Intense Carbine

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filetto

Biker serius
Io presa a dicembre , hai la
Pike? Come ti trovi?

Luke-hazard


Ciao Luke, non posso darti indicazioni perche è la mia prima MTB che ho .... :-(
Premetto che ho corso per anni nel Trial e poi qualche esperienza nell'Enduro..... e dopo mesi e mesi di studi su internet e forum sono arrivato a questa MTB.... ne sono entusiasta :-))))

Magari più avanti ti potrò dare delle indicazioni più precise :-)
 

luke-hazard

Biker serius
29/8/10
153
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao Luke, non posso darti indicazioni perche è la mia prima MTB che ho .... :-(
Premetto che ho corso per anni nel Trial e poi qualche esperienza nell'Enduro..... e dopo mesi e mesi di studi su internet e forum sono arrivato a questa MTB.... ne sono entusiasta :-))))

Magari più avanti ti potrò dare delle indicazioni più precise :-)

Io ho messo la pike dual position (anche se bianca non mi piace sul telaio rosso come il tuo) .

Finora ho fatto 2 uscite e la Pike mi è piaciuta moltissimo !

Io ho preso un telaio l e sono alto 1.78... Come lunghezza è ok è forse solo un po' troppo alta... Vengo da una front 26 magari dipende anche dalle ruote 27,5... La tua che taglia ha?

Ti metto una foto:
go5p.jpg



Teniamoci in contatto!! :-)

Luke-hazard
 

filetto

Biker serius
Il mio telaio è un L e lo preso usato, proprio su questo firum, per me che sono alto 1,82 va perfetta ...

Le mie impressioni sulla Pike sono ottime veramente burrosa :-)
sicuramente adesso mi concentro sulle varie regolazioni, mi piacerebbe capire bene gli effetti delle regolazioni sulle basse velocità e sul ritorno....

Una domanda? Hai trovato per caso su internet documenti o PDF per capire bene queste regolazioni??????
 

luke-hazard

Biker serius
29/8/10
153
0
0
Brescia
Visita sito
Il mio telaio è un L e lo preso usato, proprio su questo firum, per me che sono alto 1,82 va perfetta ...

Le mie impressioni sulla Pike sono ottime veramente burrosa :-)
sicuramente adesso mi concentro sulle varie regolazioni, mi piacerebbe capire bene gli effetti delle regolazioni sulle basse velocità e sul ritorno....

Una domanda? Hai trovato per caso su internet documenti o PDF per capire bene queste regolazioni??????

A me l'ha spiegata un po' quello che me l ha venduta ... Io non sono un fissato delle regolazioni , finora l'ho usata con regolazioni standard... Venendo da una front effettivamente il dual position mi ha fatto fare un passo meno netto tra xc e enduro... Chiedi sul forum che ti diranno dove trovarle... Magari fammi sapere ;-)

Luke-hazard
 

sbardj

Biker marathonensis
Proprio ieri ho potuto fare finalmente il mio ........

Confermo quanto da te descritto, dopo il passaggio a 27.5 sembra di avere sotto il culo un'altra biga! Sono ancora scettico sul discorso che le ruote poco più grandi possano fare tanta differenza, ma le nuove geometrie gli danno un assetto che in discesa è pura goduria per la sicurezza che trasmette!
Non so se mi sbaglio, ma avevo letto in giro che la carbine è uno dei pochi telai studiati e nativi per il formato 27.5, quindi credo sia normale sentire questa differenza positiva visto che si girava con un telaio adattato al 26!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Confermo quanto da te descritto, dopo il passaggio a 27.5 sembra di avere sotto il culo un'altra biga! Sono ancora scettico sul discorso che le ruote poco più grandi possano fare tanta differenza, ma le nuove geometrie gli danno un assetto che in discesa è pura goduria per la sicurezza che trasmette!
Non so se mi sbaglio, ma avevo letto in giro che la carbine è uno dei pochi telai studiati e nativi per il formato 27.5, quindi credo sia normale sentire questa differenza positiva visto che si girava con un telaio adattato al 26!


Si è difficile separare i singoli contributi dati dal maggior diametro delle ruote, dalle variazioni geometriche e dalla rigidità della forca, ma sia come sia il risultato, come vedi, è puro spettacolo. Secondo il mio personalissimo parere chiunque possieda una Carbine e soprattutto chi intende acquistarla dovrebbe prenderla in considerazione solo in formato 27,5", tanto è superiore come prestazioni. Ho letto anche io che era in origine proprio progettata per questo nuovo formato ruota, ma che essendo i tempi ancora un po' prematuri Intense ha preferito inizialmente adattarla alle ruote da 26".

Comunque un qualche contributo lo deve avere anche il formato ruota: io ho sentito miglioramenti ben percepibili su come scavalca meglio le asperità rispetto a prima con minore tendenza ad impuntarsi, scorre meglio forse ancora più in salita che in discesa, e anche un po' di grip in più in frenata e in piega, questi vantaggi dovrebbero dipendere principalmente dal diametro ruota maggiorato: sono io ad essere suggestionato dal salto prestazionale o li hai riscontrati anche tu?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
A questo punto il bionicon a cosa serve allora? Esiste un tendicatena che possa andare bene per il tipo di movimento centrale della carbine??

Riprendo un precedente post per tornare in modo secondo me definitivo sull'argomento tendicatena per la Carbine.

Purtroppo, dopo un anno circa di onorato servizio, il mio Bionicon è venuto a mancare (sul più bello ovviamente). Dopo aver recupero i suoi resti contorti ho celebrato non senza un filo di commozione i suoi funerali e gli ho dato degna sepoltura (cassonetto). Ha svolto il suo lavoro meglio che ha potuto, limitando gli sbattimenti e le cadute della catena in modo molto evidente, senza però mai eliminare i problemi completamente e senza mai pretendere di sostituirsi ad un vero tendicatena, che è un'altra cosa. Dato che Intense ha ritenuto di farci il dispetto di non dotare la Carbine di attacchi per tendicatena, ancora in lutto, ero ormai deciso a riacquistarne di corsa un altro, perché ormai non potevo più vivere senza di lui (un paio di uscite senza e non ne voglio neanche parlare dei casini ad ogni discesa scassata). Ma è a questo punto che il destino ha disposto diversamente (proprio vero che da un problema può nascere un'opportunità)! Avevo ormai da tempo deciso di mettere mano all'intera trasmissione per risolvere alla radice una serie di problemi strutturali (rapporti troppo lunghi per me dopo il passaggio a 27,5", caduta continua della catena all'interno della corona piccola, etc...) e di sopraggiunte usure da anzianità. Inoltre volevo passare con l'occasione da SRAM a Shimano. Avevo ormai pronti tutti i pezzi nuovi necessari (corone, catena, pacco pignoni, deragliatore anteriore e manettini), sotto la spinta delle recensioni positive e dei commenti del mio guru di fiducia, mi sono deciso ad aggiungere anche un cambio posteriore con il nuovo sistema di tensionamento della catena (XTR Shadow Plus), e............. Magia!!!

Pur senza nessun tendicatena la trasmissione ora è un orologio svizzero! Niente più rumore e sbattimenti catena sullo scassato e niente più cadute catena (svariate uscite effettuate). Non ci volevo credere che un solo componente come il cambio potesse fare tanta differenza, ma è proprio così: altro che Bionicon, il tensionatore è proprio una reale innovazione che fa la differenza (come il reggisella telescopico per fare un esempio).

Per tutti i possessori di Carbine: la ricerca di una soluzione alternativa valida all'impossibilità di montare un vero tendicatena è finita!
 

sbardj

Biker marathonensis
Si è difficile separare i singoli contributi dati dal maggior diametro delle ruote, dalle variazioni geometriche e dalla rigidità della forca, ma sia come sia il risultato, come vedi, è puro spettacolo. Secondo il mio personalissimo parere chiunque possieda una Carbine e soprattutto chi intende acquistarla dovrebbe prenderla in considerazione solo in formato 27,5", tanto è superiore come prestazioni. Ho letto anche io che era in origine proprio progettata per questo nuovo formato ruota, ma che essendo i tempi ancora un po' prematuri Intense ha preferito inizialmente adattarla alle ruote da 26".

Comunque un qualche contributo lo deve avere anche il formato ruota: io ho sentito miglioramenti ben percepibili su come scavalca meglio le asperità rispetto a prima con minore tendenza ad impuntarsi, scorre meglio forse ancora più in salita che in discesa, e anche un po' di grip in più in frenata e in piega, questi vantaggi dovrebbero dipendere principalmente dal diametro ruota maggiorato: sono io ad essere suggestionato dal salto prestazionale o li hai riscontrati anche tu?

Diciamo che il primo approccio è stato abbastanza positivo, ma devo ancora provarla bene......appena ho la possibilità di pedalare dove solitamente giro avro' un'idea più chiara, comunque è un grande mezzo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo