Immagino che se l'intervento me lo faccio da solo Vado ad invalidare la garanzia...
Temo di si
Immagino che se l'intervento me lo faccio da solo Vado ad invalidare la garanzia...
Scusa, ho scritto una boiata. Le O/C=Open Cartridge NON sono a bagno d'olio come le O/B=Open Bath, l'olio dell' idraulica è nella parte alta del fodero destro, proprio come nelle RockShoxCavoli non sapevo che fosse una Open Bath. Hai fatto bene a dirmelo!
Nella Float 32 che io (e che è O/B) uso anche l'additivo, ma non so dire se e quanto influisca. Credo comunque che avere un olio relativamente "fresco" e spugnette pulite abbia un effetto molto positivo...sto punto a maggior ragione consiglierei additivo al teflon al 3-4%.
Effetto burro assicurato.
Scusa, ho scritto una boiata. Le O/C=Open Cartridge NON sono a bagno d'olio come le O/B=Open Bath, l'olio dell' idraulica è nella parte alta del fodero destro, proprio come nelle RockShox
E' anche più semplice e più "pulito" cambiare l'olio di lubrificazione viste le minori quantità in gioco.
Nella Float 32 che io (e che è O/B) uso anche l'additivo, ma non so dire se e quanto influisca. Credo comunque che avere un olio relativamente "fresco" e spugnette pulite abbia un effetto molto positivo...
Un consiglio:
la mia forcella FOX FLOAT 160 R - O/B del 2011 ha il comportamento descritto in questa discussione. Lavora bene ma non sfrutta tutta la corsa rimangono circa 3 cm non utilizzati (SAG corretto per il mio peso - gonfiato a 50PSI). Quando ho fatto il cambio olio ho seguito alla lettera i quantitativi indicati dalla FOX - Damper Side 155 e Spring Side 30.
Se tolgo l'aria e comprimo la forcella avanza circa 1cm della corsa - penso sia normale.
Cosa suggerite provo a fare uscire qualche ml di OLIO, ma quanto da che stelo, qualche test o prova ?
Grazie mille
Intendi il fodero Dx - Damper Side. Per ridurlo è sufficiente svitare il dado sotto e fare uscire qualche ml di olio, giusto ?
Grazie
Grazie, a leggerlo sembra facile - magari ci provo.
Se ti limiti a smontare la valvola non è facile ma facilissimo (a patto di avere l'attrezzino apposito, ovviamente ).
Ci mancherebbe...Non vorrei abusare della tua disponibilità...
Esatto.... ma, l'attrezzino è quello che si usa per smontare le valvole schrader come quelle delle camere d'aria ?
Esatto anche questo. Il problema è che il Fox Fluid è piuttosto denso e si estrae male, ma con un po' di pazienza ci riesci.A questo punto potrei anche estrarre tutto l'olio e rimettere il FOX Float Fluid 5cc ma usandone solo 3cc, senza dover ri-smontare gli steli ?
No, intendo dalla camera pneumatica, che è dentro lo stelo di sinistra (stelo, non fodero). Fai uscire l'aria, sviti l'anima della valvola e fai scolare un po' d'olio, poi rimetti la valvola e rigonfi. In alternativa sgonfi e sviti il "tappo" superiore per togliere tutto il foxfluid (io ci ho sempre rimesso olio 15W) e misurarne quanto ne metti. Io su una 150/32 ne ho messo 2 cc al posto dei 5 prescritti.
È possibile che si tratti di olio trafilato, se n'è parlato in passato. L'ideale sarebbe togliere il "tappo" che chiude lo stelo e rimuovere tutto l'olio in modo da sapere poi esattamente quanto ce n'è
Esatto. Spesso lo si trova emulsionato con aria, ma comunque il colore è blu....Ma qui dovrei trovare - anche se O/B - il fox fluid e non l'olio, giusto ?
Esatto. A me è comunque bastato togliere tutto quello che c'era nella camera pneumatica e rimetterne un po' per risolvere.Quindi nel caso ci fosse un mischione vuol dire che qualche tenuta è andata a ramengo.
Si riferisce all' effetto della variazione dei livelli di olio dell' idraulica sulla linearità della forcella. Il concetto è esattamente lo stesso della riduzione della quantità di FoxFluid nella camera pneumatica. Onestamente non ho mai intrapreso questa strada anche nel fodero/stelo destro...Ma l'articolo di Daniele nel Tech Corner (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183754) si riferisce all'olio 10Wt o Fox Fluid ?
Esatto. Spesso lo si trova emulsionato con aria, ma comunque il colore è blu.
Esatto. A me è comunque bastato togliere tutto quello che c'era nella camera pneumatica e rimetterne un po' per risolvere.
Ho finalmente fatto l'operazione, ho svitato il tappo ed aspirato con una siringa tutto quello che ho trovato. Ovvero, una poltiglia di olio emulsionato di colore rosso/blu (Non ho usato il fox 10wt green ma RSP 10wt red per il cambio olio) il problema il quantitativo 40cc circa, praticamente tutto l'olio+il fox fluid. Ho comunque rimesso circa 3,5cc di fox fluid e gonfiato circa a 60 PSI e la forcella sembra lavorare bene più morbida di prima. Ma nel fodero a questo punto non ci sarà più olio. Domani sera smonto tutto per ricontrollare i livelli olio dei 2 foderi.
Secondo la tua esperienza posso evitare di smontare i raschiapolveri (cambiati marzo 2014) sembrano in ordine, ma pulisco ed imbevo solo le spugnette e rimetto l'olio con i dosaggi consigliati da fox, oppure qualche CC in meno nel fodero dell'idraulica come dice Danny (al posto di 155ml diciamo 150ml) ?
Ho letto la tua constatazione e praticamente hai trovato olio per 40 ml nella camera dell'aria? È come ti è andato un quantitativo tale?