integratori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
mtboard ha scritto:
Insomma se uno mangia a pranzo 50gr di pasta (carboidrati) con pomodoro e basilico e mezza bistecca con verdura (tipo asparagi) è una buona alimentazione per rinvigorire le fibre dei muscoli e fornire le energie al corpo ?
Beh dai ci siamo come proporzioni ma secondo me 50gr di pasta son pochini se ti devi anche allenare: io mangio un primo (tipo 100gr di pasta) + verdura a pranzo e un secondo + verdura a cena. :-o
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Consiglio alternativo:
Niente integratori salvo in casi estremi gare o allenamenti "durissimi"
e per integratori intendo esclusivamente maltodestrine e sali minerali.
Lasciar perdere aminoacidi/carnitina/creatina e tutta quella robaccia sintetica, è tutta MONDEZZA! DAI AL TUO CORPO il compito di autoripararsi a partire dal cibo che assumi naturalmente e dal riposo!
Non dare soldi alle case farmaceutiche, a loro interessa solo vendere, non che uno vada più forte.
Qualsiasi cosa si prenda ricordarsi che c'è sempre quello che ti supera, e arrivare ora o fra 5 minuti, non cambia.
Meglio arrivare 30 senza prendere nulla che 25 imbottendosi di integratori vari!
Non ne vale la pena, costa, no sappiamo esattamente se queste cose creeranno problemi in futuro.
Proviamo a dire un giorno:
Da oggi voglio vedere i miei veri limiti, e superarli senza ricorrere ad artifizi :D
anche se ti superano in 100, sarai molto più contento della tua prestazione!
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Gli omega3 nel mondo vegetale sono molto abbondanti specialmente nei SEMI DI LINO e nell'olio di semi di lino, ma ci sono anche in noci e semi di altri tipi.
In più costa poco (bottiglia della Zeta da 250ml un paio di euro) e non fa schifo!
Io ne prendo un cucchiaino al mattino e spolvero un po di semi tritati un po dove capita.
E occhio che PIOMBO e MERCURIO di solito abbondano nel grasso di pesce!
 

Sushi

Biker ultra
veganrunner ha scritto:
Consiglio alternativo:
Niente integratori salvo in casi estremi gare o allenamenti "durissimi"
e per integratori intendo esclusivamente maltodestrine e sali minerali.
Lasciar perdere aminoacidi/carnitina/creatina e tutta quella robaccia sintetica, è tutta MONDEZZA! DAI AL TUO CORPO il compito di autoripararsi a partire dal cibo che assumi naturalmente e dal riposo!
Non dare soldi alle case farmaceutiche, a loro interessa solo vendere, non che uno vada più forte.

Concordo pienamente!!!!!
A meno che tu non sia un professionista con carichi di lavoro notevoli, non c'è niente che una normale alimentazione corretta non possa darti; tutto il resto è "pubblicità", tanti miraggi, tanti soldi ma risultati scarsi e incognita sulla salute
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
sepica ha scritto:
le pasticche di omega 3 sono dei integratori che combattono i radicali liberi.....che sono i radicali liberi. Sono quei "agenti" che consumano le cellule umane e sono stranamente a dirsi piu' numerosi negli sportivi.
Ci sono molti prodotti di bellezza abase di omega 3 perche 'l'invecchiamneto delle cellule provocano l'invecchiamento del soggetto
L'azione principale degli omega 3, che sono acidi grassi a lunga catena, come gli omega 6, è quella di ridurre il tasso di colesterolo e di trigliceridi nel sangue: vengono infatti prescritti spesso come integratori a chi ha problemi di iperlipidemia o ipertrigliceridemia in modo da scongiurare :prega: malattie cardiovascolari (come l'aterosclerosi). Ovvio che non hanno la stessa efficacia di farmaci anti-colesterolo, ma assumerli fa bene! e sono presenti soprattutto in frutta, verdura, pesce.
Per gli integratori a base di sali e maltodestrine date un'occhiata qua:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=39398
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
veganrunner ha scritto:
Consiglio alternativo:
Niente integratori salvo in casi estremi gare o allenamenti "durissimi"
e per integratori intendo esclusivamente maltodestrine e sali minerali.
Lasciar perdere aminoacidi/carnitina/creatina e tutta quella robaccia sintetica, è tutta MONDEZZA! DAI AL TUO CORPO il compito di autoripararsi a partire dal cibo che assumi naturalmente e dal riposo!
Non dare soldi alle case farmaceutiche, a loro interessa solo vendere, non che uno vada più forte.
Qualsiasi cosa si prenda ricordarsi che c'è sempre quello che ti supera, e arrivare ora o fra 5 minuti, non cambia.
Meglio arrivare 30 senza prendere nulla che 25 imbottendosi di integratori vari!
Non ne vale la pena, costa, no sappiamo esattamente se queste cose creeranno problemi in futuro.
Proviamo a dire un giorno:
Da oggi voglio vedere i miei veri limiti, e superarli senza ricorrere ad artifizi :D
anche se ti superano in 100, sarai molto più contento della tua prestazione!

Non mi pare un consiglio "alternativo" (che parola abusata!! :???: )
ma un consiglio sensato. :-? Non mi piace però il tuo modo di proporlo
non siamo all'asilo e nemmeno in chiesa...
Sei un Vegan ? Sei benvenuto però cerca di non fare terrorismo
psicologico.
Raccontaci piuttosto qualcosa dei danni che può provocare una
alimentazione vegetariana in età pediatrica. :specc:
Porta argomentazioni scientifiche : le chiacchiere le porta via il vento!
 

Sushi

Biker ultra
cencio ha scritto:
veganrunner ha scritto:
Consiglio alternativo:
Niente integratori salvo in casi estremi gare o allenamenti "durissimi"
e per integratori intendo esclusivamente maltodestrine e sali minerali.
Lasciar perdere aminoacidi/carnitina/creatina e tutta quella robaccia sintetica, è tutta MONDEZZA! DAI AL TUO CORPO il compito di autoripararsi a partire dal cibo che assumi naturalmente e dal riposo!
Non dare soldi alle case farmaceutiche, a loro interessa solo vendere, non che uno vada più forte.
Qualsiasi cosa si prenda ricordarsi che c'è sempre quello che ti supera, e arrivare ora o fra 5 minuti, non cambia.
Meglio arrivare 30 senza prendere nulla che 25 imbottendosi di integratori vari!
Non ne vale la pena, costa, no sappiamo esattamente se queste cose creeranno problemi in futuro.
Proviamo a dire un giorno:
Da oggi voglio vedere i miei veri limiti, e superarli senza ricorrere ad artifizi :D
anche se ti superano in 100, sarai molto più contento della tua prestazione!

Non mi pare un consiglio "alternativo" (che parola abusata!! :???: )
ma un consiglio sensato. :-? Non mi piace però il tuo modo di proporlo
non siamo all'asilo e nemmeno in chiesa...
Sei un Vegan ? Sei benvenuto però cerca di non fare terrorismo
psicologico.
Raccontaci piuttosto qualcosa dei danni che può provocare una
alimentazione vegetariana in età pediatrica. :specc:
Porta argomentazioni scientifiche : le chiacchiere le porta via il vento!


Mi sono scontrato (verbalmente si intende) varie volte con veganrunner ma in questo caso sento il dovere di spezzare una lancia in suo favore. Sui toni usati non commento, ognuno la pensi come vuole ma sul contenuto non mi sembra che il suo intervento faccia del terrorismo psicologico; non credo centri niente neanche l'alimentazione pediatrico ed i relativi danni con il post di veganrunner :-x
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
giogiò ha scritto:
cencio ha scritto:
veganrunner ha scritto:
Consiglio alternativo:
Niente integratori salvo in casi estremi gare o allenamenti "durissimi"
e per integratori intendo esclusivamente maltodestrine e sali minerali.
Lasciar perdere aminoacidi/carnitina/creatina e tutta quella robaccia sintetica, è tutta MONDEZZA! DAI AL TUO CORPO il compito di autoripararsi a partire dal cibo che assumi naturalmente e dal riposo
!
Non dare soldi alle case farmaceutiche, a loro interessa solo vendere, non che uno vada più forte.
Qualsiasi cosa si prenda ricordarsi che c'è sempre quello che ti supera, e arrivare ora o fra 5 minuti, non cambia.
Meglio arrivare 30 senza prendere nulla che 25 imbottendosi di integratori vari!
Non ne vale la pena, costa, no sappiamo esattamente se queste cose creeranno problemi in futuro.
Proviamo a dire un giorno:
Da oggi voglio vedere i miei veri limiti, e superarli senza ricorrere ad artifizi :D
anche se ti superano in 100, sarai molto più contento della tua prestazione!

Non mi pare un consiglio "alternativo" (che parola abusata!! :???: )
ma un consiglio sensato. :-? Non mi piace però il tuo modo di proporlo
non siamo all'asilo e nemmeno in chiesa...
Sei un Vegan ? Sei benvenuto però cerca di non fare terrorismo
psicologico.
Raccontaci piuttosto qualcosa dei danni che può provocare una
alimentazione vegetariana in età pediatrica. :specc:
Porta argomentazioni scientifiche : le chiacchiere le porta via il vento!


Mi sono scontrato (verbalmente si intende) varie volte con veganrunner ma in questo caso sento il dovere di spezzare una lancia in suo favore. Sui toni usati non commento, ognuno la pensi come vuole ma sul contenuto non mi sembra che il suo intervento faccia del terrorismo psicologico; non credo centri niente neanche l'alimentazione pediatrico ed i relativi danni con il post di veganrunner :-x

Vedi te , io ho il mio modo di leggere alcune affermazioni , forse è differente dal tuo . In ogni caso se non si portano argomentazioni
valide si getta solo m..da
L'accenno alla nutrizione infantile non è casuale ma supportato da
studi scientifici pubblicati da riviste serie.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
cencio ha scritto:
Raccontaci piuttosto qualcosa dei danni che può provocare una
alimentazione vegetariana in età pediatrica. arrampicatore da 8b
Porta argomentazioni scientifiche : le chiacchiere le porta via il vento!
:offtopic: Lo "studio" presentato da Lindsay Allen sui bambini africani malnutriti, sponsorizzato dagli allevatori di bestiame è già stato ampiamente discusso e commentato in altre sedi.
Se vuoi discuterne e approfondirlo, fallo in qualche altro forum. :offtopic:
Ah, mi scuso per il tono :saccio: non volevo ferire l'orgoglio di nessuno :D , ma sintetizzando e non usando toni simpatici si corre il rischio di apparire :saccio:

Comunque sono e resterò contrario all'uso degli integratori mirato al miglioramento delle prestazioni sportive, e quello che fanno gli altri non mi riguarda minimamente.
ora fatevi due risate và ..
http://www.codda.org/
 

Franz73

Biker tremendus
veganrunner ha scritto:
Se vuoi discuterne e approfondirlo, fallo in qualche altro forum. :offtopic:
Ah, mi scuso per il tono :saccio: non volevo ferire l'orgoglio di nessuno :D , ma sintetizzando e non usando toni simpatici si corre il rischio di apparire :saccio:
http://www.codda.org/

Sinceramente invitare un moderatore che fa ottimamente il suo lavoro da anni a cambiare forum, caro Vegarunner, mi sembra eccessivo. 8-)

Cencio e' pazientissimo, io magari meno... 8-)
Tutte le opinioni sono ben accette...le verita' assolute imposte "gratis" sicuramente no...ti invito quindi a tenere conto del fatto che certi toni possono infastidire.

E essere categorici ("gli integratori sono immondizia") non e' mai cosa buona.

Spero comunque che vorrai continuare a mettere la tua competenza a disposizione di tutti, magari con toni meno estremi/estremizzati

ciao

Franz
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Franz73 ha scritto:
veganrunner ha scritto:
Se vuoi discuterne e approfondirlo, fallo in qualche altro forum. :offtopic:
Ah, mi scuso per il tono :saccio: non volevo ferire l'orgoglio di nessuno :D , ma sintetizzando e non usando toni simpatici si corre il rischio di apparire :saccio:
http://www.codda.org/

Sinceramente invitare un moderatore che fa ottimamente il suo lavoro da anni a cambiare forum, caro Vegarunner, mi sembra eccessivo. 8-)

Cencio e' pazientissimo, io magari meno... 8-)
Tutte le opinioni sono ben accette...le verita' assolute imposte "gratis" sicuramente no...ti invito quindi a tenere conto del fatto che certi toni possono infastidire.

E essere categorici ("gli integratori sono immondizia") non e' mai cosa buona.

Spero comunque che vorrai continuare a mettere la tua competenza a disposizione di tutti, magari con toni meno estremi/estremizzati

ciao

Franz

Caro Franz, come avrai notato ho consigliato a Cencio di cercare un altro forum non per male, ma per discutere o per approfondire un tema non attinente a quello del forum!
Questo specialmente per il fatto che, se avrai seguito ciò che è successo qualche settimana fa, anche con l'invito di Marco, abbiamo deciso di non parlare di vegetarismo e argomenti correlati, se non strettamente legati allo sport. E mi sembra giusto, infatti il 3D era diventato uno scannatoio.
Mi spiace aver scritto in modo che poteva essere frainteso e chiedo scusa.
E'colpa della mia solita fretta!
La mia personale opinione è che gli integratori siano tali! Io ho solo detto ciò che ne penso a proposito, cmq in futuro seguirò il tuo consiglio.
Ciao
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-o Gli integratori (di qualsiasi tipo, maltodestrine comprese) devono essere usati senza abusarne e concordemente ad una dieta equilibrata e varia (lo ripeterò sino alla morte...) che comprenda cioè tutti i tipi di alimenti (si...compresi i grassi animali, in limitate quantità in determinati periodi stagionali).
Il problema degli integratori è quello di considerarli innoqui in considerazione che si trovano anche sugli scaffali dei supermercati...per un uso occulato degli stessi e per ridurre il rischio di rovinarsi, è meglio comunicare al proprio medico cosa si sta prendendo (facendosi magari consigliare da un nutrizionista e/o preparatore atletico qualificato) e sottoporsi a controlli periodici dei principali parametri ematici.

Comunque, se si seguisse un alimentazione varia, equilibrata e corretta in funzione dell'attività fisica svolta (impegno agonistico o solo amatoriale o escursionistico), gli intergratori sarebbero quasi superflui...

:-o Bye :-o
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
chi dice che gli integratori fa schifo e che sono da evitare mi dice per favore perche' e' ora d farla finita, pensate che sia tutto doping o che solo se e' a forma di fettina allora e' buona e sana.
A parte la polemica veramnte mi elencate le criticita' degli integratori
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
sepica ha scritto:
chi dice che gli integratori fa schifo e che sono da evitare mi dice per favore perche' e' ora d farla finita, pensate che sia tutto doping o che solo se e' a forma di fettina allora e' buona e sana.
A parte la polemica veramnte mi elencate le criticita' degli integratori

:-o Gli integratori non fanno ne schifo, ne sono la soluzione per migliorare le proprie prestazioni.
Il loro scopo dovrebbe essere solo quello di migliorare il recupero dopo gli sforzi e garantire durante la prestazione fisica che i sintomi di affaticamento sopraggiungano più lentamente.
Da qui ad abusarne il passo è però breve...se tu prendi 2 kg di aspirine in considerazione che è un farmaco apparentemente innoquo per curarti più in fretta da un influenza ti posso assicurare che ti farai male...
Se tu consumi amminoacidi ramificati in quantità industriali assumendone quanto avresti potuto mangiando 56 bistecche...scoprirai presto perchè la natura fa in modo che tu non possa normalmente mangiare 56 bistecche...
Ogni cosa ha una propria misura, se non vuoi farti male ricordati che ogni cosa, se consumata senza misura, anche se apparentemente innoqua, può far male.
I danni che non si presentano in 24 ore per effetto di un uso improprio degli integratori, li scopri dopo un anno o due...
Non farti consigliare da un amico, vai da persone competenti in materia come preparatori atletici o medici con specializzazione in medicina sportiva.

P.s. per chicco82: :-o Se tu ritieni che sia meglio farti consigliare dal tuo sivende o dal tuo amico con la seconda geometri :-P :???: ...ammesso e non concesso che ci sono medici cattivi come medici buoni, saranno cmq sempre più preparati in materia di uno che ha una cultura completamente diversa...

:-o Bye :-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Premesso che non uso mai integratori ne prima ne dopo ( al max li potrei usare dopo, ma devo essere uno straccio, e cmq ci sono alimenti + appetibili ), per me possono andare in fallimento. Anche se si trovano sugli scaffali, questo non vuol dire che servano e debba comprarli. Il produttore? Mi dispiace per lui, cambi lavoro.

La maggior parte degli integratori non sono altro che alimenti, semplicemente vengono proposti con un nome più "tecnico" e allora cominciano tutte le seghe mentali, vantando strani poteri.
Se ci pensiamo bene, l'alimentazione sopperisce a delle carenze (consumo calorico) e la funzione è proprio quella di integrare. Perché la pasta allora non è un integratore?

Come già detto, gli alimenti sono il "contenitore" per le sostante necessarie al corpo umano (macro e micronutrienti) e bisognerebbe riferirsi solo ad essi e non all'involucro. Allora perché il fruttosio nella mela non rende la stessa un integratore, mentre un prodotto da scaffale che lo contiene lo diventa?

Forse bisogna rispettare una sequenza? Prima mangio e tutto quello che va oltre è integrazione? E se prima uso gli integratori e poi pranzo come devo considerare? Se la nostra cultura fosse diversa e ci fosse stato tramandato tutto l'opposto, che bisogna alimentarsi con gli integratori e gli alimenti sarebbero gli integratori di oggi, adesso staremmo accusando la frutta, la carne, la pasta, ecc di fare male.

I problemi legati agli integratori alla fine sono il costo ( alcuni costano e dipende anche dalla quantità usata), è facile assumerne troppi ( come l'esempio delle 56 bistecche).

Dai più disattenti (ignoranti) sono considerati doping ( non sapevo che si potesse vendere sugli scaffali del decathlon!!). Da quando Zeman ha sparato sull'uso del doping ecco che la maggior parte delle persone fa di tutta l'erba un fascio ( che fatica documentarsi!!).

Funzionano? Sono quindi alimenti, e se hai una carenza allora servono, altrimenti no (come è ovvio ed è stato dimostrano in molti casi). Un vantaggio potrebbe essere la componente psicologica/scaramantica (per chi non sa come stanno le cose).

Tuttavia è innegabile la comodità che offrono, per esempio nella forma barretta dove spesso sono anche bilanciate.

A chi chiedere consiglio? Sicuramente una figura medica, poi verificherei sul campo chiedendo a chi li utilizza ( non è così immediato, bisogna vedere la sua vita in generele con tutti i comportamenti che attua), mi acculturerei con varie opere letterarie.

Alla fine ognuno scelga di testa propria.

-----------
Ehi diretùr! C'é l'autocorrezione per le parolacce? Seghe sega cazzo culo figa stronzo merda
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Io di integratori ne uso molti perche' io uso molto il mio corpo e finche' qualcuno non mi dice che il cibo normale e' piu0 sano degli integratori non ho paura a prenderli

la lampadina me lha accesa mia figlia di 8 mesi con tuttel le pappe che gli faccio dico ma in fondo questi sono integratori e allora perche' dubuitare di quelli presi da grandi ????'
 

Classifica mensile dislivello positivo