Mi aggiungo anche io alla lista di quelli che vanno in bici al lavoro.
7km all'andata con due strappetti e 7km a tornare con una bella salita di 1km. Alla pausa pranzo torno a casa a mangiare quindi faccio 28km al giorno, che sono 140 a settimana.
Uso la mia fedele MTB
scott che porta benissimo gli oltre 44.000km fatti in 10 anni di onorata carriera.
Il mattino attacco alle 7.30, quindi in questo periodio ho provato a partire da casa al buio anche con -12°C; nei giorni scorsi con la neve ho impiegato 40minuti ma sono arrivato, mentre chi abita a 2km dalla ditta ma non aveva le catene per la macchina si è preso gli insulti del capo.
Nei primi tempi i colleghi motociclisti mi sfottevano ed attaccavano in bacheca le foto di hans rey con il mio nome sotto; dopo aver vinto diverse scommesse su chi veniva al lavoro con la pioggia sono io che insulto i centauri che hanno le gomme consumate solo sulla parte centrale e d'inverno usano l'automobile perché hanno freddo.
Dite che le gambe girano meglio nel we ? Forse si, ma a volte accuso la stanchezza.
Per l'estate il problema non è il caldo, ma lo sbalzo termico entrando in un ufficio climatizzato.
Per chi non va ancora al lavoro, a scuola, a fare la spesa, dalla morosa, ecc... in bicicletta, elenco i 10 motivi per cui io cerco di usarla in tutte le situazioni possibili:
1 - Perché si risparmiano i soldi della benzina ed i costi di mantenimento dell'auto. A conti fatti io risparmio circa 400 euro l'anno di sola benzina.
2 - Perché si aiuta e rispetta la natura. Nessuna immissione nell'atmosfera di gas di scarico per non pensare ai ferodi dei
freni che sono super-inquinanti, l'
olio del motore da smaltire e tante altre schifezze.
3 - Perché non ci si stressa per i semafori, i parcheggi ed il traffico. Probabilmente il tempo impiegato non varia molto: io per fare i 7km da casa mia al lavoro impiego 12/15 minuti in automobile, mentre in bicicletta impego 20 minuti senza tirare, arrivando quindi senza il fiatone.
4 - Perchè pedalare agevola il benessere fisico: io mangio sempre come un porco ma facendo tanti tanti tanti km tutti i giorni e giocando a calcetto 2 sere a settimana ho un fisico decisamente magro ed atletico.
5 - Perché, in bicicletta riesci a goderti di più ciò che il mondo ti offre, rallenti ed alzi lo sguardo per ammirare: un alba, un tramonto, le montagne innevate, un giardino ben curato, un bosco, i campi, le forme delle nuvole, un'opera d'arte, una bella topa...
6 - Perché andare in bicicletta riduce il rischio di malattie cardiocircolatorie, di infarti, diabete, ipertensione e di alta pressione. Lattività fisica stimola la produzione dendorfine e di sostanze eccitanti nel corpo: è per questo che noi ciclisti siamo spesso di buon umore.
7 - Per soddisfare la quotidiana voglia di avventura, di evasione dal solito mondo sempre più robotizzato. Perchè adesso che le giornate sono corte devo fare due viaggi al buio, con i faretti; mi da una splendida sensazione, mi sfogo da tutti i pesi che ho.
8 - Per allenarti, per migliorare, per porti dei piccoli traguardi ogni volta; ma anche per divertirti, da bambino andavi sempre in bicicletta e stavi tutto il pomeriggio al parco con gli amici a fare le sgommate, rifallo ancora a 20, 30, 50 o 90 anni e vedrai che te la spasserai alla grande!
9 - Perché se vivete in germania, andare al lavoro in bici sono anche 10 euri extra in busta.
10 - Perché adoro pedalare, lo trovo piacevole, anche in salita; se c'è una bella giornata allungo il giro, provo strade diverse, saluto gente che non conosco, mi diverto e sto bene con me stesso.
...
11 - Perché
tutte le mattine incrocio una vecchietta che abita vicino alla ditta dove lavoro. Esce presto al mattino, sempre con la graziella per fare il giro chiesa, cimitero, panettiere. Anche nei giorni più freddi quando arrivo mezzo congelato la vedo... se lo fa lei, perché non tutti gli altri ?