Itinerari sull'Abetone (no downhill)

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Io e Claudiocecco (e forse Paupau) si ragionava di andar su Sabato mattina partendo presto da Firenze (tipo alle 7.00). Zona e giro ancora da decidere ma sicuramente nel comprensorio fra Pracchia e Abetone. Se a qualcuno interessa si faccia vivo ....
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
perchè non si vede di organizzare qualcosa nella zona dell'abetone in diversi del forum? una bella giornata tra mtb e aria buona di AM?
eventualmente quando e chi ci starebbe?

Ciao,
anche io dovrei essere in zona nei prossimi fine settimana; magari se a qualcuno interessa potremmo fare il circuito de "La Pedalata Del Diavolo" (40 km circa; 1600 mt di dislivello) :prost:
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Ieri son stato un po in giro all'abetone e son riuscito a reperire una cartina CAI. Qualcuno di voi sa com'è il sentiero n.100? in pratica è quello che da la lima sale su fino alle alpe tre potenze (dislivello sui 1500mt)..
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Ieri son stato un po in giro all'abetone e son riuscito a reperire una cartina CAI. Qualcuno di voi sa com'è il sentiero n.100? in pratica è quello che da la lima sale su fino alle alpe tre potenze (dislivello sui 1500mt)..

Eh, l'avevo adocchiato anch'io il 100, ma dubito che sia tutto ciclabile. Però si può andare all'avventura. :i-want-t::i-want-t::i-want-t: Si potrebbe contattare il CAI di Lucca?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che siete proprio dei pigroni! :-) Si, ci sono tratti a piedi, ma da quelle parti é davvero difficile non trovarne!

Ho fatto ieri uno dei tuoi giri... altro che "tratti a piedi"! Tutto a piedi mi sembra una definizione più corretta! :paur: Dal Colle delle Vacche al lago Santo (6,5 km) sarò stato in sella per 500 metri a dir tanto... e dopo, per premio, un bel discesone su asfalto! :rosik:

Il posto è di una bellezza unica, ma a mio modesto parere è inutile andarci in bici, visto che sul crinale non si pedala praticamente mai...
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Sul crinale appenninico, tra il Romecchio e la Cima dell'Omo. Ci si arriva da Ponte S.Anna dal versante modenese oppure dalla sterrata che collega Vetricia con la Bassa del Saltello sul versante lucchese.

Grazie, adesso ho capito.
Il crinale OK non è molto pedalabile; ma il sentiero da sotto cima dell'Omo fino al Lago Santo per il Passo Boccaia come è?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie, adesso ho capito.
Il crinale OK non è molto pedalabile; ma il sentiero da sotto cima dell'Omo fino al Lago Santo per il Passo Boccaia come è?

Forse ciclabile al 10% :zapalott: A parte due o trecento metri prima del 20 e qulche tratto di quest'ultimo, dal Colle della Bruciata alla Boccaia si riesce a pedalare qualche centinaio di metri. Il resto tutto a mano, tieni conto conto che dal colle delle Vacche al lago ci ho messo quasi due ore e mezzo. Per dare un'idea, molto meno ciclabile dello 00 tra le Porraie ed il Pradarena, dove almeno in quella direzione si sta abbastanza in sella...

Peccato, perchè è un luogo stupendo, e per la giunta poco frequentato: ieri mattina ho incontrato sei escursionisti al colle della Bruciata e quattro volontari del CAI al passo di Boccaia che risistemavano i cartelli e rifacevano i segnavia, ed era domenica...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Qualcosa del genere. Rispetto ad altri tratti dello 00 (per dire, dal Pradarena alle Porraie o da Cima Tauffi al Lago Scaffaiolo) il sentiero è molto stretto e poco marcato, il che peggiora la ciclabilità anche nei tratti dove la pendenza è poco accentuata. Il sentiero torna ampio al colle della Bruciata, evidentemente per la maggiore frequentazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo