento non hanno neanche i ricambi per la garanzia. Spero non ti facciano attendere molto
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao jeffsisti,

@Gianluca_79
La coppia di serraggio li centra poco, serve rispettarla per evitare he si sviti il perno o che si rovini il filetto a seconda che si usi poca coppia o troppa coppia.

Se hai gioco radiale qualche cosa è consumato e da quel che vedo sembra essere quel qualche cosa che non dovrebbe esserlo. :-/

F

Arrivato kit di ricambio da yt, serrato il tutto a 10 nm ( ho trovato un esploso della capra con le coppie, ho fatto uguale), gioco sparito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Scusate se lo richiedo ma nessuno mi ha risposto ancora. Mi sembra strano non ci sia nessuno con un modello 2020 o 2021 che possa controllare. Siccome yt mi dice che la ruota non dovrebbe essere disallineata dal centro del telaio. Il mio meccanico ha controllato la ruota e dice sia ok, ha controllato se il carro è montato correttamente e anche quello è ok.
Boh non ci capisco più niente..

Non vi sembra che il copertone sia più consumato sulla metá sx? Vedi l'allegato 475054 Vedi l'allegato 475055
Ecco come dovrebbe essere la ruota.
Screenshot_2021-08-30-07-56-02-724_com.facebook.katana.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo