• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Itinerari dei CUBISTI

Materazzi

Biker serius
17/9/07
132
0
0
Prato
Visita sito
Presente!!
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito
DOMENICA 22 USCITA DEL TRIO ALTOGARDA SULLA MONTAGNA SACRA D'ITALIA: IL PASUBIO...CHI SI UNISCE A NOI??



Vista panoramica del tracciato

Itinerario Si parte dal Pian delle Fugazze - a quota 1162 - e si scende leggermente sulla strada asfaltata, fino ad incrociare il bivio a sinistra per la Strada degli Eroi. Imboccata la strada militare sterrata, la si percorrerà per circa 10 km di salita, tra tornanti, gallerie e bellissimi panorami, fino al Rifugio Papa (1926), GPM dell'itinerario ma anche punto sosta. Dopo il ristoro al rifugio (attenzione: si mangerà lì, questa volta niente spuntino al sacco) si imboccherà in discesa la strada militare che scende dall'altro versante, la Strada degli Scarubbi (anch'essa molto tortuosa e con qualche galleria) fino a Passo Xomo (1058). Da qui si proseguirà ancora in discesa, ma su strada asfaltata, fino a loc. Ponte Verde (901), dove comincerà l'ultimo tratto di salita (circa 3 km) che riporterà al Pian delle Fugazze.
Dati tecnici
- lunghezza itinerario: 28 km
- dislivello complessivo: 1.050 m.
- altitudine start: m. Pian delle Fugazze, m. 1161
- GPM: m. 1926 - Rifugio Generale A. Papa
- tipo fondo: sterrato 70 %
asfalto 30 %
DIFFICOLTA' «««««

Alcune immagini del percorso
Subito dopo aver lasciato il Pian delle Fugazze, ecco il bivio per la Strada degli Eroi

La strada si inerpica tortuosa sulla montagna, con numerosi tornanti

In alcuni punti la strada corre in parete, per cui sarà necessaria la dovuta prudenza

Lungo il tracciato si incontra anche qualche galleria

La parte finale della salita, ormai in prossimità dei 2000 metri

Dopo oltre 10 km di fatiche, ecco apparire il Rifugio Papa

Dopo la sosta al rifugio, inizia la discesa sulla strada degli Scarubbi

Anche la strada degli Scarubbi richiede prudenza ed attenzione
Il budello di tornanti degli Scarubbi, nel tratto centrale della discesa
La salita finale al Pian delle Fugazze, su strada asfaltata

Planimetria
Altimetria
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
DOMENICA 22 USCITA DEL TRIO ALTOGARDA SULLA MONTAGNA SACRA D'ITALIA: IL PASUBIO...CHI SI UNISCE A NOI??

Bella bella questa....mi fate un pò rosicare.
Pasubio...una montagna che ha segnato la storia Italiana nella prima guerra mondiale e ha dato il nome ad una delle Divisioni di Alpini che hanno fatto parte del C.S.I.R. .......qui si tocca la Leggenda!!!
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
appassionato di storia eh Vale?

Si non mi dispiace....mi sono appena sciroppato un bel periodo di letture sulla campagna di Russia degli italiani nella seconda guerra mondiale.
Approposito, magari interessa a pochi ma mi va di ricordare che lunedi è morto Mario Rigoni Stern che oltre ad aver scritto il libro autobiografico "il sergente nella neve", importante documento storico sulla ritirata dal suolo di Russia, era un alpinista ed un grande amante delle montagne.....lui a piedi, noi in bici, penso che ci accomuni lo stesso identico amore.
Scusate l'OT.
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


Che Bello, Domani Con Noi Viene Anche Su Pipiu!
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito


E' stato proprio un bel giro.
Ho conosciuto finalmente Materazzi che anche se proviene da un territorio Guelfo.... è stranamente simpaticissimo. Il giro "defaticante" rinominato dal grande Materazzi " il giro del pennato" presentato dal buon Lancillotto (munito di Garmin cartografico) è stato impeccabile tranne che per il trasferimento da Pernina a Santa Colomba. Caro Lancillotto questa me la paghi!!! mi sto ancora medicando gli avambracci e gli stinchi....
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


Ritornati! Il trio Altogarda + Su Pipiu possono davvero confermare che questo è stato il giro + bello mai fatto...che paesaggi, che salite, che discese....e quanta storia nei monti che circondano il rifugio Papa!
Unico neo il caldo devastante che si è fatto sentire soprattutto nei 3 km di salita finale x il ritorno alla macchina ma fa niente.....e per fortuna che il campo base era a 1150 metri!
Se il raduno fosse stato oggi mi sa che avremmo visto la madonna ad ogni tornante, qui ad Arco ci sono 34 gradi all'ombra!
Domani Roy e Moris posteranno le foto, guardate xchè saranno bellissime!
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
1.342
0
0
49
riva del garda
Visita sito
si effettivamente mi sdoppierò!domani sera grandi foto....
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus

Oggi rifatto (tranne il trasferimento in zona "pruno" con Simona; da pernina abbiamo beccato due sentieri molto carini... percorrendone uno arrivi a ROMITORIO (credo sia il posto di parlava il custode di San Leonardo)... (anzi... cena del prossimo cube raduno nel cortile di san Leonardo, diciamo che faremmo una figura discreta... ceh dici!!?!?!?!!!!)... posto fuori da tempo!

Saluti..
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito


quando puoi scarica la traccia dal gps e mi fai vedere il giro e le sue caratteristiche ?? grasssie..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo