Intense Tracer 29er

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
1) no problem per le domande...;
2) non ho ancora provato a variare l'escursione...ma lo farò presto...;
3) ieri ho fatto un "mini giro" di 1 oretta ma dall'abbassamento del manubrio mi è sembrata + "giusta" in salita, poi ho fatto una discesa abbastanza tecnica/ostica che prima con la 26 (la mia vecchia ed amata VentanaElSaltamontes...:cry:...) affrontavo con cautela... ora con l'Intense mi è sembrato di scendere quasi sull'asfalto...con qualche buca :mrgreen:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
1) no problem per le domande...;
2) non ho ancora provato a variare l'escursione...ma lo farò presto...;
3) ieri ho fatto un "mini giro" di 1 oretta ma dall'abbassamento del manubrio mi è sembrata + "giusta" in salita, poi ho fatto una discesa abbastanza tecnica/ostica che prima con la 26 (la mia vecchia ed amata VentanaElSaltamontes...:cry:...) affrontavo con cautela... ora con l'Intense mi è sembrato di scendere quasi sull'asfalto...con qualche buca :mrgreen:

eheheheheh!!!! le 29'' in discesa sono un treno!!! Poi il modello che hai tu, è davvero una schiacciasassi!!!
L'abbassamento del manubrio ti offre il ventaggio in salita di far ''impennare'' meno la bike sulle salite più ostiche, in discesa invece ti offre una maggiore precisione di guida e reattività............e in più carichi meglio l'avantreno con il peso, che su una 29'' è molto importante.......
 

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
...grazie per i complimenti...ieri la prova della maggiore escursione è stata positiva, anche se il percorso che ho fatto non era molto sconnesso...nei prossimi giorni spero di affrontare percorsi più adatti ad apprezzare la maggiore escursione...tornando all'avantreno, ho notato maggior "leggerezza"...e davo la colpa al settagio, non ancora giusto, della forka...babylonboss26, dici che invece può essere un particolare da gestire con un'attenzione maggiore nel caricare l'avantreno? :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il settaggio giusto della forka può essere una causa ma meno spessori utilizzi sul canotto della forcella e meglio è, perchè abbassi il manubrio e riesci a caricare di più la ruota davanti. La cosa migliore sarebbe usare un manubrio flat ma a me nn piacciono e utilizzo una piega con un minimo di rizer.........considera anche il fatto che la guida di una full 29'' è un pò diversa da una 26'' e devi anche abituarti al nuovo mezzo e al suo comportamento.
Se le tue misure te lo consentono, usa anche un attacco manubrio nn troppo lungo, l'ideale è un 80-90mm........
 

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
...ieri, dopo una settimana di stop x influenza, ho ripreso il "test/settaggio" della mia mtb...ho provato a regolare la Reba col massimo del ritorno pigro (tartaruga) e la rotellina blu ruotata tutta in senso orario...ma non ho avuto un responso
soddisfacente...stasera o domani proverò a posizionare i 2 selettori a 1/2...(n.b. l'ho gonfiata seguendo le indicazioni della tabellina presente sulla forca...)
 

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
...va meglio, poi le ho tolto appena di pressione...ma non sono ancora soddisfatto...comincio a dubitare che sia perchè non regge il confronto dato dal fatto che qualche settimana fa avevo provato la fox di un mio amico ed ero rimasto favorevolmente impressionato....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
...va meglio, poi le ho tolto appena di pressione...ma non sono ancora soddisfatto...comincio a dubitare che sia perchè non regge il confronto dato dal fatto che qualche settimana fa avevo provato la fox di un mio amico ed ero rimasto favorevolmente impressionato....


ovvio che se provi una fox la differenza la noti subito, l'idraulica è molto più ''sofisticata'', ma con il costo di una fox prendi 2 reba!!!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
...non c'entra molto con questo argomento (anche se credo che il non ancora ottimale funzionamento della forca+magari una gomma poco adatta...possano aver dato il loro contributo..) ieri ci ho cacciato una balta della madonna....sono caduto a piombo su di un sasso, sul muscolo che c'è tra la chiappa e la schiena...subito stavo x svenire, poi, dopo pochi secondi mi è venuto l'urto del vomito, ero quasi certo di essermi fratturato lo sterno....ma poi x fortuna, passati i primi minuti di panico, si è rivelato un gran picchio, ma senza danni seri....ed ho continuato concludendo il giro...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
mi ricollego al topic sulla Intense da 29" perchè sono intenzionato ad acquistarla fra un mesetto..
L'utilizzo che ne voglio fare è tipicamente escursionismo anche se tosto e magari più in là vorrei partecipare a qualche competizione di superenduro, ma solo just for fun.. per cui niente menate sul fatto che le 29" non vanno bene per questo utilizzo :cucù:, mi sono già letto tutti i topic a riguardo.

Sono molto allenato, peso poco 67kg e perciò l'idea è una bici finita attorno ai 13.5-14 kg max.
Mi sono fatto una stima dei componenti partendo dal peso del telaio (3600gr) e la forka che vorrei montarci, fox 34 110-140 (2060gr).
Ah.. visto che ha l'attacco ISCG05 l'hammershmidt è obbligatorio :cucù:.

Insomma alla fine della fiera questo potrebbe essere il peso teorico
telaio 3600
forka fox 34 110-140 2060
hammerschmidt 1600
ruote 1800
gomme 1600
pedali 400
bar 180
stem 160
cambio p. - catena - 500
pignoni 220
reggisella 500
collarino 50
freni -dischi 860
sella 200
comando cambio 200
manopole 70
serie sterzo 100
qr 250
TOT. 14350 GR

Ora mi chiedo.. secondo voi è una bici ben bilanciata come distribuzione dei pesi fra i vari componenti?
Ruote da 1800 gr vanno bene per AM - Enduro? Avevo pensato alle Industry9 oppure CB...

Grazie dei feedback.. visto che ho ancora un pò di tempo per organizzarmi mi farebbero comodo i vostri suggerimenti...

o-o
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi ricollego al topic sulla Intense da 29" perchè sono intenzionato ad acquistarla fra un mesetto..
L'utilizzo che ne voglio fare è tipicamente escursionismo anche se tosto e magari più in là vorrei partecipare a qualche competizione di superenduro, ma solo just for fun.. per cui niente menate sul fatto che le 29" non vanno bene per questo utilizzo :cucù:, mi sono già letto tutti i topic a riguardo.

Sono molto allenato, peso poco 67kg e perciò l'idea è una bici finita attorno ai 13.5-14 kg max.
Mi sono fatto una stima dei componenti partendo dal peso del telaio (3600gr) e la forka che vorrei montarci, fox 34 110-140 (2060gr).
Ah.. visto che ha l'attacco ISCG05 l'hammershmidt è obbligatorio :cucù:.

Insomma alla fine della fiera questo potrebbe essere il peso teorico
telaio 3600
forka fox 34 110-140 2060
hammerschmidt 1600
ruote 1800
gomme 1600
pedali 400
bar 180
stem 160
cambio p. - catena - 500
pignoni 220
reggisella 500
collarino 50
freni -dischi 860
sella 200
comando cambio 200
manopole 70
serie sterzo 100
qr 250
TOT. 14350 GR

Ora mi chiedo.. secondo voi è una bici ben bilanciata come distribuzione dei pesi fra i vari componenti?
Ruote da 1800 gr vanno bene per AM - Enduro? Avevo pensato alle Industry9 oppure CB...

Grazie dei feedback.. visto che ho ancora un pò di tempo per organizzarmi mi farebbero comodo i vostri suggerimenti...

o-o

l'hammerschimidit non lo vedo indispensabile, basta una guarnitura doppia con bash e guidacatena, risparmi un pò di peso.
Le crank brothers le escluderei anche se belle e funzionali forse nn sono indicate per utilizzi più impegnativi.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Una Intense non la assemblerei in questo modo ma giustamente se a te piace, va bene così. L'unica cosa che sicuramente secondo me sono soldi e peso un pò sprecati è la forca ad escursione variabile. Una 29 sale senza soffrire l'alleggerimento dell'anteriore su pendenze proibite alle 26 quindi abbassare la forca non è indispensabile, senza contare l'avere un meccanismo in più che può dar problemi: ciò che non c'è non si rompe!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Concordo sul fatto che l'hammer non sia necessario in un ottica di contenimento dei pesi. Meglio una doppia con tendi e bash. Per il resto metterei delle American Classic All Mountain o delle assemblate dt 240s, dt comp e cerchi arch.

Ciao
Francesco
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Grazie dei consigli o-o
American classic non ci avevo pensato.. e si che le monto sulla mia ht da gara..

Per l'escursione variabile invece secondo me serve... in salita già 110 sono troppi per una 29" non è il fatto di arrampicarsi ma quanto di tenere comunque il muso più basso possibile per spingere bene... pedalo da quasi 3 anni su 29" e su questo sono abbastanza certo..

Pensavo che l'hammer raccogliesse più consensi.. :nunsacci: leggendomi i vari topic mi sembra ne siano tutti entusiasti, l'aggravio di peso rispetto ad una guarnitura tradizionale è più o meno 600gr o sbaglio?

@Uga come la allestiresti per curiosità?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo