italia vs america

demassl

Biker novus
13/12/12
32
0
0
49
Roma
Visita sito
ciao a tutti mi sono appena registrato al forum e volevo condividere con voi la mia scelta. inizio da un paio di mesi dietro quando ho deciso incoraggiato dal mio collega di andare a lavoro in bici. abito a roma e da casa in ufficio sono 17 km di cui 5 all'interno del parco della caffarella. ho iniziato con la bici che già possedevo, regalatami ad un compleanno 4 o 5 anni fa, quasi mai usata, ossia una rockrider 5.0. passato il primo mese e vedendo che la cosa andava decisamente bene, 50' ad andare e 50' a tornare contro 1 ora tra macchina e metropolitana, ho cominciato a guardare qualche bici un pò più performante consigliato sempre dal mio collega che possiede due cannondale, una caadx da ciclocross e una mtb trail 2. ho escluso da subito la bdc troppo limitante e per le strade piene di buche e per i 5 km di parco e per la postura troppo curva e la mtb, perchè la ritenevo troppo pesante e inadeguata al percorso cittadino e ho cominciato a guardare le fitness bike, leggere, manubrio dritto, scorrevoli e con possibilità di portapacchi che per l'ufficio non guasta. tutto bene finchè non è arrivato il brutto tempo, ha iniziato a piovere, strade bagnate, traffico esagerato e il parco veramente una sfida con la mia rr 5.0 a cui avevo montato ruote da 28 mm per essere più scorrevole, ho rischiato veramente tanto, guidavo con la paura di cadere ad ogni pedalata e poi i v-brake con la pioggia perdono parecchio almeno i miei, cosi il mio collega mi ha detto, prova la mia mtb magari ci fai un pensierino... è stato cosi, scorrevole, sicura, ottima posizione di guida, posso fare i marciapiedi ed il parco è veramente uno spasso, cosi ho deciso per la mtb e non avendo un gran budget avevo messo gli occhi sulla nuova big rockrider 5.3 da 29. sconsigliato sempre dal mio collega ho fatto un piccolo passo avanti e sono arrivato a questi due modelli di cui vi chiedo un parere e le mie scuse per essermi dilungato troppo.
la prima è una scott scale 970 euro 729 peso 12.8
la seconda è una bottecchia gavia euro 719 peso n.d.
due entry level ma è il massimo che posso fare, per il momento vi ringrazio,
lucio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per uno che ci deve andare a lavoro e al massimo attraversare il parco, la 5.3, normale o big che sia, mi pare pure troppo, quindi non vedo il senso di sconsigliarla e far spendere quasi il doppio.

Le bici comunque sarebbero queste:
http://www.scott-sports.com/global/it/products/227716008/bike-scale-970-l/
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-29quot.html
Se la Gavia è da 29, dato che la fa di tutte e 3 le misure.

Sono molto simili. Unica differenza un Deore vs SLX (Gavia) al posteriore.
 

demassl

Biker novus
13/12/12
32
0
0
49
Roma
Visita sito
se non ricordo male un pò per il peso ed un pò per il cambio a 27 velocità, poi essendo la prima bici poteva valere la pena spenderci qualcosa in più ed avere una bici a 30 velocità con un peso intorno ai 13 kg. non credo abbia nulla in contrario contro le bici di decathlon, sua mogli ha una b-twin forma 5 e gli sta comprando per natale una rr 8 xc replica.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
se non ricordo male un pò per il peso ed un pò per il cambio a 27 velocità, poi essendo la prima bici poteva valere la pena spenderci qualcosa in più ed avere una bici a 30 velocità con un peso intorno ai 13 kg. non credo abbia nulla in contrario contro le bici di decathlon, sua mogli ha una b-twin forma 5 e gli sta comprando per natale una rr 8 xc replica.

Embe' ha ragione il collega .. le 30 velocita' sono essenziali nel parco! :smile:
E poi 14.50kg. sono troppi .. meglio stare sui 13kg. e spendere il doppio ..

* .. mandalo a cag... quel collega!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, io ho una crossbike con la quale vado al lavoro. L'ho assemblata io e ha ruote da 28", forcella ammortizzata, freni a disco meccanici, luci e parafanghi. Secondo me è la bici che fa per te. Ha anche gli occhielli per il portapacchi. E' scorrevole e io ci vado giù per i sentieri quando mi garba. Ho montato delle gomme continental da 42 mm che sono confortevoli e scorrevoli senza temere lo sterrato. Ti sconsiglio una MTB, nel tuo caso è sprecata oltre che meno scorrevole. Oppure ti puoi fare un 29" in acciaio tio on one che sono confortevoli e hanno anch'esse l'attacco per il portapacchi. Io però voto per la crossbike. Esistono anche gomme semiartigliate molto più scorrevoli su strada con le quali fai il boschetto tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and tiziano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che c'entra "italia vs america"? Scott è americana solo di nome, ha sede in Svizzera... e comunque ambedue vendono prodotti realizzati in estremo oriente...

Quoto cmq il consiglio di fenderpassion...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
E dammi un + no...
Con 700 euro prendi già una bella crossbike.
Sul contakm della mia solo quest'anno c'è scritto 4500...E io ho solo 5 km per andare al lavoro.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Te l'ho dato io .. perche' concordo.
Io ho la mia fida Kastle Trekking 28r da piu' di 15 anni che uso in citta' .. e per andare al lavoro quando il meteo lo consente.. e che mi ha seguito anche sugli sterrati durante scampagnate estive senza mai per altro bucare.

Sembola ha un po' il braccino corto...
Comunque delle tre bici che ho è quella che ha più km. E' l'antenata delle 29" ma non dirlo ai 29niners perché si offendono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
:smile:


Le ruote più grandi rotolano meglio, anche per cicloturismo una bici da 28"/622 è più adatta. Certo si può usare anche una mtb...
Io della Crossbike sono supersoddisfatto e la consiglio sempre a quelli che non devono fare del MTB puro. Ormai ci monti gomme un po' grandine, le forcelle arrivano a 75 mm di corsa con il blocco e ci sono i freni a disco idraulici. Che vuoi di più?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Occhio che non hai i parafanghi .. che invece una Trekking normalmente ha.. e quando piove fanno la differenza!

Ce n'è di tutte le razze anche per la MTB. Sulla mia crossbike ne ho messo una della BBB che si attacca al reggisella.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
no [MENTION=351]sembola[/MENTION]!!! perchè hai eliminato quei messaggi prima che li leggessi anch'io....volevo farmi 4 risate! :cry:
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Embe' ha ragione il collega .. le 30 velocita' sono essenziali nel parco! :smile:
E poi 14.50kg. sono troppi .. meglio stare sui 13kg. e spendere il doppio ..

* .. mandalo a cag... quel collega!
ormai il mercato viaggia sulle 20 velocità per non dir 11 delle ultime novità...
comunque per il giro che devi far la 5.3big, non va bene...
direi che è proprio stra perfetta!!!:spetteguless:
si, non è una piuma ma se stai a guardar il peso allora scendo sotto i9kg e vedi come viaggia peccato che con quello che ci prendi la 5.3 ti basta giusto x comprar i pedali poi...
a parte le battute, io prendere la 5.3 e poi magari dai un'occhio in giro e quando ti capita di veder in vendita un paio di ruote un pò + leggere fai l'upgrade e 6 a posto ;-)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
a parte le battute, io prendere la 5.3 e poi magari dai un'occhio in giro e quando ti capita di veder in vendita un paio di ruote un pò + leggere fai l'upgrade e 6 a posto ;-)

La Big RR 5.3 cosi' come te la vendono per 449 € e' una buona bicicletta base montata Sram X5 / 27V. con una Suntour XCR dignitosa adatta ad iniziare dell'XC.
A maggior ragione e' altrettanto valida per l'uso che l'utente ne farebbe per andare al lavoro attraverso un parco .. con quello che ci ho fatto io finora altro che parco che ti fai! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo