• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Intense Uzzi VPX...chi ce l'ha?

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
67
Modena
Visita sito
182,197,195...possibile nn si riesca a sapere con precisione come stiano le cose ?...

Non credo che ci siano molti dubbi. Allora da quando e' uscita l'escursione e' sempre stata 7.75". Adesso vedo che nel sito Intense aggiornato viene specificato 7.7". Praticamente non ci sono differenze sostanziali.
Quindi per sapere l'esatta escursione (dichiarata) in cm basta moltiplicare per 2.54 e si ottiene rispettivamente 196.8 (197) cm nel primo caso e 195.58 nel secondo. !197 o 196 non credo che ci sia da svenarsi. Sicuramente, almeno dal dichiarato, non e' 182 cm. Poi se qualcuno ha verificato che quella dichiarata non corrisponde a quella reale questo e' un'altro problema.
L'escursione e' talmente tanta comunque (anche nel peggiore dei casi) che a me di misurarla effettivamente non mi e' mai passato per la mente.

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

sul discorso 195,196,197...nulla quaestio....nel caso fosse stata portata a 182 invece...nn penso le cose stiano proprio così: potrebbe anche essere cambiata la curva di progressione...anche se sono sicuro che il carro funzionerebbe ugualmente bene...

per fare un esempio, basta osservare come cambia la curva della cugina vp-free che ha più escursione...

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
67
Modena
Visita sito
Sicuramente dsb a questo punto ha un dato errato (182mm)

Ma te dove lo vedi che Il sito Intense è aggiornato??

Non e' che lo guardo in continuazione ma mi sembra di capire che il sito viene aggiornato abbastanza spesso almeno in questi ultimi tempi (non era cosi' qualche anno fa).
Questo succede ovviamente quando ci sono novita' (vedi l'uscita della SS e della M6 quest'anno) e quindi non solo all'inizio di un nuovo anno dato che Intense di solito non vincola l'uscita dei nuovi modelli al 'calendario solare'. Quello che invece succede ogni anno (piu' o meno puntualmente) e' il cambio della grafica del sito.

Riguardo ai 182mm credo anch'io che sia un errore....a meno che dsb non sappia qualcosa che nessun altro sa

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
ok.. ma ti assicuro che il sito intense non vine aggiornato da molto tempo. La SS e la M6 vengono date ancora come prototype..

Aggiornano solo ogni tanto le "intense new 2007"

asp

Biker tremendus
Come ti è sembrata?felina e resistente?

direi che hai azzeccato i termini!
ha degli angoli molto pensati per essere agilissima. il telaio poi trasmette un'idea di resistenza allucinante (praticamente un mini socom, però con la stessa quantità di materiale concentrato). era montata con ruote mavic crossmax, gruppo xtr 2008, forka fox 36 talas rc2 (o similia). mi ha detto stricker che pesa 14,5 kili... molto pedalabile mi ha detto, si rilancia come un missile e passa ovunque. paga un po' sul veloce sconnesso... ma non è una fr-dh... quindi... insomma, un gran bel mezzo. anche perchè si presta a montaggi diversi. per dire una bella marza 66 o una totem ci stanno, anche se non bisogna spingere troppo l'avantreno per non snaturare le geometrie che secondo me la rendono una biga tuttofare!:-?

Rocco Klein

Biker extra
11/10/06
776
2
0
Visita sito

quanto paga sullo sconnesso veloce? tiene un po' o pare di avere un front?

grazz.....

asp

Biker tremendus
quanto paga sullo sconnesso veloce? tiene un po' o pare di avere un front?

grazz.....

beh, adesso... a parte che ho riportato le impressioni di guida di un'altra persona... poi insomma... è una biga con ammortizzatore pensata per salti e ostacoli vari... quindi direi che il confronto con una front è fuori luogo!!!
paga sul veloce e sconnesso soprattutto a causa del passoruota che non è certo quello del v10...

Reactions: barella

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
secondo me avete un concetto della funzionalità dei telai un po' strano....non è che conta solo l'escursione, ma anche il tipo di sistema e come è settato.
io ho girato per più di un anno con una switch che aveva 150 di escursione, e il limite di sentiva SOLO sulle veloccissime piste francesci, altrove neanche per idea.
sfido chiunque ad accorgersi della differenza di escursione tra due buone bici che hanno 180 e 200 di escursione.
la nomad e la intense 6.6 ne sono un esempio: in discesa il carro funziona come quello di una bici da discesa...il limite è spesso al di là della capacità di noi biker della domenica.

Rocco Klein

Biker extra
11/10/06
776
2
0
Visita sito
beh, adesso... a parte che ho riportato le impressioni di guida di un'altra persona... poi insomma... è una biga con ammortizzatore pensata per salti e ostacoli vari... quindi direi che il confronto con una front è fuori luogo!!!

era per estremizzare.......anche perchè sono interessato a come funzionano le geometrie, a prescindere dall'ammo

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

...secondo me, oltre che dal tipo di carro, il comportamento della bici dipende molto moltissimo dall'interasse...
se la bici ha un'interasse corto, nn esistono carri che tengano sul veloce sconnesso...è, come dire, una questione di "impronta a terra"...
la nomad, per esempio, nonostante i suoi soli 165 mm...ha un 'interasse relativamente lungo...

Dall'idea che mi sto facendo la Uzzi pare avere caratteristiche di grande saltatrice...ottima nella stretto...ma sul veloce mi sa che paga qualcosa..

Rocco Klein

Biker extra
11/10/06
776
2
0
Visita sito

sono d'accordo con il discorso dell'interasse e aggiungerei anche la lunghezza del carro, che secondo me influisce sul comportamento sul famoso sconnesso veloce. meno è lungo è piu è ballerino......(sempre secondo me...)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo