Intorpidimento alla mani

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Salve a tutti,
non so se sto postando in modo corretto, vi espongo comunque il mio problema:
ho cambiato mtb in agosto. Sono passato da una cancello ad una Cube LTD CC mod. 2010 . Prima di togliere la vecchia bike mi sono segnato tutte le misure e le distanze da riportare nella nuova. Quindi ho aggiornato la nuova bike con le misure della vecchia. Succede però che da quando esco con la nuova, ogni uscita sia su sterrato che su battuto che su asfalto, mi si intorpidiscono le mani. Ho provato ad alzare un po' (qualche millimetro) la sella, ho cambiato la pipetta portandola da 9 cm a 8 cm, ho modificato di qualche altro millimetro le tacchette, ma ad oggi non riesco a fare un uscita senza tribolare per l'intorpidimento alle mani. Mi suggerite qualcosa al riguardo? Non so più a quale santo votarmi.... aggiungo che ho ripreso tutte le misure tramite i vari programmini che ci sono online e impostandole non cambia nulla. Per completezza vi do quelle essenziali : altezza 174 cm ; cavallo 83 cm .
Confido in qualche aiuto...:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Capita anche a me, sia sulla MTB che con la BDC, mi si informicolisce sopratutto la mano destra. Se qualcuno ha idee in merito, sono curioso anche io di sentirle
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
abbiamo più o meno le stesse misure, io sono 1,74 con 82,5 di cavallo, tengo la sella a 72,3 con arretramento punta sella/centro manubrio di 63, ho un dislivello sella manubrio di circa 3/4 cm! dimenticavo il manubrio, monto un flat largo 690
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
abbiamo più o meno le stesse misure, io sono 1,74 con 82,5 di cavallo, tengo la sella a 72,3 con arretramento punta sella/centro manubrio di 63, ho un dislivello sella manubrio di circa 3/4 cm! dimenticavo il manubrio, monto un flat largo 690

Io porto la sella a 73,5 con arretramento di 58, il dislivello non lo ricordo in questo momento. Il manubrio è quello che monta di serie la cube ltd cc 2010.
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
semmai dovresti abbassarla la sella per scaricare i polsi.
se il problema è in discesa, i freni sono montati correttamente?


No il problema l'ho in tutte le situazioni, piano, salita e discesa. Diciamo che dal sesto settimo km fino a fine uscita ho un continuo intorpidimento. Tu mi suggerisci di scendere la sella? Posso provare, magari la porto a 72,5 come fra78s .... stasera faccio la modifica e domani la provo...
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Aggiungo... mi sono accorto che a parità di altezza e cavallo (circa) i vari programmini (credo che li utilizzino un po' tutti) danno risultati non proprio uguali. A questo punto domando: ma voi quale programmino avete utilizzato per calcolare le quote?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io sono un pò selvatico, ho fatto qualche misurazione secondo le "regole", poi mi adatto in base alle sensazioni.
però non ho mai avuto problemi che non riuscivo a risolvere, magari nel tuo caso è meglio andare da un biomeccanico.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
X esperienza personale se hai questo problema la causa può essere a livello cervicale oppure una eccessiva compressione sui nervi delle mani, parere di 1 fisioterapista, nel mio caso sta a livello cervicale e quindi ginnastica specifica da fare quasi tutti i giorni. Infatti deriva quasi sempre da 1 iperestensione del tratto cervicale della colonna ciauz
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
le mani intorpidite intendi che si addormentano o che formicolano?stai sicuramente comprimendo un nervo periferico, escluderei la colonna o il collo altrimenti avresti effetti anche a livello delle braccia..indi il problema dovrebbe essere dal polso in giu..
fatti un giro e calcola dopo quanto tempo inizi a sentire il problema, riposati e rifai un giro impugnando il manubrio in una posizione differente, tendenzialmente fai attenzione alla rotazione dei polsi e di restare bene in linea col braccio...non modificando nulla negli angoli di manubrio etc probabilmente ti sentirai "scomodo", ma in un attimo capirai se il problema e' li o no...se cosi fosse poi hai identificato anche la posizione che i tuoi polsi devono tenere per evitare l'intorpidimento...a quel punto modificherai la zona sterzo in modo da mantenere quella posizione di braccia e polsi ed essere comodo in sella..

le manopole posso essere un problema, anche io soffrivo di leggero intorpidimento ma molto piu localizzato..solo sul mignolo/anulare..ed era chiaramente una compressione nervosa ma non dovuta alla posizione della mano (che era "perfetta" secondo i canoni biometrici) ma alla rigidita delle manopole in silicone non usando mai i guanti..sono passato alle manopole in schiuma e il problema si e' risolto
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
le mani intorpidite intendi che si addormentano o che formicolano?stai sicuramente comprimendo un nervo periferico, escluderei la colonna o il collo altrimenti avresti effetti anche a livello delle braccia..indi il problema dovrebbe essere dal polso in giu..
fatti un giro e calcola dopo quanto tempo inizi a sentire il problema, riposati e rifai un giro impugnando il manubrio in una posizione differente, tendenzialmente fai attenzione alla rotazione dei polsi e di restare bene in linea col braccio...

Ti ringrazio per la spiegazione e per il suggerimento. Lunedi sono uscito con la sella impostata ad un'altezza di 73,5 cm dal centro del movimento centrale. Ieri, prima di uscire ho abbassato a 71 cm la sella e devo dire che le mani non si sono intorpidite. Si crea però un problema, non riesco a fare una pedalata omogenea e simmetrica e mi accorgo che sforzo molto il tendine rotuleo. A questo punto vi chiedo una gentilezza: se vi posto le mie misure mi dite cortesemente quali dovrebbero essere le quote da adottare nella bike (altezza sella, distanza dal manubrio, scarto in altezza tra sella e manubrio ecc. ecc. ).

Ecco le misure:

Altezza 174 cm
Cavallo 84 cm
Pipa 10 cm
Sella 27 cm
Coscia 62 cm
Gamba 53 cm
Tronco 64 cm
Braccio 66 cm
Avambraccio 36 cm

Spero che possano servire a risolvere il mio problema.
Vi ringrazio tutti per l'interesse e i suggerimenti.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio per la spiegazione e per il suggerimento. Lunedi sono uscito con la sella impostata ad un'altezza di 73,5 cm dal centro del movimento centrale. Ieri, prima di uscire ho abbassato a 71 cm la sella e devo dire che le mani non si sono intorpidite. Si crea però un problema, non riesco a fare una pedalata omogenea e simmetrica e mi accorgo che sforzo molto il tendine rotuleo. A questo punto vi chiedo una gentilezza: se vi posto le mie misure mi dite cortesemente quali dovrebbero essere le quote da adottare nella bike (altezza sella, distanza dal manubrio, scarto in altezza tra sella e manubrio ecc. ecc. ).

Ecco le misure:

Altezza 174 cm
Cavallo 84 cm
Pipa 10 cm
Sella 27 cm
Coscia 62 cm
Gamba 53 cm
Tronco 64 cm
Braccio 66 cm
Avambraccio 36 cm

Spero che possano servire a risolvere il mio problema.
Vi ringrazio tutti per l'interesse e i suggerimenti.

prova a mettere la sella a 73 e controlla bene l'arretramento punta sella/movimento centrale!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ti ringrazio per la spiegazione e per il suggerimento. Lunedi sono uscito con la sella impostata ad un'altezza di 73,5 cm dal centro del movimento centrale. Ieri, prima di uscire ho abbassato a 71 cm la sella e devo dire che le mani non si sono intorpidite. Si crea però un problema, non riesco a fare una pedalata omogenea e simmetrica e mi accorgo che sforzo molto il tendine rotuleo. A questo punto vi chiedo una gentilezza: se vi posto le mie misure mi dite cortesemente quali dovrebbero essere le quote da adottare nella bike (altezza sella, distanza dal manubrio, scarto in altezza tra sella e manubrio ecc. ecc. ).

Ecco le misure:

Altezza 174 cm
Cavallo 84 cm
Pipa 10 cm
Sella 27 cm
Coscia 62 cm
Gamba 53 cm
Tronco 64 cm
Braccio 66 cm
Avambraccio 36 cm

Spero che possano servire a risolvere il mio problema.
Vi ringrazio tutti per l'interesse e i suggerimenti.

Non sono un biometrico indi non so farti i calcoli, ma sei già molto vicino alla soluzione.
Abbassare la sella non è assolutamente corretto, indi riportala alla giusta misura con cui le tue gambe, ginocchia e anche lavorano correttamente. Ad ogni modo abbassandola hai fatto quel che ti suggerivo con un differente metodo..hai cambiato la posizione dei polsi sul manubrio, e questo è evidentemente il problema.
Ti consiglio semplicemente di metterti in sella con la sella bassa e memorizzare la sensazione e la posizione dei tuoi polsi sul manubrio...poi rimetti la sella all'altezza giusta e ritrova la posizione dei polsi giocando prima sul rise del manubrio (anche se Fiat un minimo di gradi lo hai, e se vai al limite, allora cambia manubrio). Se il rise del manubrio non bastasse puoi ancora giocare sull'inclinazione dello stem..tutte queste regolazioni finì servono apposta per far "tua" la bici e la posizione evitando dolori vari.

C'è inclinazione hai ora di stem e manubrio?
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
...poi rimetti la sella all'altezza giusta e ritrova la posizione dei polsi giocando prima sul rise del manubrio (anche se Fiat un minimo di gradi lo hai, e se vai al limite, allora cambia manubrio). Se il rise del manubrio non bastasse puoi ancora giocare sull'inclinazione dello stem..tutte queste regolazioni finì servono apposta per far "tua" la bici e la posizione evitando dolori vari.

C'è inclinazione hai ora di stem e manubrio?

Perdonami Joordan ma non sono particolarmente avvezzo ai termini tecnici. Cosa intendi giocare con il rise del manubrio e l'inclinazione dello stem? :nunsacci:
Cmq, credo anche io che la soluzione dipenda da 3 fattori: altezza sella, distanza dal manubrio, e perpendicolarità della rotula rispetto al centro del pedale (per stabilere se occorre arretrare o avvicinare...). :idea:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Perdonami Joordan ma non sono particolarmente avvezzo ai termini tecnici. Cosa intendi giocare con il rise del manubrio e l'inclinazione dello stem? :nunsacci:
Cmq, credo anche io che la soluzione dipenda da 3 fattori: altezza sella, distanza dal manubrio, e perpendicolarità della rotula rispetto al centro del pedale (per stabilere se occorre arretrare o avvicinare...). :idea:

si ma la rotula che centrerebbe col formicolio?:nunsacci:
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
Salve a tutti,
non so se sto postando in modo corretto, vi espongo .
Confido in qualche aiuto...:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

Prova a non stringere così forte il Manubrio , mi e successo lo stesso problema, che ho risolto molto semplicemente "senza"volerlo.Mi si indolenzivano, polsi , mani , braccia , spalle ed orecchie casualmente mi sono aggregato ad un giretto di 250 km di 3giorni dovendo misurare e calibrarele mie forze non ho' stretto il manubrio se non necessariamente in discesa per non rotolare in solitaria ed ha funzionato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo