*** Inibitore di acido lattico ***

V

vinx

Ospite
ne ho sentito dire e mi terrorizza :shock:

l'acido lattico e' un meccanismo di difesa del nostro organismo per avvertirci che stiamo andando "fuorigiri". Non oso pensare a cosa potrebbe succedere continuando a tirare pur essendo oltre la zona rossa del contagiri ma senza averne la consapevolezza :!:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
un consiglio da amico? lascia perdere... piuttosto abitua i tuoi muscoli a lavorare in maniera produttiva anche in condizioni di acidosi, in modo da poter nel breve periodo, anche avendo sfruttato buona parte della tua energia, utilizzare proprio l'acido lattico prodotto dal lavoro muscolare per gli ultimi sforzi. questo se fai gare. sennò una volta che senti le gambe indolenzite o i crampi, fermati... è meglio.
 

Franz73

Biker tremendus
NewbikeR ha scritto:
un consiglio da amico? lascia perdere... piuttosto abitua i tuoi muscoli a lavorare in maniera produttiva anche in condizioni di acidosi, in modo da poter nel breve periodo, anche avendo sfruttato buona parte della tua energia, utilizzare proprio l'acido lattico prodotto dal lavoro muscolare per gli ultimi sforzi. questo se fai gare. sennò una volta che senti le gambe indolenzite o i crampi, fermati... è meglio.

concordo al 10000%.... :-?
tra l'altro studi recentissimi hanno dimostrato che il muscolo trae energia anche dal lattato, motivo per cui e' assolutamente dannoso interromperne la produzione sotto sforzo. :???:

ciao

Franz
 

Pippoz

Biker serius
e' utile piuttosto abituare il nostro organismo a riassorbire in fretta l'acido lattico, io durante le gare tra una manche e l'altra prendo un paio di compresse di bicarbonato di sodio che aiutano a recuperare in fretta, in ogni caso l'acido lattico in tutte le personi normali viene riassorbito nel giro di 20-30 minuti, la sensazione di stanchezza che si sente dopo non sono altro che micro traumi dovuti ad un maggiore afflusso di sangue nei vasi sanguigni che non sono abituati ad un certo sforzo.
Pippoz
 

Franz73

Biker tremendus
Roarrrr ha scritto:
...nessuno ha risposto alla domanda...cos'è, come funziona, etc., sono curioso, non mi basta tapparmi occhi e orecchie e dire...fa male...

Veramente tu hai chiesto solo se qualcuno lo aveva provato...e tutti quelli che ti hanno risposto (me compreso) ti hanno risposto... ovvero, NO, NON LO ABBIAMO MAI PROVATO perche' ci e' stato sconsigliato vivamente. :???: :???:

Penso che nessuno di noi sia medico e quindi possa darti una risposta iper dettagliata, cmq adesso provo a fare una ricerchina, appena trovo qualcosa che possa soddisfare appieno la tua curiosita' la posto. :-o

ciao
 

Franz73

Biker tremendus
Roarrrr ha scritto:
...nessuno ha risposto alla domanda...cos'è, come funziona, etc., sono curioso, non mi basta tapparmi occhi e orecchie e dire...fa male...


Copio e incollo da

http://www.powerreserve.com/principale/home.asp?LINK=1&CODICE=

INIBITOR

INIBITORE DELL'ACIDO LATTICO
Monodose Tascabile
Grazie alla sua particolare formulazione Inibitor svolge un efficace effetto "tampone" sull'acidosi metabolica (acido lattico) che si produce durante l'attività sportiva per l'accumulo di corpi chetonici nel sangue a seguito del loro mancato assorbimento e beta ossidazione nei tessuti muscolari. L'ossidazione incompleta dei carboidrati e degli acidi grassi porta alla formazione di acidi difficilmente eliminabili.
Se durante l'attività sportiva il glucosio non viene ossidato completamente a causa di un insufficiente apporto di ossigeno ai tessuti si ha una produzione di acido lattico.E’ un integratore a base di aspartati e glutammina in soluzione BASICA. La sua funzione è quella di inattivare i corpi chetonici (acidi) che si formano durante l’attività fisica. Viene principalmente utilizzato come anti crampi durante l’attività fisica. Risulta molto utile anche nelle persone poco allenate, perché svolge un’azione “preventiva”.
Utilizzo: 1 dose di Inibitor prima della gara/allenamento - in caso di un'attività particolarmente intensa assumere un'ulteriore dose a metà gara/allenamento.

...Oppure, dico io, integrare con sali minerali e potassio... :-o

ciao

Franz
 
INIBITOR
Io l' ho provato !!!!!!!
Me lo sono sparato prima della partenza alla GF Valmarano Bike (Rimini) .
Risultato........dopo 150 mt della prima salita avevo acido lattico da vendere a sacchi....hihihihi!!!!
A metà gara via con il secondo INIBITOR...
Risultato....167esimo assuluto....una vera bomba!

Ciauz
 

Franz73

Biker tremendus
jhjed ha scritto:
INIBITOR
Io l' ho provato !!!!!!!
Me lo sono sparato prima della partenza alla GF Valmarano Bike (Rimini) .
Risultato........dopo 150 mt della prima salita avevo acido lattico da vendere a sacchi....hihihihi!!!!
A metà gara via con il secondo INIBITOR...
Risultato....167esimo assuluto....una vera bomba!

Ciauz

:))):

PS: quindi desumo che tu non abbia beneficiato nemmeno dell' effetto placebo... :smile:

A parte gli scherzi, non si puo' generalizzare ne' in un senso ne' nell' altro, anche perche' la produzione di acido lattico (e quindi di lattato che, ripeto studi recentissimi hanno dimostrato essere una fonte di energia per i muscoli) dipende in modo strettissimo da molteplici condizioni quali il livello di allenamento del soggetto, la prova /esercizio affrontato, la durata dello sforzo, etc etc etc... :ueh:

ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io un inibitore dell'acido lattico lo metterei tranquillamente nella categoria doping!
Per eliminare gli effetti dell'acido lattico ci sono due ottimi metodi, evitarne l'accumulo (mica dovete vincere il Tour, no?) fermandosi quando è il momento, oppure farsi una bella birra a fine allenamento, all'acido lattico gli fà una sega, ma ti fà passare bene la mezz'ora che ti ci vuole per smaltirlo naturalmente!
PS
Se le birre sono due, funzionano ancora meglio! :-?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
Vince ha scritto:
ne ho sentito dire e mi terrorizza :shock:

l'acido lattico e' un meccanismo di difesa del nostro organismo per avvertirci che stiamo andando "fuorigiri". Non oso pensare a cosa potrebbe succedere continuando a tirare pur essendo oltre la zona rossa del contagiri ma senza averne la consapevolezza :!:
ma e' una tua considerazione del tutto personale
 

naturalmentelenny

Biker serius
20/4/04
175
0
0
49
C. Lupia - VE
Visita sito
Roarrrr ha scritto:
...nessuno ha risposto alla domanda...cos'è, come funziona, etc., sono curioso, non mi basta tapparmi occhi e orecchie e dire...fa male...

Allora... :8):

I principi attivi più usati per " tamponare il problema" sono:

Dicloroacetato
Tiamina
Acetilcarnetina

Di fatto questi principi attivi vengono utilizzati per ridurre l'acido lattico di pazienti con valori elevati.
E' ragionevole però ritenere che, in soggetti con valori nella norma, possano avere una funzione inibitrice.

Il dicloroacetato è il più efficace ed è disponibile unicamente nelle farmacie ospedaliere.

La tiamina si trova in associazione con altri principi attivi (come la piridossina o la cianocobalamina).

In termini "vitaminici"

Piridossina=Vitamina b6, tiamina=b1, cyanocobalamina= Una delle forme attive della b12

PS: Lasciami fare il moralista come già detto l'acidosi lattica è un input con cui il nostro organismo ci vuole indurre a interrompere o ridurre lo sforzo fisico che stiamo facendo.
Inibire questo meccanismo può essere pericoloso, molto pericoloso, perchè può portare l'organismo "fuori giri".

Nella speranza che la domanda principale abbia solo finalità conoscitive. :pc:

Ciao :-?
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Pippoz ha scritto:
e' utile piuttosto abituare il nostro organismo a riassorbire in fretta l'acido lattico, io durante le gare tra una manche e l'altra prendo un paio di compresse di bicarbonato di sodio che aiutano a recuperare in fretta, in ogni caso l'acido lattico in tutte le personi normali viene riassorbito nel giro di 20-30 minuti, la sensazione di stanchezza che si sente dopo non sono altro che micro traumi dovuti ad un maggiore afflusso di sangue nei vasi sanguigni che non sono abituati ad un certo sforzo.
Pippoz

signori.... il bicarbonato di sodio ... non e' altro che un neutralizzatore dell'acido lattico ... essendo basico neutralizza l'acido riequilibrando la normale acidita' sanguigna... solo che e' il prodotto piu' scarso a tale scopo...

.... non ci nascondiamo dietro le pale di ficodindia...
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Roarrrr ha scritto:
...nessuno ha risposto alla domanda...cos'è, come funziona, etc., sono curioso, non mi basta tapparmi occhi e orecchie e dire...fa male...

adesso inizio a leggere qualcosa di interessante...

la teoria la so tutta .... adesso voglio la pratica !!
 
V

vinx

Ospite
naturalmentelenny ha scritto:
Allora... :8):

I principi attivi più usati per " tamponare il problema" sono:

Dicloroacetato
Tiamina
Acetilcarnetina

Di fatto questi principi attivi vengono utilizzati per ridurre l'acido lattico di pazienti con valori elevati.
E' ragionevole però ritenere che, in soggetti con valori nella norma, possano avere una funzione inibitrice.

Il dicloroacetato è il più efficace ed è disponibile unicamente nelle farmacie ospedaliere.

La tiamina si trova in associazione con altri principi attivi (come la piridossina o la cianocobalamina).

In termini "vitaminici"

Piridossina=Vitamina b6, tiamina=b1, cyanocobalamina= Una delle forme attive della b12

PS: Lasciami fare il moralista come già detto l'acidosi lattica è un input con cui il nostro organismo ci vuole indurre a interrompere o ridurre lo sforzo fisico che stiamo facendo.
Inibire questo meccanismo può essere pericoloso, molto pericoloso, perchè può portare l'organismo "fuori giri".

Nella speranza che la domanda principale abbia solo finalità conoscitive. :pc:

Ciao :-?

Sembra che tu sia piuttosto ferrato in materia. Sei un medico?
 

Pippoz

Biker serius
Dps1 ha scritto:
signori.... il bicarbonato di sodio ... non e' altro che un neutralizzatore dell'acido lattico ... essendo basico neutralizza l'acido riequilibrando la normale acidita' sanguigna... solo che e' il prodotto piu' scarso a tale scopo...

.... non ci nascondiamo dietro le pale di ficodindia...


Lo so, infatti preferisco la birra per tale scopo, ma non capisco cosa intendi con l'ultima frase.
Pippoz
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Pippoz ha scritto:
Dps1 ha scritto:
signori.... il bicarbonato di sodio ... non e' altro che un neutralizzatore dell'acido lattico ... essendo basico neutralizza l'acido riequilibrando la normale acidita' sanguigna... solo che e' il prodotto piu' scarso a tale scopo...

.... non ci nascondiamo dietro le pale di ficodindia...


Lo so, infatti preferisco la birra per tale scopo, ma non capisco cosa intendi con l'ultima frase.
Pippoz

e' riferito ad un discorso generalizzato ... anche nel forum .... di dire questo fa male ... anche questo fa male .... e poi alle gare .... vedo di tutto di piu' ... e mi viene risposto ... questo non e' illecito... e' preparazione !!!

Allora diciamo invece che molti usano di tutto e provano di tutto .... molti sanno anche che puo' far male .... ma cio' non esclude .... che i prodotti ci sono e si usano .

Non voglio incentivare il doping .... ma mi sembra facile e spesso superficiale dire "no questo no ... fa male" .... non pensiamo che il professionismo e' solo per professionisti.... gli amatori sono molto meno controllati.

Niente di nuovo ... e' una storia vecchia come il mondo... in tutti gli sport.
 

Classifica mensile dislivello positivo