Jaroslav Kulhavy vince il World cup su 29er

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Grande atleta, ne valsa la pena ieri guardare la corsa in diretta sul pc, ma Schurter gli ha dato filo da torcere anche se al traguardo ormai sveniva per lo sprint finale
Molto bella e' stata la gara di DH circuito pazzesco e che fenomeni......:!:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sfatato anche l'ultimo Tabù!

Giustamente è il più forte a vincere ma visto che pratica uno sport dove anche il mezzo che utilizza ha lo scopo ultimo di vincere, vien da se che la sua bici è stata la migliore delle altre.
C'è già stato un signore che vinceva perché era il più forte e i suoi mezzi erano i migliori e tutti:il-saggi: a dire che avrebbe vinto anche col Ciao, ma quest' anno prende paga .......
Vi prego non iniziamo un ot su questo signore.......:medita:
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io ero sul posto a vedere la gara e di 29 ne ho visto pochissime e di full qualcuna in piu' ma da 26....
vanno ancora alla grande le front 26 anche tra chi ha mezzi finanziari a disposizione

o forse le 29 non erano adatte per quel percorso,troppe salite impegnative

nella elite donne ho visto solo qualche epic da 26 ..

dal video su freecaster non si capisce la pendenza delle discese nei singletrack,a farla a piedi si rischiava di cadere nella parte destra del percorso che era la meno coperta dalle telecamere causa vegetazione

insomma hanno un gran manico ( anche le donne :smile:)

la cosa piu' bella e stata trovarmi di fronte all'improvviso paola pezzo con jean tagliati cortissimi ..:loll: 42 anni ma ne dimostra 10 di meno
peccato che era assieme al compagno

miaoo
 

dandivale

Biker serius
si può ovviamente affermare che Jaroslav avrebbe vinto anche con un monopattino ,ma questo a mio parere è molto di "parte" o affermato da chi ancora non crede che le 29 possano andare altrettanto bene che le 26 .
io invece ho sempre visto un gran atleta esprimersi al massimo delle sue possibilità con una gran bici , e come lui ho visto molto bene sauser "rinascere" sempre con ruote grandi, ho visto manuel fumic andare molto molto bene e se non fosse stato per la sfortuna sarebbe arrivato anche più avanti di come è arrivato ieri (11°) ,ho visto todd well (ieri davanti anche a fontana) e burry stander ,tutti nei primi venti a conferma che chi ci crede c'è , poi è chiaro che ne arrivino anche dietro e che ce ne siano poche, ma il fenomeno è in fortissima espansione anche tra le donne ,e ieri una se non erro è entrata nelle prime 3 ....
c'è molto da meditare per me ,e la cosa importante è che solo l'anno scorso nessuno (me compreso) o quasi ,avrebbe scommesso di vedere una 29er nelle prime posizioni ,ed invece si è visto : mondiale marathon (primo e secondo) , coppa del mondo, campionato europeo , campionato americano , numerose vittorie assolute in coppa , e se questi non sono segnali... che dovemo fà :nunsacci:.... poi chiaramente non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere... :medita:

 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
si può ovviamente affermare che Jaroslav avrebbe vinto anche con un monopattino ,ma questo a mio parere è molto di "parte" o affermato da chi ancora non crede che le 29 possano andare altrettanto bene che le 26 .
io invece ho sempre visto un gran atleta esprimersi al massimo delle sue possibilità con una gran bici , e come lui ho visto molto bene sauser "rinascere" sempre con ruote grandi, ho visto manuel fumic andare molto molto bene e se non fosse stato per la sfortuna sarebbe arrivato anche più avanti di come è arrivato ieri (11°) ,ho visto todd well (ieri davanti anche a fontana) e burry stander ,tutti nei primi venti a conferma che chi ci crede c'è , poi è chiaro che ne arrivino anche dietro e che ce ne siano poche, ma il fenomeno è in fortissima espansione anche tra le donne ,e ieri una se non erro è entrata nelle prime 3 ....
c'è molto da meditare per me ,e la cosa importante è che solo l'anno scorso nessuno (me compreso) o quasi ,avrebbe scommesso di vedere una 29er nelle prime posizioni ,ed invece si è visto : mondiale marathon (primo e secondo) , coppa del mondo, campionato europeo , campionato americano , numerose vittorie assolute in coppa , e se questi non sono segnali... che dovemo fà :nunsacci:.... poi chiaramente non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere... :medita:


Quoto tutto quanto scritto e aggiungo che il + forte ieri è stato Burry Stander e m
vi spiego perchè: "buona lettura..."
Io sono partito per "giocare" in mezzo agli amici con il n.134 (vuol dire che davanti ne avevo 133) e finire 80° con un pettorale del genere è segno ci grande caparbietà (poi a volare sono altri).
Burry Stander è partito in prima fila e 100mt dopo a 50orari ha spezzato la catena....io lo ho passato e lo ho visto rialzarzi dopo che almeno in 20 gli erano passati sopra.....ha guardato il giudice che gli ha fatto cenno dicendogli che poteva tornare dietro la partenza, riparare e ripartire....e così ha fatto ripartendo, rimontando e finendo 23°.......voi non potete capire quando bisogna andare per fare una rimonta del genere...
Dopo la gara ho mangiato con loro nello stand specy ed era divertito per il fatto che per tutta la gara era obbligato a fare linee pazzasche per schivare e saltare gli atleti.....linee che a suo dire erano impensabili con una 26.....
Questo ha due paxxe che non merita di essere criticato per la bici che usa e perchè la usa....questi sono talenti,fenomni che utilizzano solo quello con cui si sentono + forti degli altri e in queste giornate lo dimostrano + di quando vincono!
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Concordo....secondo me vinceva anche su un triciclo ;-)

dubito che con una 26 sarebbe riuscito a farcela in questo modo, specie se Absalon non avesse deciso di puntare tutto sulla prossima di gara, il campionato del mondo.
Di certo la 29 lo ha favorito in diverse gare quest'anno e si è visto. Vedremo se il prossimo anno e a Londra anche gli altri passeranno alla 29. Diciamo che Specialized che quest'anno ha puntato solo sulle 29 ha avuto ragione.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
secondo me ci sarà l'invasione delle 29 in coppa del mondo xc... e non potrebbe essere altimenti vista la superiorità di tali ruote rispetto a quelle da 26.

proprio dove le salite sono più tecniche , rocciose e pendenti le 29 danno il meglio e sono nettamente superiori alle 26.
e idem per le stesse situazioni in discesa.
resta da vedere se i percorsi seguiranno questi trend.
resto un fautore di vere gare xc supertecniche, degne di essere inserite nella coppa del mondo, e spero spariscano alla svelta quei tracciati spacciati per xc, ma risultati essere dei finti ciclocross.
se questo è quello che succederà, allora le 26 verranno confinate nei bike park e poche altre situazioni...
Specy ci crede e fa bene.... la gamma alta è solo da 29.... e quando i colossi si muovono in certe direzioni.... il resto segue.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Io non voglio innescare litigi, ma leggere questi post mi fanno cascare le braccia... Sicuramente le 29er vanno, ma dire che un atleta vince perché usa un tipo di bici piuttosto che un altro lo trovo abbastanza riduttivo... Significa abbassare la componente umana, cose che veramente contano allenamento e tecnica, cosa che i grandi marchi non possono vendere...
Poi a dirla tutta Nino Schurter ha fatto lo stesso medesimo tempo di Jaroslav Kuhavy (1h 25m 8s), se fossero così nettamente superiori non avrebbe dato un bel distacco a nino con la sua 26er?

c'è molto da meditare per me ,e la cosa importante è che solo l'anno scorso nessuno (me compreso) o quasi ,avrebbe scommesso di vedere una 29er nelle prime posizioni ,ed invece si è visto : mondiale marathon (primo e secondo) , coppa del mondo, campionato europeo , campionato americano , numerose vittorie assolute in coppa , e se questi non sono segnali... che dovemo fà :nunsacci:.... poi chiaramente non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere...
Mi sembra giusto, oggi mi vado a comparare una 29, così magari arrivo primo nelle gf che faccio:rosik::arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

batstone79

Biker serius
dubito che con una 26 sarebbe riuscito a farcela in questo modo, specie se Absalon non avesse deciso di puntare tutto sulla prossima di gara, il campionato del mondo.
Di certo la 29 lo ha favorito in diverse gare quest'anno e si è visto. Vedremo se il prossimo anno e a Londra anche gli altri passeranno alla 29. Diciamo che Specialized che quest'anno ha puntato solo sulle 29 ha avuto ragione.

Premetto che le 29er mi incuriosiscono e non escludo di scambiare la mia full da 120 con una mtb con le ruotone, atfiancandola alla 26 in carbonio.
Secondo me dire che Kulahvy abbia vinto perché usasse le ruotone mi pare riduttivo. Penso che anche con una 26 avrebbe fatto faville. Sicuramente ci sono atleti che si trovano meglio con una bici piuttosto che con un'altra e poi non bisogna dimenticare che sono le case costruttrici che magari spingono in una direzione piuttosto che in un'altra. Comunque mi ha impressionato in volata visto che ha rilanciato la mtb con una facilità sconcertante!!
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Kulhavy quest'anno sembra imbattibile ed anche un super Shurter domenica al limite del collasso si è dovuto arrendere sul rettilineo finale (alla faccia delle 29 che non si rilanciano).
C'è da dire però che prima di andare in ferie anticipate Absalon era 1° con la sua orbea 26, quindi come detto in altri post a questi livelli il formato conta relativamente, anche se per le caratteristiche fisiche di Kulhavy 187 per 79kg la 29 calza a pennello (quando correvano appaiati Shurter sembrava pollicino).
E poi a mio modo di vedere (probabilmente mi sbaglio) quest'anno specialized è stata l'unica casa ad avere un pacchetto 29" con i contro caxxi, non credo sia un caso che nessun top rider delle altre case abbia puntato sulle 29".
:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente sostenere che Kulhavy abbia visto perchè dotato di 29er è fuori luogo.

Però occorre decidersi una volta per tutte: o quello che conta sono le gambe, ed allora certi "editti" contro le 29er ("non girano" , "son troppo pesanti", "troppa inerzia nei rilanci" :roll:) non hanno alcun senso, oppure la bici conta, ed allora il fatto che Kulhavy abbia vinto la Coppa su una 29er deve avere un qualche peso. Tertium non datur, non si possono scegliere i fatti a seconda se si accordino o no con le proprie opinioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo