innovazione

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la mia prima mtb anno 1987/89 circa, bianchi serie ragno........ che ricordi!
corone ovali freni cantilever in plastica....

e qualche anno più tardi uscirono le corone anteriori con la quadrupla!.....
IMG_0854.jpg


poi arrivarono le prime forcelle manitou ammortizzate
e da lì in avanti via di innovazione su innovazione

ciò o-o
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Dai porca l'oca...non ditemi che ci faceva di tutto con le rigide anni 90 (che ho avuto pure io, ma la usavo per andare a scuola...)
https://m.youtube.com/watch?v=VzZkKE9Z35g
Dai, mica ci vedo grossi errori tecnici...le bici non frenavano una mazza e non ammortizzando i 360 erano all'ordine del giorno...
Da dire però che i biker si rialzavano come nulla fosse :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and Oniriko77

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io quello che fanno in quel video non riesco a farlo nemmeno oggi con le bici attuali....
Però, in attesa che arrivi la nuova mtb che ho ordinato, per accompagnare mia moglie che vuole uscire adesso che è arrivata la bella stagione, questo mese uscirò con la mia Specialized Rockhopper del 1988 e la porterò sugli stessi sentieri che faccio abitualmente.
Sono proprio curioso di vedere come andrà :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dai porca l'oca...non ditemi che ci faceva di tutto con le rigide anni 90 (che ho avuto pure io, ma la usavo per andare a scuola...)
https://m.youtube.com/watch?v=VzZkKE9Z35g
Dai, mica ci vedo grossi errori tecnici...le bici non frenavano una mazza e non ammortizzando i 360 erano all'ordine del giorno...
Da dire però che i biker si rialzavano come nulla fosse :-)

ricordo una downhill nel cuneese in cui si iscrivevano anche gente che praticava XC con bici rigide, in pratica quella è una comune discesa di oggi che si fa in una qualsiasi granfondo.
Poi quelli nel video son pro.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
ricordo una downhill nel cuneese in cui si iscrivevano anche gente che praticava XC con bici rigide, in pratica quella è una comune discesa di oggi che si fa in una qualsiasi granfondo.
Poi quelli nel video son pro.

Eh appunto...ovvio se scendevi con i freni tirati magari lo facevi, ma ora anche mio figlio di 10 anni con la sua wilier da 700€ lo fa in sicurezza....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io cercherei di non girare il 3D verso la direzione del << si stava meglio quando si stava peggio >> o del << signora mia qui una volta era tutta campagna! >>

Per carità, chiariamoci :prost:, le bici di adesso sono anni luce rispetto a quelle anni 80/90. Penso che nessuno sano di mente possa dichiarare il contrario. Magari poi uno se ha/aveva manico fa quasi le stesse cose che si faceva con le vecchie, ma con un livello di sicurezza infinitamente superiore.

Per ridere/riflettere :smile::
L'unica cosa che rimpiango di quegli anni o meglio, delle bici di quegli anni (visto che l'ho usata fino a poco fà e continuerò ad usarla in futuro), e che in pratica una volta raggiunta la taglia adulto, tutte le bici erano fondamentalmente uguali e se non riuscivi a fare le cose, che altri facevano, era esclusivamente "colpa" tua senza scusanti.
Ora invece:

  • e ma la mia ha solo 150,897 mm di escursione
  • e ma ho il disco solo da 179 e 1/2
  • e ma lo stem è più basso di 5 micrometri
  • ......e mille altri nano dettagli.
:specc:
 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
begli anni 80 ( andavo alle elementari....) facevo di tutto con questa full con forca a doppiapiastra :

Bella, è quanto di più vicino abbia visto alla "bici da cross" che mi regalarono quando avevo 8 anni (presa per 80.000 lire alla UPIM) che purtroppo non ho più (passò a mio fratello più piccolo e poi boh) di cui non ho un'immagine e non riesco manco a trovare un'immagine su tutto lo stramaledetto web, ma che ricordo a memoria come l'avessi usata ieri;
la mia differiva nella sella che invece di essere a banana era a L rovesciata, non aveva i soffietti alla forcella, mancava del tubo curvo fra sella e canotto di sterzo e il cambio era un affare enorme e piatto con una leva al centro poggiato sui due tubi centrali... quanti ricordi
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io cercherei di non girare il 3D verso la direzione del << si stava meglio quando si stava peggio >> o del << signora mia qui una volta era tutta campagna! >>



Anche perché vorrei vedere chi di noi rinuncerebbe a quello che oggi abbiamo per rimontare su una di quelle ;-)

Sarebbe come vendere l'ultimo modello di Golf GTI per comprare una vecchia Fiat 127 prima serie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io mi ricordo che si facevo discesoni, ma ricordo anche che era come stare su un toro meccanico, e il controllo del mezzo era ben diverso da ora, poi vabbe quando c'era da frenare auguri, forse x quello si andava veloci

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Anche perché vorrei vedere chi di noi rinuncerebbe a quello che oggi abbiamo per rimontare su una di quelle ;-)

Sarebbe come vendere l'ultimo modello di Golf GTI per comprare una vecchia Fiat 127 prima serie

Per quello lo dicevo.
Sai, la tendenza a dire che come si facevano le cose prima oggi non si fanno più è sempre forte... e comunque in un cetro senso è vero: non si fanno più le cose come si facevano prima, oggi si fa di meglio! ;-)
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Per carità, chiariamoci :prost:, le bici di adesso sono anni luce rispetto a quelle anni 80/90. Penso che nessuno sano di mente possa dichiarare il contrario. Magari poi uno se ha/aveva manico fa quasi le stesse cose che si faceva con le vecchie, ma con un livello di sicurezza infinitamente superiore.

Per ridere/riflettere :smile::
L'unica cosa che rimpiango di quegli anni o meglio, delle bici di quegli anni (visto che l'ho usata fino a poco fà e continuerò ad usarla in futuro), e che in pratica una volta raggiunta la taglia adulto, tutte le bici erano fondamentalmente uguali e se non riuscivi a fare le cose, che altri facevano, era esclusivamente "colpa" tua senza scusanti.
Ora invece:

  • e ma la mia ha solo 150,897 mm di escursione
  • e ma ho il disco solo da 179 e 1/2
  • e ma lo stem è più basso di 5 micrometri
  • ......e mille altri nano dettagli.
:specc:

e come non quotarti....le pippe mentali che si fa la gente oggi...sono elevate all'ennesima potenza...ha ragione il mio sivende quando dice che ci sono vecchietti pensionati che hanno BDC che dato il costo e la componentistica non si vedono nemmeno al giro d'italia.... ma la stessa cosa dicasi anche per le MTB ....xo questo vuole la gente...e quindi è un po come attaccare l'asino dove vuole il padrone...lui giustamente gliela porta la bici da 7000 euro basta che gliela pagano...
invece io ti dico la mia l'altro gg dopo giretto di 30 km su bitume vado ad affrontare una salitella...ma niente ho dovuto rigirare e tornare indietro... sono fuori allenamento ... ho perso la gamba.... o forse non ce l'ho mai avuta...pero' per dirti che non salivo ne con la mia ne con una bici da 10Milioni di euro....:i-want-t::il-saggi:::cucù:

allego la salitella anche se forse da google maps non rende....penso anche i puffi mi potevano prendere x il sedere...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    283,7 KB · Visite: 38

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
e come non quotarti....le pippe mentali che si fa la gente oggi...sono elevate all'ennesima potenza...ha ragione il mio sivende quando dice che ci sono vecchietti pensionati che hanno BDC che dato il costo e la componentistica non si vedono nemmeno al giro d'italia.... ma la stessa cosa dicasi anche per le MTB ....xo questo vuole la gente...e quindi è un po come attaccare l'asino dove vuole il padrone...lui giustamente gliela porta la bici da 7000 euro basta che gliela pagano...
invece io ti dico la mia l'altro gg dopo giretto di 30 km su bitume vado ad affrontare una salitella...ma niente ho dovuto rigirare e tornare indietro... sono fuori allenamento ... ho perso la gamba.... o forse non ce l'ho mai avuta...pero' per dirti che non salivo ne con la mia ne con una bici da 10Milioni di euro....:i-want-t::il-saggi:::cucù:

allego la salitella anche se forse da google maps non rende....penso anche i puffi mi potevano prendere x il sedere...



Bhè... magari sono persone che hanno lavorato per 40 anni e che si vogliono togliere uno sfizio... oppure ce li hanno e preferiscono spenderli cosi che non riempire le tasche per gli smartphone nuovi dei nipoti -----ni e nullafacenti....

Una cosa è certa: se io fossi uno di quelli e sapessi cosa dice il tuo sivende me ne guarderei bene di dargli motivo di criticare o di fare facile ironia: i miei soldi li porterei a qualcun altro e lo lascerei a vendere i cancelli da 200 euro con borraccia in omaggio :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo