• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Italiano: quanti lo conoscono e quanti lo usano?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
passino k, h, accenti, apostrofi et similaria ma ogni volta che leggo "stortato", mi si accappona la pelle
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
A proposito, ma "via del muro torto" a Roma, si chiama così perchè il muro è storto, o perchè ce stava e poi ve l'hanno torto e portato via?
Nella parlata dei giovani londinesi e` frequente il suono "ao" tipico delle borgate romane. Questo dimostra l'influenza dell'invasione romana, infatti la frase "have you realized?" deriva dal latino moderno "hai realizzato?".
Comunque il muro l'ha storto Attila... "Chi siete?"... "Barbari"... "Cosa volete?"... "Distruggere Roma"... "Ma tu, come te chiami?"... ecc...
 

Bomber70

Biker grossissimus
Ma stai a parla' de adesso o dei tempi de Giulio Cesare?
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it


....
 

Allegati

  • zanichelli.gif
    9 KB · Visite: 54

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Aspiranti giudici ma ignoranti: 43mila domande
al concorso per 380 posti, 58 sono rimasti scoperti


ROMA (6 gennaio) - Trecentoottanta posti di magistrato, 43mila domande, 4mila candidati arrivati a consegnare lo scritto, soltanto 342 ammessi all'orale, rivelatosi uno scoglio per venti degli ammessi. Risultato: 58 posti rimasti vacanti. E' lo sconcertante esito dell'ultimo concorso per l'accesso in magistratura, che ha fornito soltanto 322 delle 380 nuove toghe richieste.

Il motivo? L'impreparazione dei concorrenti, alcuni dei quali hanno persino consegnato prove con errori di grammatica e ortografia. Ora c'è un altro concorso in fase avanzata con la correzione degli scritti, ma la stessa magistratura è molto preoccupata: «Se ciò da un lato è indicativo di una persistente serietà nella selezione, dall'altro crea non poche perplessità sul livello medio di preparazione dei partecipanti - ha scritto uno dei componenti della Commissione di esami, il giudice della Corte d'appello di Palermo Matteo Frasca, facendo un bilancio della sua esperienza sul sito del Movimento per la Giustizia - Vi risparmio le indicibili citazioni solo per pudore, ma vi assicuro che hanno indotto seri dubbi sulle modalità di conseguimento del diploma di scuola media inferiore».

Il dettaglio del concorso. Dei 43mila ne sono stati ammessi alle prove scritte 18mila, 16mila dei quali non erano semplici neolaureati: oltre 6mila si sono effettivamente presentati e poco più di 4mila hanno consegnato tutte e due le prove scritte, il doppio dei precedenti concorsi. Gli ammessi agli orali sono stati 342, pari all'8,53%. I vincitori, proclamati dalla Commissione di esami, sono stati 319 e altri 3 - che pur non avendo riportato alcuna insufficienza, non avevano raggiunto la votazione minima prevista - sono stati dichiarati tali con un provvedimento del ministro della Giustizia Mastella.



fonte http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=16452&sez=HOME_INITALIA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo