Intense Tracer 29er

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
...."aggiornamento!": finalmente ho montato gomme da fango, che mi hanno soddisfatto => Kenda Kommando da 1.9, per 29pollici....buona trazione e buona evaquazione del fango...finalmente sono riuscito a girare nel fango, senza, ad un certo punto, dovermi fermare x liberare le 2 ruote dalla "malloppa" di fango...
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Nel continuo upgradare la Tracer 29 ho fatto un salto nel buio, ho ordinato una coppia di ruote E-Thirteen TRS+ AM 29......speriamo bene!!
Appena mi arrivano posto le foro con le ruote montate, per una recensione dovrò girarci un pochino.
Le ruote sono la chiave di volta delle 29, purtroppo bisogna spendere per avere quel salto di qualità che abbassa, se non elimina, quelle differenze di dinamismo ripetto ad una 26, anzi, oggi come oggi su una 26 non ci tornerei....
Caro Virgil, non ho potuto permettermi le tue ruote ma queste presentano un cerchio più leggero, la ruota nel suo complesso, però, è più pesante.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Nel continuo upgradare la Tracer 29 ho fatto un salto nel buio, ho ordinato una coppia di ruote E-Thirteen TRS+ AM 29......speriamo bene!!
Appena mi arrivano posto le foro con le ruote montate, per una recensione dovrò girarci un pochino.
Le ruote sono la chiave di volta delle 29, purtroppo bisogna spendere per avere quel salto di qualità che abbassa, se non elimina, quelle differenze di dinamismo ripetto ad una 26, anzi, oggi come oggi su una 26 non ci tornerei....
Caro Virgil, non ho potuto permettermi le tue ruote ma queste presentano un cerchio più leggero, la ruota nel suo complesso, però, è più pesante.
Che regalone! I mozzi a flange alte (altissime) sono forse la peculiarità + evidente in questo set. Facci sapere come vanno!
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Che regalone! I mozzi a flange alte (altissime) sono forse la peculiarità + evidente in questo set. Facci sapere come vanno!

Caro ZioTeddy, è stato uno svenamento!!! (per la verità ho lasciato solo un acconto), le ENVE di Virgil le ho a lungo sognate ma, in primis il costo stratosferico, in secondis una leggera remora per il carbonio sui cerchi (ma mi sa tanto della volpe e l'uva ;-), mi hanno dirottato su questo interessantissimo progetto della E-Thirteen.
I mozzi sono la chiave di volta del progetto in quanto grazie alle larghissime flange utilizzano dei raggi lunghi quanto una 26, poi l'inclinazione di quest'ultimi aumentano la rigidità laterale tra cerchio e mozzo, i cerchi sono anch'essi molto performanti, sono in scandio e pesano solo 405 grammi, gli Enve AM da 29 pesano 440 grammi (entrambi dati dichiarati dal costruttore).
La differenza è che l'Enve ha un canale interno da 24mm, i cerchi E-Thirteen solo da 21 e questo fa sicuramente la differenza sul peso, fatto sta che i progettisti delle TRS+ hanno puntato sull'abbattimento dei pesi periferici, i più importanti, concentrando la maggior parte del peso sulla parte centrale delle ruote , i mozzi.
Come pesi totali le TRS+ 29 pesano come le mie attuali Fulcrum red metal xl 29 ovvero 1760 grammi, ma hanno un canale da 19 ed il cerchio è sicuramente più pesante, le Enve con i mozzi DTSwiss 240s 1540 grammi, 220 grammi in meno ma la differenza dovrebbe concentrarsi sui mozzi e quindi meno avvertibile (spero).....vedremo, poi il prezzo di un'accoppiata Enve am 29 con mozzi DT cubava più di 2000 eurozzi, più del doppio delle TRS+......la scelta è stata obbligata!!

AD MAIORA!
 

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
...si [MENTION=34014]tangablu[/MENTION], le ho montate anche davanti...mi sarebbe piaciuto tenere montata la HD sull'anteriore (che si era rivelata molto stabile)...ma con le condizioni delle carraie che ci sono nei miei posti, d'autunno ed inverno, (=fango argilloso, tipo pongo..) e l'archetto della mia Reba, forse troppo piccolo, col 2.35 delle HD, mi costringeva ad innumerevoli e pallose pause per togliere la malloppa di fango, foglie, sassi ecc...che si formava di continuo...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
mmm.ho anch'io i miei dubbi, sopratutto per il ragionamento che hai fatto tu sui crest..
Comunque tangablu grande acquisto secondo me o-o, robuste e studiate per l'am, se non ricordo male avevi scritto che non eri un fuscello..

Le Kommando io l'ho usata.. ma sulla bici da xc, mi sembrano troppo poco performanti per una full da 140 :nunsacci:
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Appena mi arrivano le monto e vi riporto le mie impressioni..........

Io le sto usando dallo scorso Maggio (le prime arrivate, da 29 se non altro) e a parte un difetto al mozzo posteriore , per il quale mi è stata sostituita tutta la ruota nel giro di 3 giorni, posso parlarne un gran bene, se non altro in termini di rigidità. Non so se il cerchio è effettivamente così leggero, ma essendo in scandium potrebbe starci....esteticamente poi sono bellissime. Un solo consiglio: il nastro azzurro (bandella) col quale arrivano è da sostituire con uno di vostra fiducia....
 

Allegati

  • SDC11975.jpg
    SDC11975.jpg
    66 KB · Visite: 20

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
ma sei sicuro ?
mi pare impossibile, solo 405 grammi per un cerchio in alluminio, largo, da AM ?!
considera che un crest più stretto e con meno materiale pesa 390-395gr. ed è un cerchio da XC
http://r2-bike.com/notubes-ztr-crest-29_1


Riporto i dati dichiarati (ovviammente) dalla casa madre riguardo i soli cerchi:
Dimensioni: 26,5mm esterna, 21mm interna, 22mm altezza bordo
Pesi: 372g (26“), 410g (29“)
Sui cerchi mi ero sbagliato di 5 grammi, in ogni caso 30 grammi più leggeri degli ENVE AM, che sono più spessi e con un canale più largo, le ruote complete con 32 raggi pesano 805 front e 957 rear, penso senza nastro e valvole, appena mi arrivano le peso con e senza...

Riporto anche i dati dei Crest presi dal sito Notubes i quali hanno un canale da 21 come le E-Thirteen, hanno meno materiale è vero (larghezza 24,4 i Crest contro i 26,6) ma pesano 380 grammi, ben 30 grammi in meno a cerchio:
Size 29" x 24.4mm Color Black Hole # 32 Brakes Disc Weight 380g ISO 622 x 21
Per continuare i paragoni e valutare meglio i vantaggi che comporta l'adottare una lega in scandio possiamo menzionare, rimanendo in casa Stans, gli Arch EX, che pesano 450 grammi con canale da 21 e larghezza da 24,6 ed i Flow EX che pesano 545 grammi ma hanno un canale da 25,5 ed una larghezza da 29,1, lo Scandio sembra fare una bella differenza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo