Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Ciao Ragazzi,
ho appena montato la mia CF PRO RACE 2018, sono rimasto perplesso dai gommoni disumani, ma a parte questo volevo chiedervi se l'ammo in posizione firm deve essere totalmente bloccato o se risulta solo più frenato (come il mio),
visto che la forca invece da bloccata è di granito..
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao Ragazzi,
ho appena montato la mia CF PRO RACE 2018, sono rimasto perplesso dai gommoni disumani, ma a parte questo volevo chiedervi se l'ammo in posizione firm deve essere totalmente bloccato o se risulta solo più frenato (come il mio),
visto che la forca invece da bloccata è di granito..

Da quanto avevo letto la posizione FIRM doveebbe essere molto ferma...

Per curiosità quanto ci ha messo ad arrivare da quando l'hai ordinata?
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ho appena montato la mia CF PRO RACE 2018, sono rimasto perplesso dai gommoni disumani, ma a parte questo volevo chiedervi se l'ammo in posizione firm deve essere totalmente bloccato o se risulta solo più frenato (come il mio),
visto che la forca invece da bloccata è di granito..
La mia CF PRO 2017 quando é bloccata lo é totalmente sia davanti che dietro. Se blocchi mentre vai devi al max fare attenzione a estendere tutto l'ammo se non lo é (muovendoti un po' e spostando il tuo peso) dopo di ché l'ammortizzatore rimane bloccato.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
beh... allora questo non blocca molto, diciamo che è frenato e una volta arrivato sul punto di sag risulta abbastanza fermo.. o almeno non bobba vistosamente..
magari dalmoste mi dirai come si comporta il tuo quando ti arriva :-)
 
Ultima modifica:

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
beh... allora questo non blocca molto, diciamo che è frenato e una volta arrivato sul punto di sag risulta abbastanza fermo.. o almeno non bobba vistosamente..
magari dalmoste mi dirai come si comporta il tuo quando ti arriva :-)
beh... allora questo non blocca molto, diciamo che è frenato e una volta arrivato sul punto di sag risulta abbastanza fermo.. o almeno non bobba vistosamente..
magari dalmoste mi dirai come si comporta il tuo quando ti arriva :-)

Spero di dirtelo prima possibile!:-)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ciao Ragazzi,
ho appena montato la mia CF PRO RACE 2018, sono rimasto perplesso dai gommoni disumani, ma a parte questo volevo chiedervi se l'ammo in posizione firm deve essere totalmente bloccato o se risulta solo più frenato (come il mio),
visto che la forca invece da bloccata è di granito..

Ciao,
anche io ho da poco ricevuto la CF PRO RACE!
purtroppo causa lavoro sono riuscito a testarla solo una volta in un giro soft. Super soddisfatto in generale e ho le tue stesse perplessità su sospensioni e copertoni. Immagino che yt riesca a fare questi prezzi (soprattutto considerando le ruote in carbonio) prendendo tutto e*13 ma quei gommoni sono davvero eccessivi per dimensioni e mescola. Oltretutto se avessero montato altre coperture avrebbero abbassato di non poco il peso. Il primo cambiamento sarà sicuramente la gomma al posteriore.
Per quello che riguarda l'ammo la posizione firm sul dpx2 effettivamente non è un blocco totale ma questo lo avevo letto in alcune review, però lungo le salite l'ho sentito veramente fermo anche pedalando in piedi. Io non lo vedo come un problema anzi è più funzionale per non rischiare di rovinare l'ammo.
Più che altro mi viene da dire che ammo e forca sono molto progressivi, non è che hanno i volume spacer che si possono togliere?
Mi rode invece di quanto siano impercepibili le posizioni intermedie ...ma non è la prima volta che mi succede con Fox.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FABIUS_C

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao,
anche io ho da poco ricevuto la CF PRO RACE!
purtroppo causa lavoro sono riuscito a testarla solo una volta in un giro soft. Super soddisfatto in generale e ho le tue stesse perplessità su sospensioni e copertoni. Immagino che yt riesca a fare questi prezzi (soprattutto considerando le ruote in carbonio) prendendo tutto e*13 ma quei gommoni sono davvero eccessivi per dimensioni e mescola. Oltretutto se avessero montato altre coperture avrebbero abbassato di non poco il peso. Il primo cambiamento sarà sicuramente la gomma al posteriore.
Per quello che riguarda l'ammo la posizione firm sul dpx2 effettivamente non è un blocco totale ma questo lo avevo letto in alcune review, però lungo le salite l'ho sentito veramente fermo anche pedalando in piedi. Io non lo vedo come un problema anzi è più funzionale per non rischiare di rovinare l'ammo.
Più che altro mi viene da dire che ammo e forca sono molto progressivi, non è che hanno i volume spacer che si possono togliere?
Mi rode invece di quanto siano impercepibili le posizioni intermedie ...ma non è la prima volta che mi succede con Fox.

I copertoni penso saranno la prima cosa che cambio anch'io, ho visto sul sito e13 che li danno a 1033 gr.... onestamente mi sembrano roba da enduro puro...
Arrivano già tubeless o con camere d'aria?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Arrivano tubeless. Bravo, mi hai fatto venire in mente che devo comprarmi almeno una camera da 27,5" da portarmi dietro.
Guarda che arrivano con camere e a parte mettono le valvoline..li devi latticizzare tu!
per quanto rigarda il peso delle gomme si (sulla mia bilancia era 1028g.) sono da enduro cattivo, infatti lasciata solo quella anteriore dietro ci ho risparmiato 2 etti abbondanti.
Discorso ammo:
Il Fox dpx2 non diventa una tavola con il blocco inserito, ma un minimo di corsa (per sicurezza) comunque la si ha.
Però ti posso garantire che funziona molto bene il blocco io lo uso esclusivamente su strada asfaltata, altrimenti lo lascio in mod. climb e va da dio.
la forca effettivamente con il blocco inserito diventa marmorea.
 

Gierre67

Biker novus
24/8/13
33
6
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29" CF1
Ciao Ragazzi,
ho appena montato la mia CF PRO RACE 2018, sono rimasto perplesso dai gommoni disumani, ma a parte questo volevo chiedervi se l'ammo in posizione firm deve essere totalmente bloccato o se risulta solo più frenato (come il mio),
visto che la forca invece da bloccata è di granito..
Io ho montato il FOX DPX2 sulla mia Jeffsy CF1 del 2016, ti confermo che non blocca e non deve bloccare del tutto in posizione FIRM. Quando pedali anche in piedi su asfalto l'affondamento è impercettibile.
Per il resto è un ammo fantastico, sostenuto sui drop e morbido sullo scassato. Ha trasformato l'amata Jeffsy in una super bici :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: FABIUS_C

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
ragazzi grazie a tutti per le info sull DPX2....
mi era salita un pò la paranoia perche nel 2013 presi la trek e in quell'anno la fox canno completamente le forcelle... mi ritrovai a spendere soldi tra tuning e upgrade....e mi girarono parecchio i maroni.

Qui mi sa che devo solo pensare a mettere all'opera questa meraviglia...
per i copertoni mi sa che ci metterò mano presto, concordo con chi dice che sono da enduro cattivo, larghi e squadrati, sono impressionanti...
anche la corona la voglio portare a 30 o 28....
 

Classifica mensile dislivello positivo