Jeffsy

mrslate

Biker extra
7/9/16
707
143
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Beh il fatto che alzino i prezzi o, a partita di prezzo, riducano il livello di allestimento purtroppo è normale per tutti marchi....
Ultimamente, purtroppo, hanno unito sullo stesso prodotto le due tattiche: prezzo aumentato e qualità allestimento inferiore...
Meglio i vecchi modelli se non consideriamo l’evoluzione delle geometrie.

Chi come me preferisce tenersi la vecchia e fare aggiornamenti cosa potrebbe fare?
Mi vien voglia di provare corone ovali doppia camma!ma ho dubbi:
1) la Jeffsy al comp 1 2016 ha offset di 3,5 mm se non sbaglio, me lo confermate?
2) le corone che ho visto han offset da 3 o 4 mm, possono andar bene?
3) sempre sull’ovale doppia camma come mi comporto sul numero denti? Ad esempio ho letto che un ovale 30 potrebbe esser considerata 28 in salita e 32 in pianura o sbaglio?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.381
104
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Chi come me preferisce tenersi la vecchia e fare aggiornamenti cosa potrebbe fare?
Mi vien voglia di provare corone ovali doppia camma!ma ho dubbi:
1) la Jeffsy al comp 1 2016 ha offset di 3,5 mm se non sbaglio, me lo confermate?
2) le corone che ho visto han offset da 3 o 4 mm, possono andar bene?
3) sempre sull’ovale doppia camma come mi comporto sul numero denti? Ad esempio ho letto che un ovale 30 potrebbe esser considerata 28 in salita e 32 in pianura o sbaglio?
1. dovrebbe essere cosi' infatti, basta vedere che corona c'è montata !
2. mezzo millimetro non influisce, io ho una StarComponent che differisce di mezzo millimetro
3. cosi' mi hanno detto anche a me, sicuro un 28 in salita... sul fatto della pianura ho dei dubbi perchè non avrebbe senso!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
3) sempre sull’ovale doppia camma come mi comporto sul numero denti? Ad esempio ho letto che un ovale 30 potrebbe esser considerata 28 in salita e 32 in pianura o sbaglio?

La corona ovale (e ancor di più quelle a doppia camma) può aiutare ad avere una pedalata più rotonda perchè durante la fase di maggior spinta è come spingere una corona da 32 denti mentre nella fase di tirata è come spingere una 28 (questo riferito ad una corona da 30 denti ovviamente). Non aspettarti chissà quale miglioramento, io utilizzo già da diverso tempo quelle a doppia camma e a parte avere una pedalata più rotonda ho notato una maggior trazione in salita su certi sentieri scassati (probabilmente dovuta alla miglior pedalata) e la pedalata sembra più "pastosa" e si ha la sensazione di spingere sempre, di solito serve qualche uscita per abituarsi alla nuova corona. Un mio compagno di uscite invece montando una corona ovale non si è mai trovato bene ed è tornato alle tonde.
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

mrslate

Biker extra
7/9/16
707
143
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
1. dovrebbe essere cosi' infatti, basta vedere che corona c'è montata !
2. mezzo millimetro non influisce, io ho una StarComponent che differisce di mezzo millimetro
3. cosi' mi hanno detto anche a me, sicuro un 28 in salita... sul fatto della pianura ho dei dubbi perchè non avrebbe senso!
Grazie per l'aiuto: ho preso la bici di usata e chi me l'ha venduta mi ha dato due corone: la 28 (che era montata sopra) e la 32 entrambe race face. Ho cominciato ad usare la 28: in certe rampe può anche esser comda ma in altre situazioni ci vorrebbe un primo rapporto un pò più lungo ecco perchè volevo fare questa prova.
al punto 3. non capisco su cosa hai dei dubbi: che il 30 doppia camma vada come un 32 o che sia troppo corta?
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
707
143
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
La corona ovale (e ancor di più quelle a doppia camma) può aiutare ad avere una pedalata più rotonda perchè durante la fase di maggior spinta è come spingere una corona da 32 denti mentre nella fase di tirata è come spingere una 28 (questo riferito ad una corona da 30 denti ovviamente). Non aspettarti chissà quale miglioramento, io utilizzo già da diverso tempo quelle a doppia camma e a parte avere una pedalata più rotonda ho notato una maggior trazione in salita su certi sentieri scassati (probabilmente dovuta alla miglior pedalata) e la pedalata sembra più "pastosa" e si ha la sensazione di spingere sempre, di solito serve qualche uscita per abituarsi alla nuova corona. Un mio compagno di uscite invece montando una corona ovale non si è mai trovato bene ed è tornato alle tonde.
Grazie per le dritte!
quindi diciamo che se mi trovassi bene con una corona da 30 denti tradizionale, senza voler cambiare rapportatura, potrei prender una corona doppia camma da 32 denti?
Scusa ma ho letto tanti post e francamente temo di far confusione
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie per le dritte!
quindi diciamo che se mi trovassi bene con una corona da 30 denti tradizionale, senza voler cambiare rapportatura, potrei prender una corona doppia camma da 32 denti?
Scusa ma ho letto tanti post e francamente temo di far confusione

io resterei con la 30 sia che sia ovale, doppia camma o tonda.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Grazie per le dritte!
quindi diciamo che se mi trovassi bene con una corona da 30 denti tradizionale, senza voler cambiare rapportatura, potrei prender una corona doppia camma da 32 denti?
Scusa ma ho letto tanti post e francamente temo di far confusione
Ciao anch io la pensavo cosi:Originale avevo la 30 rotonda poi ho preso la 32 ovale un pò ho migliorato ma nelle salite ripide era dura quindi presi la 30 ovale e mi trovai bene meglio della 30 rotonda ma non aspettarti chi sa che.Aiuta tanto sullo sconnesso specialmente quando devi passare un ostacolo la pedalata non ti da quella sensazione di blocco (spero di essermi spiegato) e diventa meno faticoso spingere
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
su jeffsy 2018 con cassetta 9/46 una corona ovale da 28 al posto dell'originale tonda da 32 puó essere eccessiva (frullerebbe troppo)?
Non mi è chiara la differenza tra pedivelle Aeffect sl e non?
grazie
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
su jeffsy 2018 con cassetta 9/46 una corona ovale da 28 al posto dell'originale tonda da 32 puó essere eccessiva (frullerebbe troppo)?
Non mi è chiara la differenza tra pedivelle Aeffect sl e non?
grazie

Secondo me non bisogna fare confusione, pensando che la corona ovale solo perché non tonda, abbia meno denti o sia più piccola.
Per una tonda 32t corrisponde una ovale 32t.
Da 32t a 28t è un bel salto, secondo me prova un ovale 30t.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo me non bisogna fare confusione, pensando che la corona ovale solo perché non tonda, abbia meno denti o sia più piccola.
Per una tonda 32t corrisponde una ovale 32t.
Da 32t a 28t è un bel salto, secondo me prova un ovale 30t.
Sicuramente la forma non incidevsul numero di denti, vorrei passare alla 28 per avere qualcosa di piú "leggero" nelle salite impegnative
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo