innovazione

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
......dopo 25 anni di 56 cm....:nunsacci:...a dirti la verità ho fatto moooolta fatica ad abituarmi a questa larghezza.....:mrgreen:

Io non ho mai provato ma, onestamente, mi fa impressione il manubrio così largo: domenica ero dietro a un ragazzo sulla sua 29 nuova, e teneva tutta la strada in laghezza! e quando sei su un sentiero tra gli alberi, che fai? ti impigli dappertutto!



Il controllo che si ha in discesa con un manubrio più largo è ineguagliabile :il-saggi:

E dove passi con il 68 passi tranquillamente anche con il 720; alla fine sono 2cm per parte.

Sulla Nerve da trail ho un 720; sulla Strive avevo un 760 e sulla nuova Capra ora monto un 800; al 99% l'andrò ad accorciare leggermente ma mi riservo di provarla prima

Ho finito oggi di sistemare una "vecchia" front ; prima di sistemarla l'avevo provata e con quel manubrio è stato un incubo; infatti gli ho montato un 720
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Il controllo che si ha in discesa con un manubrio più largo è ineguagliabile :il-saggi:

E dove passi con il 68 passi tranquillamente anche con il 720; alla fine sono 2cm per parte.

Sulla Nerve da trail ho un 720; sulla Strive avevo un 760 e sulla nuova Capra ora monto un 800; al 99% l'andrò ad accorciare leggermente ma mi riservo di provarla prima

Ho finito oggi di sistemare una "vecchia" front ; prima di sistemarla l'avevo provata e con quel manubrio è stato un incubo; infatti gli ho montato un 720

Sono sicuro che il controllo è più facile, ma qui non si tratta di 2 cm per parte: il mio è 56! 16 cm in meno del 72, per non parlare di quelli + larghi:specc:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Per non parlare di quando hai davanti uno grande e grosso, col manubrio largo e la FAT: è come viaggiare alla cieca dietro un muretto che ti spara in faccia fango!:smile:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono sicuro che il controllo è più facile, ma qui non si tratta di 2 cm per parte: il mio è 56! 16 cm in meno del 72, per non parlare di quelli + larghi:specc:

...vero quello che dici , ma i vantaggi secondo mè superano gli svantaggi , manubri larghi aumentano il controllo e stabilità sul veloce , un manubrio stretto ha come unico vantaggio di rendere la posizione più aerodinamica . p

dopo come tutto cè sempre dà usare cognizione di causa , la scelta del manubrio và fatta in base alla bike e alle sue geometrie , oltre ovviamente al rider !
io ho delle spalle larghe larghe ( complice 15 anni di pugilato agonistico....) e sono 1,80 , con manubri sui 66-68 cm faccio veramente fatica a stare sulla bike , ho i polsi che lavorano molto storti e mi fanno male , ho optato per 76 cm e lavorano belli dritti all'avambraccio .

...chiaro che se sono alto 1,65 magari esule di corporatura e su una front xc ci monto un 760 sono un pirl@ !!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...vero quello che dici , ma i vantaggi secondo mè superano gli svantaggi , manubri larghi aumentano il controllo e stabilità sul veloce , un manubrio stretto ha come unico vantaggio di rendere la posizione più aerodinamica . p

dopo come tutto cè sempre dà usare cognizione di causa , la scelta del manubrio và fatta in base alla bike e alle sue geometrie , oltre ovviamente al rider !
io ho delle spalle larghe larghe ( complice 15 anni di pugilato agonistico....) e sono 1,80 , con manubri sui 66-68 cm faccio veramente fatica a stare sulla bike , ho i polsi che lavorano molto storti e mi fanno male , ho optato per 76 cm e lavorano belli dritti all'avambraccio .

...chiaro che se sono alto 1,65 magari esule di corporatura e su una front xc ci monto un 760 sono un pirl@ !!!




Hai ragione a prescindere :smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Un manubrio così abbinato ai classici copertoni da 1.95.........mamma miaaa!!!
Che poi ricordo uscirono i 2.1 che all'epoca corrispondevano ai fat di oggi....grossissimiiii.....e con quelli si scendeva ovunque!!!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
poi allarga anche la scatola toracica e aiuta la respirazione

Se è per quello, anche le prolunghe al manubrio (i "corni", per intenderci) ti fanno stare a gomiti più larghi, e ti aiutano a respirare meglio, oltre a offrirti più varietà di presa; io le monto, da buon paleobiker!:i-want-t:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Se è per quello, anche le prolunghe al manubrio (i "corni", per intenderci) ti fanno stare a gomiti più larghi, e ti aiutano a respirare meglio, oltre a offrirti più varietà di presa; io le monto, da buon paleobiker!
ce le avevo anch'io sulla 5.3 comodissime :)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Uno dei modi di intendere il progresso è quello di rendere accessibili a sempre più persone determinate esperienze, grazie all’evoluzione tecnologica.
E’ un punto di vista, che può piacere o non piacere, un esempio per rimanere in tema è la bici elettrica, rende accessibile la bici a chi prima non andava in bici, e ancora dobbiamo capire se è un bene o no.
Il progresso ci fa fare nuove cose solo perché si possono fare, insomma, su questo si concentra perché è qui che c’è da guadagnare, e, come se non guadagnasse abbastanza, se di una cosa non ne sentiamo il bisogno, qualcuno la inventa lo stesso, poi si inventa che ci manca, e poi ce la vende.
Questa premessa spiega che sta a noi destreggiarsi con equilibrio tra la sostanza e l’apparenza, sta a noi capire di cosa abbiamo bisogno in modo dignitosamente critico, e sta a noi trovare ciò che ci serve per la nostra soddisfazione.
Così io mi sento lontano tanto dall’anziano con la bici anziana come lui, ma minkia, ma toglietela una soddisfazione e spendili due soldi per una delle tue ultime gioie della vita, e mi sento lontano dall’ipertecnologico che ha una forcella da 2.000 euro con dodici regolazioni diverse e poi mette tutte le regolazioni a metà perché da una parte non ci capisce una fava e dall’altra il percorso è vario, ma guarda te, e così la stessa forcella senza le 12 regolazioni (che lui non usa) costava la metà, pesava due terzi e si rompeva un quarto.
Insomma siamo chiamati a ragionare e non a rimpiangere quello che facevano venti anni fa due fenomeni, e dobbiamo anche augurarci che questa corsa al progresso continui così frenetica, cosicché noi gente di sostanza ne approfittiamo dei resti.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
solo perchè ci viene data la possibilità di comprare qualsiasi allora andiamo a comprare robe che non sfrutteremo mai. io gioco e insegno tennis tavolo e quando devo fare le racchette ad un principiante sono io a scegliere i componenti. così sono sicuro che sia adatta a lui perchè possa imparare al meglio e fare esperienza e sensibilità. questo perchè si deve impegnare per fare i colpi in un certo modo e non sono i materiale a lavorare per lui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo