Itinerari sull'Abetone (no downhill)

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Ragazzi se volessi far delle escursioni sul monte Abetone (niente downhill, solo pedalabile/all mountain) cosa mi consigliate di fare? cartine da comprare, consigli, segnalazioni, centri turismo da contattare, ecc...
Volevo approfittare del fresco che si trova in quelle zone d'estate x farmi dei bei giri e godermi dei bei panorami!
C'è qualcuno del forum che gira in quelle zone?
 

geppo65

Biker assatanatus
Io, tempo permettendo ci :i-want-t:giro anche domattina e comunque d'ora in poi tutti i WE che passerò da quelle parti. Se frequenti la zona o comunque anche altri che ne hanno occasione potrebbero postare la propria disponibilità qui per fissare.
Il mio cell è sul profiloo-o

Se cerchi itinerari già pronti :nunsacci: ti posso consigliare qualcosa ma considera che da quelle parti il dislivello è assicurato
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Ragazzi se volessi far delle escursioni sul monte Abetone (niente downhill, solo pedalabile/all mountain) cosa mi consigliate di fare? cartine da comprare, consigli, segnalazioni, centri turismo da contattare, ecc...
Volevo approfittare del fresco che si trova in quelle zone d'estate x farmi dei bei giri e godermi dei bei panorami!
C'è qualcuno del forum che gira in quelle zone?

Ho visto che proprio dall'Abetone parte un sentiero percorribile in mtb che va fino al Libro Aperto. L'ho trovato sul sito della Montagna Pistoiese, mi pare. Poi dal Libro Aperto puoi tornare giù da varie parti.
Di cartine ne trovi quante ne vuoi dappertutto, ma i sentieri per mtb non sono segnati granchè bene.
Bella é la via ducale in salita, che va su fino a Foce a Giovo: da lì vai verso il Lago Santo (sentiero tecnico niente male) o torni in zona Tre Potenze.

Se vuoi, chiamami. Io però alloggio in zona Cimone e vorrei girare soprattutto sul versante emiliano per non dover toccare l'asfalto di fondovalle. Magari Venerdi, prima di tornare a Livorno, parto dall'Abetone e vado su in qualche modo verso la Doganaccia, dove hanno fatto il Forum-raduno.

Ciao.
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Ciao Francesco, io sono quasi sempre all'Abetone perchè mi occupo del gravity park, però oltre a quello conosco più o meno tutti i sentieri all mountain / xc della zona. Puoi farti giorni di girate senza mai passare dallo stesso posto, per esempio : Abetone , Cutigliano, Doganaccia, Lago Scaffaiolo , Capanna Tassone, Fanano, Sestola, Pian Cavallaro, Fiumalbo, Abetone un giretto da un 120 km quasi tutti off road che in 2 / 3 giorni lo fai tranquillo, a meno che tu sia Contador e allora lo fai in 6 ore......Comunque è fattibile anche a pezzi, e questo è solo un esempio. Se vuoi sapere di più contattami in MP che ti dò il cellulare più altre dritte, se viceversa capiti sù vai alla partenza dell'ovovia e chiedi di rolando , sarò felice di aiutarti. Per la cartografia le classiche cartine multigraphic sono più che valide, stai solo attento a leggere bene le curve di livello perchè alle volte sentieri che sulla carta sembrano pedalabili sono a fatica pedonali..........Altrimenti ci sono alcuni libri di giordano mazzolini che sono solitamente disponibili in zona che danno indicazioni dettagliate su sentieri ed escursioni in mtb. A presto.
Ragazzi se volessi far delle escursioni sul monte Abetone (niente downhill, solo pedalabile/all mountain) cosa mi consigliate di fare? cartine da comprare, consigli, segnalazioni, centri turismo da contattare, ecc...
Volevo approfittare del fresco che si trova in quelle zone d'estate x farmi dei bei giri e godermi dei bei panorami!
C'è qualcuno del forum che gira in quelle zone?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi risulta che il sentiero verso il Lago Santo sia percorribile in larga parte con bici a mano, a meno ovviamente di non chiamarsi Hans Rey...;-)
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi se volessi far delle escursioni sul monte Abetone (niente downhill, solo pedalabile/all mountain) cosa mi consigliate di fare? cartine da comprare, consigli, segnalazioni, centri turismo da contattare, ecc...
Volevo approfittare del fresco che si trova in quelle zone d'estate x farmi dei bei giri e godermi dei bei panorami!
C'è qualcuno del forum che gira in quelle zone?

Ciao,
qui trovi tre di itinerari cont traccia Gps, ma come ti hanno già segnalato ce ne sono parecchi altri.

Intorno al monte Gomito (lunghi tratti a spinta ....)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81580

Spignana-Scaffaiolo-Strofinatoio-Malandrini- Maceglia
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1656320&postcount=85


Doganaccia-Scaffaiolo-Pratignano-Croce Arcana-Cutigliano
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1417542&postcount=1

Ho visto che proprio dall'Abetone parte un sentiero percorribile in mtb che va fino al Libro Aperto.
Io una volta ho provato ad andarci ma mi sembrava che non fosse molto pedalabile e ho rinunciato (c'è da dire che quando ci provai ero veramente "ignorante" in materia di MTB). Qualcuno l'ha fatto ?
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
anche a me a occhio non mi pareva molto pedalabile.... boh :-)

Certo che siete proprio dei pigroni! :-) Si, ci sono tratti a piedi, ma da quelle parti é davvero difficile non trovarne! Alternativa pedalabile: si fa in discesa la Via Ducale fino all'incrocio col sentiero che va a Monte Modino; da qui in discesa fino alle Tagliole e poi su al Lago Santo. Più lungo e molta salita in più, però si passa dall'olmo più vecchio d'Italia e soprattutto si fa tutto i bici.
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
perchè non si vede di organizzare qualcosa nella zona dell'abetone in diversi del forum? una bella giornata tra mtb e aria buona di AM?
eventualmente quando e chi ci starebbe?
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Certo che siete proprio dei pigroni! :-) Si, ci sono tratti a piedi, ma da quelle parti é davvero difficile non trovarne! Alternativa pedalabile: si fa in discesa la Via Ducale fino all'incrocio col sentiero che va a Monte Modino; da qui in discesa fino alle Tagliole e poi su al Lago Santo. Più lungo e molta salita in più, però si passa dall'olmo più vecchio d'Italia e soprattutto si fa tutto i bici.

heehehe o-o si far ragionare.... poi quando c'è da spingere si spinge :-)
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Io non me ne intendo e nel titolo del topic ci sta scritto "no downhill", però l'altro giorno ho fatto un pezzo della pista downhill della Doganaccia, ovviamente a velocità da lumaca, e non mi pareva impossibile... Quindi perchè non sfruttare in parte il comprensorio DH dell'Abetone, che apre tutti i giorni d'ora in avanti? Che ne so, magari un giro salendo dalla Via del Duca fino a Foce a Giovo, poi si prende il crinale verso le Tre Potenze, più o meno e si scende in qualche modo verso l'Abetone seguendo il tracciato più facile... L'ho buttata lì, vedete un po' voi.
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Fatemi sapere, io ci sono, alle più brutte solo come supporto, ma è sempre meglio di niente !!!!!!! Qualunque cosa non abbiate problemi a chiedere, sarò felice di aiutarvi !!
Io non me ne intendo e nel titolo del topic ci sta scritto "no downhill", però l'altro giorno ho fatto un pezzo della pista downhill della Doganaccia, ovviamente a velocità da lumaca, e non mi pareva impossibile... Quindi perchè non sfruttare in parte il comprensorio DH dell'Abetone, che apre tutti i giorni d'ora in avanti? Che ne so, magari un giro salendo dalla Via del Duca fino a Foce a Giovo, poi si prende il crinale verso le Tre Potenze, più o meno e si scende in qualche modo verso l'Abetone seguendo il tracciato più facile... L'ho buttata lì, vedete un po' voi.
 

Classifica mensile dislivello positivo