Itinerari sull'Abetone (no downhill)

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Ho fatto ieri uno dei tuoi giri... altro che "tratti a piedi"! Tutto a piedi mi sembra una definizione più corretta! :paur: Dal Colle delle Vacche al lago Santo (6,5 km) sarò stato in sella per 500 metri a dir tanto... e dopo, per premio, un bel discesone su asfalto! :rosik:

Il posto è di una bellezza unica, ma a mio modesto parere è inutile andarci in bici, visto che sul crinale non si pedala praticamente mai...

Beh, l'avevo scritto nella casella difficoltà "difficile", anzi volevo mettere "molto difficile" ma mi sono trattenuto... La prossima volta che pubblico un escursione giuro che sarà tutta ciclabile al punto da farvi venire le mele quadrate! :hahaha:

Cmq, io sul crinale dei bei pezzi l'ho fatti in sella, certo magari a spinta tipo monopattino, oppure faticando non poco in salita. Il sentiero verso il Lago Santo dai Campi di Annibali in buona parte mi sembra pedalabile.

In ogni caso é una escursione nata da una esplorazione, come avevo scritto, quindi, a meno come dici tu di andare a piedi, in montagna sui crinali e su sentieri CAI tutto in sella, la vedo parecchio dura.

Se ti fidi ancora di me, il giro sul Cimone, a parte il tratto di sentiero CAI verso la vetta, é tutto pedalabile esclusi tre brevissimi tratti tecnici in discesa, che però chi é bravo li fa.

Ciao. Alla prossima! :celopiùg:
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Dal Colle delle Vacche al lago Santo (6,5 km) sarò stato in sella per 500 metri a dir tanto... e dopo, per premio, un bel discesone su asfalto! :rosik:

Dimenticavo: la discesa su asfalto dal Lago Santo é stato un ripiego. Forse mi sono dimenticato di scriverlo: volevo prendere un sentiero che risaliva al passo e poi scendere direttamente verso Monticello tutto su sentiero CAI. Purtroppo mi sono perso l'imbocco del sentiero, ormai era tardi ed ero stanco, quindi mi sono goduto il fresco della discesa su asfalto. Sicuramente i primi di Agosto avrete una nuova traccia per chiudere l'anello tutto su sentiero... e stavolta evidenzierò per bene i tratti dove c'é da scarpinare... :freeride::freeride::freeride: così voi pigroni non avrete più sorprese! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dimenticavo: la discesa su asfalto dal Lago Santo é stato un ripiego. Forse mi sono dimenticato di scriverlo: volevo prendere un sentiero che risaliva al passo e poi scendere direttamente verso Monticello tutto su sentiero CAI. Purtroppo mi sono perso l'imbocco del sentiero, ormai era tardi ed ero stanco, quindi mi sono goduto il fresco della discesa su asfalto. Sicuramente i primi di Agosto avrete una nuova traccia per chiudere l'anello tutto su sentiero... e stavolta evidenzierò per bene i tratti dove c'é da scarpinare... :freeride::freeride::freeride: così voi pigroni non avrete più sorprese! o-o

Non mi fraintendere, spingere la bici o portarla in spalla non mi spaventa nè mi scandalizza: chi era al ToscoForumRaduno2007 all'Elba o a quello 2008 può testimoniarlo ;-) In quei casi però i tratti a spinta (che oggettivamente sono molto più faticosi di quelli pedalati) erano finalizzati a raggiungere l' imbocco di un sentiero di discesa altrimenti irraggiungibile e che ripagava delle fatiche.

Visto che praticamente la quantità di bici a mano sarebbe la stessa, secondo me sarebbe più interessante fare il giro al contrario. :prost:
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Visto che praticamente la quantità di bici a mano sarebbe la stessa, secondo me sarebbe più interessante fare il giro al contrario. :prost:

Giusto! Appena vado su provo il sentiero che da Le Vacchereccie sale al Passo Boccaia: se é fattibile in salita allora davvero conviene invertire il giro, perchè i tratti a piedi sarebbero praticamente concentrati solo dal Lago Santo alla Porticciola, transitando per i Campi di Annibale, che meritano di essere visitati con calma visto il luogo stupendo. Se é così allora poi s'inverte il tutto e si elimina completamente l'asfalto: viene fuori un giro molto più scorrevole e sicuramente più godibile. :celopiùg::i-want-t::celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto! Appena vado su provo il sentiero che da Le Vacchereccie sale al Passo Boccaia: se é fattibile in salita allora davvero conviene invertire il giro, perchè i tratti a piedi sarebbero praticamente concentrati solo dal Lago Santo alla Porticciola, transitando per i Campi di Annibale, che meritano di essere visitati con calma visto il luogo stupendo. Se é così allora poi s'inverte il tutto e si elimina completamente l'asfalto: viene fuori un giro molto più scorrevole e sicuramente più godibile. :celopiùg::i-want-t::celopiùg:

Alla Boccaia ho avuto la tentazione appunto di scendere dal sentiero 541. C'erano alcuni volontari del CAI a risistemare i segnavie, ma non ho avuto il coraggio di chiedere notizie sulla percorribilità del sentiero, un atto d'orgoglio lo riconosco, non volevo fare la figura di quello che ha fatto il passo più lungo della gamba...
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Alla Boccaia ho avuto la tentazione appunto di scendere dal sentiero 541. C'erano alcuni volontari del CAI a risistemare i segnavie, ma non ho avuto il coraggio di chiedere notizie sulla percorribilità del sentiero, un atto d'orgoglio lo riconosco, non volevo fare la figura di quello che ha fatto il passo più lungo della gamba...

A vederlo sulla carta scommetto che il 541 é un sentiero tutto saliscendi, perchè taglia una costa boscosa con molti torrentelli che affluiscono in fondo valle, ma é pure tendenzialmente in discesa e se il terreno non é roccioso magari si può fare in sella. Ora poi che hanno rinnovato la segnaletica, come dici tu, vuol dire che é pure ben tenuto, quindi il fondo dovrebbe essere pulito. Incrocio le dita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo