• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Intervista al CT della nazionale Antonio Silva

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il problema è che il lunedì mattina, quasi la totalità della gente che corre deve andare a lavorare, integro o quasi. Per questo uno si iscrive agli "amatori", così non si deve sentire in obbligo di allenarsi assiduamente (tutti i giorni o quasi, non solo 2-3 volte a settimana), o di partecipare a TUTTE le gare, quindi secondo me Silva ha voglia a dire che ci sono pochi agonisti, ettecredo! Una trasferta ad una gara costa abbastanza, figurati un'intera stagione, e con i tempi che corrono adesso, si salvi chi può.....
Riguardo hai percorsi, ha completamente ragione Silva. Sono da rendere molto più tecnici, e per chi non ce la fà (compreso me ehehehe, ma non mi lamento affatto), si faranno delle varianti, per evitare il passaggio molto tecnico....
 

ajò nonno

Biker infernalis
la Federazione non investe nel settore fuoristrada perche' ormai gran parte deii tesserati non e' del settore strada ed ha paura .e' ora di cambiare registro , ma finche' a livello federale prevale la politica del bitume con i seguaci di Coppi e Bartali , la dh ed il bmx rimarranno sempre uno sport di nicchia.

................................................................................................................................

dall'intervista di Silva :Purtroppo, in Italia il ciclismo è quello su strada: su asfalto o al massimo sul parquet dei velodromi.
A me fa piacere che i giornalisti tradizionali si siano schierati contro il BMX, perché vuol dire che si sono resi conto che il BMX può diventare pericoloso e cambiare il ciclismo. E’ una situazione che stiamo vivendo su diversi fronti, non solo su quello della stampa: prima non ci considerava nessuno, adesso si preoccupano di sminuire i nostri movimenti, il movimento del BMX, del downhill, del trial, che stanno avendo uno sviluppo enorme.
....................................................................................................................................
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Il valore in numeri della mtb in generale sono che valiamo il 40% degli iscritti al FCI quindi sta a noi vacche da mungere avere piu peso, qualche settimana fà avevo fatto un sondaggio censimento delle gare il italia.
Io come organizzatore do ragione a Silva ma penso anche agli amatori che vista l'ultima gara di Bassano del G. del circuito dh nord est vinto da Argent, c'era gente che se ascoltata ci avrebbe fatto asfaltare la pista perche c'era una leggera salita e la curva troppo curva la discesa troppo in discesa.
Certo la maggior parte di noi il lunedi lavora ma allenandosi e aumentando le difficoltà con intelligenza si aumenta il livello medio.
Il nostro non è uno sport da fighette perche ci si puo amazzare quindi cominciamo ad allenarci come si deve saremo piu lucidi e rischieremo di meno la pelle.
A Pila ho visto gente che sembrava aspettasse il tram quanto era lenta ma pero aveva i punti top class che gli davano la possibilità di correre, sembravano degli zombi da quanto erano cotti provo solo a pensare quanti rischi si sono presi
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Parere modesto di un fermone. Le piste le abbiamo, ma le buttiamo via dopo usate.
Pila è stata usata poco dopo la tappa di coppa del mondo (a parte gli Italiani), Livigno ci hanno fatto i mondiali ed ora è lì intonsa che non ci fanno gare (tra l'altro la pista di Livigno era molto veloce, come le piste che si trovano ora in coppa), Commezzadura l'hanno restituita al bosco, Sanremo non ci si fanno più competizioni....poi ci si lamenta se si dice che abbiamo percorsi vecchi.
 

prossi_1

Biker velocissimus


scusa masao, una piccola provocazione...ma all'estero il lunedì non lavorano? nel senso...come dicevo prima, regionale piu accessibile...vogliamo mettere avere 4 5 o 6 gare tutte o quasi ad un oretta di macchina? con costi inferiori rispetto a tutto??
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Io e Miguelon ci siamo sbattuti e continuiamo anche per il 2009 a far crescere il dh nel nord est, abbiamo dimostrato che con tanta pazzia e buona volonta in due abbiamo messo su il dh nord est.
Stiamo pensando di fare delle gare di 60 secondi come questa che posto fatta da Peat per non andare in letargo d'inverno in posti dove si possono usare i furgoni quindi evitare la neve e fare allenamento
http://www.pinkbike.com/news/Steve-Peat-Cannock-results-2008.html
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Forse mi sono espresso male. Con questa uscita volevo dire che in italia i prof delle discipline gravity ora sono 0 (zero). (!)....
Mentre all'estero ce ne sono parecchi.
Per questo ci sono moooolti atleti che si classificano bene in coppa....
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito

ti quoto e ti stimo fratello!!!
vai in francia e ti sale la depressione. è vero che il livello medio è molto più alto del livello medio italiano. tantissimi girano molto forte e non si limitano ad andare sulle piste poco tecniche, ma azzardano anche le varianti estreme. anch'io, a forza di girarci attorno, ho provato a fare la variante crc della dh di morzine ().
qui in italia siamo abituati a voler plasmare tutto a nostra misura, mentre dovremmo crescere noi per arrivare a misura degli altri.
trovo giusto che ci sia un campionato regionale per gli amatori e che l'italiano sia riservato ai migliori amatori e non a tutti. se un amatore non vuole essere escluso dalle gare più importanti, non deve fare altro che allenrsi con costanza e migliorare il suo livello. se invece vuole far la gara come scampagnata, non vedo perché debba farla insieme a bugnone e lamentarsi perché deve fare il muro proibitivo a piedi.
io non sono un missile, ma mi sforzo e mi sacrifico per migliorare. forse non arriverò mai a poter scendere fra i primi, ma trovare una pista difficle è sempre un grande stimolo.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Se guardiamo altre discipline sportive esistono categorie di livelli diversi per capacita e non per l'età anagrafica vedi il karate con le varie cinture di colori diversi.
Proviamo a pensare un campionato regionale non come adesso con le varie categorie ma articolato cosi.
principianti: dopo due gare se vinci e/o ti piazzi bene vieni promosso alla categoria superiore e cosi ti confronti con quelli piu forti.
Cambiando categoria trovi quelli un po piu forti e cresci, se li superi cambi categoria e quindi ancora piu selettiva fino ad aumentare il livello in generale.
Sono anni che giro e noto che la maggior parte di gente non si ferma a provare e riprovare un passaggio, guardando anche come fanno quelli piu lenti di lui.
Se vi ricordate Alan nell'intervista raccontava di Pittino che faceva un determinato passaggio a Pila sul fango riuscendo a farlo meglio di lui guardandiolo era migliorato perche faceva una linea migliore, questo vuol dire anche umilta di Alan e voglia di imparare sempre osservando gli altri.
Ai mondiali in una settimana mi sono trovato i vari top rider fermarsi e chiedere dove passavano gli altri stiamo parlando di gente come Peaty Barrel ecc.
Il difetto di noi italiani è che giriamo poco tra di noi e non ci osserviamo.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ho aggiunto un mio parere su questa intervista sul nostro blog,ditemi anche voi cosa ne pensate
Alberto Ancillotti
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Ho aggiunto un mio parere su questa intervista sul nostro blog,ditemi anche voi cosa ne pensate
Alberto Ancillotti

buongiorno alberto,
chissà che mettendo assieme le idee di uno e dell'altro si possa arrivare a mettere in piedi un prodotto che soddisfi le esigenze e/o le necessità di tutti o per lo meno di gran parte dei praticanti la dh.

chiedo a te che di fuoristrada ne hai e ne stai masticando ancora, quali sono le caratteristiche di un percorso "moderno"? per "lavorati" intendi preparati, non che si faccia un'autostrada ben levigata, scorrevole..."togli la buca lì, raddrizza la linea là, etc" (è successo a bassano del grappa!).
4X - quante piste ci sono in italia? tu dici che è "inammissibile" che ci sia una sola pista! dammi dei motivi validi per costruirne una e io faccio la seconda...però tu fai la terza, qualche pendio adatto in toscana lo si trova di sicuro. se i ragazzi trovano l'impianto prima o poi lo usano.
se le amministrazioni comunali costruiranno campi da calcio i ragazzi faranno solo calcio...l'importante è creare l'alternativa.
vedrai che a forza di dai qualcuno di tosto salta fuori.
altro punto su cui battere è la visibilità. bisogna portare le telecamere sui tracciati di dh e bombardare lo spettatore di immagini spettacolari, solo in questo modo si può far conoscere la disciplina. andare, se possibile, nelle emittenti locali e portare il filmato fatto il giorno prima alla gara x... in parole povere rompere le balle ai media, allora, forse arriveranno anche più sponsor.
la F.C.I. dovrebbe concedere contributi a chi si prende l'onere e forse l'onore di sostenere il movimento del ciclismo...dimenticavo, "xè finii i schei!".
argomenti su cui riflettere e provare a dare risposte concrete.

cià miguelon
 
Reactions: LEPUS

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ciao Miguelon
Beh ,non credo che ci sia bisogno di domandarlo a me, basta chiedere a quei tanti che ogni estate vanno in Francia per andare a godersi una settimana a les Deux Alpes,Les Jets,Morzine,Chatel,ecc ,ormai si sà come devono esser fatte,il problema è che molti organizzatori nostrali (con tutto il rispetto comunque per l'impegno),non sono così informati,oppure non hanno i mezzi ,perchè c'è molto da lavorare.
Noi abbiamo sempre portato e porteremo i nostri giovani piloti ad esercitarsi lì ed i risultati si sono sempre visti.
Sono perfettamente daccordo con te che ci vorrebbe anche piu' pubblicità in occasione delle gare, oggi nessun appuntamento sportivo puo' essere esente da qualche comunicato , da un po' di manifesti ,insomma da un po' di battage mediatico incisivo,è chiaro che se ,non lo si fà il publico non viene ,come accade puntualmente.
Riguardo al 4X o anche dual slalom, ho fatto notare l'anomalia molto italiana,io non sono un organizzatore,non ne avrei il tempo materiale, posso solo dire che questa caratteristica contribuisce negativamente sul livello dei nostri piloti.
Alberto Ancillotti
PS aggiungo che comunque il mio commento sul Blog aveva come scopo principale quello di far notare che in nessun modo la colpa è degli amatori e aggiungo che è anche ora di finirla di penalizzarli con manche unica,tasse di iscrizione piu' alte ecc
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
se le amministrazioni comunali costruiranno campi da calcio i ragazzi faranno solo calcio...l'importante è creare l'alternativa.
vedrai che a forza di dai qualcuno di tosto salta fuori.
quoto,sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto,soprattutto con questa frase.Io sto vivendo diciamo qello che hai scritto,tutti giocano a calcio,qui siamo pieni di campi da calcio,e io mi rtriovo SOLO a fare street,dh ecc...perchè qui non abbiamo "visibilità",e di impianti così dal nulla non ne nascono,ciao
Nicolò
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Credo che il problema del 4x sia strutturale, mi spiego meglio. Le piste non andrebbero fatte in posti dove d'inverno ci sciano ma fuori dalle piste, perchè per farle devi scavare (molto più di una pista da Dh credo, almeno a vedere dalle immagini) tantissimo: a fine stagione non devi solo riportarci la terra e togliere i salti ma soprattutto provvedere a ricoprire nuovamente di erba la pista (cosa molto problematica da farsi in montagna a Settembre-Ottobre, perchè l'erba proprio in quel momento comincia a fermare lo sviluppo del fusto=è un casino farla crescere) per evitare che con la neve si massacri sia il terreno e per proteggere gli sci dai sassi (mai visto buttare la paglia sulle piste?). Siccome da noi buona parte dei posti migliori dove girare sono comprensori sciistici, credo sia per questo che sono restii a crivellare di buche una pista. Correggetemi se sbaglio.
 

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
nei video molto spesso nn viene la reale tecnicità del percorso!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
L'erba non ci deve essere sulla pista, quindi non ci sono problemi di questo tipo. Il problema è come fare a tracciare una pista, o meglio chi potrebbe tracciarla, perchè per fare una cosa seria, ci vuole uno che ne sappia di salti, cunette, ostacoli, sponde eccecc... Non è come una pista di dh, che non ci sono sessioni ritmiche di salti, quindi non c'è bisogno di fare calcoli della distanza tra un salto e l'altro, mentre nel 4x si....
Io avevo aperto anche un topic, e chiesto in altri, su chi sapesse/potesse tracciare una pista di 4x, ma nessuno mi ha mai dato risposta....
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
...ciao alberto,
tento di spiegarmi meglio.
visto che tu hai visitato le strutture d'oltralpe, visto che conosci (per forza di cose) le nostre realtà da quando esiste la dh (6 una "memoria storica"), puoi facilmente fare dei confronti con il passato.
puoi dirmi/ci, per esempio, cosa modificheresti a caldirola per rendere la pista più moderna? è vero quando dici che basta chiederlo a quelli che hanno girato in francia; quanti di questi biker hanno contattato gli organizzatori ma forse non tanto loro, quanto i proprietari/gestori degli impianti e del territorio (bike park, bike resort) proponendo interventi migliorativi della/e pista/e?
l'hai detto, ci vogliono risorse... ma pare che di questi tempi le vacche siano proprio mooolto magre!
per la disponibilità di "manodopera", credo che tra la "grande famiglia" dh/fr isi trovi senz'altro chi è disposto a sacrificare...quel che serve (fine settimana) per migliorare il tracciato...(azzardo) in cambio uno stagionale o qualcosa del genere!
oppure si è fortunati da essere in una regione a statuto speciale dove, a fronte di un progetto importante si può accedere a contributi favolosi!

ciao cerrino,
...e mi attacco al 4x, io non sono andato in francia ma vado spesso a saalbach in austria. l'ultimo tratto della pista da dh è in comune (alcuni tratti) con la pista da 4x ...e ogni anno la cambiano, il tutto ottenuto con movimento terra entro la pista da sci (fino ad ottobre) poi spostano la terra a bordo pista per l'inverno!...al disgelo, nuovo movimento terra e nuove emozioni.

se si vuole ottenere qualcosa dagli sponsor bisogna rendersi visibili con le forme e i mezzi che conosciamo: riviste, tv, internet.
chiamiamo le televisioni, per riprendere e commentare un evento di 4x basta una telecamera (operatore professionale) più qualche volontario che riprende con la telecamerina amatoriale (mini DV) in vari punti del tracciato e il gioco è fatto; si passa tutto alla tv che provvede a montare e commentare l'evento.
vista la spettacolarità della disciplina non credo ci siano problemi di "audience"
io ho chiesto ed ha funzionato (dh) ...domandare è lecito, rispondere è cortesia!

caro masao,
te ne sei accorto? tutti parlano parlano, poi quando è il momento di concretizzare...trovano meglio andare dove la pappa è già pronta!
...io ho ipotizzato un certo intervento da parte della "famiglia dh/fr...speriamo in bene!

torniamo al discorso "no ghe xè schei!" fino a ieri tutto bene, oggi siamo in recessione! l'hanno visto anche quelli del governo!
con sti spaventi e scenari non certo idilliaci...chi ha il coraggio di muoversi?
...forsa e coraijo...(veneti dove siete?).

cià miguelon
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
il 4X non è spettacolare, perchè non c'è gara, nel 90% dei casi chi esce primo alla prima curva ha vinto
è uno sport del cazzo

lapidario.
io invece lo trovo uno sport con le palle, dove devi dare il max senza la possibilità di fare la corsa da solo (come in dh). vai un pò a sgonitare con altri 3 raider mentre cerchi di entrare a palla in curva...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo