JAGgate, ma non solo .... CHIUSURA ALLA GRANDE DEL 2014 ... x il 2015 nuovo topic ...

  • Creatore Discussione JAG
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAG

Biker grossissimus
X sabato, al momento hanno confermato la presenza solo [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] e Marco4x4.
Il programma di massima è:
Ore 8.00 si parte dal parcheggio del cimitero/campo sportivo di Villa d'Ogna, dove inizia la salita x la Valzurio, poi so sale a Clusone, Rovetta, Blum, Valzurio, Muschel.
Qui in base al meteo ed altro si deciderà dove andare ma in linea di massima si tornerà passando da Colle Palazzo, Lo, DHJAG, Ardesio, Villa d'Ogna.
Per la parte alta del giro si potrebbe salire verso la miniera fin che la neve lo permette, per poi tornare a Muschel si diversa traccia.
Oppure salire a Remecler, Spigla, Campelli.
Oppure molto altro ancora scegliendo tra minimo 7 diversi percorsi ed innumerevoli varianti.
Nel caso qualcuno avesse tempo e voglia, in baita (Nasolino) ci sarà birra e pasta a volontà .....
Non penso di avere tempo per sistemare tracce e soprattutto per metterle sul forum, ma lo non ci perderemo di sicuro.
Se vi interessa, scrivete .....
 

Takeopen

Biker serius
22/3/11
188
0
0
Clusone - BERGAMO
Visita sito
Ciao ragazzi!! Io sono di Clusone. Appena riesco ad allenarmi almeno per affrontare i giri che fate,mi aggregò volentieri! Nel frattempo vi saluto e un giorno ci conosceremo di persona!
Complimenti per il tour e buona pedalata...!
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, al solito ho dovuto sgobbare tutto il giorno!

Previsioni METEO negative!

il freddo giusto era al solito tra mercoledì e giovedì

Vedo se il sonno mi "snebbia" per osare ma ci vorranno 2 ore e mezza...

Buona Pasqua a tutti e sarà un anno intenso di Enduro in estate
 

JAG

Biker grossissimus
Domani mattina ore 8.00 al parcheggio del cimitero/campo sportivo/parchetto giochi di Ogna.
Io ci andrò con ogni condizione meteo, ma per favore confermatemi la presenza :i-want-t: .... :celopiùg:.

E il giro potrebbe essere:
Ogna_Clusone_Rovetta_cima Blum_Valzurio_Muschel_Remescler_conca di Rem_Spigla_Campelli_colle Palazzo_prati del Lo_DHJAG_Ardesio_Ogna
il dislivello così come scritto, dovrebbe essere di max. 1.900 D+ i km ca. 42.
Purtroppo non abbiamo sufficiente tempo per fare un giro più lungo o più dislivello ed il meteo potrebbe consigliarci di fare anche qualcosa meno.
In ogni modo, come giá detto altre volte, abbiamo innumerevoli possibilità per rientrare da Müschel, ma è chiaro che per non rendere banale il giro, più si andrà in quota e migliore sará la discesa.
Ci sará comunque un bel traverso mangia e bevi, sia che si stia a livello 1.400 mt, sia che si vada piu in alto.
Per la discesa del DHJAG NON FATEVI MENATE, avete fatto discese molto più difficili e bastarde di questa, anche quando asciutte.
Se pioverà, sará un po' vaginosa, ma mai impossibile .......
Io l'ho fatta tantissime volte con la frontina, sella alta, gomme da 1.95 con tasselli minimali ....... ma con questa ho fatto anche il Blum che invece ......
Dai, pensiamo ad andare ed il resto verrà da se.
Sorgenti sui sentieri ce ne sono alcune, ma meglio essere autonomi, così come per la merenda.
Non ci sono rifugi, al massimo qualche baita con il paiolo della polenta appena fatta appeso a raffreddare ..... buone le croste della polenta .....

Io rinnovo l'invito a fermarvi da me in baita per la cena, birra e pasta non mancano ....
 

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
io ormai son diventato fro--x, non ci provo nemmeno più ad esserci...:omertà:

scherzo, questo periodo sono veramente nelle pesti, ma spero di riuscire a tornare presto in sella!!!:i-want-t:
 

JAG

Biker grossissimus
causa maltempo, restiamo solo Stefano ed io, ma ci proviamo comunque.

Ed alla fine siamo stati premiati, nemmeno una goccia di acqua, nemmeno un fiocco di neve, ma solo qualche nuvola da cui spesso è sbucato anche il sole.
E nonostante la pioggia e la neve caduta sopra i 1.300 mt. nella notte, i sentieri arano anche asciutti ....
Qualche passo nella neve ci ha permesso di saliRe fino a CA.1.600 mt. sopra pagherola ed è stato uno SPETTACOLOOOOOO ....
SOLE PIENO SU NEVE FRESCA.
4 i GPdM odierni: Blum, Pagherola, Campelli e Ba con gran finale sul DHJAG in perfette condizioni.
Idem per la discesa da Blum, quasi priva di sassi smossi che di solito ricoprono tutto il sentiero.
Insomma, giornata spettacolare da segnare sul calendario, più di 2.000 D+ per Stefano e 2.400 D+ per me, ma se non fosse stato per la fame che mi è venuta risalendo verso casa, avrei proseguito di nuovo fino a Palazzo per una ulteriore discesa "defaticante".
Grazie Stefano per averci creduto, dai tuoi sorrisi a 104 denti, mi pare che ti sia divertito e che i posti ti siano piaciuti ..... vedo che ci stai prendendo gusto con le JAGgate ....

Appena riesco metto un po' di foto e la traccia del giro, nel caso che .....

Domani riposo frozato, ma lunedi un giretto lo farò di sicuro, anche con la pioggia ......

AUGURI A TUTTI

image.php

 

JAG

Biker grossissimus
Alcune foto del giro in Valzurio fatto ieri con [MENTION=147111]Stefano903[/MENTION] ....

IN CIMA AL BLUM

image.php


all'orizzonte il Monte Altissimo con il rif. Magniolini e la val di S.Antonio che arriva ad Onore .... qui sole a tratti ma vento freddo molto teso, temperatura ca. 3° ....

image.php


cima di Bares con la neve scesa nella nottata, in buona parte già sciolta ....

image.php


la salita fino alla chiesetta degli alpini è d'obbilgo, anche se il sentiero per Valzurio lo si prende poco più in basso ....

image.php


image.php


image.php


image.php


la sella del Blum da dove partono altri sentieri per Ogna, Rovetta, Clusone e Senda .... la baita è la in basso a DX sull'altro versante ....

image.php


il "pointer" non manca mai ....

image.php


image.php


image.php


image.php


QUALCHE PASSAGGIO DELLA DISCESA DAL BLUM ...

image.php


image.php


il secondo tornante SX, ora scavato dalle moto, è diventato di una facilità estrema .... si, rispetto a 20 anni fa ....

image.php


image.php


image.php


image.php


SALITA A PAGHEROLA .... un po' a spinta ed un po' a pedali ....

image.php


image.php


image.php


una occhiata al versante opposto, dove risaliremo dopo la seconda discesa ...

image.php


qui il punto più alto del giro a ca. 1.600 mt.. oltre la neve è troppo alta e morbida per le normaliruotedotate ...

image.php


image.php


image.php


image.php


con un minimo di pendenza si riesce a "planare" sulla neve, che però il sole ha già reso pesante ...

image.php


image.php


Stefano affronta alcuni passaggi con molto coraggio ... ammirevole ....

image.php


la valle che sale al rif Olmo .... scendere dal rifugio con la bici sulla neve dura è una figatagalattica ...

image.php


image.php


la baita Bruseda .... proprietario è Adrio un simpaticissimo signore meridionale che parla mischiando il suo dialetto con il nostro .... sentirlo è una comica ....

image.php


il sentiero sotto Bruseda passa nel bosco ....

image.php


e su una cresta ....

image.php


di nuovo su, verso Remescler poco sotto al terzo GpM ....

image.php


nuvole nere tutto intorno, ma noi siamo accompagnati da caldissimi anche se intermittenti, raggi di sole ....

image.php


il traverso da Remescler ai Campelli è un lungo "mangia e bevi che resta in quota sui 1.550 mt .... a piedi si fanno solo brevi tratti di pochi metri .... sempre che le gambe arrivino in cima con un po' di forze ....

image.php




image.php


image.php


arrivo ai Campelli, con il Monte Secco sullo sfondo ....

image.php


image.php


uno dei traversi alti arriva la in cima a quella cresta, la discesa è ripidissima ed esposta da entrambi i lati, sconsigliato cadere, sopratutto verso DX ....

image.php


discesa su colle Palazzo ...

image.php


image.php


quarto ed ultimo GpM poco sotto la cima di Ba, poco prima dei prati del Lo, qui inizia la discesa del DHJAG a ca. 1.450 mt .... prima su prato e poi nel bosco .... li sotto, ma molto sotto, c'è Ardesio a ca. 580 mt. ....

image.php


image.php


prati del Lo ...

image.php


inizia la festa ...

image.php


image.php


leggermente in contropendenza .... ma c'è l'appoggio su cui "contare" ....

image.php


quello che resta di un bel saltino costruito con 4 tronchi e riempito di terra .... era alto ca. 1,50 mt nel punto di "atterraggio" .... ma poi i mototrialisti me l'hanno distrutto ....

image.php


il DHJAG è abbastanza ripido, non ripidissimo, ma ripido .... ci sono traversi, un po' di radici, pochissimi sassi, tante curve e tornanti larghi, alcuni con sponde di appoggio, altri .... in contropendenza .... con l'asciutto è facile, con il bagnato richiede buon equilibrio e molta determinazione nel scegliere la traiettoria giusta .... non c'è tempo per pensarci su ....

image.php


alla fine della discesa c'è una variante facoltativa molto HARD .... solo una volta ho avuto il coraggio di scendere da questa condotta sulla bici .... vi giuro che non lo farò mai più .... sono ca. 50 mt. di scala al 50% ..... panico assoluto in caso di caduta .... ma con questa deviazione, si evitano più di 500 mt. di inutile asfalto ....

image.php


Beh, la Valzurio è sempre li, con tutti suoi sentieri e le varianti, le salite ardite, i traversi infiniti, le discese più o meno inkazzate, i passi oltre i 2.000 mt. le cime fin ai 2.500 mt. e molto altro .... quando volete vi ci accompagno ....
 

Stefano903

Biker novus
11/9/13
25
0
0
Albino
Visita sito
Grazie [MENTION=35230]JAG[/MENTION]!!!!!'
Non posso che continuare a ringraziarti...
Ottima guida e tracciato superlativo!
Alla prossima JAGgata!
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
GIRO GRANDIOSO, pure qui piove da ieri pomeriggio, ieri mattina ho girato presso l'altopiano dove abito...

Forse verrà una Jagata , scavalcare un passo ripido con porta su la bici per più di 1 ora: in Val Burnega alta dal traverso di Onder al passo Ezendola. Ieri discesa da Enduro andando al Val Burnega bassa o come si chiama, che va giù a Villa di Lozio presso la solita slavina, questo anno è tremenda e ce ne sono altre... quante frane!

Non vedo l'ora di fare un giro con voi
 

JAG

Biker grossissimus
Qui sta piovendo da ieri sera .... Temperatura a 900 mt. 7°, neve a ca. 2.000. Giornata nn molto favorevole x la scampagnata pasquale ... ma x altro si ...

Ed infatti andare in MTB anche con due gocce d'acqua non è poi cosi male ..... quindi altro giretto in valle, breve, ma intenso .....

poche foto di oggi scattate sul traverso da Muschel a colle Palazzo .....

image.php


image.php


meno male che non sono solo io che che tengo sgombri i sentieri ....

image.php


3 tornanti in 2 mt. ..... di dislivello .... prova di trial davanti a casa ....

image.php



Unico lato negativo della giornata odierna è stato aver trovato una ruspa al lavoro su uno dei miei sentieri .... il vecchio DHJAG che porta dai prati del Lo a Nasolino .... a breve anche questo diventerà una strada ......
:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:
si, sono molto inkazzato ......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo