Info su come smontare il pignone della ruota posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Con facile intendevo dire svitarlo. Non ci vuole mica la laurea per svitare un dado. State sereni che ci so fare con il fai date, certo è la prima volta che smonto un pignone e non metto in dubbio che possa fare danni, o forse li ho già fatti. Pazienza comprerò un pignone nuove se cosi fosse. Si è rovinato anche il mozzo? Pazienza comprerò anche il cerchio nuovo.

Vedo che molti l'italiano proprio non lo capiscono, o non leggono. L'esempio di come svitare un perno e un bullone, non è stato fatto per caso, per cui alla fine se hai gli attrezzi adeguati è come svitare un dado. Intendevo dire semplicemente questo. Svitare... allentare.. svitare... capito ora?

Non ho mai detto che mi sono ritrovato con i pallini in mano, non sono uno sbadato ed ho fatto molta attenzione, semplicemente volevo capire che funzione hanno e se la rotazione deve avere un senso o è libera, perchè è chiaro che si spostano (ruotando) durante lo smontaggio e quando si maneggia, si poggia etc. non sono mica incollati i pallini.

Solo critiche, solo sapientoni e nessuna risposta sulla loro funzione e se il loro posizionamento rotatorio deve necessariamente avere un senso, ovvero essere in un punto preciso.

hai mai visto come è fatto un cuscinetto a sfere?Penso di si visto che ci sai fare con il fai da te, ecco quelle SFERE (non pallini, perchè noi l'italiano non lo capiamo, ma tu i termini corretti mai ...) fanno la stessa funzione, quindi la risposta ce l'hai gia ;)

le critiche ci sono perchè
1 non ascolti quello che ti scrive la gente,
2 ti poni come fossi superiore, quando in questo caso se tu ad avere bisogno 3 dopo un giorno che sei qua, e da come scrivi non hai ancora capito la differenza tra pacco pignoni, mozzo e perno, vai già a consigliare bici in giro basandoti sull' estetica e su quanta coda c'era al decatlon a guardare tale bici..
4-oggi è venerdì :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64 and Hot

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma per quanto riguarda i pallini all'interno del pacco pignone? Che funzione hanno? Hanno una posizione specifica o possono stare in qualsiasi posizione? Lo chiedo perchè si sono spostati e semmai abbiano bisogno di una posizione specifica, sarà molto difficile riposizionarli nel punto esatto, non avendo alcuna conoscenza in materia.

Ad esempio all'inizio ce ne sono 2, poco dopo mi sembra 6-7 etc. ma la posizione rotatoria è libera?

Come ti hanno già indicato, sono i cuscinetti a sfera, sono usciti dalla loro sede togliendo il perno, capita, NON devono asolutamente stare liberi di girare nel pignone e devi assolutamente rimetterli in sede nel mozzo.


  1. ormai che sono usciti, falli uscire tutti stando attento a non perderli. ps. ci sono ovviamente anche dall'altra parte del mozzo, occhio.
  2. a sto punto smonta il pacco pignoni e vedi il tutto com'è, e semmai metti foto.
Comunque a titolo semplicemente informativo, alcuni commenti che ti hanno lasciato gli utenti non hanno tutti i torti.
Bisogna prima informarsi bene sul da farsi, dotarsi di tutti gli attrezzi necessari e solo dopo partire col lavoro. Senò rischi di buttare via un cerchio perfettamente verniciato :spetteguless:
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
checo79:
hai mai visto come è fatto un cuscinetto a sfere?Penso di si visto che ci sai fare con il fai da te, ecco quelle SFERE (non pallini, perchè noi l'italiano non lo capiamo, ma tu i termini corretti mai ...) fanno la stessa funzione, quindi la risposta ce l'hai gia ;)

Sono sempre più convinto che si legga in modo superficiale o si fa finta di non leggere bene pur di criticare, perchè a criticare sono tutti bravi e piace.

Chi ha mai detto che me la cavo anche nel fai da te con le bici in fatto di pignone? Al contrario, ho chiaramente detto che non ho esperienze e che magari ho già fatto danni. Ma evidentemente tu questo nemmeno lo hai letto, o non ti è piaciuto e sei passato quindi oltre pur di fare la tua bella critica.

E praticamente poi non hai detto nulla... fanno la stessa funzione quindi la risposta ce l'hai già.. cosaaaa? Bha. Vabbè.


le critiche ci sono perchè
1 non ascolti quello che ti scrive la gente,
Quello che penso anche io di te
2 ti poni come fossi superiore, quando in questo caso se tu ad avere bisogno
Bravo finalmente hai detto una cosa giusta e sensata. Se non avevo bisogno ed ero esperto di pignoni bici, ti pare che mi iscrivevo ed aprivo questo topic? Quindi sentirsi superiore a chi? A cosa? Mha!
3 dopo un giorno che sei qua, e da come scrivi non hai ancora capito la differenza tra pacco pignoni, mozzo e perno, vai già a consigliare bici in giro basandoti sull' estetica e su quanta coda c'era al decatlon a guardare tale bici..
La differenza l'ho capita benissimo sei tu duro di comprendonio è diverso.
Nuovi iscritti, mi raccomando se siete qui "da solo un giorno" non potete affatto azzardarvi a consigliare solo in fatto di estetica una bici... anche se avete letto altri utenti che ne sanno di più e classificavano le 3 bici più o meno tutte valide e simili tra loro e anche se avete specificato che non essendo esperti il vostro era solo un consiglio in fatto di estetica. No ma siete matti, siete qui da un giorno, mica potete azzardarvi a dare un consiglio estetico. Ma pensa te questi nuovi iscritti che vogliono essere superiori, nel dare un consiglio estetico personale. Bha. Non ho parole.

4-oggi è venerdì :smile:
Eh... domani è sabato e non si va a scuola cantava il grande Pino Daniele.

Mha
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Come ti hanno già indicato, sono i cuscinetti a sfera, sono usciti dalla loro sede togliendo il perno, capita, NON devono asolutamente stare liberi di girare nel pignone e devi assolutamente rimetterli in sede nel mozzo.

Ok, quindi basta che siano nelle loro guide giusto? E il numero però bisogna rispettarlo? Tipo ad esempio ad inizio nella ghiera ce ne sono solo 2... etc.

Ti ringrazio
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Chi ha mai detto che me la cavo anche nel fai da te con le bici in fatto di pignone?


fai da te è generico, non esiste il fai da te del pignone(che cmq non si chiama pignone) il fai da te del freno , e il fai da te della ruota. detto questo l'italiano proprio non lo capisci inutile che cerchi di rigirare la frittata che ci fai solo figure da troll.

io ti ho semplicemente detto che se hai confidenza col fai da te come dici, saprai sicuramente cos'è un cuscinetto a sfera e come funziona(e se non lo sai usa google), bene quelli che tu chiami pallini, sono le sfere e fanno la stessa funzione.A me sembra esaustiva come risposta non so cosa vuoi di più sinceramente..
il fatto è che gia se chiedi se devono avere un ordine o una posizione fa capire che non sai di che stai parlando, il che mi sorprende da unao che legge e si documenta molto come te.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok, quindi basta che siano nelle loro guide giusto? E il numero però bisogna rispettarlo? Tipo ad esempio ad inizio nella ghiera ce ne sono solo 2... etc.

Ti ringrazio

Ne ho preso giusto uno a caso per farti vedere dove e come sono messi i cuscinetti.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=EtCb4-b6bEg[/URL]


Ormai devi smontare tutto il pacco pignoni togliere la ruota libera e risistemare il tutto.
Procurati prima i due strumenti fondamentali che ti hanno fatto vedere (chiave blocca pignoni di decathlon o a frusta e "dado" per svitare la ghiera). Poi ne riparliamo o-o
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
fai da te è generico, non esiste il fai da te del pignone(che cmq non si chiama pignone) il fai da te del freno , e il fai da te della ruota. detto questo l'italiano proprio non lo capisci inutile che cerchi di rigirare la frittata che ci fai solo figure da troll.

io ti ho semplicemente detto che se hai confidenza col fai da te come dici, saprai sicuramente cos'è un cuscinetto a sfera e come funziona(e se non lo sai usa google), bene quelli che tu chiami pallini, sono le sfere e fanno la stessa funzione.A me sembra esaustiva come risposta non so cosa vuoi di più sinceramente..

Dai su non cercare di arrampicarti sugli specchi che fai più bella figura.
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Ne ho preso giusto uno a caso per farti vedere dove e come sono messi i cuscinetti.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=EtCb4-b6bEg[/URL]


Ormai devi smontare tutto il pacco pignoni togliere la ruota libera e risistemare il tutto.
Procurati prima i due strumenti fondamentali che ti hanno fatto vedere (chiave blocca pignoni di decathlon o a frusta e "dado" per svitare la ghiera). Poi ne riparliamo o-o

Ok ti ringrazio. Ecco il vero spirito di un forum. Risposte serie e sensate.

Cmq il video si riferisce al mozzo, quello per fortuna non l'ho toccato. :)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok ti ringrazio. Ecco il vero spirito di un forum. Risposte serie e sensate.

Cmq il video si riferisce al mozzo, quello per fortuna non l'ho toccato. :)

L'hai toccato, purtroppo volente o nolente l'hai toccato
è da ristemare, devi smontare pacco pignoni e ruota libera e risistemare i cuscinetti nella sede.

O meglio già che ci sei, togli tutto vernici e poi semmai rimonti, magari tappa il mozzo con lo scotch in modo da non verniciarlo dentro.
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
L'hai toccato, purtroppo volente o nolente l'hai toccato
è da ristemare, devi smontare pacco pignoni e ruota libera e risistemare i cuscinetti nella sede.

O meglio già che ci sei, togli tutto vernici e poi semmai rimonti, magari tappa il mozzo con lo scotch in modo da non verniciarlo dentro.

Ok, quindi le due sfere che sono all'inizio (foto 1), vanno riposizionate dove mancano nella foto 2? Giusto?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    164,5 KB · Visite: 42
  • 2.jpg
    2.jpg
    200,5 KB · Visite: 54

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le due sfere, ovviamente, vanno insieme alle altre.

Ciò che mi sto chiedendo è se tutto sto bailamme ha senso.
Dal poco che si vede in foto le ruote valgono meno dell'utensile che dovresti comprare, meno della vernice che dovresti usare...
Sia detto senza offesa, s'intende, ma quella ruota posteriore io la destinerei al cassonetto del rottame.

Ma magari ti serve per fare pratica e imparare e, soprattutto, da lezione per il futuro.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok, quindi le due sfere che sono all'inizio (foto 1), vanno riposizionate dove mancano nella foto 2? Giusto?

Sembrerebbe di si ma non si capisce granchè dalle foto postate.

In ogni caso i link postati da Hot direi che sono esaustivi e dettagliati. Seguili passo a passo.


Approfitta dell'occasione per imparare lo smontaggio e rimontaggio della pacco e per pulire il tutto a fondo.
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Le due sfere, ovviamente, vanno insieme alle altre.

Ciò che mi sto chiedendo è se tutto sto bailamme ha senso.
Dal poco che si vede in foto le ruote valgono meno dell'utensile che dovresti comprare, meno della vernice che dovresti usare...
Sia detto senza offesa, s'intende, ma quella ruota posteriore io la destinerei al cassonetto del rottame.

Ma magari ti serve per fare pratica e imparare e, soprattutto, da lezione per il futuro.

Forse hai ragione e guardando i link che mi hai linkato effettivamente il mio asse (mozzo) è mal messo, sembra arrugginito o che ci sia entrato fango ed è molto sporco.

Se compro una ruota nuova, posso utilizzare il pacco pignone che ho, o devo acquistare anche questo? Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Forse hai ragione e guardando i link che mi hai linkato effettivamente il mio asse (mozzo) è mal messo, sembra arrugginito o che ci sia entrato fango ed è molto sporco.

Se compro una ruota nuova, posso utilizzare il pacco pignone che ho, o devo acquistare anche questo? Grazie

Non è fango, ma grasso emulsionato con acqua e colorato dalla ruggine.
Almeno è ciò che mi sembra, visto dalle foto e mediato dall'esperienza.
Non è irrecuperabile (forse), ma ci vuole un poco di "mestiere" e davvero mi chiedo se ne varrebbe la pena.

Il pacco pignoni che hai ora è da 7 o 8 velocità?
Se si tratta di questi li paghi una decina (max 15) euro.
Io non lo monterei su una ruota nuova.
Il componente più vecchio fa invecchiare tutto l'insieme. :spetteguless:
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Non è fango, ma grasso emulsionato con acqua e colorato dalla ruggine.
Almeno è ciò che mi sembra, visto dalle foto e mediato dall'esperienza.
Non è irrecuperabile (forse), ma ci vuole un poco di "mestiere" e davvero mi chiedo se ne varrebbe la pena.

Il pacco pignoni che hai ora è da 7 o 8 velocità?
Se si tratta di questi li paghi una decina (max 15) euro.
Io non lo monterei su una ruota nuova.
Il componente più vecchio fa invecchiare tutto l'insieme. :spetteguless:

Ok, per favore mi consigli una ruota completa di pacco pignone senza spendere una fortuna considerando che parliamo di una 520.. ciclismo non professionale? Ti ringrazio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo