Islanda:pedalando con i troll

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Io ho fatto l'islanda nel 2009, concordo con Malin, fai almeno uno degli attraversamenti interni, ne vale la pena ed ora è troppo tardi!
aspetta il prossimo anno e vai in luglio.

Ho visto che parlavate dei voli, io ho volato da Bologna su Reykjavik con la Icelandair, me la sono cavata con 450 euro a/r bici comprese, però abbiamo dovurto adattarci alle date con le tariffe più economiche.

Ero con 2 amici, ed abbiamo fatto sia la attravaersata del Kjolur che quella dello Sprengisandur, non era l' itinerario previsto, ma dopo 1 gg di asfalto con traffico intenso vicino Akureyri abbiamo preferito fare lo Sprengisandur piuttosto che proseguire la Ring Road.

Devo dire che il Kjolur che sembra quello più facile per l' assenza di guadi, si è rivelato più impegnativo, ci sono alcuni tratti con pietre grosse, prima di arrivare a Hveravellir, che ci ha massacrato braccia e posteriore. Lo sprengisandur invece è più lungo, ci sono una serie di guadi anche impegnativi (chiaramente dipende dalla stagione), però mi è sembrato più biker friendly a nonostante alcuni tratti sabbiosi e il costante forte vento laterale.

La pioggia ci ha graziato, ne abbimo preso solo 4 gg su 3 settimane, però abbiamo beccato anche una nevicata, ti assicuro che guadare un fiume con 1 grado sopra lo zero è stata una esperienza indimenticabile (ho riacuistato la sensibilità ai piedi dopo 1 paio d'ore di pedalate).

Le cose che ti consiglio sono: bagaglio leggero, abbigliamento tecnico, le borse assolutamente impermeabili io ho quelle della ortlieb e devo dire che in questi 5 anni non è entrata nemmeno una goccia.

Portati chiaramente anche atrezzi per riparare la bici, io personalmente ho rotto 2 raggi e per fortuna ero attrezzato.

Buon viaggio, sarà una bella esperienza.

x Malin: mi ero sbagliato 2007 Camino Frances 2010 Via de la Plata... ne l 2009 ero in Islanda
 

Allegati

  • IslandaTourMap2009.jpg
    IslandaTourMap2009.jpg
    33 KB · Visite: 27

marcoz71

Biker serius
altre utili informazioni, grazie...
una domanda a voi che ci siete stati: si trovano bici decenti e affidabili da affittare sul posto? sarebbe una cosa molto comoda...
l'unico svantaggio è il fatto che non avrei occasione di provarla in anticipo oltre che la logistica delle borse da montare poi sul portapacchi... mmmhhhh...
ebbene si, c'è molto da organizzare con anticipo, mi piace... :D)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ci supera un fuoristrada e penso ma questo è matto a fare il Kjolur di notte? Cazzo,almeno lui ha la macchina,noi solo la bici!



islanda2010194.jpg

Metà settembre 2008 qualcuno di voi stava montando la tenda a fianco del ponte ??
Va beh io non ero in bike, non posso permettermi vacanze così lunghe.
A settembre i colori sono già autunnali.


 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
altre utili informazioni, grazie...
una domanda a voi che ci siete stati: si trovano bici decenti e affidabili da affittare sul posto? sarebbe una cosa molto comoda...
l'unico svantaggio è il fatto che non avrei occasione di provarla in anticipo oltre che la logistica delle borse da montare poi sul portapacchi... mmmhhhh...
ebbene si, c'è molto da organizzare con anticipo, mi piace... :D)

Io ho portato la mia bici dall' italia, è meno problematico di quanto sembra, vai da un venditore di biciclette, ti fai regalare un imballo (tanto loro li buttano), e te la porti in aereo.

paghi 40-70 euro per il trasporto di attrezzatura sportiva e hai il vantaggio che il setup della bici te lo fai a casa.

a Reykjavik c'è un campeggio a fianco dell' hostello della gioventù che pur essendo molto spartano, ha dei bagni caldi, il deposito bagagli ad un prezzo accettabile, ed inoltre se glielo chiedi, l' imballo te lo tengono per tutto il periodo che stai in islanda... gratis.

Sinceramente non so se si possono noleggiare bici decenti ad un prezzo ragionevole.

Per quanto riguarda il portapacchi, ce ne sono in commercio di molto belli ad un costo di circa 100- 120 euro, prendilo robusto è fondamentale,il mio è un TUBUS, si fissa sul perno della ruota posteriore (è fatto apposta per bici senza predisposizioni, mente la parte superiore si fissa sul collarino della sella.

Altra cosa: cura bene la scelta delle borse, Ortlieb è la ditta nr 1, anche Vaude fa delle belle borse, non risparmiare su questi articoli non ne vale la pena.
la mia dotazione di borse è questa:

2 borse posteriori: Ortlieb Back-roller classic rear whell bag1 borsa da manubrio per macchina fotografica, guida e cartina: Ortlieb Ultimate 5 classic1 Zaino: Ortlieb cor13
1 tubo: ortlieb Dry Bag PD 350 tipo quelli che usano per le barche da una 35 litri per tenda sacco a pelo fornello ecc....(di questi ce ne sono una infinità di misure)

il tutto rigorosamente impermeabile.

Nota che noi avevamo un peso in bagalio di circa 15kg, abbiamo incrociato gente con 40 kg di bagaglio con borse anteriori e posteriori, gente con dei carrelli attaccati alla bici
 

Allegati

  • 20090722-110340_03150gl_07221223.jpg
    20090722-110340_03150gl_07221223.jpg
    41 KB · Visite: 22

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
altre utili informazioni, grazie...
una domanda a voi che ci siete stati: si trovano bici decenti e affidabili da affittare sul posto? sarebbe una cosa molto comoda...
l'unico svantaggio è il fatto che non avrei occasione di provarla in anticipo oltre che la logistica delle borse da montare poi sul portapacchi... mmmhhhh...
ebbene si, c'è molto da organizzare con anticipo, mi piace... :D)

Un altro svantaggio sarebbero i costi! Non conosco nello specifico il noleggio bici,ma so che il noleggio auto costa uno sproposito. Se tanto mi da tanto...

@ konemas
Sprengisandur più facile della Kjolur? :nunsacci:
Mi hai massacrato un mito :mrgreen:
Io ho trovato più massacrante la pista 862,quella che va da Asbyrgi fino al Ring. Passando per Dettifoss.
Dio che nostalgia di quei posti!!!! Parlo dell'Islanda in generale. Sei immerso del wildness,come forse in nessun posto qui in Europa. O forse,per quanto ho letto,solo in Svezia,nella Lapponia svedese.


34r7vcj.jpg

Pista 862
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Per tutti quelli che quei posti li hanno gia visti.

Siccome quest'anno tocca anche a me, avevo intenzione di fare la Sprengisandur fino a Akureyri e poi tornare verso Reykjavik seguendo la Ring road piu o meno.
Volevo sapere fra la Sprengisandur e la Kjolur qual'e quella più affascinante. E oviamente ogni dritta su cosa vale la pena assolutamente vedere e altri consigli utili.

Non vedo l'ora di partire.
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Il viaggio in bici in Islanda non è assolutamente una cosa da sottovalutare, un po' per le condizioni climatiche e per le distanze.

Detto questo, quando scrivo facile o difficile, chiaramente è relativo alla complessità del viaggio, sono comunque percorsi duri che senza un buon allenamento e senza adeguata atrezzatura sconsiglio vivamente.
Bene organizzato diventa un viaggio indimenticabile.

Per quanto riguada il Kjolur (F35), me lo avevano descritto come un percorso facile, invece ci siamo trovati di fronte ad un tratto di pisrta piena di sassi grossi, tanto da sembrare di essere sul letto di un fiume in secca per 60-70 km.
Il giorno dopo un francese ci ha detto che questo pezzo viene chiamato Killer Track, anche le automobili e gli autobus in questo tratto perdono i pezzi per strada.
ll tratto in questione è quello che percorrendo la pista in direzione nord, arriva fino a Hveravellir, dove per fortuna c'è un rifugio e delle pozze calde dove fare il bagno.
Il tratto sucessivo, percorrendo la pista verso nord è molto facile.
Per conludere, dei 2 giorni e mezzo che ci sono serviti per attraversare il Kjolur 1 è stato veramente pesante.

Lo Sprengisandur (F26) non lo abbiamo percorso tutto, siamo partiti da Akureyri per la stada F821, dopo circa 80 km, con salite dure che ci hanno costratto a scendere dalla sella e spingere per lunghi tratti, siamo arrivati ad un rifugio chiamato Laugafell (anche qui c' è l'immacabile pozza calda).
Dopo una 30 di km con fondo misto sassi e sabbia, siamo arrivati all' incrocio con la F26 dello Sprengisandur, che a parte i guadi devo dire da quel punto in avanti aveva un fondo tutto sommato buono.

Inutile dire che i paesaggi erano spettacolari.

c'è una pista, la F910 (che non abbiamo fatto) , che da Askja porta fino alla F26 dello Sprengisandur, ce l' hanno caldamente sconsigliata senza un fuoristrada ben attrezzato (con le ruotone giganti) a seguito.
Sono 120 km di cui una 50 di sabbia fine tipo spiaggia, dicevano che per tutti i 50 km ci satrebbe toccato spingere la bici a piedi... questa info però ve la riporto così come me l' hanno data.

Io rifarei lo Spengisandur a me è piaciuta di più
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Per tutti quelli che quei posti li hanno gia visti.

Siccome quest'anno tocca anche a me, avevo intenzione di fare la Sprengisandur fino a Akureyri e poi tornare verso Reykjavik seguendo la Ring road piu o meno.
Volevo sapere fra la Sprengisandur e la Kjolur qual'e quella più affascinante. E oviamente ogni dritta su cosa vale la pena assolutamente vedere e altri consigli utili.

Non vedo l'ora di partire.

Qualche info,così poi ti regoli meglio.
Da Akureyri per tornare a Reykjavik è una bella spedagnata da fare in bici. E poi una volta uscito da una pista interna la N1 perderà molto fascino ai tuoi occhi. Se da Akurey scendi verso Hofn,e quindi attraverso i fiordi orientali,preparati a fare diversi giorni di wild camping. Non c'è veramente nulla. Però a loro modo hanno un certo fascino. Più breve e più urbanizzata(tutto è relativo eh) la discesa nell'altro verso.

Su quale sia migliore,Kjolur o Sprengisandur,non saprei dirti. Ho fatto solo il Kjolur. Sulla mia guida c'è scritto che è più bella la pista del Kjolur,ma qui entriamo nei giudizi soggettivi.
Dei miei amici che l'hanno fatto hanno parlato benissimo della pista 208. Va dalla N1 fino a Landmannalaugar,uno dei luoghi più belli d'Islanda.
Poi,se mai io tornassi in Islanda,farei la f910,la pista che porta all'Askja passando dietro il Vatnajokull. Ma questa sarebbe una mia pazzia,non tenerne conto :loll:
 

marcoz71

Biker serius

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Complimenti per la fantastica avventura!

Dal resoconto non parli di viaggi in autobus ma dalla cartina che hai postato hai c'è metà viaggio dell'isola in MTB e metà in autobus......oltre alle 2 settimane di bici hai fatto altri giorni in autobus?
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Quanti km si può arrivare a fare al giorno? Ovviamente conta il tipo di terreno, i kg che ci si porta appresso e la forma fisica... Ma anche le condizioni meteo...
Giusto per avere un'idea...
:D


Noi tanto per darti un termine di paragone, abbiamo fatto dai 50 ai 120km al giorno, chiaramente dipendeva molto: dal fondo, dal dislivello, dalla pioggia e soprattutto dal vento.
Secondo me un buon allenamento ti aiuterà a goderti meglio la vacanza (non occorre essere allenati per fare il giro d' italia), mentre è indispensabile un buon spirito di adattamento.
 

marcoz71

Biker serius
beh, è già un bel viaggiare... tanto c'è luce a volontà e non c'è fretta, immagino...
come tempi cosa mi dite? quante ore si riesce a stare con il kuIo sulla sella??? io finora più di 4/5 ore non ho mai fatto... e non per tanti giorni di fila, dovrò allenarmi sicuramente sulla resistenza (presto avrò l'occasione di mettermi alla prova, 4 giorni a Lenzerheide nel canton Grigioni)

in quanto a spirito di adattamento sono moooooolto rodato, posso sopportare di tutto e di più... su questo aspetto vado più che tranquillo...

grazie, mi siete di aiuto...

:D)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ragazzi, c'è poco da dire: nessuno sport come la MTB ti da una libertà tale da poter tranquillamente scegliere se perderti nella foga agonistica di un percorso XC, fiondarti a mille all'ora giù per un DH-track, metterti a fare il cretino per scendere dalle scalette, pedalare sulla neve, sulla spiaggia, sul greto di un fiume...... e tutto questo a bordo di una bicicletta!

Tu hai interpretato il nostro sport nel modo più free possibile e ce lo sei pure venuto a raccontare, illuminando gli occhi di tutti, anche se la maggior parte non proverà mai a calcare queste tue tracce.
Ma qualcuno che coverà l'apparentemente insana idea di imitarti, secondo me lo hai creato: con la semplicità di un commento, con l'essenzialità di una foto, con la tranquillità del racconto.

A noi che sembra tu abbia compiuto un'impresa impossibile, poco ci vorrebbe che per capire che, con determinazione, costanza, impegno, saggezza, potremmo anche riuscire ad emularti.
Molti di noi pensano: "mai e poi mai!"
solo alcuni bisbigliano: "forse",
in pochi stanno dicendo, ad alta voce: "ci andrò!"

Bravo, bravo, bravo!
Grazie, grazie, grazie!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Massimo rispetto per chi realizza queste imprese: sono tornato da poco da un viaggio di 15 giorni in Islanda dove ho fatto tutta la Ringvegur e di bikers con chili e chili di bagagli ne ho visti veramente tanti....pedalare sempre controvento per lande desolate senza incontrare anima viva se non pecore e cavalli stupendi.
Pensare poi di attraversare le strade sterrate interne.....mah...non ci voglio neanche pensare.....
Complimenti a tutti!! :celopiùg:
 

marcoz71

Biker serius
Grande ispirazione questo topic, ma credo che chi passa di qui e si prende il tempo di leggere tutto, stia gia maturando un'insana idea (in realtà molto sana!)...
Io sono uno di quei 'CI ANDRÒ'...almeno è la mia ambizione (e convinzione) attuale... Ma mi voglio prendere il tempo necessario per organizzare il tutto come si deve o come mi piace... probabilmente sarà per il 2013, lontanissimo, ma forse neanche poi tanto...
Dopo ogni piccolo traguardo 'ciclistico' mi dico: cavolo se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque... Basta crederci... Il corpo umano può lasciare di stucco per quanto di inaspettato può fare... lo sto vivendo in questi ultimi mesi, fantastico... Ovviamente la mia massima stima per chi ha gia compiuto l'impresa, questa o altro (la patagonia è un mio sogno segreto, non ditelo a nessuno)...
:D
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Grande ispirazione questo topic, ma credo che chi passa di qui e si prende il tempo di leggere tutto, stia gia maturando un'insana idea (in realtà molto sana!)...
Io sono uno di quei 'CI ANDRÒ'...almeno è la mia ambizione (e convinzione) attuale... Ma mi voglio prendere il tempo necessario per organizzare il tutto come si deve o come mi piace... probabilmente sarà per il 2013, lontanissimo, ma forse neanche poi tanto...
Dopo ogni piccolo traguardo 'ciclistico' mi dico: cavolo se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque... Basta crederci... Il corpo umano può lasciare di stucco per quanto di inaspettato può fare... lo sto vivendo in questi ultimi mesi, fantastico... Ovviamente la mia massima stima per chi ha gia compiuto l'impresa, questa o altro (la patagonia è un mio sogno segreto, non ditelo a nessuno)...
:D

A proposito di sella: io ho una biga che uso solo per i viaggi, su questa ho montato una sella un po' più larga del normale, se vuoi comparare le caratteristiche il modello che uso io è una "wtb speed v", ti assicuro che rispetto ad un sellino stretto su questa ci pedali senza grandi dolori per ore e ore.
Io l'ho fatta provare ai miei compagni di viaggio quando avevano già le chiappe tumefatte, ed hanno concordato che in effetti è molto più comoda.

Noi stavamo fuori dalle 8 alle 10 ore al giono, ma con soste e lunghe contemplazioni degli spazi immensi e bellissimi (del resto è una vacanza non una gara), di pedalata efettiva facevamo circa 5 ore al giorno o poco più, a parte un giorno che ne abbiamo pedalte 8, dovevamo campeggiare ma pioveva e tirava un vento incredibile... allora abbiamo deciso di andare avanti finche non avessimo trovato un posto riparato, alle 23 abbiamo trovato un rifugio piccolo ma confortevole.

Secondo me sei molto motivato... vai e non te ne pentirai.

(Ho inserito la Carretera Austral negli itinerari, se ti interessa ti posso dare 2 dritte anche lì, l'ho fatta quest' anno, se vuoi darci un'occhiata c'è anche la traccia)
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4820
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo