Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Arrivata :) anzi me la sono andata a prendere ma questo e' un altro discorso :D

Ho messo il mono da 30 al posto della doppia e la cassetta sunrace 11 46, ho fatto la prova e la catena casca, vediamo se migliora con l'utilizzo e in caso cambiero' la catena con la sram.

Domanda per chi ha una jeffsy con le ruote DT SWISS M1900 SPLINE, il nastro dentro (marchiato YT) e' solo un paranippli o e' valido per la latticizzazione ? ho il dubbio se levarlo e metterne uno apposito o no...

Per la taglia... non capisco come fanno a dare certe indicazioni... la M e' data valida per gente alta 167/177, io sono 172 con 81 di cavallo, dovrei essere perfettamente dentro la M... Ma staticamente ho dovuto regolare la sella mandando a pacco il reverb... boh... mi pare assurdo.
(sulla M la distanza minima sella - movimento centrale e' 70)
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
il nastro è solo un paranippli, io l'ho sostituito con il gorilla tape da 25 mm e va da dio.
con 83 di cavallo tengo circa 2 cm il reverb fuori

Tutto torna, io 176 con cavallo 84 lo tengo fuori circa 2,5cm ma ho messo il reggisella Yep da 155 ed ho la sella SMP che è un po' più alta di quella YT). Questo per avere la massima efficienza con i pedali SPD. Quando invece esco con un gruppo di enduristi metto i pedali flat e lì la abbasso di un paio di cm
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Oggi finalmente montata la.30
Due info
Senza meccanico e attrezzi adatti sarei ancora li a cercare di svitare la corona dalla.pedivella
Una volta montata si era presentato un rumore quando la catena era sul pignone piccolo (ingranaggio piu arretrato del cambio toccava il pacco pignoni)
Regolando l'apposita vite tutto è tornato alla normalita
Per i piu esperti queste info sicuramente saranno inutili ma per quelli acerbi come me forse no


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Questo perché con la corona più piccola la catena risulta un po' troppo lunga. Io mettendo la 28 ho dovuto togliere una maglia (due seminaglie) e regolare comunque la vite per allontanare il deragliatore dal pacco pignoni. Ora però se pedalo all'indietro sul pignone da 42, la catena mi scende di un paio di pignoni. Dovrò vedere se posso ancora fare qualche regolazione o togliere un'altra maglia.
Se qualcun'altro che passato dalla 32 alla 28 mi dicesse quanto ha accorciato la catena mi darebbe un grande aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1969

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Questo perché con la corona più piccola la catena risulta un po' troppo lunga. Io mettendo la 28 ho dovuto togliere una maglia (due seminaglie) e regolare comunque la vite per allontanare il deragliatore dal pacco pignoni. Ora però se pedalo all'indietro sul pignone da 42, la catena mi scende di un paio di pignoni. Dovrò vedere se posso ancora fare qualche regolazione o togliere un'altra maglia.
Se qualcun'altro che passato dalla 32 alla 28 mi dicesse quanto ha accorciato la catena mi darebbe un grande aiuto

Quando mi arriva pensavo anche io di fare la stessa modifica e avevo sentito dire che c erano da togliere 2 maglie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Arrivata :) anzi me la sono andata a prendere ma questo e' un altro discorso :D

Ho messo il mono da 30 al posto della doppia e la cassetta sunrace 11 46, ho fatto la prova e la catena casca, vediamo se migliora con l'utilizzo e in caso cambiero' la catena con la sram.

Domanda per chi ha una jeffsy con le ruote DT SWISS M1900 SPLINE, il nastro dentro (marchiato YT) e' solo un paranippli o e' valido per la latticizzazione ? ho il dubbio se levarlo e metterne uno apposito o no...

Per la taglia... non capisco come fanno a dare certe indicazioni... la M e' data valida per gente alta 167/177, io sono 172 con 81 di cavallo, dovrei essere perfettamente dentro la M... Ma staticamente ho dovuto regolare la sella mandando a pacco il reverb... boh... mi pare assurdo.
(sulla M la distanza minima sella - movimento centrale e' 70)
Ma ti cade dal pacco pignoni o dalla corona?


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ma ti cade dal pacco pignoni o dalla corona?


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

La catena cade a me e non a descarado[emoji12]. Mi cade dal pacco pignoni di un paio di pignoni solo se pedalo all'indietro quando la catena è sul 42.
Mi sembra di aver letto anche a me che diminuendo la corona di 4 denti si doveva accorciare la catena di 2 maglie, ma non essendone sicurissimo ho preferito fare la prova togliendone solo una per non rischiare di buttare la catena.
Attendo suggerimenti da chi già lo ha provato personalmente
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La catena cade a me e non a descarado[emoji12]. Mi cade dal pacco pignoni di un paio di pignoni solo se pedalo all'indietro quando la catena è sul 42.
Mi sembra di aver letto anche a me che diminuendo la corona di 4 denti si doveva accorciare la catena di 2 maglie, ma non essendone sicurissimo ho preferito fare la prova togliendone solo una per non rischiare di buttare la catena.
Attendo suggerimenti da chi già lo ha provato personalmente
Anche a me cade pedalando indietro e onestamente non lo consideravo un problema. Sabato scorso volendo fare un ripidone ho dato un colpo di pedale indietro ed è caduta sul 40. Appena ho spinto la catena è risalita sul 46 come se fosse una cambiata sotto sforzo. Risultato: ho piegato un braccio del 46.
Fortunatamente sono riuscito a raddrizzarla

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Ciao a tutti, ho un problema con il monarch r sulla mia jeffsy. In pratica oggi durante un giro mi accorgo che è arrivato a fine corsa. Penso ad una perdita di pressione, ma non avendo la pompetta dietro non ho potuto verificare. Oggi pomeriggio ho provato a gonfiare e rigonfiare ma niente, appena salgo sopra arriva a fine corsa. Ho notato, inserendo la pompa che la pressione era quella corretta e infatti se non salgo in bici, l'ammo rimane disteso :nunsacci:. In ogni caso manderò una mail a YT, ma volevo sapere se qualcuno ha qualche idea di quale può essere il problema...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
per quanto riguarda la lunghezza della catena se andate a vedere su mtb mag questa settimana c'era un articolo che spiegava molto bene. Per il discorso invece che se la catena si trova sul 42 oppure sul 46 e girando al contrario questa cade è una cosa normale in quanto se notate la catena in quella posizione non è in linea con la corona ma è parecchio inclinata. Io pesonalmente non me ne sono mai fatto un problema in quanto pedalo in avanti :)
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Domanda per chi ha una jeffsy con le ruote DT SWISS M1900 SPLINE, il nastro dentro (marchiato YT) e' solo un paranippli o e' valido per la latticizzazione ? ho il dubbio se levarlo e metterne uno apposito o no...

Per la taglia... non capisco come fanno a dare certe indicazioni... la M e' data valida per gente alta 167/177, io sono 172 con 81 di cavallo, dovrei essere perfettamente dentro la M... Ma staticamente ho dovuto regolare la sella mandando a pacco il reverb... boh... mi pare assurdo.
(sulla M la distanza minima sella - movimento centrale e' 70)

Il paranippli va tolto, ho usato anche io il gorilla tape da 25mm presu su amazon ed è perfetto.
Per quanto riguarda l'altezza sella, sei certo di essere correttamente in sella? Io sono 1.73 cavallo 80 ed ho il reverb sfilato di circa 1.5cm, e mi trovo bene sia con i flat che con gli spd. Poi sotto ad una certa altezza è l'YT stessa a dirti che devi cambiare il Reverb con il 125
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Per quanto riguarda l'altezza sella, sei certo di essere correttamente in sella? Io sono 1.73 cavallo 80 ed ho il reverb sfilato di circa 1.5cm, e mi trovo bene sia con i flat che con gli spd.

Guarda i conti piu' o meno tornano, sembrerebbe proprio la tua misura la piu' strana delle 4 postate:
Tu cavallo 80 reverb a 1.5 cm
Io cavallo 81 reverb a 0 cm
Aratrus cavallo 83 reverb a 2 cm
Bonfrizio cavallo 84 reverb a 2,5 cm
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ora ho ordinato queste, le sto aspettando: https://www.aliexpress.com/item/201...-Handlebar-Anti-slip-Cycling/32763852479.html, "solo" 32 mm, ma costano 1/5 delle ESI Extra Chunky!
Per quel prezzo, si può anche fare la prova...

Riesumo questo vecchio post, solo per precisare, qualora qualcuno fosse interessato, che le manopole cinesi sono arrivate.
Il materiale a prima vista è identico alle Esi Grip, il peso è esattamente come dichiarato, 40g la coppia inclusi i tappini di plastica, il diametro di poco inferiore ai 32 mm promessi (circa 31,5 mm).
Sulla durata non mi pronuncio, sono arrivate oggi...
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1969

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Guarda i conti piu' o meno tornano, sembrerebbe proprio la tua misura la piu' strana delle 4 postate:
Tu cavallo 80 reverb a 1.5 cm
Io cavallo 81 reverb a 0 cm
Aratrus cavallo 83 reverb a 2 cm
Bonfrizio cavallo 84 reverb a 2,5 cm

il mio era solo un dubbio, perchè anche io all'inizio avevo lasciato il reverb tutto inserito come appena arrivata ma poi dopo aver fatto due conti l'ho sfilato un po', 1.2cm per l'esattezza, e mi ci trovo meglio...però non sono (ancora) stato dal biomeccanico quindi non è detto che abbia ragione, ed è anche vero che sono parametri abbastanza soggettivi
 

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
Domanda: vorrei portare la mia Pike da 140 a 160 di escursione. È sufficiente cambiare l'air shaft? Oppure ci sono alte cose da sostituire?
Qualcuno l'ha già fatto x caso?
Grazie mille


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
  • Mi piace
Reactions: SySt3m

Classifica mensile dislivello positivo