Inserire una gravel nella mia vita...

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Mah, secondo me la Cross Race di gravel ha ben poco...
Per me è una ciclocross a tutti gli effetti (pure sul sito cube mi sembra lo specifichino chiaramente...)
:nunsacci:


Riguardo alla GT...
GT non fa solo la Grade, una in carbonio ed una in alluminio?
Non vedo un modello da ciclocross GT...
:nunsacci:

Altra cosa: neppure la Bianchi Infinito è una gravel e se inoltre cambiano le misure del carro le geometrie non sono più le stesse...
:nunsacci:
Visto che sei così preparato quale differenza principale c’e Fra una cross e una Gravel?
Hai visto le geometrie della cube cross?
Le geometrie della Gt sia carbonio che alu sono identiche e a listino ha un modello denominato CX che si differenzia solo X le cose da me menzionate.
Non ho detto che la Infinito sia una Gravel ( ciò pedalato X 2 anni ) l’ho portata ad esempio perché essendo praticamente identica alla cross ed essendo una bici molto comoda non vedo X quale motivo la cross dovrebbe essere scomoda.
Non c’e Bisogno che ci sia scritto Gravel su un modello X definirla tale.
Comunque sul sito Cube quella in alluminio è definita confort a differenza della carbonio
Ripeto la cube cross e’ molto più una Gravel che cross ( piantone 73 carro 430 )
Sterzo alto, cosa vuoi di più?
Mettendo un adesivo Gravel sicuramente lo sarebbe di più se le persone non conoscono le vere differenze, parlo di geometrie della bici.
Fatti un giro sul sito Trek come Gravel propongono anche la Domane....
Ho detto tutto....
Buone pedalate
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi spero di nn dire una cavolata ma ho letto nel forum che molti hanno optato per una soluzione low cost quale la btwin triban, costa molto poco ed usata la di prende a pochissimo...mi date un vs parere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Visto che sei così preparato quale differenza principale c’e Fra una cross e una Gravel?
Hai visto le geometrie della cube cross?
Le geometrie della Gt sia carbonio che alu sono identiche e a listino ha un modello denominato CX che si differenzia solo X le cose da me menzionate.
Non ho detto che la Infinito sia una Gravel ( ciò pedalato X 2 anni ) l’ho portata ad esempio perché essendo praticamente identica alla cross ed essendo una bici molto comoda non vedo X quale motivo la cross dovrebbe essere scomoda.
Non c’e Bisogno che ci sia scritto Gravel su un modello X definirla tale.
Comunque sul sito Cube quella in alluminio è definita confort a differenza della carbonio
Ripeto la cube cross e’ molto più una Gravel che cross ( piantone 73 carro 430 )
Sterzo alto, cosa vuoi di più?
Mettendo un adesivo Gravel sicuramente lo sarebbe di più se le persone non conoscono le vere differenze, parlo di geometrie della bici.
Fatti un giro sul sito Trek come Gravel propongono anche la Domane....
Ho detto tutto....
Buone pedalate

Leggi bene i miei interventi precedenti!!!
Non ho mai detto di essere preparato...anzi....:spetteguless:
Le faccette che ho messo erano per evidenziare le mie perplessità visto che effettivamente a volte tra una ciclocross ed una gravel le differenze sono molto "borderline"...
Poi da quello che ho visto ci sono delle gravel più improntante al cicloturismo ed altre più corsaiole...


Scusa ma io sul sito GT questa CX non la trovo e vedo solo la Grade...Hai il link?

Sul sito Cube, perdonami, però io vedo che la Cross Race la danno come Endurance/Race ma non Confort...

Poi ovvio siamo d'accordo, non è la scritta che rende gravel, ciclocross o meno....

;-)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
6DB2311A-8052-4CCD-A3E4-95ADB61F93B0.png
Leggi bene i miei interventi precedenti!!!
Non ho mai detto di essere preparato...anzi....:spetteguless:
Le faccette che ho messo erano per evidenziare le mie perplessità visto che effettivamente a volte tra una ciclocross ed una gravel le differenze sono molto "borderline"...
Poi da quello che ho visto ci sono delle gravel più improntante al cicloturismo ed altre più corsaiole...


Scusa ma io sul sito GT questa CX non la trovo e vedo solo la Grade...Hai il link?

Sul sito Cube, perdonami, però io vedo che la Cross Race la danno come Endurance/Race ma non Confort...

Poi ovvio siamo d'accordo, non è la scritta che rende gravel, ciclocross o meno....

;-)
Ti ho risposto senza aver letto il tuo post che dicevi che eri inesperto, l0 scopro ora.
Vedi che la cross HPA è più Endurance che Cross.
Qs è denominata cross CX
http://www.gtbicycles.com/aus_en/2017/bikes/pavement/cx/grade-cx

Qs è la Gravel
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2018/bikes/pavement/enduroad/grade-alloy-expert

GEOMETREI IDENTICHE

Ti dico così perché ho passato 2 mesi X scegliere la mia Gravel e conosco più o meno tutti i modelli
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Se le geometrie della tribal sono quelle che ho trovato di certo è meno Gravel della Cube...
Angolo piantone 73.5 carro da 410 parlo della mia tg
E parlo di geometrie se poi vedo la componentistica....
Vabbè si capisce che è tutto tranne una Gravel ma una fitness col manubrio con le corna
Mi immagino il Tourney con un po’ di fango la fine che farebbe....
Oltretutto 7 rapporti
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Vedi l'allegato 246804
Ti ho risposto senza aver letto il tuo post che dicevi che eri inesperto, l0 scopro ora.
Vedi che la cross HPA è più Endurance che Cross.

Si, io però mi ero riferito alla Cross Race C:62


Ok, la "vecchia" CX non è più in catalogo essendo un "vecchio modello 2017" e quindi sul sito non c'è tra i modelli 2018 (a cui facevo riferimento)
In ogni caso mi sembra di aver letto in rete che comunque la Gt Grade abbia una impostazione più "corsaiola" che gravel vera e propria...


Ti dico così perché ho passato 2 mesi X scegliere la mia Gravel e conosco più o meno tutti i modelli

Io sto guardando da un mesetto circa il mondo gravel (la mtb ormai per vari motivi mi ha "stancato")....
La mia idea di gravel è, tanto per darti un'idea, tipo la Kona Rove ST per capirci....
Bici con una impostazione sicuramente meno corsaiola rispetto alla tua Cube (la tua ha un interasse di 102 cm contro i 105 della Rove a parità di taglia, tanto per fare un confronto...)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Si, io però mi ero riferito alla Cross Race C:62



Ok, la "vecchia" CX non è più in catalogo essendo un "vecchio modello 2017" e quindi sul sito non c'è tra i modelli 2018 (a cui facevo riferimento)
In ogni caso mi sembra di aver letto in rete che comunque la Gt Grade abbia una impostazione più "corsaiola" che gravel vera e propria...




Io sto guardando da un mesetto circa il mondo gravel (la mtb ormai per vari motivi mi ha "stancato")....
La mia idea di gravel è, tanto per darti un'idea, tipo la Kona Rove ST per capirci....
Bici con una impostazione sicuramente meno corsaiola rispetto alla tua Cube (la tua ha un interasse di 102 cm contro i 105 della Rove a parità di taglia, tanto per fare un confronto...)
Lo avevo specificato sin dall’inizio che mi riferivo a quella in alluminio.
Ho tirato fuori la Gt solo X far capire che dietro la parola Gravel oltre al marketing c’e Tanta ma tanta confusione
Tutto qua, che poi non sia più a catalogo non importa le geometrie hai visto che sono uguali e una la chiamano cross l’altra Gravel.
Vabbè, buona scelta anche a te
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Lo avevo specificato sin dall’inizio che mi riferivo a quella in alluminio.
Ho tirato fuori la Gt solo X far capire che dietro la parola Gravel oltre al marketing c’e Tanta ma tanta confusione
Tutto qua, che poi non sia più a catalogo non importa le geometrie hai visto che sono uguali e una la chiamano cross l’altra Gravel.
Vabbè, buona scelta anche a te

Che ci sia tanto marketing dietro è indubbio.
Come il fatto che ci sia anche tanta confusione...
Si, direi che ormai ogni marchio ha una propria interpretazione di gravel.
Ci sono modelli gravel che effettivamente sembrano delle ciclocross adattate ed altre che sembrano quasi commuter!!!

A me piacciono molto queste:
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/adventure/vagabond/vagabond
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/adventure/croix-de-fer/croix-de-fer-10
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-adventure-verenti-substance-tiagra-2017/
http://www.konaworld.com/rove_st.cfm

:-)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Che ci sia tanto marketing dietro è indubbio.
Come il fatto che ci sia anche tanta confusione...
Si, direi che ormai ogni marchio ha una propria interpretazione di gravel.
Ci sono modelli gravel che effettivamente sembrano delle ciclocross adattate ed altre che sembrano quasi commuter!!!

A me piacciono molto queste:
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/adventure/vagabond/vagabond
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/adventure/croix-de-fer/croix-de-fer-10
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-adventure-verenti-substance-tiagra-2017/
http://www.konaworld.com/rove_st.cfm

:-)
Senza dubbio la vagabond....
Qs è un telaio nato come Gravel, magari con una guarnitura diversa, la 40/28 rischi in pianura di essere corto....
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se le geometrie della tribal sono quelle che ho trovato di certo è meno Gravel della Cube...
Angolo piantone 73.5 carro da 410 parlo della mia tg
E parlo di geometrie se poi vedo la componentistica....
Vabbè si capisce che è tutto tranne una Gravel ma una fitness col manubrio con le corna
Mi immagino il Tourney con un po’ di fango la fine che farebbe....
Oltretutto 7 rapporti

La triban 100 come dici tu non è certo una gravel, nemmeno una ciclocross.
Si tratta di una bici da cicloturismo cittadino e/o spostamenti da tutti i giorni.
Una bici semplice, molto basilare, spartana ed economica adatta anche per strade bianche e sentieri compatti e scorrevoli...

Però alla fine ho visto vari video sul tubo tipo questo:

Sai che dopo averlo visto sono andato a vederla al Decathlon e l'ho trovata niente male per il prezzo di 250 euro a cui è venduta?

Ne avevo trovata una di usata ad una trentina di km da me a 150 euro (aveva pochi mesi di vita e sembrava nuova dalle foto...).
Mi ero quasi deciso a prenderla ed è sparita dagli annunci...
:-)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
La triban 100 come dici tu non è certo una gravel, nemmeno una ciclocross.
Si tratta di una bici da cicloturismo cittadino e/o spostamenti da tutti i giorni.
Una bici semplice, molto basilare, spartana ed economica adatta anche per strade bianche e sentieri compatti e scorrevoli...

Però alla fine ho visto vari video sul tubo tipo questo:

Sai che dopo averlo visto sono andato a vederla al Decathlon e l'ho trovata niente male per il prezzo di 250 euro a cui è venduta?

Ne avevo trovata una di usata ad una trentina di km da me a 150 euro (aveva pochi mesi di vita e sembrava nuova dalle foto...).
Mi ero quasi deciso a prenderla ed è sparita dagli annunci...
:-)
Ah beh se X il video....
Vorrei vedere col Tourney fare fango come ho fatto io ieri che fine fa dopo....
Le bici devono durare nel tempo
Ieri ho fatto una rampa di 500 mt al 25% col 34/34 mi chiedo come si poteva fare con quei rapporti, ho faticato ma sono riuscito, però a febbraio monto la Fsa 46/30 purtroppo prima non sarà in commercio
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Senza dubbio la vagabond....
Qs è un telaio nato come Gravel, magari con una guarnitura diversa, la 40/28 rischi in pianura di essere corto....

Dici possa essere corto sul piano un 40x11?
Tieni presente che quando avevo la bdc 8/9 anni fa tenevo una velocità di crociera tra i 25/28 Km/h (senno ricordo male)...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ah beh se X il video....
Vorrei vedere col Tourney fare fango come ho fatto io ieri che fine fa dopo....
Le bici devono durare nel tempo
Ieri ho fatto una rampa di 500 mt al 25% col 34/34 mi chiedo come si poteva fare con quei rapporti, ho faticato ma sono riuscito, però a febbraio monto la Fsa 46/30 purtroppo prima non sarà in commercio

Con il fango alzo le mani...Anche perché io cerco di evitare il fango (per quanto possibile ;-)).
Una rampa al 25% con la triban 100 che ha come rapporto più corto un 48x34 la vedo dure affettivamente...
Certo, o sei allenato ed hai una buona gamba o devi fare percorsi adatti alla rapportata che hai...
Di sicuro è una bici economica con dei limiti ed è evidente,ovvio che con 250 nuova non si può certo pretendere di più o che possa sostituire una delle bici che abbiamo linkato..
:-)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Dici possa essere corto sul piano un 40x11?
Tieni presente che quando avevo la bdc 8/9 anni fa tenevo una velocità di crociera tra i 25/28 Km/h (senno ricordo male)...
Direi proprio di sì.
Se vogliamo tornare alla definizione di Gravel....
Nata X fare tanti km anche sterrati ghiaiosi X me 40/11 è poco X come la vedo io
Un 46/30 con dietro 11/34 X me è il top, ci fosse una 44/28 meglio ancora
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao ragazzi,mi presento brevemente, come voi amo il mondo bici e pratico in modo agonistico(amatoriale) il mondo enduro e delle gran fondo.
In garage quindi ho un all mountain con cui faccio sia le gran fondo che le gare di enduro(è una all mountain molto "spinta) ed una bici da dh con cui mi alleno in discesa.
In questa parte dell anno sto facendo ormai da quasi 2 mesi allenamento indoor e da gennaio aggiungerò le uscite esterne con cui macinare km ed allenare sia il fisico che la mente ai lunghi chilometraggi.
Arrivo quindi al punto, io non mi fido delle bdc, o meglio le reputo troppo specifiche e poco sicure per me che mentalmente giro con Mtb ed ho sia paura del traffico che delle ruote strette.
Pensavo quindi ad una gravel, una bici libera di andare dove voglio ma che mi dia quel confort e costanza di cadenza che mi permetta di macinare km.
Ovvio che la userò per 3 mesi e non di più quindi pensavo a qualcosa di economico ma che non fosse neanche scadente visto che la porterò in prevalenza su sterrati e su salite importanti su strade asfaltate secondarie poco frequentate.
Cosa vi sentire di consigliarmi?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Tanto per tornare in topic....

Se avessi oggi come oggi la possibilità di scegliere con una cifra attorno alle mille euro prenderei questa:
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/adventure/vagabond/vagabond

;-)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Te L ho scritto prima fra quelle postate da te prima si....
Otte
P.s. a me piaceva la Wilier Jaroon acciaio...
Ma non avevo quel budget X una bici che uso mila km all’anno

Stupenda la Jaroon!!!
L'ho vista dal vivo da un rivenditore ed è stupenda secondo me!
Con la "colorazione" ramato deve essere ancora più bella (anche se l'ho vista solo in foto in questo colore)..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo