Io gironzolo in questi posti (img), quale MTB?

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma io nn voglio fare polemica.Per me quei percorsi sono da front,punto.Se vuoi ti faccio/vi faccio vedere 2 foto delle mie zone e di cose così pedalabili non c'è nemmeno l'ombra.E li faccio tutti con una 26 front con una Xcr davanti...:azz-se-m:
P.S. Il 5 % in pedalata è tantissimo.Te l'avrai detto ad occhio ma hanno calcolato che 1 Kg di bici conta il 2 %.il 5 % sarebbero 2,5 kg più massa extra per il fatto che è full.Cmq ho provato anche una full da 100 in carbonio con l'ammo bloccabile.Aperto in salita è davvero poco efficente.Rispetto ad una front ovvio...
Ripeto,può fare come vuole,forse per il futuro una full è una bici più completa che ti permetterebbe di andare poi a fare giri più tosti senza problemi.
Però io nn prenderei una 29",son dure da tirare!

Ovviamente 5% l'ho detto ad occhio, ma poiché ho pedalato per tutta l'estate scorsa una full 29er ed una front 26 posso dirti che con la 26 non sono mai riuscito a salire un millimetro in più della 29er... Anzi, forse é proprio il contrario!
Certo, la 26 é un modello economico, o per lo meno l'ho pagato molto meno dell'altra, ma tra le 2 bici non c'é proprio confronto e non avrei alcun dubbio tra front e full (mentre sulla dimensione delle ruote qualche piccolo dubbio ce l'avrei ancora).
Ovviamente siamo d'accordo sul fatto che una full da pochi soldi é meglio evitarla del tutto, ma quello é un altro discorso!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ovviamente 5% l'ho detto ad occhio, ma poiché ho pedalato per tutta l'estate scorsa una full 29er ed una front 26 posso dirti che con la 26 non sono mai riuscito a salire un millimetro in più della 29er... Anzi, forse é proprio il contrario!
Certo, la 26 é un modello economico, o per lo meno l'ho pagato molto meno dell'altra, ma tra le 2 bici non c'é proprio confronto e non avrei alcun dubbio tra front e full (mentre sulla dimensione delle ruote qualche piccolo dubbio ce l'avrei ancora).
Ovviamente siamo d'accordo sul fatto che una full da pochi soldi é meglio evitarla del tutto, ma quello é un altro discorso!

Ok te nn prenderesti una front,dici che la 29 la pedali uguale ecc.Io dico che per fare quelle cose chi deve prendere la bici può benissimo farle con una front,che la comodità dipende molto dalla sella (sopratutto per escoriazioni ecc),ecc.
Non vedo perchè devi ribadirlo.Sono 2 opinioni in contrasto,io te le ho motivate,punto.Contesto le tue?Non mi pare.
Quindi deciderà lui,se vuole prendere una full lo faccia pure,son gran bici ma per quei terreni la vedo una bici super.Come fare un percorso da am con una fr,mica nn lo fai o non lo puoi fare ma sali sempre con kg extra per nulla.o-o
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok te nn prenderesti una front,dici che la 29 la pedali uguale ecc.Io dico che per fare quelle cose chi deve prendere la bici può benissimo farle con una front,che la comodità dipende molto dalla sella (sopratutto per escoriazioni ecc),ecc.
Non vedo perchè devi ribadirlo.Sono 2 opinioni in contrasto,io te le ho motivate,punto.Contesto le tue?Non mi pare.
Quindi deciderà lui,se vuole prendere una full lo faccia pure,son gran bici ma per quei terreni la vedo una bici super.Come fare un percorso da am con una fr,mica nn lo fai o non lo puoi fare ma sali sempre con kg extra per nulla.o-o

Si parla di opinioni, mica si deve essere d'accordo per forza! ;-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Peccato, però, che il prezzo di listino della Camber non corrisponda ai soldi che devi sborsare per averla...
A differenza del listino della Canyon, non trattabile come in ogni vendita on line!

Con 1900€ ti viene la Camber Comp 2013, che in quanto a dotazione non la vedo per nulla inferiore!

Di listino la Comp viene 2490, se la trovi a 1900 sono 590 euro di sconto su un modello nuovo 2013...
In questo caso ok prenderei anche io Specialized ad occhi chiusi....
Ma sei sicuro di trovarla nuova a 1900 euro?
Quasi 600 di sconto su di un modello nuovo 2013 mi sembrano tanti!!!
Hai qualche link o la trovi da un qualsiasi rivenditore Specy?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Di listino la Comp viene 2490, se la trovi a 1900 sono 590 euro di sconto su un modello nuovo 2013...
In questo caso ok prenderei anche io Specialized ad occhi chiusi....
Ma sei sicuro di trovarla nuova a 1900 euro?
Quasi 600 di sconto su di un modello nuovo 2013 mi sembrano tanti!!!
Hai qualche link o la trovi da un qualsiasi rivenditore Specy?

Sulla Camber il 20% é quasi scontato.... Alcuni rivenditori concedono facilmente un po' di più. (Se sei alla ricerca contattami in MP).

L'anno scorso ho preso una Camber 29er 2012 col 22% e me n'é sfuggita un'altra col 30 (ma quella era una situazione particolare di un negozio che avrebbe chiuso definitivamente).
 
C

ciarlyy

Ospite
Sulla Camber il 20% é quasi scontato.... Alcuni rivenditori concedono facilmente un po' di più. (Se sei alla ricerca contattami in MP).

L'anno scorso ho preso una Camber 29er 2012 col 22% e me n'é sfuggita un'altra col 30 (ma quella era una situazione particolare di un negozio che avrebbe chiuso definitivamente).

Bene bene...
Grazie mille ma purtroppo per ora niente bici...
La Camber comp a 1900 la prenderei subito ma in questo momento non sono in condizioni tali da poter spendere cifre così importanti....

Tornando in topic direi che se il nostro amico riuscisse a trovare una Camber Comp a 1900/2000 euro potrebbe essere un'alternativa alla Merida o no?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Bene bene...
Grazie mille ma purtroppo per ora niente bici...
La Camber comp a 1900 la prenderei subito ma in questo momento non sono in condizioni tali da poter spendere cifre così importanti....

Tornando in topic direi che se il nostro amico riuscisse a trovare una Camber Comp a 1900/2000 euro potrebbe essere un'alternativa alla Merida o no?

La Merida in questione non l'ho mai provata, a differenza della Camber, della quale non posso parlare che bene!

L'unico tallone d'achille della Camber é il mozzo posteriore (troppo fragile), ma sulla 2013 l'hanno modificato e Specialized sostituisce in garanzia quelli della 2012 che si rompono con il modello nuovo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente se il nostro amico fa solo quei sentieri visti nelle sue foto...credo che vada bene anche una R.r. 5.3 big....sicuramente una full è sprecata di partenza...la front la vedo una buona soluzione in caso non piacesse la ciclocross e sempre personalmente,non spenderei mai più di 7/900 eur per questi tipo di percorsi,sarebbero sprecati e forse son anche troppi...ma resta un mio parere personale....
Se devo scegliere quale due bighe linkate è la migliore,opterei senza dubbio sulla Cube...ma sconsiglierei l'acquisto di entrambe per il motivo detto, quanto sopra....
Se devo fare i complimenti...a me piace la 5ta foto partendo dall'alto....:mrgreen: :celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh, consideriamo una cosa: cosa vuol dire "andar bene"?? che arriva al livello di decenza per fare quel percorso? credo di si. e intendo decenza tecnica ovviamente.

personalmente pero' non mi accontento facilmente. :medita:
il limite minimo lo decido io e non il percorso, se decido che PER ME il limite minimo e' una full con cambio almeno x9 o xt, faccio male?:nunsacci:
se non accetto una bici da 14 kg front per spendere poco ma ne preferisco una da 13kg full che ho pagato il doppio faccio male? punti di vista.

c'e' chi ama cercare il rapporto qualita/prezzo (io sicuramente in altri ambiti) c'e' chi invece investe qualcosa in piu per passione o per tanti altri motivi. siamo fatti diversi e abbiamo diversi parametri di giudizio, non necessariamente sbagliati. :celopiùg:

se uno vuole una full per andare sulle ciclabili perche' no? avra' sicuramente meno mal di schiena, se ne soffre, ad esempio. questo potrebbe essere un parametro piu importante rispetto ai soldini o al "tirare come un pazzo e fare tempi record".
in ogni caso se andiamo a vedere, le rockrider 9.x ad esempo sono OTTIME full intorno ai 1000 euro e hanno una ottima qualita costruttiva. possono piacere oppure no, ma quello lasciamolo a chi le deve scegliere no?

questo naturalmente come mia modesta opinione, sia ben inteso. mi porto ad esempio. quando ho cominciato ho preso tra una cosa e l'altra 3 front. poi una full e facevo solo fondo o poco piu. poi ho venduto tutto per una unica stumpjumper e piano piano e' cresciuta la mia riuscita nei percorsi. sovradimensionate? tutte! per quel che facevo per tutti sarebbe bastato un cancello. ma non per me. 129kg da portare in giro erano tanti, hai bisogno di un mezzo all'altezza e a me non piace rischiare. il mio problema era la ciccia, per altri puo essere chissa' cosa ....:i-want-t:

detto cio'....resto sul consiglio della cube che e' stata proposta...per gusto personale :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
beh, consideriamo una cosa: cosa vuol dire "andar bene"?? che arriva al livello di decenza per fare quel percorso? credo di si. e intendo decenza tecnica ovviamente.

personalmente pero' non mi accontento facilmente. :medita:
il limite minimo lo decido io e non il percorso, se decido che PER ME il limite minimo e' una full con cambio almeno x9 o xt, faccio male?:nunsacci:
se non accetto una bici da 14 kg front per spendere poco ma ne preferisco una da 13kg full che ho pagato il doppio faccio male? punti di vista.

c'e' chi ama cercare il rapporto qualita/prezzo (io sicuramente in altri ambiti) c'e' chi invece investe qualcosa in piu per passione o per tanti altri motivi. siamo fatti diversi e abbiamo diversi parametri di giudizio, non necessariamente sbagliati. :celopiùg:

se uno vuole una full per andare sulle ciclabili perche' no? avra' sicuramente meno mal di schiena, se ne soffre, ad esempio. questo potrebbe essere un parametro piu importante rispetto ai soldini o al "tirare come un pazzo e fare tempi record".
in ogni caso se andiamo a vedere, le rockrider 9.x ad esempo sono OTTIME full intorno ai 1000 euro e hanno una ottima qualita costruttiva. possono piacere oppure no, ma quello lasciamolo a chi le deve scegliere no?

questo naturalmente come mia modesta opinione, sia ben inteso. mi porto ad esempio. quando ho cominciato ho preso tra una cosa e l'altra 3 front. poi una full e facevo solo fondo o poco piu. poi ho venduto tutto per una unica stumpjumper e piano piano e' cresciuta la mia riuscita nei percorsi. sovradimensionate? tutte! per quel che facevo per tutti sarebbe bastato un cancello. ma non per me. 129kg da portare in giro erano tanti, hai bisogno di un mezzo all'altezza e a me non piace rischiare. il mio problema era la ciccia, per altri puo essere chissa' cosa ....:i-want-t:

detto cio'....resto sul consiglio della cube che e' stata proposta...per gusto personale :celopiùg:

Caro Goldrake, sono completamente d'accordo con te! ;-)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
bei percorsi,alcuni sono come quelli che fo anche io,la full secondo me non ti serve,se non per il confort,quindi una bella front carbonio leggera e via...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Mah, vedendo le foto (fra l'altro molto belle, complimenti!) anche io avrei consigliato un frontino, spendendo molto meno dei 2.000€ pensati all'inizio. Ma poi ho letto che lui predilige una full, e che quelli sono i percorsi che fa ora, mentre fra un po' vorrebbe iniziare a seguire i suoi amici in uscite più difficili (o me lo son sognato quel post? ^^) quindi direi che ad occhio la cube da lui postata potrebbe assumere un senso (la preferirei alla merida perchè pare avere un'impostazione meno corsaiola, sbglio?)...a meno che, ovviamente, i percorsi più difficili che lui diceva non siano TANTO più difficili, ma quello dovrebbe essere lui a dircelo :D
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
beh, consideriamo una cosa: cosa vuol dire "andar bene"?? che arriva al livello di decenza per fare quel percorso? credo di si. e intendo decenza tecnica ovviamente.

personalmente pero' non mi accontento facilmente. :medita:
il limite minimo lo decido io e non il percorso, se decido che PER ME il limite minimo e' una full con cambio almeno x9 o xt, faccio male?:nunsacci:
se non accetto una bici da 14 kg front per spendere poco ma ne preferisco una da 13kg full che ho pagato il doppio faccio male? punti di vista.

c'e' chi ama cercare il rapporto qualita/prezzo (io sicuramente in altri ambiti) c'e' chi invece investe qualcosa in piu per passione o per tanti altri motivi. siamo fatti diversi e abbiamo diversi parametri di giudizio, non necessariamente sbagliati. :celopiùg:

se uno vuole una full per andare sulle ciclabili perche' no? avra' sicuramente meno mal di schiena, se ne soffre, ad esempio. questo potrebbe essere un parametro piu importante rispetto ai soldini o al "tirare come un pazzo e fare tempi record".
in ogni caso se andiamo a vedere, le rockrider 9.x ad esempo sono OTTIME full intorno ai 1000 euro e hanno una ottima qualita costruttiva. possono piacere oppure no, ma quello lasciamolo a chi le deve scegliere no?

questo naturalmente come mia modesta opinione, sia ben inteso. mi porto ad esempio. quando ho cominciato ho preso tra una cosa e l'altra 3 front. poi una full e facevo solo fondo o poco piu. poi ho venduto tutto per una unica stumpjumper e piano piano e' cresciuta la mia riuscita nei percorsi. sovradimensionate? tutte! per quel che facevo per tutti sarebbe bastato un cancello. ma non per me. 129kg da portare in giro erano tanti, hai bisogno di un mezzo all'altezza e a me non piace rischiare. il mio problema era la ciccia, per altri puo essere chissa' cosa ....:i-want-t:

detto cio'....resto sul consiglio della cube che e' stata proposta...per gusto personale :celopiùg:

Perchè se uno viene qui e chiede un consiglio, è abbastanza normale che riceva un consiglio mirato per una biga ottimale all'utilizzo che ne vuole fare, le varie bighe sono performanti nel loro campo di utilizzo, potranno essere più o meno performanti, in genere banalmente in modo proporzionale al loro prezzo.

Una Full NON sarà mai performante come una front nel campo di utilizzo di una Front, viceversa una front non avrà mai le prestazioni di una Full nel campo di utilizzo di una full.
Poi ovviamente ognuno è giustamente libero di fare come preferisce e comprare la biga che gli piace di più, senza per che per questo debba essere criticato, ci mancherebbe.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
l limite minimo lo decido io e non il percorso, se decido che PER ME il limite minimo e' una full con cambio almeno x9 o xt, faccio male?

no, ma allora chiedere consiglio, tra l'altro illustrando i percorsi, è un tantinello in contraddizione ;-)

E i percorsi qui postati sono decisamente turistici, nulla che una citybike non possa affrontare, e quello deve essere consigliato.

Poi se uno vuole può andarci anche con la scopa di erripotter, ma allora non chiede consiglio.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
no, ma allora chiedere consiglio, tra l'altro illustrando i percorsi, è un tantinello in contraddizione ;-)

E i percorsi qui postati sono decisamente turistici, nulla che una citybike non possa affrontare, e quello deve essere consigliato.

Poi se uno vuole può andarci anche con la scopa di erripotter, ma allora non chiede consiglio.


ecco perche cosigliavo una front,se èpo mi dice voglio fare qualche discesa,o ho l ernia gli consiglio la full,giusto no?io di schiena sono a pezzi,come le altre ossa,facendo mc e pista con le maxxi,eppure faccio tutto dh spinto compreso,tanto vievere al lungo non mi interessa:smile:

on off topic
meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente...

off off topic
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ecco perche cosigliavo una front,se èpo mi dice voglio fare qualche discesa,o ho l ernia gli consiglio la full,giusto no?io di schiena sono a pezzi,come le altre ossa,facendo mc e pista con le maxxi,eppure faccio tutto dh spinto compreso,tanto vievere al lungo non mi interessa:smile:

on off topic
meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente...

off off topic

Si ok, ma tra un pò qui mi sembra che ora senza una full non si possa nemmeno immaginare di scendere da una discesa che non sia asfalto e pure tirato a biliardo, non è rivolto a te fast, ma in generale ! Mi sembra si stia un momentino uscendo dal seminato
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Si ok, ma tra un pò qui mi sembra che ora senza una full non si possa nemmeno immaginare di scendere da una discesa che non sia asfalto e pure tirato a biliardo, non è rivolto a te fast, ma in generale ! Mi sembra si stia un momentino uscendo dal seminato



si concordo,sembra che la tendenza sia questa,quando con una front scendi eccome,coi suoi limiti,se alu o carbon, ma scendi e pure forte(parlo per me ovv).......

edit: a volte si pensa più a salvare la bici per nascondere le nostre paure di fare delle mine galattiche..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
io che non capisco una sega ti consiglio una front, magari in carbonio
non una front qualunque, ma una trailbike poco racing e poco impiccata che quando andrai sul carso ti faccia sentire sicuro e felice, a patto di non esagerare con pretese discesistiche
ne conosco solo due: ghost htx 29 e canyon gran canyon 29, questa la fanno pure in carbonchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo