Il problema nasce dal fatto che improvvisamente, da quando si poteva fare solo quello, tutti sono diventati, runners, bikers, amanti del cane da pisciare, passeggiatori, ginnasti, bastonciniman, ecc. E quindi, specie il weekend, nei parchi, nelle ciclabili e sulle strade c'era il pienone e si faceva a spintoni per passare. Prima andavano a sciare, ristorante, vacanze, spa, musei, dopo tutti a fare "attività motoria". Certo come no.
Dire "esco da solo" era di fatto una circostanza per lo più impossibile da rispettare in molti posti.
Il fatto che un'attività in se meritoria e sana, priva in linea teorica di rischi di contagio, ma cmq non indispensabile, fosse diventanta l'unica praticabile l'ha trasformata in problema di ordine pubblico, almeno a carattere generale, anche perchè ci sono zone, dove pur contravvenendo alle norme non si incontra nessuno con probabilità molto alta, ma non ovunque è così e troppi distinguo non si possono fare.
Pensate solo alla stupidata che non si può uscire dal proprio comune se non per lavorare o per motivi di salute. Generalmente può anche starci come indicazione di massima, ma i comuni sono molto diversi fra loro e in certe zone urbane di fatto fra un comune e l'altro non c'e una vera e propria distinzione netta territoriale (passi da un comune all'altro all'interno dello stesso abitato)
Io abito in un comune limitrofo diverso da quello dei miei genitori anziani. Sono autosufficienti, ma mio padre è trapiantato e mia madre ha l'enfisema. Se si ammalano sono spacciati. Fino alla scorsa settimana facevo la spesa per me e per loro e gliela portavo, così non rischiavano al supermercato, dove tra l'altro vanno spesso perchè se sei a piedi e vecchio quante cose puoi portare a braccia?
Ora non posso più, se becco un poliziotto fiscale mi sequestra l'auto e mi da il multone.
Ma chi contagio io facendo da solo la spesa per due nuclei famigliari solo per il fatto che per consegnarla devo spostarmi da un comune all'altro da solo in auto? Fossi all'interno del comune nessun problema. Sono esterno e non è consentito. Ha senso?
E' forse meno rischioso se te la porta il fattorino o il volontario (a trovarli)?
I provvedimenti in se è ovvio che hanno molte lacune, se ne può trovare quante ne si vuole, ma fermi il più possibile bisogna starci, altrimenti la situazione sfugge di mano irreparabilmente.
Il problema è quanto riusciremo a tenere botta così come sistema. Temo non molto.