Info testimonianze token

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
guarda, sulla trail con pike ho messo un token proprio perche' volevo avere cmq un minimo di sensibilità ma anche poter fare nel medesimo giro qualche saltino.
Ritengo pero' corretto quanto di dice @fafnir , non puoi avere il medesimo setup per un giro "am" e in bike park, anche se quello di carezza mi e' sembrato relativamente "lento" e ti fa solo giocare sui salti (nella mia totale ignoranza di bike park)
Capisco;-)..... inizierò in primis a sperimentare con i token, in seguito credo giungerò alla soluzione dei "due settaggi" in base al tipo di uscita.... Carezza non è proprio lenta come traccia!!
Le sospensioni devono andare a fine corsa cari miei, sono studiate per quello. Non è quell'ultimo centimetro inutilizzato che vi salva dall'ospedale se atterrate male.
Ovviamente i fine corsa non devono essere continui e in quel caso si deve diminuire il SAG e, per chi può, aumentare HSC se la discesa lo consente (se è troppo scassata non si può aumentare HSC.
Riguardo alla sospensione sostenuta, una forcella lineare gonfiata di più è più sostenuta di una progressiva gonfiata di meno, a metà escursione la curva è più alta in quel frangente, questo aiuta in curva soprattutto con appoggio, dove invece una progressiva sprofonda.
La forcella con molti token se compressa fino a fine corsa restituisce una energia talmente grande da scomporre completamente la bici, per questo serve girare con estensione chiusa che però la rende pessima ovunque.

La sensibilità iniziale è una farsa, la sensibilità è data dalla facilità con cui si muove la sospensione nella prima parte di corsa e per quella servono componenti interni di qualità che abbassano il carico di stacco (che la lyric non ha) oppure agire sulla molla negativa, una forcella con molti token e pressione abbassata non ha sensibilità perché la prima parte di corsa non ce l'ha proprio, ve la mangiate con ogni piccolo trasferimento di peso o accenno di frenata.

Il risultato è viaggiare costantemente a metà escursione con una forcella che ha una escursione nominale ma che in pratica non esiste, prima parte inesistente e ultima inutilizzabile.
Questo va sommato alla chiusura dell'angolo di sterzo.
30f6338a9a03ac9e506363fd10ff4e03.jpg


Ovviamente la lyric senza token non è perfettamente lineare essendo una forcella ad aria, ma il concetto di essere più sostenuta a metà corsa si capisce lo stesso.
Grazie.... tutto molto interessante, per il momento cerco di provare con piccole modifiche poco per volta cercando un compromesso diciamo accettabile, non sento l'esigenza di avere sospensioni ultra performanti "race oriented"
Per il fine corsa sono d'accordo, un centimetro di margine è troppo. Sulle HSC purtroppo non ho possibilità di regolazione.
Sull'energia restituita in fase di estensione non si può per caso giocare un po' col ritorno?
Dalla mia posso dire che il comportamento del carro è abbastanza progressivo per la destinazione d'uso della bike (sulla carta ha un LR di 2.95-2.35) e questo, nel mio caso, potrebbe già essere un piccolo vantaggio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
concordo con @fafnir. I token sono cose da pro (oppure per chi usa la bici come @markxxx79).
Per il 90% dei comuni bikers il token sono solo un palliativo.
E' normale che se uno usa la pressione che usa per fare giri tranquilli in montagna, magari con discese su trail o addirittura se strade forestali, molto probabilmente in bike park avrà dei fine corsa. Ma la soluzione è aumentare la pressione, non mettere un token.
Se si ha un ammo a molla con molla settata per giri trail e poi vai in bike park, devi indurire la molla, non mettere un fermo all'escursione, mantenendo la stessa molla. Con l'aria è la stessa cosa. Va indurita la molla e cioè aumentata la pressione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
concordo con @fafnir. I token sono cose da pro (oppure per chi usa la bici come @markxxx79).
Per il 90% dei comuni bikers il token sono solo un palliativo.
E' normale che se uno usa la pressione che usa per fare giri tranquilli in montagna, magari con discese su trail o addirittura se strade forestali, molto probabilmente in bike park avrà dei fine corsa. Ma la soluzione è aumentare la pressione, non mettere un token.
Se si ha un ammo a molla con molla settata per giri trail e poi vai in bike park, devi indurire la molla, non mettere un fermo all'escursione, mantenendo la stessa molla. Con l'aria è la stessa cosa. Va indurita la molla e cioè aumentata la pressione.
Infatti il miglior pregio dell'aria è che con una pompetta e in due minuti trasformo una bici da sentieri collinari in una adatta a salti in Park.
Fare di tutto per non metterci più mano è voler rinunciare a questo grande vantaggio, i compromessi per girare ovunque non sono altrettanto validi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Le sospensioni devono andare a fine corsa cari miei, sono studiate per quello. Non è quell'ultimo centimetro inutilizzato che vi salva dall'ospedale se atterrate male.
Ovviamente i fine corsa non devono essere continui e in quel caso si deve diminuire il SAG e, per chi può, aumentare HSC se la discesa lo consente (se è troppo scassata non si può aumentare HSC.
Riguardo alla sospensione sostenuta, una forcella lineare gonfiata di più è più sostenuta di una progressiva gonfiata di meno, a metà escursione la curva è più alta in quel frangente, questo aiuta in curva soprattutto con appoggio, dove invece una progressiva sprofonda.
La forcella con molti token se compressa fino a fine corsa restituisce una energia talmente grande da scomporre completamente la bici, per questo serve girare con estensione chiusa che però la rende pessima ovunque.

La sensibilità iniziale è una farsa, la sensibilità è data dalla facilità con cui si muove la sospensione nella prima parte di corsa e per quella servono componenti interni di qualità che abbassano il carico di stacco (che la lyric non ha) oppure agire sulla molla negativa, una forcella con molti token e pressione abbassata non ha sensibilità perché la prima parte di corsa non ce l'ha proprio, ve la mangiate con ogni piccolo trasferimento di peso o accenno di frenata.

Il risultato è viaggiare costantemente a metà escursione con una forcella che ha una escursione nominale ma che in pratica non esiste, prima parte inesistente e ultima inutilizzabile.
Questo va sommato alla chiusura dell'angolo di sterzo.
30f6338a9a03ac9e506363fd10ff4e03.jpg


Ovviamente la lyric senza token non è perfettamente lineare essendo una forcella ad aria, ma il concetto di essere più sostenuta a metà corsa si capisce lo stesso.
io la vedo in maniera completamente diversa , e mi ci trovo benissimo con forche così .
e il cm finale non mi serve per salvarmi dall'ospedale se atterro male , ma per non disfare una forcella se mi trovo un drop di un metro che faccio a tutta , forse mi sono spiegato male , la mia forca lavora su 160 con 150 sul 90 % di un percorso , e l'ultimo cm lo uso solo su salti o tratte veloci e molto molto scassate .

io invece ad esempio giro con estensione aperta al 75 % , e non mi si scompone un bel niente , ripeto avrò uno stile mio particolare di guida , e magari uso troppo il corpo e le braccia più di quello che fanno gli altri o forse tu hai il tuo particolare che preferisci forche lineari e settate al mio opposto .

concordo sul fatto del girare con tanti token e pressioni basse e sag oltre il 30 % , li lo trovo inutile , infatti io ho un 25% e anche il 20% a seconda dei percorsi , e della prima parte di corsa se la forca si attiva poco sui piccoli urti , sinceramente non me ne frega niente , lavoro di braccia e adoro guidare così , la forca burrosa che copia tutto anche adagio a mè non interessa proprio , ed ho visto che mi fanno andare molto più piano .

...de gustibus !


io ho riportato la mia di esperienza , che non è assolutamente una regola , ma è giusta per mè e specificando infatti che molti le mie bike le trovano difficili da guidare e troppo nervose/ impegnative fisicamente
 
  • Mi piace
Reactions: fuze and maxalghi92

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti il miglior pregio dell'aria è che con una pompetta e in due minuti trasformo una bici da sentieri collinari in una adatta a salti in Park.
Fare di tutto per non metterci più mano è voler rinunciare a questo grande vantaggio, i compromessi per girare ovunque non sono altrettanto validi.
esatto.
C'è gente che prende la bici nuova, fa gonfiare dal sivende ammo e forca e il più delle volta il sivende gonfia ad cazzum, senza nemmeno verificare il sag, gli mette i registri a metà, e poi fino alla successiva manutenzione (magari a distanza di anni) non toccano più le pressioni. E poi magari si lamentano perchè vanno a fine corsa o perchè non usano nemmeno metà escursione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io la vedo in maniera completamente diversa , e mi ci trovo benissimo con forche così .
e il cm finale non mi serve per salvarmi dall'ospedale se atterro male , ma per non disfare una forcella se mi trovo un drop di un metro che faccio a tutta , forse mi sono spiegato male , la mia forca lavora su 160 con 150 sul 90 % di un percorso , e l'ultimo cm lo uso solo su salti o tratte veloci e molto molto scassate .

io invece ad esempio giro con estensione aperta al 75 % , e non mi si scompone un bel niente , ripeto avrò uno stile mio particolare di guida , e magari uso troppo il corpo e le braccia più di quello che fanno gli altri o forse tu hai il tuo particolare che preferisci forche lineari e settate al mio opposto .

concordo sul fatto del girare con tanti token e pressioni basse e sag oltre il 30 % , li lo trovo inutile , infatti io ho un 25% e anche il 20% a seconda dei percorsi , e della prima parte di corsa se la forca si attiva poco sui piccoli urti , sinceramente non me ne frega niente , lavoro di braccia e adoro guidare così , la forca burrosa che copia tutto anche adagio a mè non interessa proprio , ed ho visto che mi fanno andare molto più piano .

...de gustibus !


io ho riportato la mia di esperienza , specificando infatti che molti le mie bike le trovano difficili da guidare e troppo nervose/ impegnative fisicamente
È evidente che cerchiamo due cose diverse, io non sono molto bravo alla guida e non ho sicuramente un fisico potente e quindi la mia forcella deve aiutarmi in tutto ed essere incollata al terreno, alta in curva e frenata e soprattutto filtrare il più possibile le piccole asperita.
Sono un maniaco in questo, probabilmente inutilmente perché basterebbe investire più sulla tecnica di guida e sul mio fisico per compensare le carenze di sospensioni, però ormai sono così.
Quando andavo in pista con la moto ero più tempo a smanettare con le regolazioni che non fuori a correre, però fa parte del mio divertimento anche questa cosa[emoji13]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È evidente che cerchiamo due cose diverse, io non sono molto bravo alla guida e non ho sicuramente un fisico potente e quindi la mia forcella deve aiutarmi in tutto ed essere incollata al terreno, alta in curva e frenata e soprattutto filtrare il più possibile le piccole asperita.
Sono un maniaco in questo, probabilmente inutilmente perché basterebbe investire più sulla tecnica di guida e sul mio fisico per compensare le carenze di sospensioni, però ormai sono così.
Quando andavo in pista con la moto ero più tempo a smanettare con le regolazioni che non fuori a correre, però fa parte del mio divertimento anche questa cosa[emoji13]


...a parte l'avatar , avevo immaginati che eri un ex pilota da pista e moto per come ti appassioni alle sospensioni e al setting , ne ho 5-6 di amici in compagnia che vanno in pista come tè che mi tirano matto , pure al bar partono a parlare di fi_@ e dopo qualche birra finiscono su sospensioni o gomme da moto...
 
  • Mi piace
Reactions: meteor and fafnir

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
esatto.
C'è gente che prende la bici nuova, fa gonfiare dal sivende ammo e forca e il più delle volta il sivende gonfia ad cazzum, senza nemmeno verificare il sag, gli mette i registri a metà, e poi fine alla successiva manutenzione (magari a distanza di anni) non toccano più le pressioni. E poi magari si lamentano perchè vanno a fine corsa o perchè non usano nemmeno metà escursione.
per mè la pompa da sospensioni nello zaino , è obbligatoria , senza non esco !
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io per esperienza personale, preferisco portarmi sempre la pompetta ad aria rockshox , in base ai giri che faccio e percorsi regolo al momento la pressione del mono e della forca, i token non li vedo una gran soluzione, una volta che hai fatto fare la forca e il mono da centri specializzati che fanno solo questo di mestiere,che ti settano tutto in base al tuo peso e preferenze, non serve armeggiare con i token, sempre se si vuole un buon setting polivalente , altrimenti con la forca in configurazione originale di fabbrica ci si impazzisce a inserire e togliere un sacco token a casaccio con risultati pessimi il piu delle volte
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io la vedo in maniera completamente diversa , e mi ci trovo benissimo con forche così .
e il cm finale non mi serve per salvarmi dall'ospedale se atterro male , ma per non disfare una forcella se mi trovo un drop di un metro che faccio a tutta , forse mi sono spiegato male , la mia forca lavora su 160 con 150 sul 90 % di un percorso , e l'ultimo cm lo uso solo su salti o tratte veloci e molto molto scassate .

io invece ad esempio giro con estensione aperta al 75 % , e non mi si scompone un bel niente , ripeto avrò uno stile mio particolare di guida , e magari uso troppo il corpo e le braccia più di quello che fanno gli altri o forse tu hai il tuo particolare che preferisci forche lineari e settate al mio opposto .

concordo sul fatto del girare con tanti token e pressioni basse e sag oltre il 30 % , li lo trovo inutile , infatti io ho un 25% e anche il 20% a seconda dei percorsi , e della prima parte di corsa se la forca si attiva poco sui piccoli urti , sinceramente non me ne frega niente , lavoro di braccia e adoro guidare così , la forca burrosa che copia tutto anche adagio a mè non interessa proprio , ed ho visto che mi fanno andare molto più piano .

...de gustibus !


io ho riportato la mia di esperienza , che non è assolutamente una regola , ma è giusta per mè e specificando infatti che molti le mie bike le trovano difficili da guidare e troppo nervose/ impegnative fisicamente
E' chiaro che tu usi un set di sospensioni tarato per una guida molto fisica e per il bike park. Usare questo settaggio per un giro trail in montagna non è consigliabile al comune rider della domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao ragazzi
da gennaio possiedo una trek remedy 8 equipaggiata con Lyrik RC da 160 e RS Deluxe RT3 da 230 x 57,5. In questi mesi, smanopolando solo sui registri esterni e pressioni dell'aria, ho trovato un mio personale assetto... una specie di compromesso per i classici giri AM in giro per le Alpi. Giro con un sag del 25% davanti e poco più del 30% dietro.
Ieri per la prima volta ho portato "la piccola" in park, quasi tutto flow, tante curve e salti, solo due tratti scassati, park che conosco molto bene, diciamo la mia "palestra"
Ho avuto problemi di fondo corsa, quasi al limite davanti e fondo corsa pieno al post .... ho dato qualche pompata davanti e dietro per diminuire il sag e risolto così il problema del fondo corsa (mi avanzava ancora qualche mm) , solo che sullo sconnesso il tutto si è "inselvatichito" parecchio!!! A questo punto credo sia arrivato il momento quindi di intervenire con gli spacer.
Essendo per me "la prima volta" sarei curioso di sapere secondo la vostra personale esperienza, se intervenendo con gli spacer si riesce ad intervenire in modo marcato sulle sospensioni variandone la curva di compressione.... cioè, non essendo io un pro, e non avendo tutta questa sensibilità ed esperienza, dite che giocando un po' con i token riuscirò a trovare un settaggio abbastanza funzionale, un buon compromesso quindi tra sensibilità iniziale e progressione finale??
O la variazione di comportamento è pressoché impercettibile??
Attendo curioso i vostri suggerimenti ...
Grazie a chi mi vorrà rispondere :prost:
È semplice. Sospensione lineare copia poco piccoli ostacoli e bene i grossi. Sospensione progressiva consente pressioni inferiori quindi meglio i piccoli ostacoli, piu risposta in ritorno (serve a staccarsi da terra), meno uso dell escursione.

Prova con i token senza paura. Un token è prassi, prova fino a tre secondo le istruzioni.

Se pero non usi quasi tutta l escursione devi procedere ad un tuning personalizzato quando fai il service. Li agiranno su alte e basse velocita e i token serviranno solo a gestire il Fondocorsa.

Infatti il commento che non servono a niente è in parte vero se fai un tuning personalizzato.

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' chiaro che tu usi un set di sospensioni tarato per una guida molto fisica e per il bike park. Usare questo settaggio per un giro trail in montagna non è consigliabile al comune rider della domenica.

no ma infatti , ho riportato la mia esperienza per uso sulla enduro , la am ad esempio è tarata all'opposto .
ho scritto questo dato che l'autore parlava di fine corsa in park o su ps ...

io uso infatti due bike ben distinte , la full da enduro è per l'uso in park o per la maggior parte , salita e discesa su ps , insomma se voglio darci dentro e fare il matto , tipo se vado a finale o sui trail in bergamasca tosti .
per giri lunghi in stile trail ho la front da am da 140 settata al 20% su forca lineare senza token , ma sò anche che non potrò mai ne spingerla ne usarla come l'altra
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Mamma mia ragazzi.... mi state dando un sacco di consigli utili!!
Per quel che riguarda park sono già a posto... DH settata (quasi) a puntino:mrgreen:
Ero più curioso di sentire vostre esperienze su bici mid travel appunto, dato che ne possiedo una da pochi mesi mesi e ci devo ancora prendere un po' la mano.
In effetti la Remedy in discesa la tiro parecchio scendendo forte... quel drop nel video, boh, saranno 3 metri (non ho mai capito come si misura un drop) ma è fatto bene, quindi credo alla portata del mezzo.
Comunque ora via di token e nel week tornerò sullo stesso tracciato per provare!!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Io ho dentro solo un token sulla mia yari da 140 con sag del 25% e mi trovo bene , oltre ho provato ma restavo con escursione inutilizzata , più di tanto non spingo , ne faccio un tipico uso trail am della bike . Niente ps o park
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Dunque... aggiunto un token davanti e uno dietro quindi rispettivamente tre e tre. Saggato a 25% scarso davanti e 25% abbondante dietro. Già che c'ero ho fatto anche il lower leg service alla forca.
Domani a cannone sullo stesso trail dell'ultima volta, salti, doppi, drop e table...... vedremo.... magari neanche me ne accorgo :))):
 

kini56

Biker novus
10/8/16
12
3
0
pieve fissiraga LO
Visita sito
Bike
GT Force x Expert
Io ho una yari da 180, per il mio tipo di guida ed i percorsi che faccio ( sterrato,collina e qualche bike Park tipo tonale o carosello 3000) ho trovato la quadra acquistando i neopos di formula. Ne ho inseriti 2 , con 55 psi per un peso di 68 kg. ed ho ottenuto una forcella che parte bene sulle piccole asperità,buon sostegno in curva e sullo scassato, nessun fondo corsa al momento. Con i token non mi sono mai trovato

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho una yari da 180, per il mio tipo di guida ed i percorsi che faccio ( sterrato,collina e qualche bike Park tipo tonale o carosello 3000) ho trovato la quadra acquistando i neopos di formula. Ne ho inseriti 2 , con 55 psi per un peso di 68 kg. ed ho ottenuto una forcella che parte bene sulle piccole asperità,buon sostegno in curva e sullo scassato, nessun fondo corsa al momento. Con i token non mi sono mai trovato

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
Ottimo. Ne ho sentito parlare di queste specie di spugne al posto dei token.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo