Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Come mtb la Jeffsy é un'ottima tuttofare, io ho la versione base 2018 e ne sono più che soddisfatto.
Sale bene, ovviamente senza pretendere prestazioni da una XV, ma molto dipendono dal tuo allenamento.
In discesa invece se hai le capacità (non il mio caso) potrebbe dare filo da torcere alle enduro.
Il telaio dal 2019 dovrebbe avere qualche ritocco che la rendono più moderna, migliorando l'efficienza in pedalata.
Per l'acquisto online Yt è una ditta seria, sia per assistenza post vendita che garanzia.
Come dicevi ti conviene aspettare i modelli 2021 che dovrebbero uscire a inizio Gennaio.
Ti metto una pulce nell'orecchio: domani dovrebbe essere presentata la Canyon Spectral da 29, che potrebbe essere molto simile alla Jeffsy. Magari se la giocano un pò sul prezzo oppure con stesso budget potresti avere la scelta tra due mtb molto simili ma con diversi montaggi, trovando quello che più ti convince
hehe hai centrato il punto, per quanto riguarda il reparto "bici online" valuto la jeffsy e aspetto appunto la canyon. Avevo visto anche la radon slide, montata da paura, ma con un colore pessimo

Calcola che io adesso ho una Spark (non rc) montata base, quindi nonostante i cerchi da mille kg, la porto comunque sù, e non mi dispiace come bici, ma con gli upgrade che vorrei farci allo stesso prezzo riuscirei a prendere la jeffsy. per quello sto valutando il cambio bici.

Non rientro nella categoria "mi prendo una bici da 4000 euro" per capirci :loll:, quindi l'acquisto online risulta un ottimo affare per rapporto prezzo/montaggio.

Dici che se uno è senza grosse pretese, e non intende cambiare la bici per i prossimi 5/6 anni e passa....la jeffsy è un valido acquisto? la scimmia dell'upgrade è sempre in agguato...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
hehe hai centrato il punto, per quanto riguarda il reparto "bici online" valuto la jeffsy e aspetto appunto la canyon. Avevo visto anche la radon slide, montata da paura, ma con un colore pessimo

Calcola che io adesso ho una Spark (non rc) montata base, quindi nonostante i cerchi da mille kg, la porto comunque sù, e non mi dispiace come bici, ma con gli upgrade che vorrei farci allo stesso prezzo riuscirei a prendere la jeffsy. per quello sto valutando il cambio bici.

Non rientro nella categoria "mi prendo una bici da 4000 euro" per capirci :loll:, quindi l'acquisto online risulta un ottimo affare per rapporto prezzo/montaggio.

Dici che se uno è senza grosse pretese, e non intende cambiare la bici per i prossimi 5/6 anni e passa....la jeffsy è un valido acquisto? la scimmia dell'upgrade è sempre in agguato...
Secondo me per i prossimi 5/6 anni andrà benissimo, ovvio che ogni anno ci sarà qualche accorgimento almeno sulla componentistica.
Io punto a farla durare molto di più, ma con l'utilizzo e l'usura dei componenti forse conviene cambiare mtb ogni 6/7 anni anziché cercare di fare upgrade
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Salve a tutti, scusate l'intrusione.
Siccome sto valutando un possibile cambio bici, di quelle online, sono rimasto stregato dalla jeffsy, sia come estetica e sia come prezzo/montaggio. Non essendo io un palato fine in fatto di componentistica, già la versione base sarebbe ben montata (dal mio novizio punto di vista)
Volevo un vostro parere sincero sia su come trovate la bici, per un uso Trail, sia per AM quindi salite in quota e discese su sentieri naturali (NON a velocità folli o per fare il tempo) sia sul fatto di: il gioco di prenderla online, con tutto ciò che consegue (no negozio fisico, dover spedire pezzi per garanzia ecc..) vale la candela?

Puntavo la versione con ruote da 29, che se non sbaglio è 140/140

Dato il fatto che non sono disponibili, pensavo di aspettare le 2021 che mi pare escano in gennaio e quindi in stock presumibilmente in febbraio/marzo, non credo dovrebbe cambiare il telaio/geometrie vero? se non sbaglio questo progetto è del 2019

Grazie ancora a chi vorrà darmi un due dritte :-)

Ciao, io ho una jeffsy cf pro race del 2018. Per quanto riguarda l’acquisto online non ti so dare risposta perché io ho acquistato telaio, reparto sospensioni e sterzo da una ragazzo della mia città e poi il resto l’ho assemblata da me con altri componenti upgrade dell’originale. Come comportamento la Jeffsy và che è una meraviglia. In salita si pedala bene senza pretendere di avere una XC come già ti hanno detto e in discesa beh, io credo che il limite nel 95% dei casi siamo noi e non la bici. Io ci ho fatto un po' di tutto, tracciati da DH e enduro, Bike park, salite tecniche sullo scassato e se l’è sempre cavata molto bene. Poi dipende tanto dalle coperture che monterai e da cosa preferisci, se salita o discesa. Diciamo che la jeffsy fa bene tutto ma non eccelle in nulla. Come ti hanno già detto occhio alla Canyon Spectral 29”, può essere un mezzo mooooolto interessante.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao, la Jeffsy base 2017 mi sta accompagnando un po' ovunque senza grossi problemi e con grande soddisfazione ma:

Dici che se uno è senza grosse pretese, e non intende cambiare la bici per i prossimi 5/6 anni e passa....la jeffsy è un valido acquisto? la scimmia dell'upgrade è sempre in agguato...


Senza grosse pretese tieni la tua bici, chi cambia lo fa per soddisfare esigenze (scimmia) particolari, questa è la nuda verità ;-)

Comunque se prendi la jeffsy solo per il prezzo, la fuori è pieno di bici AM altrettanto valide, rose, canyon (la nuova jeffsy29 :-P ) , radon, vitus, commencal, propain, poligon, Marin, kona, orbea, e chi più ne ha più ne metta.
Oggi prenderei quella che mi piace di più, nel 2016 quando decisi per la jeffsy (presa poi nel 2017 perchè aspettai la 27) era una "no-brainer" come dicono gli anglofoni, quel montaggio e quelle prestazioni a 2000€ consegnata a casa nessun altro riusciva a farlo, poi sapevo che tutta la manutenzione la avrei fatta io come sempre, oggi anche altri lo fanno e i prezzi si stanno allineando, purtroppo verso l' alto.
F
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, la Jeffsy base 2017 mi sta accompagnando un po' ovunque senza grossi problemi e con grande soddisfazione ma:




Senza grosse pretese tieni la tua bici, chi cambia lo fa per soddisfare esigenze (scimmia) particolari, questa è la nuda verità ;-)

Comunque se prendi la jeffsy solo per il prezzo, la fuori è pieno di bici AM altrettanto valide, rose, canyon (la nuova jeffsy29 :-P ) , radon, vitus, commencal, propain, poligon, Marin, kona, orbea, e chi più ne ha più ne metta.
Oggi prenderei quella che mi piace di più, nel 2016 quando decisi per la jeffsy (presa poi nel 2017 perchè aspettai la 27) era una "no-brainer" come dicono gli anglofoni, quel montaggio e quelle prestazioni a 2000€ consegnata a casa nessun altro riusciva a farlo, poi sapevo che tutta la manutenzione la avrei fatta io come sempre, oggi anche altri lo fanno e i prezzi si stanno allineando, purtroppo verso l' alto.
F
Capisco benissimo il tuo ragionamento e lo ammetto, la scimmia scorre potente in me :-)
Adesso ho una Spark 2020 (non la rc) e non incontro grossi problemi in discesa (basta andare piano sullo scassato ripido) , non ho ancora il manico per portarla al limite, tuttavia sento alcune carenze come forcella (rs judy con 30mm di steli) o i freni a 2 pistoncini (mt201) e poi sò che le ruote pesano un macigno. Inizialmente volevo farci alcuni upgrade, ma poi vedendo bene, con gli stessi soldi (piu la vendita della mia) riuscirei a prendere una jeffsy, che esteticamente mi piace molto e quel travel in più male non fà.

Il fatto di essere senza grosse pretese, è inteso come che non pretendo la fox elite da 36 kashima, o il telaio carbon ecc... già la yari (che sarebbe la forca del mio upgrade) mi va bene. La jeffsy mi dà l'idea che puoi prenderla e lasciarla cosi....al massimo ci cambi finezze e di sicuro non verranno scimmie tipo "aumento il travel" perchè piu di 150 davanti a me non servono (già 150 sono abbastanza)

Lo sò....sono un pò confuso, e il marketing/forum/youtube/scimmia di sicuro non aiutano

Ps: le marche che hai citato non le conosco tutte, avevo visto la radon ed era montata super top per me, con la pike ed i magura mt5, ma non conosco assistenza/vendita e quelle cose li e poi sfortunatamente il colore marroncino non si può vedere :loll:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012

Secondo voi potrebbe andare bene sulla Jeffsy 2018 (sebbene ci sia una compatibile) ?
Avrebbe senso?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017

Secondo voi potrebbe andare bene sulla Jeffsy 2018 (sebbene ci sia una compatibile) ?
Avrebbe senso?
Certo che si può !
Io ne ho montata una da 1.5 gradi sulla Jeffsy 2019 per poterla tenere in posizione alta mantenendo gli angoli della posizione bassa. La trazione in salita della ruota posteriore è aumentata di brutto, non zappo più a terra sul tecnico, in discesa praticamente nessun peggioramento, anche perché in realtà qualcosina è più aperta di prima da bassa.... Solo che ho scelto quelle della Work components che costa meno
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Certo che si può !
Io ne ho montata una da 1.5 gradi sulla Jeffsy 2019 per poterla tenere in posizione alta mantenendo gli angoli della posizione bassa. La trazione in salita della ruota posteriore è aumentata di brutto, non zappo più a terra sul tecnico, in discesa praticamente nessun peggioramento, anche perché in realtà qualcosina è più aperta di prima da bassa.... Solo che ho scelto quelle della Work components che costa meno
Hai avuto problemi a montarla?
Ora tutto ok,rumorini scricchiolii ecc?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Certo che si può !
Io ne ho montata una da 1.5 gradi sulla Jeffsy 2019 per poterla tenere in posizione alta mantenendo gli angoli della posizione bassa. La trazione in salita della ruota posteriore è aumentata di brutto, non zappo più a terra sul tecnico, in discesa praticamente nessun peggioramento, anche perché in realtà qualcosina è più aperta di prima da bassa.... Solo che ho scelto quelle della Work components che costa meno
wow! questo è interessante! in pratica flip chip su high con nuova serie sterzo, anch'io tiro delle zappate ogni tanto...e nel guidato hai riscontrato cambiamenti?:prost:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Quindi hai montato la serie sterzo
Certo che si può !
Io ne ho montata una da 1.5 gradi sulla Jeffsy 2019 per poterla tenere in posizione alta mantenendo gli angoli della posizione bassa. La trazione in salita della ruota posteriore è aumentata di brutto, non zappo più a terra sul tecnico, in discesa praticamente nessun peggioramento, anche perché in realtà qualcosina è più aperta di prima da bassa.... Solo che ho scelto quelle della Work components che costa meno
in teoria montando una da 1.5 gradi dovresti essere passato a 66° invece del 67° previsti col chip in high (o comunque recuperato sempre 1 grado a favore della discesa, non conoscendo se la tua è una 27.5 o 29")
Ottimo!
Hai per caso link della serie comprata? Visto che la mia scricchiola e dovrei sostituirla, potrei pensare ad un upgrade in queste senso.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Hai avuto problemi a montarla?
Ora tutto ok,rumorini scricchiolii ecc?
Bisogna avere pazienza e fare le cose con calma nel montarla, perché pressandola dentro non è scontato che tenga la centratura.
Certo! Gli scricchiolii ci sono, non costanti ma qualche "stackkk" ogni tanto si! Rumori spariti dopo un paio di mesi... stessa sorte è capitata su Norco con la stessa seri sterzo, del mio compare di uscite
wow! questo è interessante! in pratica flip chip su high con nuova serie sterzo, anch'io tiro delle zappate ogni tanto...e nel guidato hai riscontrato cambiamenti?:prost:
Solo migliorie a mio parere, in salita ha pareggiato il livello di trazione che ha il mio Damper MDE(eccezionale) e in discesa risulta un po' meglio della posizione originale bassa, per via del grado in più. Poi ora posso tenere il sag al 30% rispetto al 25% di prima che migliora anche il lavoro dell ammortizzatore. Volendo puoi anche rompere il limitatore di corsa che c’è dentro l’ammo, ma questa è un’altra storia..
Quindi hai montato la serie sterzo

in teoria montando una da 1.5 gradi dovresti essere passato a 66° invece del 67° previsti col chip in high (o comunque recuperato sempre 1 grado a favore della discesa, non conoscendo se la tua è una 27.5 o 29")
Ottimo!
Hai per caso link della serie comprata? Visto che la mia scricchiola e dovrei sostituirla, potrei pensare ad un upgrade in queste senso.
...guarda.. non ricordo più i gradi e altri dettagli, so solo che me la sono impostata secondo i propri gusti. A me sembra di ricordare che la mia Pro29 fosse più vicina ai 65 di gradi quando lo misurata con l’inclinometro
La serie sterzo lo presa direttamente da Work componets
(Ora sono al cellulare, invierò più tardi il link)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
"Piccola sega mentale"
Guardando delle foto sul web trovo che l'angolo sella rispetto alla forca sia appunto più verticale. Le misure del telaio dal sito yt dice 66° sterzo e 77° tubo sella. Se guardo il servizio fotografico che ho fatto alla jeffsy quando mi è arrivata (lol) non riesco a vedere così tanta differenza sinceramente. Ho provato a misurare l'angolo col telefono...ok non è uno strumento professionale bla bla però non ho altro in casa per potermi fare un idea. Alla fine se lo appoggio alla forcella misura 66°. Se lo appoggio sia al tubo del telescopico che sul tubo verticale segna 71°. Ora non so se sbaglio io qualcosa nella misurazione. Certo che da 77 a 71 c'è una discreta differenza.
Se qualcuno ha una jeffsy 29 2020 può togliermi sta curiositá di provare a misurare il tubo sella per favore?
Prossima spesa :P
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quindi hai montato la serie sterzo

in teoria montando una da 1.5 gradi dovresti essere passato a 66° invece del 67° previsti col chip in high (o comunque recuperato sempre 1 grado a favore della discesa, non conoscendo se la tua è una 27.5 o 29")
Ottimo!
Hai per caso link della serie comprata? Visto che la mia scricchiola e dovrei sostituirla, potrei pensare ad un upgrade in queste senso.

Da prendere per la misura di lunghezza del tuo cannotto e ricordarsi che si ma mangia un cm sotto la pipa. Quindi da valutare se c'è da cambiare manubrio o più semplicemente aver possibilità di togliere spessori per mantenere la medesima altezza manubrio..
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco and g.f.

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Capisco benissimo il tuo ragionamento e lo ammetto, la scimmia scorre potente in me :-)
Adesso ho una Spark 2020 (non la rc) e non incontro grossi problemi in discesa (basta andare piano sullo scassato ripido) , non ho ancora il manico per portarla al limite, tuttavia sento alcune carenze come forcella (rs judy con 30mm di steli) o i freni a 2 pistoncini (mt201) e poi sò che le ruote pesano un macigno. Inizialmente volevo farci alcuni upgrade, ma poi vedendo bene, con gli stessi soldi (piu la vendita della mia) riuscirei a prendere una jeffsy, che esteticamente mi piace molto e quel travel in più male non fà.

Il fatto di essere senza grosse pretese, è inteso come che non pretendo la fox elite da 36 kashima, o il telaio carbon ecc... già la yari (che sarebbe la forca del mio upgrade) mi va bene. La jeffsy mi dà l'idea che puoi prenderla e lasciarla cosi....al massimo ci cambi finezze e di sicuro non verranno scimmie tipo "aumento il travel" perchè piu di 150 davanti a me non servono (già 150 sono abbastanza)

Lo sò....sono un pò confuso, e il marketing/forum/youtube/scimmia di sicuro non aiutano

Ps: le marche che hai citato non le conosco tutte, avevo visto la radon ed era montata super top per me, con la pike ed i magura mt5, ma non conosco assistenza/vendita e quelle cose li e poi sfortunatamente il colore marroncino non si può vedere :loll:
Uno dei miei compagni di pedalate con la spark rc mi sta sempre avanti sia in salita che in discesa e calcola che ho una trail da 130, per cui forse sarebbe stato meglio se acquistare una full xc almeno non rimanevo troppo indietro sulle salite!
 

massiviga1987

Biker novus
27/10/19
4
0
0
36
Casatenovo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno a tutti, sono possessore di una yt jeffsy 2019. Purtroppo, ho perso il perno passante posteriore e non riesco a trovare il corretto perno DT swiss... Sono due settimane che attendo risposta da parte del supporto YT. Qualcuno nel forum, magari possessore della stessa bici, mi può aiutare a trovare il corretto perno da ordinare?

Grazie mille a tutti.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Buongiorno a tutti, sono possessore di una yt jeffsy 2019. Purtroppo, ho perso il perno passante posteriore e non riesco a trovare il corretto perno DT swiss... Sono due settimane che attendo risposta da parte del supporto YT. Qualcuno nel forum, magari possessore della stessa bici, mi può aiutare a trovare il corretto perno da ordinare?

Grazie mille a tutti.
Dunque... bisogna cercare un perno con battuta conica, lungezza stelo 165 con filettatura M12x1,5... da una breve ricerca effetuata, l'unico perno che sono riusito a trovare è questo... https://www.bike24.com/p2278510.html?menu=1000,2,169
 

massiviga1987

Biker novus
27/10/19
4
0
0
36
Casatenovo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dunque... bisogna cercare un perno con battuta conica, lungezza stelo 165 con filettatura M12x1,5... da una breve ricerca effetuata, l'unico perno che sono riusito a trovare è questo... https://www.bike24.com/p2278510.html?menu=1000,2,169
Grazie mille per la dritta, si battuta conica e filettatura M12x1,5. Tuttavia, credo ceh lo stelo da 165 sia corto... Ho ordinato un perno passante con battuta conica e stelo da 168,5 e risulta corto.

Partendo dal link da te riportato ho trovato questo (https://robertaxleproject.com/product/thunder-bolt-rear-axle-12mm-x-182-188mm-x-1-5-thread) che dovrebbe andare bene. Comunque, resto in attesa di una risposta ufficale da parte di YT, anche se reputo inaccettabile un servizio post vendita del genere.

Grazie mille.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie mille per la dritta, si battuta conica e filettatura M12x1,5. Tuttavia, credo ceh lo stelo da 165 sia corto... Ho ordinato un perno passante con battuta conica e stelo da 168,5 e risulta corto.

Partendo dal link da te riportato ho trovato questo (https://robertaxleproject.com/product/thunder-bolt-rear-axle-12mm-x-182-188mm-x-1-5-thread) che dovrebbe andare bene. Comunque, resto in attesa di una risposta ufficale da parte di YT, anche se reputo inaccettabile un servizio post vendita del genere.

Grazie mille.
Come ti dicevo, non so come viene conteggiata la lunghezza!..
Io ho una pro29 2019 e la misura di 165 corrisponde dall’inizio utile dello stelo. Da fine conicità a fine filetto.
Quel perno per me è una produzione per YT perché a vedere il catalogo DT sembrerebbe un incrocio fra due modelli, più quel cazzillo a punta che funge da guida.
Azz!... buona fortuna...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Come ti dicevo, non so come viene conteggiata la lunghezza!..
Io ho una pro29 2019 e la misura di 165 corrisponde dall’inizio utile dello stelo. Da fine conicità a fine filetto.
Quel perno per me è una produzione per YT perché a vedere il catalogo DT sembrerebbe un incrocio fra due modelli, più quel cazzillo a punta che funge da guida.
Azz!... buona fortuna...
Quindi in caso di bisogno, comprare un perno passante boost qualsiasi potrebbe non andare bene per la Jeffsy? Pensavo fosse un accessorio standardizzato adatto a tutti i telai boost
 

Classifica mensile dislivello positivo