Integratori omega 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
ma 100 gr di sardine non sono tanti ?
Non sono mica di uranio :))): ci sono 20 grammi di proteine...
Poi dipende da come le mangi, per l' esempio delle marinate sono una cosa sana e con tutti i nutrienti integri, sotto sale oppure affogate nell'olio di semi sgrauso non sono per niente la stessa cosa...

Ma Stefano Vendrame del video che ti ho postato non lo hai mai visto in qualche suo video? C'ha na testa il ragazzo che fa paura...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Non sono mica di uranio :))): ci sono 20 grammi di proteine...
Poi dipende da come le mangi, per l' esempio delle marinate sono una cosa sana e con tutti i nutrienti integri, sotto sale oppure affogate nell'olio di semi sgrauso non sono per niente la stessa cosa...

Ma Stefano Vendrame del video che ti ho postato non lo hai mai visto in qualche suo video? C'ha na testa il ragazzo che fa paura...
senza polemica, ma tra sbattimento di comprarlo cucinarlo "smaltirlo" , costo e facilità di assunzione, continuo a preferire il pillolone...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Libero di fare come preferisci :prost:
il mio voleva solo essere un suggerimento alternativo, personalmente preferisco evitare i "pilloloni" se posso assumere quel che serve dal cibo "tradizionale", credo che molti assumano integratori quando potrebbero assumere quel che vogliono tranquillamente dal cibo....
Certo che se esco per 4 ore in bici non mi porto dietro il sushi o la gamella con gli spaghetti al pomodoro:-x:, ma Gel e barrette anch'io
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma semplicemente le sardine o filetti di sgombro marinati no? Io quasi non mangio altro come pesce, costano una stupidata, delizioi e con un mare di Omega 3

Certo che sono meglio le sardine ! Un cibo sarà sempre migliore di un integratore.

Il punto è che non si mangiano sardine ogni giorno...mentre l'integratore lo si puo' prendere piu' spesso...

Inoltre se ad uno non piacesse il pesce crudo bisogna tener conto anche del fatto che la cottura distrugge parte degli omega3.

Ricordo inoltre che per il rischio anisakis il pesce crudo va abbattuto prima di essere consumato...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non credo molto agli alimenti o agli integratori "miracolosi", nel senso che conta sempre lo stile di vita generale e l'integratore che si assume deve essere considerato la ciliegina sulla torta...ma è dimostrato che gli omega3 fanno bene al cervello, anche perchè il cervello stesso è proprio fatto di DHA....

Io mi trovo bene con gli Omegor, anch'essi certificati IFOS, e con un contenuto di omega3 migliore rispetto agli Swisse.

Ho fatto un confronto tra le due marche e Omegor fornisce ben 900 mg di omega3 sui 1000 mg di olio di pesce, quasi il doppio di Swisse :

OMEGOR
  • Olio di pesce: 1000 mg
  • Omega-3 totali: 900 mg
  • EPA: 535 mg
  • DHA: 268 mg

SWISSE
  • Olio di pesce: 1500 mg
  • Omega-3 totali: 480 mg
  • EPA: 233 mg
  • DHA: 135 mg
Il vantaggio di un integratore "concentrato" è quello di assumere meno olio di pesce e meno calorie inutili.



LINK :
https://www.amazon.it/dp/B07L2GK84G/?tag=mmc08-21
Grazie per la info!

Parlavano (?), che l'omega 3 abbia effetti anche sulle articolazioni rumorose.. possibile?
Scusate mi son perso: so che le noci sono un ottimo alimento per chi fa sport, ma si correla anch'esso all'omega 3?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per la info!

Parlavano (?), che l'omega 3 abbia effetti anche sulle articolazioni rumorose.. possibile?
Scusate mi son perso: so che le noci sono un ottimo alimento per chi fa sport, ma si correla anch'esso all'omega 3?
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
certo tornando al consiglio di mangiare acciughe o sardine, tutto bello pero, anche star li a comprare, cucinare, smaltire, etc etc tuti i santi giorni 100 gr e piu di pesce, scusate se ci ritorno, ma molto meglio il pillolone, anche perché non capisco per il pillolone di suo deve essere meno sicuro del pesce che compriamo...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie per la info!

Parlavano (?), che l'omega 3 abbia effetti anche sulle articolazioni rumorose.. possibile?
Scusate mi son perso: so che le noci sono un ottimo alimento per chi fa sport, ma si correla anch'esso all'omega 3?
Le evidenze più recenti parlano di effetti benefici bassissimi a livello cardiovascolare e nulla di misurabile per le articolazioni.
C'è invece un'associazione tra assunzione di omega-3 e riduzione dei trigliceridi, quindi chi ha quel tipo di problema probabilmente può trarre beneficio.
Quanto sopra è frutto di meta-analisi curate ed estese, in particolare una ricerca Cochrane da più di 700 pagine, che guarda caso è stata attaccata da molti "promotori" de presunti effetti degli integratori di omega-3.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Le evidenze più recenti parlano di effetti benefici bassissimi a livello cardiovascolare e nulla di misurabile per le articolazioni.

Questi ultimi studi potrebbero far pensare che gli omega3 sono inutili, dato che la loro assunzione non modifica signficativamente il rischio cardiovascolare (per anni erano considerati quasi una pillola magica per il cuore).
Rimane pero' un dato di fatto la loro importanza nel regolare i meccanismi dell'infiammazione, hanno proprietà benefiche su tutti i tessuti del corpo e sono fondamentali per una corretta funzionalità cerebrale perchè il cervello è sostanzialmente fatto di DHA.
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey and caoos

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Questi ultimi studi potrebbero far pensare che gli omega3 sono inutili, dato che la loro assunzione non modifica signficativamente il rischio cardiovascolare (per anni erano considerati quasi una pillola magica per il cuore).
Rimane pero' un dato di fatto la loro importanza nel regolare i meccanismi dell'infiammazione, hanno proprietà benefiche su tutti i tessuti del corpo e sono fondamentali per una corretta funzionalità cerebrale perchè il cervello è sostanzialmente fatto di DHA.
Ci siamo evoluti come onnivori e in quanto tali praticamente tutti gli alimenti hanno un posto nella nostra alimentazione. Se non si assumono è verosimile che si abbiano degli effetti collaterali, una fetta dei quali sono tuttora ignoti. Però si deve anche diffidare dell'idea che ci sia l'alimento miracoloso, ed è qui il punto. Chi ha aperto la discussione ha citato un problema ad un ginocchio. È possibile che l'alimento in questione non faccia né caldo né freddo al suo ginocchio e su questo ci sono evidenze.
L'italiano medio muore a più di 80 anni perché mangia vario, e in quello ci sono anche gli Omega-3. Si può "scherzare" sul fatto che non dimostri intelligenza degna di nota, ma al di là dello scherzo non è perché non mangia abbastanza Omega-3 che si dimostra babbeo. Non ha in vero nemmeno un cervello grande come una noce perché non ne mangia e gli si rinsecchisce nel cranio. È più probabile che funzioni meno bene il cervello di chi si imbottisce di integratori "perché con quelli si vive meglio", o se non altro non dimostra un'intelligenza superiore alla media, non vive più a lungo e al di là dell'effetto placebo probabilmente non vive nemmeno meglio. E di nuovo, scherzi a parte: un integratore serve a integrare un'alimentazione quando c'è una carenza. Se l'assunzione dell'integratore non dà effetto tangibile, la carenza non c'è.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me per problemi al ginocchio, nello specifico al menisco, il medico di base prescrisse un integratore a base di Glucosamina, il più famoso in commercio è il Cartijoint.
Ebbene alla prima visita ortopedica il medico mi disse di lasciare stare e di non buttare via altri soldi, che le cartilagini non ricrescono,
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Hot

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me per problemi al ginocchio, nello specifico al menisco, il medico di base prescrisse un integratore a base di Glucosamina, il più famoso in commercio è il Cartijoint.
Ebbene alla prima visita ortopedica il medico mi disse di lasciare stare e di non buttare via altri soldi, che le cartilagini non ricrescono,
La glucosamina è stata un fuoco di paglia. Ha illuso molti. In effetti i primi studi sembravano promettenti. Ciò ha creato notevole hype, molti medici hanno cominciato a consigliarla. Tanto, male non faceva e prometteva bene. Salvo poi, pochi anni fa, a fronte di studi ben fatti, dimostrare che non aveva assolutamente alcun effetto sulla fantomatica ricrescita delle cartilagini. I miti sono poi duri a morire. C'è ancora chi la compra speranzoso, anche ordinandola dall'estero perché costa meno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La glucosamina è stata un fuoco di paglia. Ha illuso molti. In effetti i primi studi sembravano promettenti. Ciò ha creato notevole hype, molti medici hanno cominciato a consigliarla. Tanto, male non faceva e prometteva bene. Salvo poi, pochi anni fa, a fronte di studi ben fatti, dimostrare che non aveva assolutamente alcun effetto sulla fantomatica ricrescita delle cartilagini. I miti sono poi duri a morire. C'è ancora chi la compra speranzoso, anche ordinandola dall'estero perché costa meno.
A onor di cronaca mi hanno detto nello specifico che nella composizione c'è una sorta di blando antinfiammatorio di originale naturale, da ciò probabilmente gli effetti benefici che molti testimoniano.
 

Classifica mensile dislivello positivo